lunedì 18 aprile 2022

#Eventi: Resoconto del Romics28

Si è conclusa, la passata domenica, la XXVIII Edizione del Romics, la manifestazione che ha accolto più presenze da quando lo stato di emergenza ha iniziato ad allentare la sua stretta. Segno, questo, di una volontà da parte del pubblico di tornare a viversi gli spazi comune, così da poter tornare a condividere le proprie passioni.
Il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games ha visto oltre i centomila visitatori nelle sue quattro giornate, andando sold out il sabato e la domenica.

I panel e gli stand sono stati in grado, dunque, di calamitare l’attenzione dei più affezionati fan di questo genere di roba e noi di 4Muses siamo state davvero felici di avervi partecipato e di potervi raccontare da vicino quello che per noi è stato un ritorno alla normalità. Ci era mancato il Romics, infatti, nonostante fossimo state presenti alla passata edizione ottombrina; questo aprile, tra i padiglioni della Fiera di Roma, si è potuta tornare a respirare un’aria di normalità. Erano comunque presenti le mascherine e il controllo del green pass per poter accedere ai panel, ma in ogni caso l’affluenza di persone e gli eventi pensati dall’organizzazione hanno sicuramente fatto rivivere quell’ambiente che tanto contraddistingue il Romics.

Il programma è stato denso e pieno di talenti che si sono susseguiti durante tutte e quattro le giornate. In questa edizione le premiazioni dei Romics d’Oro hanno avuto come protagonisti due illustri personaggi: la fumettista Laura Scarpa e il giornalista Vincenzo Mollica, due figure poliedriche che hanno celebrato la loro quarantennale carriera artistica. La ventesima edizione del Premio Romics del Fumetto realizzato col patrocinio del Centro per il libro e la lettura, ha assegnato, tra gli altri, il Gran Premio a Paco Roca con Ritorno all’Eden (Tunuè), il Premio Speciale della Giuria con Quaderni Russi. Sulle tracce di Anna Politkovskaja e Quaderni Ucraini. Le radici del conflitto di Igort (Oblomov edizioni) e il Premio Nuovi Talenti a Sonno con Prima di tutto tocca nascere (Feltrinelli). Alla presenza di Lorenzo Albertelli, Consuelo Lo Vecchio, il maestro Vince Tempera e Mirko Fabbreschi il lancio del Premio Romics Musica per Immagini, nuovo progetto che a ottobre vedrà l’assegnazione del Premio alla Carriera Luigi Albertelli e del Premio della Critica Andrea Lo Vecchio. Di particolare importanza l’iniziativa LupicsForPeace che ha visto grandi artisti tra cui Arianna Rea, Fabrizio Spadini, Marco Gervasio, Simple&Madama, Massimo Rotundo e tanti altri cimentarsi nella realizzazione di disegni a tema pace sul wall appositamente installato, nel quale anche i visitatori hanno potuto lasciare il segno. La Regione Lazio, in collaborazione con Romics e con Scuola Romana dei Fumetti, hanno dato vita a una nuova edizione di LazioComics – Land of Heroes Sketch Battle che ha saputo richiamare l’attenzione di un folto numero di partecipanti.

Sui palchi di Romics City (Pad 7) e Movie Village (Pad 5) si sono alternati ospiti di spicco del mondo del fumetto come Giorgio Cavazzano, Sio, Pera Toons, Milo Manara, Alex Bertani, Emmanuele Baccinelli, Matteo Venerus, Maurane Mazars, Luciana Cimino, Gianni Maritati, Sergio Algozzino, Elena Casagrande, Rita Petruccioli, Mauro Uzzeo, Emanuela Lupacchino e del cinema, come i Manetti Bros. e le attrici Cristiana Dell’Anna e Federica Sabatini.
Quest’ultimo incontro, in particolare, lo poteremo nel cuore perché le due attrici ci hanno ricordato l’importanza di conoscersi e di accettare anche le cose che non ci piacciono di noi stessi per poter riuscire a non giudicare mai l’altro. Nel loro caso accettare le parti ombra anche dei loro personaggi le hanno rese in grado di costruire una caratterizzazione ben strutturata per essere credibile e mai giudicabile, ma solo accettata.

Tanti altri sono stati i nomi come: Roberto Recchioni, Michele Braga, Marco Patrignani, Davide Perino, Renato Novara e Steve Brusatte. I grandi titoli delle major lanciati in fiera: Jurassic World: il dominio (Universal Pictures International Italy), Sonic 2 - il film (Eagle Pictures) e Animali fantastici - I segreti di Silente (Warner Bros. Entertainment Italia). Negli eventi speciali, tra i tanti presenti alla manifestazione: il rapper Shade, Barbascura X, Licia Troisi, Sonia Ceriola, Le Coliche, Kendal, Kirio1984, Beatrice Lorenzi, Capitan Artiglio, Mangaka96, Simone Cicalone, Chiara Becchimanzi, Douglas Meakin, Fabrizio Mazzotta, Giorgio Locuratolo, Enrico Fornaroli. Durante la manifestazione è stato anche trasmesso il messaggio del Ministro Giapponese, Mr Wakamiya che ha testimoniato l’entusiasmo e il supporto per l’evento di I.O.E.A., della quale Romics è membro fondatore. La manifestazione è stata caratterizzata da un susseguirsi di live drawing, signing session, dimostrazioni di disegno digitale, tornei di videogiochi e di carte, dibattiti e interviste, performance musicali e artistiche, meet & greet, mostre, omaggi ad autori e raduni cosplay. 

Gli organizzatori danno appuntamento a tutti alla XXIX edizione di Romics che si terrà dal 6 al 9 ottobre 2022 presso Fiera Roma.

Nessun commento:

Posta un commento