mercoledì 29 ottobre 2025

#Halloween: Le origini di “dolcetto o scherzetto”

Che piaccia o no, la storia ci insegna che molti dei festeggiamenti e delle tradizioni di Halloween hanno radici profonde e antiche anche nella nostra amata Italia, come nel caso del “dolcetto o scherzetto”. 
Nel Medioevo era comune per la gente (soprattutto per i bambini orfani) recavarsi, nelle sere che andavano dal 31 ottobre al 2 novembre, di casa in casa per prendere pezzetti di piccoli dolci speziati in cambio di preghiere e canti per le anime del Purgatorio.


Questa tradizione era prevalentemente diffusa soprattutto in Irlanda e in Gran Bretagna, ma alcune fonti storiche dimostrano come questo accadeva anche in Portogallo e in alcune regioni del sud Italia

martedì 28 ottobre 2025

#Halloween: Il potere nascosto delle candele nere

In tutti i film horror se si accende una candela nera, questa diventa subito il portale verso la porta degli inferi. Se dobbiamo vedere questo gesto da un punto di vista razionale diventa abbastanza grottesco, e in effetti è proprio così, almeno dovrebbe esserlo. 

Dai molti le candele nere vengono ancora viste come simboli del male, eppure nella sua origine venivano utilizzate per effetti di guarigioni: il nero aiutava ad assorbire l’energia negativa e fornire così una barriera protettiva.

lunedì 27 ottobre 2025

#Halloween: La verità antica dietro le lanterne di Halloween

Se si pensa ad Halloween, ma ormai se si pensa al mese di ottobre in generale, la nostra mente va subito alla zucca. Se usata come decorazione semplice, intagliata con all’interno una candela o come semplice ortaggio da consumare in vellutate e dolci, poco cambia.

Eppure alle origini di questa festa, nata millenni fa nel nord Europa, c’erano altri tipi di ortaggi come simboli e molto meno arancioni…  

venerdì 24 ottobre 2025

#DivinaCommedia: Canto XIX – Purgatorio

Continua il nostro viaggio alla scoperta della Divina Commedia dal punto di vista esoterico.


Oggi analizziamo il diciannovesimo canto del Purgatorio. Dopo l’attenta analisi del sogno di Dante da parte di Virgilio, incontreremo le anime degli avari e prodighi, facendo la conoscenza di uno di quesi: papa Adriano V.

Al solito, vi ricordiamo che analizziamo il canto solo ed esclusivamente dal punto di vista esoterico, comparandolo con quello che è stato ed è il nostro cammino spirituale. Questi articoli, insomma, servono solo come spunti di riflessione su noi stessi, dove ogni protagonista che incontriamo è una nostra parte.  

giovedì 23 ottobre 2025

#Cinema&SerieTv: Nobody Wants This - Prima Stagione

Lo ammetto: ormai inizio le serie a seconda del cast che vi recita, così Kristen Bell, Adam Brody ma soprattutto l’annuncio dell’entrata di Leighton Meester alla seconda stagione, mi hanno convinta a iniziare “Nobody Wants This” e non l’ho rimpianto neanche una volta.


Storia d’amore che parte come uno dei più classici cliché ma che allo stesso tempo è nuova. Sì, i due opposti si attraggono come succede sempre, ma il modo in cui lo fanno, in cui vivono la loro relazione e le persone che ruotano attorno alla loro vita e ogni dinamica che si presenta sono nuovi, freschi e piacevoli da esplorare anche se affrontano temi difficili, come in questo caso la religione.

La serie, creata da Erin Foster e disponibile su Netflix da settembre 2024 (con la seconda stagione approdata proprio oggi), è stata acclamata dalla critica, prendendo già alla prima stagione 3 nomination agli Emmy Awards come Miglior Serie Commedia e una nomination per ciascuno dei protagonisti: Kristen Bell e Adam Brody.

mercoledì 22 ottobre 2025

#TheBeatles: We Can Work It Out

Pubblicato nel 1965 come singolo insieme a “Day Tripper”, “We Can Work It Out” è uno dei brani che più amo dei Beatles, anche se forse non tutti lo portano a esempio quando si parla della loro discografia.


Accreditata, come sempre, alla coppia Lennon/McCartney, è il secondo a curare il testo, mentre il primo pensa alla parte musicale.

martedì 21 ottobre 2025

#Cinema&SerieTv: After the Hunt

Scetticismo, finzioni e sotterfugi. Sono questi i tre aggettivi che userei se mi chiedessero di descrivere After the Hunt, il nuovo film di Luca Guadagnino. Sebbene la pellicola sia stata presentata al Festival di Venezia da poco più di un mese, ha già diviso perfettamente a metà il pubblico. Non negherò che una volta uscita dalla sala mi sono trovata proprio nel bel mezzo di questa scissione, in bilico tra lo stupore e la perplessità. Ma di cosa parla il controverso thriller di Guadagnino?


After the Hunt racconta la storia di Alma, una professoressa di Yale la cui vita viene stravolta in seguito alla confessione di Maggie. La ragazza accusa il professor Hank di aver abusato di lei senza il suo consenso e tale storia porterà alla luce vecchi segreti che Alma non riesce più a nascondere.

lunedì 20 ottobre 2025

#Libri: La preghiera il canto del cuore

Per ogni credente è facile pregare”. Credo che sia questa la frase più lontana dalla verità che mi sono sentita dire e che dicevo io stessa per prima.

Quando sono tornata a frequentare la Chiesa mi sono resa subito conto del difficile scoglio della preghiera. Non riuscivo a farlo, se non ripetendo a memoria quello che avevo imparato al catechismo vent’anni prima.
Se avessi ricevuto in quel momento in dono il libro di Nicola Giordano (1933-2017), sacerdote della Diocesi di Conversano-Monopoli, “La preghiera, il canto del cuore”, edito Edizioni VivereInmi, mi sarei di certo risparmiata lunghi mesi di pianti e incertezze.

Con meno di cento pagine, il libricino è un appiglio di fede ma soprattutto di speranza al quale possiamo aggrapparci ogni volta che, nel silenzio della nostra intimità, pensiamo di non essere abbastanza e che la nostra voce interiore non valga nulla.

venerdì 17 ottobre 2025

#Costume&Società: Rivoluzioni silenziose - Come cambiano davvero i costumi quando nessuno guarda?

Ci sono tanti tipi di rivoluzioni, ma quelle che fanno davvero rumore e cambiano del tutto l’assetto della società sono sicuramente le più silenziose. È un po’ come il famoso detto: “goccia dopo goccia anche l’acqua scava la roccia”.


I piccoli, grandi, cambiamenti sono quelli che non si trovano sui giornali, non si annunciano sui post dei social, eppure prendono sempre più piede, perché nascono nel nostro quotidiano, ne assaporiamo i benefici e mostriamo al meglio la nostra luce, così è inevitabile che, invogliati dall’esempio di pace e calma che mostriamo, anche gli altri ci chiedano qual è il nostro segreto.

Visto che ultimamente si riferiscono a me come la calma fatta persona, e visto che nel mio passato ho avuto il disturbo d’ansia generalizzato, paranoie e attacchi di panico, chi meglio di me può spiegare che il cambiamento è possibile, e che l’ho ottenuto proprio grazie al silenzio?

giovedì 16 ottobre 2025

#Intervista: Aika Avonlea

La settimana scorsa abbiamo parlato del libro “La locanda Nakamura – Il patto dei sette” di Aika Avonlea, e oggi abbiamo il piacere di pubblicare la sua intervista, nata dal tempo trascorso insieme alla presentazione del suo libro alla biblioteca Moby Book di Roma e a seguito della lettura del suo romanzo.


Aika Avonlea è una scrittrice di quarantanove anni. Dopo il diploma acquisito al Liceo Artistico, continua il suo percorso nellarte: segue un corso di teatro professionale, prende lezioni di canto e frequenta un corso di danza contemporanea. Si iscrive a stage teatrali e inizia a lavorare come modella pubblicitaria per un’agenzia.
Inizia a frequentare l’Università per tre anni, quando decide poi di accettare un lavoro a tempo indeterminato e chiudere così il suo ciclo di studio.
La lettura e il disegno sono però i suoi interessi maggiori, che manifesta con la scrittura. Il suo primo libro pubblicato è una raccolta di racconti dal titolo “Racconti dal Giappone”. Espone anche i suoi disegni, soprattutto ritratti della donna con l’intento di riportare allo spettatore un’idea di femminilità e grazia.

mercoledì 15 ottobre 2025

#Libri: Sottobosco

Ci risiamo: un altro thriller

Quando la Fazi Editore ci ha manda la lista dei libri in uscita, non ho dubbi: se vedo un thriller deve essere mio
Anche “Sottobosco” di Sara Strömberg ha seguito questo principio del tutto impulsivo.

Il libro, primo volume di una serie, è disponibile in tutte le librerie italiane dal 7 ottobre 2025. La traduzione è di Renato Zatti.

Devo dirlo: se in Svezia ha subito conquistato il pubblico, io non sono del tutto convinta dalla trama, anche se comunque sono decisa a dare una seconda possibilità alla protagonista, ma questo lo spiegherò meglio nell'articolo.  

martedì 14 ottobre 2025

#Pensieri: La pelle sottile

Gli uccellini cinguettano e li sento chiamare il mio nome. L’erba è così verde e viva. Mi chiedo come sia possibile fare a meno di tutta questa meraviglia.” Un sabato mattina di maggio Gianluca mi manda questo messaggio, mentre anche io ero all’ascolto del canto degli uccellini. Neanche io so come sia possibile vivere una vita che non rincorre la bellezza della natura, delle piccole cose, l’emozionarsi per la gioia dei bambini che giocano sotto casa, per un concerto di musica classica, o per una colomba bianca che cammina sulle strade di Piramide.


La cinica donna austera che reprime ogni emozione in pubblico, si scioglie facilmente appena vede un ragno tessere la sua tela, dei pappagalli volare insieme nel cielo, dei piccioni tubare sul cornicione, un gatto accoccolarsi al sole. È una gioia che esplode al mio interno, che mi fa sentire viva, euforica, con un pensiero in testa: “Ma io sto vivendo, proprio vivendo! 

lunedì 13 ottobre 2025

#Arte: Il dettaglio che nessuno guarda – Viaggio nei particolari nascosti dei capolavori

Quando ho scritto l’articolo di moda su come il nostro modo di vestire può diventare una biografia, mi sono resa conto che sono spesso i dettagli a rivelare meglio il messaggio che si vuole mandare. Questo funziona anche nei libri o nei film, spesso di genere thriller, e più che mai nell’arte.


Chi mi conosce lo sa: di arte ne so davvero poco e la sto scoprendo in questo periodo della mia vita, in cui da adulta ho deciso di colmare molte delle mie lacune. Così, guidata da amici che ne sanno molto più di me, cerco di concentrarmi sui dettagli di un’opera, quelli che spesso vengono scambiati per semplici decorazioni, per qualcosa di “accidentale”, ma che invece rivelano il vero pensiero dell’autore.

Ma attenzione: se è vero che l’arte rispecchia il nostro mondo interiore, i dettagli di un’opera possono dirci molto anche di noi stessi, soprattutto per come ci approcciamo e per le emozioni che ci suscitano. 

venerdì 10 ottobre 2025

#StorieRomane: Sant'Ivo alla Sapienza

Uno dei capolavori architettonici del barocco romano è sicuramente la chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, nel rione Sant’Eustachio e a due passi da piazza Navona. Realizzata tra il 1642 e il 1660 da Francesco Borromini, questo gioiello sorge nel cortile dell’antica sede dell’Univeristà La Sapienza, di cui ancora porta il nome.


A rendere il tutto ancora più magico è il fatto che la chiesa sia nascosta, pronta a rivelarsi solo ai più attenti passeggiatori di Corso Rinascimento che la possono intravedere dal portone aperto. La chiesa, infatti, è visitabile solo poche ore alla settimana, più precisamente ogni domenica dalle 9:00 alle 11:00, ecco perché è poco conosciuta anche dai romani doc.  

giovedì 9 ottobre 2025

#Personaggi: Sean Lennon

Tantissimi auguri di buon compleanno a John Lennon ma soprattutto tantissimi auguri di buon compleanno al suo secondogenito, nato dal secondo matrimonio con Yoko Ono, che proprio nel suo stesso giorno compie cinquant’anni.

mercoledì 8 ottobre 2025

#Teatro: Esperienze D.M. - Comunicato Stampa

La terza stagione di “ESPERIENZE D.M.” partirà ufficialmente il 9 ottobre 2025 dal Teatro Brancaccio di Roma, dando il via a un nuovo tour nazionale che toccherà le principali città italiane. Il format, già apprezzato per la sua capacità di trasformare le dinamiche del web in un coinvolgente spettacolo dal vivo, approda ora in siti ancora più imponenti, tra palazzetti dello sport e grandi teatri, per accogliere un pubblico sempre più ampio.


Dopo il successo delle prime due stagioni, in particolare della seconda con 100 date tutte sold out e più di 110.000 spettatori, “ESPERIENZE D.M.” si prepara a tornare in scena con una terza stagione ancora più ambiziosa, capace di fondere racconto, improvvisazione e intrattenimento live in un format unico nel panorama dello spettacolo italiano promettendo emozioni ancora più intense. 

#TheBeatles: Love me do

Oggi parliamo di un grandissimo classico dei Beatles, composto sempre dalla coppia, almeno nei crediti, Lennon/McCartney: Love me do.

Il brano esce come singolo nel 1962, per poi comparire l’anno successivo nell’album d’esordio della band: Please Please Me.  

martedì 7 ottobre 2025

#Documentari: Buy Now - L'inganno del consumismo

Il coraggioso documentario Netflix mette luce su tutte quelle ombre che il consumismo cerca di coprire assoggettando, tramite un vero e proprio lavaggio del cervello, l’ignaro compratore. Non importa che sia online o dal vivo, tutti noi dal momento in cui compriamo veniamo ingannati da marchi e aziende.


Personalmente non sono una grandissima fan del consumismo, come dico sempre: compro il nuovo solo quando questo è strettamente necessario, ma non per questo mi sento estranea e meno colpevole. Il documentario, invece, in un certo senso mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo.

Quante volte ci siamo sentiti in colpa per aver comprato online a prezzi stracciati? Quante volte tentenniamo nel comprarci uno sfizio mettendo al primo posto l’ambiente? Ebbene, tutto ciò è lodevole, ma dopo aver finito con la visione di “Buy Now – L’inganno del consumismo” mi è chiara una cosa: non spetta a noi compratori pensare agli scarti, ma ai venditori stessi.

lunedì 6 ottobre 2025

#Libri: La locanda Nakamura - Il patto dei sette

L’11 settembre 2025 sono andata alla presentazione del libro di Aika AvonleaLa locanda Nakamura – Il patto dei sette”, tenutasi alla biblioteca Moby Book nella zona di Garbatella, Roma.

Dialogando insieme a Mario Miceli, l’autrice ha saputo trasmettere non solo tutta la sua passione per il Giappone e per la letteratura, ma anche un animo romantico, dolce e sensibile che traspare in ogni pagina del libro.

venerdì 3 ottobre 2025

#Musica: Nostalgia Istantanea

Torniamo a parlare di musica, facendo un piccolo salto in un passato neanche troppo lontano.
Oggi racconteremo “Nostalgia istantanea” di Dargen D’Amico. rapper e cantautore che ha guadagnato un discreto successo nell’ultimo periodo.

Perché tornare indietro di una decade e raccontare un brano pubblicato in quel contesto storico?

Abbiamo apprezzato da sempre il brano, ma (fino a oggi) non abbiamo mai avuto il coraggio di parlare della complessità di questa opera.
Riteniamo che il brano meriti di essere considerato un “classico” del rap italiano; dunque, ci approcceremo a esso descrivendolo come un’opera storica ma non per questo meno attuale.

giovedì 2 ottobre 2025

#Mitologia: Acrato - La divinità minore del vino puro

Quando pensiamo al dio greco del vino, certo ci viene in mente Dionisio, figlio di Zeus e dell’umana Semele, anche dio della gioia e del benessere fisico.

Nel suo seguito vi era Acrato: un genio alato venerato dagli Ateniesi come un dio. Andiamo un po’ a vedere la sua figura…

mercoledì 1 ottobre 2025

#Cinema&SerieTv: Hotel Costiera

Disponibile su Prime Video dal 24 settembre 2025, Hotel Costiera è quella serie italo americana che fa tirare un sospiro di sollievo a noi italiani, finalmente non descritti dentro i soliti stereotipi dal resto del mondo. 
Disponibile in tutti i Paesi di lingua inglese, e in Francia, Spagna, Portogallo oltre alla nostra forse ovvia Italia, Hotel Costiera è un action drama tutto giallo, ma con molte sfumature colorate perché sa alternare momenti di intensità tipica dei thriller a quelli comici e leggeri, tutti all’italiana.


Nata da un’idea Luca Bernabei, scritta da Elena Bucaccio, Matthew Parkhill e Francesco Arlanch, co-prodotta da Amazon MGM Studios e Luca Bernabei per Lux Vide, diretta dal premio Emmy Adam Bernstein e Giacomo Martelli, già dal suo concepimento, Hotel Costiera si è rivelata essere un ottimo mix di cultura italoamericana, anche se fuori dagli schemi visti e rivisti.

martedì 30 settembre 2025

#Libri: Il segreto di Miss Austen

Con un esordio che risale al 2011, sempre per Fazi Editore con il titolo Mani calde, Giovanna Zucca torna in libreria dal 16 settembre 2025 con un nuovo titolo, ancora una volta dedicato a una delle sue autrici del cuore. Il segreto di Miss Austen promette frizzantezza e un romanzo in fiero stile regency.

lunedì 29 settembre 2025

#Libri: L'ultimo ballo

La mia anima è felice ogni volta che leggo un thriller, chissà per quale oscuro motivo. Così è con la gioia nel cuore che ho iniziato “L’ultimo Ballo - La prima indagine del detective Miller” del più che noto noto Mark Billingham, uscito in Italia per Fazi Editore il 9 settembre 2025.


La traduzione è di Sabina Terziari.

venerdì 26 settembre 2025

#DivinaCommedia: Canto XVIII – Purgatorio

Continua il nostro viaggio alla scoperta della Divina Commedia dal punto di vista esoterico.

Oggi analizziamo il diciottesimo canto del Purgatorio. Abbiamo lasciato definitivamente gli iracondi per entrare in una nuova cornice, la quarta, quella degli accidiosi. Incontreremo tra loro un’anima, quella dell’abate di San Zeno, e in più continueremo a esplorare il complesso tema dell’amore e del libero arbitrio.

Al solito, vi ricordiamo che analizziamo il canto solo ed esclusivamente dal punto di vista esoterico, comparandolo con quello che è stato ed è il nostro cammino spirituale. Questi articoli, insomma, servono solo come spunti di riflessione su noi stessi, dove ogni protagonista che incontriamo è una nostra parte

giovedì 25 settembre 2025

#Musica: La rinascita del vinile - Perché i giovani tornano al disco?

Quella che inizialmente pensavo fosse solo una moda sta ormai prendendo sempre più piede, parlo della ritrovata popolarità dei vinili.

Da Millennial sono cresciuta con le moderne musicassette che piano piano hanno fatto spazio ai cd, per me i vinili erano quei dischi appartenenti ai miei genitori, ai miei zii e ai loro coetanei, anche se comunque li ascoltavo.

Quando anche i cd sono stati messi da parte a favor di mp3, ipod, telefoni e poi lo streaming mi sono sentita del tutto spaesata perché sicuramente è la scelta più comoda per sentire la musica, ma a mio avviso non di certo la migliore.

Quando negli ultimi anni il vinile è tornato a riempire gli angoli di casa di un po’ tutti – e non solo della nicchia sempre rimasta fedele – ne ho fatto scorpacciata, credendo fosse una moda passeggera. Invece la vendita sta continuando ad aumentare, con tanto di artisti che fanno uscire gli album in vinile, visto che le vendite superano quelle dei cd.

Ma perché piace ai più giovani?

mercoledì 24 settembre 2025

#TheBeatles: Day Tripper

Quando i Beatles lavoravano sottopressione uscivano fuori brani come “Day Tripper”, pubblicato come singolo insieme a “We Can Work it Out” sul finire del 1965. Come suggerisce il periodo, infatti, il gruppo doveva fare uscire delle canzoni per il periodo natalizio e ciò voleva dire lavorarci durante l’autunno.


Il testo è accreditato alla coppia Lennon/McCartney, così come la composizione iniziale.

martedì 23 settembre 2025

#RoyalFamily: Il mito di Lady Diana

Sono passati ventotto anni dalla morte di Lady Diana, eppure è ancora oggi un personaggio che è rimasto nei cuori di molti. Il suo impatto mediatico, negli anni Ottanta e Novanta è stato così importante che nel presente continuiamo a vederla totalmente come vittima di un sistema di cui effettivamente ha sempre fatto parte, piacendole anche molto.


È tra i miei personaggi storici preferiti, eppure non l’ho mai santificata post mortem come spesso accade a chi muore improvvisamente e giovane. In più mi rendo conto che la maggior parte della gente tende a idolatrarla solo per la sua bellezza, perché quando poi comincio a parlare di tutto ciò che è stato il suo operato, della sua mente e dell’impronta che ha lasciato nell’epoca contemporanea, mi rendo conto che pochi sanno effettivamente di cosa si sta parlando.

Così oggi vorrei omaggiarla non semplicemente “perché era più bella di Camilla, quindi meritava di essere Regina” – non lo penso, anzi. Secondo me così come Carlo è stata vittima di un’Istituzione all’epoca ancora poco aperta ai matrimoni per amore – ma per quello che effettivamente è stata. 

lunedì 22 settembre 2025

#Cinema&SerieTv: Countdown

In un tempo storico in cui escono centinaia di serie tv, trasmesse dalle più note piattaforme di streaming, trovare prodotti di qualità è davvero difficile. Non nego che ormai ho forse gettato la spugna, arresa al fatto che la mediocrità stia diventando sempre di più la normalità.
Quando Prime Video ha annunciato l’uscita di Countdown, però, questa mia cinica convinzione è stata messa in pausa per un motivo solo: Jensen Ackles.


Sì, perché è solo per lui che ho messo play e mi sono incollata alla tv per l’episodio pilota, ma è per l’intero cast, la trama e il resto che ho proseguito facendo la classica chiusa che avevo riservato solo per Supernatural.
La serie è stata creata da Derek Hass, che ne è anche il produttore esercutivo e showrunner e ha debuttato su Prime Video il 25 giugno 2025.

Tutte le immagini presenti hanno i crediti di Elizabeth Morris/Prime. Copyright: 
© Amazon Contest Services LLS.

venerdì 19 settembre 2025

#Libri: Le sette fate di Youssef

È con le lacrime ancora agli occhi che sto scrivendo questo articolo su “Le sette fate di Youssef”, romanzo di Linda Scaffidi uscito per Fazi Editore il 2 settembre 2025.


La citazione iniziale di Giuseppe Longocon la quale si apre il libro e che trovate in questo articolo subito dopo questa introduzione, mi ha fatta tornare indietro nel tempo, ai primissimi anni del 2000, quando la gente notando i miei lineamenti si teneva a debita distanza da me, almeno finché non scopriva che ero romana de Roma e italiana da ogni generazione a me conosciuta. 
Dall
’altra parte, invece, accade che camminando in pieno centro alcun turisti arabi mi fermino per chiedermi informazioni, certi che io possa capirli. 

Il fatto è che nel mio dna scorre (anche, visto che ho praticamente mezza Italia) sangue siciliano, quindi non dubito che qualche mio antenato arrivi da terre molto più lontane.
Per anni mi sono sentita un’adolescente che doveva vergognarsi per tratti di cui in realtà andava orgogliosa e finalmente con la maturità alle spalle, ho potuto fare pace con una Sicilia che faccio vivere il più possibile in me.  

giovedì 18 settembre 2025

#Intervista: Laura Pegorini

Io e Laura abbiamo avuto una nemmeno troppo breve conoscenza online prima di poterci finalmente incontrare dal vivo. Abitiamo nella stessa città, e bere un caffè all’ombra del Torrazzo è stato il miglior primo incontro che potessi chiedere – senza contare, poi, che Laura è una persona meravigliosa.


Classe 1992, cremonese doc, Laura Pegorini ha all’attivo ben tre pubblicazioni, di cui sono fiera e fervente sostenitrice. Scherzosamente mi definisco la sua fan numero 1 – titolo che, sebbene auto attribuitomi, tutto sommato lei sembra aver accettato (grazie, Laura) – e il motivo c’è: In hora mortis è solo l’ultimo capitolo delle indagini di Febe Trussi, suora cremonese nel 1600, ma la saga mi ha presa dalle prime pagine del primo romanzo. 

mercoledì 17 settembre 2025

#Moda: Dai banchi al guardaroba – Come la scuola ha influenzato il nostro stile

L’estate sta finendo, e come ogni anno lettini, ombrelloni e infradito piene di sabbia lasciano il posto a zaini, quaderni, diari a farci credere che la sua vera fine è quando inizia la scuola… E in effetti ho sempre vissuto settembre con piena euforia, per me è un mese che ha del potenziale: lo associo all’inizio del nuovo anno, al ritorno alla normalità, al lavorare su nuovi progetti. Eppure da ormai quasi vent’anni, lo vivo anche con una sorta di nostalgia.


Quando entro nei negozi e mi ritrovo immersa tra zaini, astucci e materiale scolastico bello sfolgorante, con bambini e ragazzi che insieme ai genitori scelgono l’accessorio perfetto per il nuovo anno scolastico, mi si stringe il cuore e non posso non chiedermi: quanto di quel passato che anch’io ho vissuto risuona ancora dentro di me?

Sì, perché la scuola non è solo il luogo in cui impariamo nozioni di cultura generale. È anche il primo grande palcoscenico sociale dove costruiamo, più o meno inconsapevolmente, il nostro essere. Da Millennial cresciuta nel boom del consumismo, con pubblicità sparate ogni venti minuti nelle reti private, mi sono chiesta: quella che in teoria è solo una moda, quanto sta incidendo su cultura, status e senso di appartenenza? 

martedì 16 settembre 2025

#Personaggi: Zak Starkey

Nato lo stesso giorno di Stella, oggi parliamo di Zak Starkey, figlio di Ringo e Maureen, in occasione del suo sessantesimo compleanno. Che poi, in che senso sessantesimo?

lunedì 15 settembre 2025

#Personaggi: Stella McCartney

Sabato 13 settembre è stato il compleanno di Stella McCartney – ve l’ho detto che nascono tutti vicini vicini – quindi eccoci qui nel primo giorno utile per parlare della sua vita, in occasione del suo cinquantaquattresimo compleanno.

venerdì 12 settembre 2025

#Personaggi: James McCartney

Tra le cose che amo di più nelle coincidenze della vita, sono le date di nascita e guardiamo tutti il caso, i figli dei Beatles nascono molto vicino tra loro.

Oggi è il quarantottesimo compleanno di James McCartney, terzogenito di Paul e Linda, quindi per l’occasione parliamo della sua vita.

giovedì 11 settembre 2025

#Intervista: Cristina Foresta

Faking love è l’ultimo romanzo pubblicato da Cristina Foresta, acquistabile in digitale e in cartaceo direttamente da Amazon.


La protagonista, Jamie, vede un suo sogno diventare realtà: uno dei romanzi che ha pubblicato sta per essere trasposto in un film per il grande schermo, e l’attore che è stato scelto per interpretare il protagonista è proprio lo stesso a cui si è ispirata durante la stesura del romanzo. Non fa quindi mistero di essere affascinata da Cameron, ma quando lo conosce sul set trova una persona che è l’opposto di quello che la sua fervida immaginazione credeva. Tra loro volano scintille – e anche qualche insulto – e la casa di produzione è costretta a ricorrere a un escamotage poco convenzionale per riuscire a farli convivere. Il nome e il viso di questo asso nella manica sono ciò che porterà Jamie a sentire la terra tremare sotto i piedi e il cuore battere forsennato nel petto. Forse anche lei merita il lieto fine di cui tanto ama scrivere.

mercoledì 10 settembre 2025

#TheBeatles: Can't buy me love

I Beatles hanno saputo scrivere su tutto quanto, anche quello che all’epoca poteva sembrare troppo spinto con una semplicità senza precedenti. 

Nel caso di “Can’t buy me love” hanno saputo rendere un loro sogno come la colonna sonora del film che presto sarebbe uscito: “A Hard Day’s Night”.

Al solito, gli accrediti del brano appartengono alla coppia Lennon/McCartney e avendoci lavorato insieme nell’albergo George V a Parigi, forse è davvero uno dei brani scritto in simbiosi. 

Il brano viene poi pubblicato nel 1964 nell’album “A Hard Day’s Night”.
 

martedì 9 settembre 2025

#Metafisica: Siamo più dei nostri corpi

Che cos’è l’eternità? Persino l’universo ha un suo inizio e inevitabilmente avrà la sua fine. Perciò, cos’è eterno? Quello che c’è oltre a lui, che c’è sempre stato e continuerà a esserci? 
Queste domande, a cui la scienza non ha ancora saputo rispondere, me le pongo da quando sono bambina e sono certa che è così anche per tutto il resto del mondo. Bastano davvero pochi minuti sotto un manto di stelle che queste vengono a insidiarsi nella nostra mente, ecco perché la maggior parte di noi preferisce non rallentare e quindi non pensare.


Eppure credo sia fondamentale porsele, perché è da queste domande che tutto ritrova la sua giusta prospettiva. Chi sono io, davvero? Sono solo il mio corpo o c’è qualcosa di più? E se sono questo qualcosa di più, anche io sono eterno?

Fortunatamente molti pensatori del passato, ma non solo, hanno provato a dare delle risposte più profonde…

lunedì 8 settembre 2025

#Libri: Sorgenti

Uscito in tutte le librerie italiane il 26 agosto 2025 per Fazi Editore, “Sorgenti” di Marie-Hélène Lafon è un romanzo molto breve, ma dal significato profondo che con schiettezza e senza impreziosire inutilmente la trama, ci offre uno spaccato nudo e crudo ma finemente scritto della realtà femminile di fine anni Sessanta.

Spesso mi sento dire: “Quanto mi piacerebbe leggere, ma demordo facilmente per la lunghezza dei libri”, ebbene con appena 120 pagine cartacee, questo libro farà sicuramente tornare la voglia a molti di voi.

La traduzione è a cura di Antonella Conti.

venerdì 5 settembre 2025

#Pensieri: Quella Fotografia

Quale frammento del passato torna ora alla mia memoria?

Guardo la nostra foto e mi si dischiude un mondo. 

A vederci in quell'immagine sembra che non sia mai accaduto nulla tra noi e che le nostre vite non si siano mai separate. 

giovedì 4 settembre 2025

#Costume&Società: Il nuovo pudore - La generazione che preferisce sparire

Quando ho scritto l
’articolo sull’ipervisibilità dettata dai social, tramite le ricerche effettuate, ho notato come l’ultima generazione, quella nata dai 2010 in poi per intenderci, tenda a stare sui social in forma più anonima. Nessuna immagine del profilo, nessun post, e se condividono qualcosa lo fanno con account privati.

In un contesto sociale dove tutto deve essere visto affinché esista nella mentalità collettiva, la sempre più popolare scelta opposta, nata dai giovanissimi è solo una moda o una reazione culturale, tra filosofia e riscoperta del pudore?

La Gen Z ci ha abituati a contenuti facili, immediati, da condividere su TikTok, Instagram e Snapchat, abbandonando i lunghi post di Facebook e ampliando la propria cerchia di amici dai più stretti al mondo intero. Ma la Generazione Alpha, sebbene sia cresciuta con tutto questo, ha optato per decidere cosa mostrare e a chi, confermando quello che è chiaro dall’alba dei tempi: la generazione dopo migliora quelle passate.