sabato 12 marzo 2022

#Personaggi: Maggie Smith

In questi giorni è uscito il trailer di Downton Abbey II, che sarà nelle sale cinematografiche dal 28 aprile 2022. La star indiscussa è sicuramente Maggie Smith e in questo articolo vogliamo parlare proprio di lei, la professoressa Minerva McGranitt della saga di Harry Potter, sperando di svelarvi qualche dettaglio nei suoi riguardi che magari non conoscevate.

È, senza dubbio, una delle più famose attrici inglesi, classe 1934. Nata a Ilford (quartiere londinese), il suo nome completo è Dame Margaret Natalie Smith e nella sua lunga carriera attoriale ha vinto due premi Oscar: come migliore attrice nel 1970 per il film “La strana voglia di Jean” e come attrice non protagonista nel 1979 con “California Suite”.

Nel corso della sua vita ha collezionato, oltre alle due prestigiose statuette d’oro, anche ben tre Golden Globes, sette Bafta, quattro Emmy Awards, cinque SAGA (Screen Actors Guild Awards) e un Tony Award.
Iniziò la sua carriera d’attrice a teatro, con opere di Shakespeare, ma il debutto sul piccolo schermo ci fu nel 1955 con uno show della BBC di poco conto, nel 1958 prese parte al film “Senza domani” che le fece ottenere la candidatura al suo primo Bafta. Il balzo effettivo, però, lo fece nel 1965 con il film “Otello”, in cui interpretava Desdemona, che la fece automaticamente candidare ai Golden Globes, e anche agli Oscar.

Nel 1991 venne scelta da Spielberg per intepretare la sua Wendy nel film “Hook – Capitan Uncino” al fianco di attori come Dustin Hoffman, Robin Williams e Julia Roberts. Viene, però, ricordata per il suo ruolo della Madre Superiore del Convento nei due musical di “Sister Act – Una svitata in abito da Suora” e “Sister Act 2 – Più svitata che mai”, rispettivamente del 1992 e del 1993. È però nel 2000 che diviene più apprezzata che mai. Grazia alla saga di Harry Potter, viene scelta per interpretare il personaggio di Minerva McGranitt, l’insegnante di Trasfigurazione, vicepreside di Hogwarts e direttrice della casa di Grifondoro. Appare, infatti, nel primo film “Harry Potter e la Pietra Filosofale” nel 2001 e rimane nella parte fino all’uscita dell’ultimo, “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte II”. Nel 2009, però, durante le riprese del sesto film, “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” si sottopose a un controllo che le diagnosticò un cancro al seno. Malgrado molti al suo posto si sarebbero ritirati dalle scene, la Smith non smise di lavorare, anzi, si presentò sul set anche durante le sedute di chemioterapia.

Nel corso delle riprese di Harry Potter e il Principe Mezzosangue ero sempre stanca, molto provata dalla mia battaglia contro il cancro. Avevo perso già buona parte dei capelli e per recitare ho dovuto indossare una parrucca. Questo è stato chiaramente l'ultimo dei problemi ma, un'esperienza del genere ti mette veramente al tappeto. Non sai mai se potrai uscirne viva”.

Fortunatamente riuscì a vincere la sua battaglia personale con il cancro. Con il protagonista dell’amatissima saga del maghetto, Daniel Radcliffe, la Smith aveva già lavorato nella serie tv David Copperfield. In una intervista ha poi rivelato che nei primi due anni in cui rivestiva il ruolo della McGranitt, era compito di Radcliffe andarla a chiamare sul set perché il regista, Chris Columbus, aveva paura di lei.
Nel 2011 entrò a far parte del cast della serie tv “Downton Abbey”, nel ruolo della Contessa Madre di Grantham, Violet, diventando anche qui uno dei personaggi più amati. Nel 2019 continuò a intepretare sempre Violet nel film di Downton Abbey e, come abbiamo appreso in questi giorni, avrà lo stesso ruolo nel secondo della saga, in uscita il 28 aprile. Ha un totale di ben cinquantotto film in cui a recitato al cinema e una ventina di partecipazioni alle serie tv del piccolo schermo. Inoltre ha prestato la sua voce per due film d’animazione, in cui ha doppiato Lady Mirtillo in “Gnomeo e Giulietta” e in “Sherlock Gnomes”.

Alla veneranda età di ottantasette anni, ha conseguito sei nomination agli Oscar e dodici ai Golden Globe. Inoltre ha ricevuto anche dei riconoscimenti reali, come Commendadore dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 1969, come Dama di Commenda dell’Ordine Britannico nel 1989 e nel 2014 come Membro dell’Ordine dei Compagni d’Onore, tutti e tre fondati da Re Giorgio V.

Noi non vediamo l’ora di vederla al cinema con “Downton Abbey II – Un Nuova Era”. E voi per quale ruolo vi siete affezionati a Maggie Smith?

 

Nessun commento:

Posta un commento