mappa del mondo magico |
Abbiamo pensato spesso a come parlare del mondo di Harry Potter in 4Muses; insomma, abbiamo pensato, tre quarti di noi sono fan della saga da una vita, eppure l'abbiamo snobbata per quasi due anni. Possibile che non riusciamo a parlarne?
Eppure – chi è fan lo sa bene – non si può di certo dire che non ci sia niente da raccontare e forse, pensandoci bene, il problema è proprio questo, sapete? Da raccontare c’è talmente tanto che non sapevamo proprio da dove iniziare.
Poi però abbiamo pensato al fatto che il 13 Aprile uscirà nelle sale italiane “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, terzo capitolo della saga di Animali Fantastici che nel corso degli anni ha subito dei cambiamenti e dei ritardi non indifferenti, e ci siamo dette: “sai che c’è? Questo è il momento di incamminarci seriamente nel mondo di Harry Potter”.
Ovviamente però dobbiamo partire dalle basi e non possiamo parlare subito dei libri e dei film, che tutto sono tranne che un punto di partenza: il mondo in cui stiamo per addentrarci è infatti uno dei più ampi e dettagliati mai esistiti, e se chi ha familiarità con la saga può sapere già molti (se non tutti) i dettagli, non possiamo aspettarci che i nuovi arrivati sappiano già tutto.
E ovviamente se di basi si parla non possiamo non parlare delle Scuole di Magia nel mondo.
Attenzione: questo articolo verrà diviso in due parti. In questa prima parte parleremo delle due scuole di cui si dispongono più informazioni, nel secondo articolo parleremo delle altre (non meno importanti ma oggettivamente meno dettagliate nelle loro spiegazioni e descrizioni), o almeno di quelle di cui si può parlare.
Sebbene nel corso degli anni sono numerose le scuole fanmade nate per provare a mettere qualche pezza al fatto che i pochi istituti confermati sono effettivamente un po’ pochini, in realtà non c’è niente da fare: anche se non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, a oggi undici sono le scuole (o accademie) conosciute e undici rimangono.
Anche se a noi può non andare bene, in realtà la spiegazione data da J.K. Rowling è semplice: le undici di cui parleremo tra poco sono le più grandi e prestigiose ma in realtà ne esistono molte altre, semplicemente non sono rilevanti in quanto non abbastanza grandi o abbastanza prestigiose. Le comunità magiche, spiega la Rowling, in alcuni paesi sono così piccole che si opta addirittura per l’istruzione a casa.
La prima – e più famosa – è ovviamente la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ubicata nelle Highlands, in Scozia; raccoglie studenti di nazionalità inglese e irlandese.
All’età di undici anni i maghi iniziano il percorso e, sebbene i maghi Purosangue, Mezzosangue e Nati Babbani (figli di non-maghi, vedete: Hermione Granger) vengano informati con modalità differenti della loro ammissione, al contrario di altre scuole che vedremo successivamente non fa alcun tipo di distinzione nell’ammissione degli studenti.
La scuola viene fondata nel 990 dai quattro famosissimi fondatori: Godric Grifondoro, Salazar Serpeverde, Corinna (o Priscilla) Corvonero e Tosca Tassorosso; i quattro divisero la scuola in casate e gli diedero caratteristiche affini al loro carattere. Di questo parleremo in un secondo articolo, ma vi basti sapere che Corinna Corvonero fu responsabile della costruzione del Castello di Hogwarts, Godric Grifondoro mise a disposizione il Cappello Parlante (a cui erano stati donati poteri di legilimanzia) che divenne il responsabile dello smistamento degli studenti nelle casate, mentre Tosca Tassorosso fu da subito messa all’organizzazione delle cucine.
Per arrivare a Hogwarts è fondamentale prendere un treno che parte solo ed esclusivamente il 1° Settembre di ogni anno alle undici in punto di mattina dal binario 9¾ della stazione di King’s Cross di Londra.
L’anno scolastico, diviso in tre trimestri, inizia la sera stessa dell’arrivo degli studenti alla scuola con la Cerimonia dello Smistamento e con vari discorsi da parte del preside della scuola, mentre le lezioni iniziano il giorno successivo. Il primo trimestre (che come abbiamo già detto inizia il 1° Settembre) finisce una settimana prima di Natale, il secondo semestre inizia il 1° Gennaio e finisce all’inizio delle vacanze di Pasqua, mentre il terzo trimestre inizia dopo le suddette vacanze e finisce durante la terza settimana di Giugno.
Tutti gli studenti del primo anno devono studiare obbligatoriamente otto materie: Trasfigurazione, Incantesimi, Pozioni, Difesa Contro le Arti Oscure, Storia della Magia, Erbologia, Volo e Astronomia, dal secondo anno invece gli studenti devono scegliere almeno altre due materie a scelta tra Antiche Rune, Divinazione, Aritmanzia, Cura delle Creature Magiche e Babbanologia (studio dei non-maghi).
Non vi faremo una lista di tutti i professori – anche perché le materie sono veramente tante e molti docenti non sono rilevanti per la trama – ma vi lasciamo con questa breve curiosità: nessun professore di Difesa Contro le Arti Oscure è riuscito a mantenere la cattedra per più di un anno, almeno non da quando fu stata negata per ben due volte a Tom Marvolo Riddle – appena diciottenne la prima volta e ventottenne la seconda –, che lanciò una maledizione alla posizione di professore della materia.
Da quel momento – durante la permanenza di Harry Potter a Hogwarts – i professori sono stati: Quirinus Raptor (1991-1992), Gilderoy Allock (1992-1993), Remus Lupin (1993-1994), Bartemius Crouch Jr. sotto le false sembianze di Alastor Moody (1994-1995), Dolores Umbridge (1995-1996) e Severus Piton (1996-1997).
Alla fine di ogni anno scolastico gli studenti devono sostenere degli esami, ma fondamentali sono i G.U.F.O del quinto anno, equivalenti a un diploma e fondamentali per la decisione della carriera, e importantissimi – ma non obbligatori – gli esami M.A.G.O del settimo anno, simili ai G.U.F.O ma semplicemente più complicati e più specifici. Potremmo paragonarli a una laurea.
È la Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny il secondo istituto di cui conosciamo più informazioni; qui, sebbene vengano fatti chiaramente alcuni riferimenti al mondo di Harry Potter, siamo già in un mondo ben diverso, quello di Animali Fantastici.
Non siamo più in Europa ma negli Stati Uniti: il castello infatti è ubicato precisamente sul Monte Greylock, nel Massachusetts; raccoglie studenti nordamericani ed è una delle due scuole dei maghi presenti in America (la seconda è l’Istituto delle Streghe di Salem). Ha origini europee e fu costruita dall’immigrata irlandese Isotta Sayre e da James Steward (entrambi No-Maj, o "non maghi") nel XVII secolo, a seguito di una profonda crisi che fece tremare la stabilità della sua controparte inglese. Per via delle sue origini, Ilvermorny è considerata una delle scuole più democratiche e meno elitarie del mondo magico.
Il percorso scolastico inizia a dieci anni e per essere ammessi si riceve una lettera, ma non una comune: al suo interno la lettera contiene un ciondolo a forma di Nodo Giordano, e i Purosangue, i Mezzosangue e i Nati Babbani vengono informati del fatto che, in caso volessero frequentare la scuola, per essere ammessi devono semplicemente indossare al collo il ciondolo ricevuto, in caso contrario è fondamentale rispedirlo indietro.
Anche in questa scuola, così come in Hogwarts, gli studenti vengono divisi in quattro casate: Serpecorno, Wampus, Magicospino e Tuono Alato. Una volta arrivati a scuola gli studenti devono entrare in una stanza e disporsi lungo le pareti, verranno successivamente invitati uno a uno a disporsi in piedi sul simbolo del Nodo Giordano presente al centro della stanza; i quattro enormi intagli di legno presenti all’interno della stanza – rappresentanti i quattro animali simbolo delle casate – reagiranno decidendo la casata di cui dovrà far parte lo studente in piedi. Se più di un intaglio segnala di voler accogliere lo studente nella propria casa, sta all'alunno scegliere. Durante questa cerimonia avviene anche l’assegnazione della bacchetta.
Sebbene non si sappia con certezza l’organizzazione delle lezioni da seguire nel corso dei sette anni scolastici, possiamo immaginarci che sia comunque pressoché identico a quello di Hogwarts.
Le materie (conosciute) che è possibile studiare ad Ilvermorny sono: Trasfigurazione, Incantesimi, Pozioni, Difesa Contro le Arti Oscure, Storia della Magia, Aritmanzia, Cura delle Creature Magiche, Antiche Rune, Xilomanzia e, molto probabilmente, anche Divinazione.
Questo è, ovviamente, tutto quello che noi sappiamo delle due scuole, il che vuol dire che le presentazioni delle due non devono essere per forza perfette. Noi siamo quindi più che felici di ricevere i vostri appunti ed eventuali correzioni per rendere questo un articolo, un articolo migliore.
Nessun commento:
Posta un commento