Iniziamo proprio da qui, da Sherlock. Inizialmente non era stato preso come protagonista e la motivazione, oggi, è quasi divertente: era stato scartato perché… non sexy, e fa ridere proprio perché, anni dopo, è stato definito uno degli attori più sexy del mondo. A sottolinearlo è stato prima Empire nel 2013 e quest’anno anche Glam Mag. Cumberbatch, però, non si ritiene tale e pensa che sia tutto merito del suo lavoro di attore a farlo considerare un attore tra i più sexy. In un’intervista ha raccontato che gli avrebbe fatto comodo essere davvero attraente durante l’adolescenza, perché così non avrebbe avuto problemi con le ragazze.
Rimaniamo sempre in tema serie tv e questa volta è il turno di Downton Abbey. No, l’attore non era nel cast ma in una intervista ha affermato di non aver mai visto qualcosa di peggiore. Anni dopo, quando gli è stato fatto notare, Benedict è rimasto spiazzato, perché convinto che tutti avessero compreso il suo tono ironico. In realtà è davvero un grande fan della serie.
Se avete presente il film della Marvel Doctor Strange, ricorderete che il nostro Steven, dopo la grave lesione alla mano che aveva compromesso il suo lavoro di neurochirurgo, andava in Tibet per curarsi. Benedict è stato davvero in Tibet durante l’adolescenza e si è preso addirittura un anno sabatico per potersi curare spiritualmente.
In una intervista a Vanity Fair ha aggiunto:
“È una cosa molto profonda, che ti dà il potere di plasmare la mente e capire chi sei veramente. La meditazione è efficace anche come aiuto terapeutico per i malati di cancro e i malati terminali, per chi è sotto stress e per chi ha disturbi mentali. È provato scientificamente, non è qualcosa che si fa perché lo facevano i Beatles.”
In una intervista a The Hollywood Reporter, l’attore ammise di essere stato rapito nel 2004. Si trovava in Sud Africa, a nord di Durban, quando l’auto su cui viaggiava con alcuni colleghi si ruppe. Si avvicinarono degli uomini armati che li minacciarono con dei fucili per avere tutto ciò che avevano. Dopo averli derubati, però, non li lasciarono lì, anzi, li caricarono su una vettura. Benedict fu chiuso nel portabagagli. Quando, poi, venne liberato, si ritrovò a piangere di gratitudine perché, inspiegabilmente, i rapitori decisero di lasciar andare lui e il suo gruppo.
Ultimo punto, ma non per importanza, riguarda il suo sangue. No, non il gruppo sanguigno, ma secondo uno studio, compiuto da Kevin Schurer (esperto di genealogia dell’Università di Leichester), Cumberbatch sarebbe un diretto discendente di Riccardo III e, non da meno, il suo albero genealogico si è intrecciato anche, indirettamente, con l’odierna regina del Regno Unito, Elisabetta II. La sua, sia da parte di madre che da parte di padre, è una famiglia aristocratica. Henry Arnold Cumberbatch, di cui Benedict è il pronipote, fu una figura importante durante il regno della Regina Vittoria, in quanto ha rivestito il ruolo di console in Turchia, Romania e Libano. Il nonno dell’attore, Henry Carlton Cumberbatch, fu un importante ufficiale della Marina Britannica che servì il suo paese durante la Seconda Guerra Mondiale. Arriviamo quindi ai suoi genitori, Timothy Carlton Congdon Cumberbatch e Wanda Ventham, entrambi attori che hanno anche recitato con lui sul set di Sherlock interpretando i genitori del protagonista. E lui? Nel 2015 è stato insignito dalla Regina Elisabetta II all’ordine cavalleresco come “Commendadore dell’Ordine dell’Impero Britannico” per i servizi alle arti dello spettacolo e alla beneficenza.
E voi? Conoscevate tutte queste curiosità su Benedict?
Nessun commento:
Posta un commento