Lo scorso 24 marzo si è tenuta, presso La Casa del Cinema di Roma, la conferenza stampa dedicata all’edizione primaverile del Romics. Siamo arrivati al #Romics28, un’edizione ricca di eventi e di grandi ritorni all’intero dei padiglioni della Fiera di Roma, dal 7 al 10 aprile. I biglietti saranno venduti solo in prevendita online: biglietteria. E, in attesa di nuove direttive da parte del governo, si potrà accedere solo dopo aver mostrato il Super Green Pass.
Alla presentazione dell’evento era presente anche Laura Scarpa, disegnatrice del poster di quest’anno, non che una delle vincitrici del Romics D’Oro di questa edizione. La disegnatrice sarà presente in fiera sia il sabato che la domenica per poter parlare al pubblico dei suoi anni di carriera. Vi basti pensare che la sua prima pubblicazione avvenne nel febbraio del ‘68 per Linus.
L’immagine del poster di quest’anno, ha dichiarato la stessa Laura, nasce dalla voglia di ripercorrere quella stessa storia del fumetto che lei porta con sé, nella sua stessa carriera. I riferimenti sono facili da cogliere: la maglietta di Zerocalcare, il cappello di Corto Maletese e tanti altri che vi lasciamo scoprire da soli. Ma ci sono anche dei riferimenti importanti come quelli al mondo della pirateria, un argomento che tocca i diritti d’autore, la facilità con la quale molto spesso vengono prevaricati e non considerati. Allo stesso modo vi è fluidità, corporeità e sessualità. Un’identità alter che riesce a far in modo che il potere della matita possa essere di dominio del singolo. Un dominio che ognuno di noi ha e di cui dovrebbe godere. Esattamente come anche i tratti del personaggio protagonista della scena, non scandiscono neanche la sua etnia, ma al contrario la rendono “movimentata”, suggerendo l’idea di un cittadino del mondo, lo stesso mondo che ha ai suoi piedi e che dovrebbe essere senza confini.
Una donna che, dunque, ha vissuto gli anni di cambiamento del mezzo fumettistico passando dalle grandi pubblicazioni nelle grandi riviste alle personalissime pubblicazioni in graphic novel.
Quarantacinque anni che hanno segnato sia la sua carriera che il percorso del fumetto: “Il percorso del fumetto è molto più ampio, quando ho iniziato i manga, in quell’istante, erano una scoperta: sia per gli argomenti adatti ai ragazzi, sia per quelli dedicati agli adulti; al contrario di quanto succedeva con l’animazione. Era il periodo delle riviste ed era un approccio davvero molto educativo perché si pubblicava accanto a grandi autori e creativi. Adesso le riviste a livello mondiale hanno raggiunto il loro declino. Negli anni ‘90 c’è stato un vero e proprio cambiamento, ma mi rendo conto di aver pubblicato quanto di più personale nella mia carriera. L’editoria è cambiata insieme al suo pubblico, oggi la comunicazione è molto vivace, diretta e a volte caotica. Molto interessante e molto influente è il rapporto che oggi si crea con il pubblico. In passato si pubblicava un lavoro fatto e finito, lo si concludeva e il pubblico poteva commentare solo quello che era stato fatto. Adesso si crea un continuo scambio di informazioni e ciò influisce anche sul lavoro. L’autore rischia di essere influenzato dallo stimolo del lettore e automaticamente correggere in corso d’opera ciò che sta realizzando per incontrare il suo gusto”.
Tra gli ospiti d’eccellenza è doveroso citare l’altro premio Romics D’Oro. In questo caso stiamo parlando del grandissimo Vincenzo Mollica, critico, giornalista, disegnatore e scrittore che ha dato tutta la sua vita alle molteplici facce dell’arte. Un’ispirazione per tantissime storie tra cui quella del suo alter ego: Vincenzo Paperica. Il giornalista, insieme alla sua versione Topoliniana, saranno presenti per ritirare il premio domenica 10 aprile. Durante il suo intervento al loro fianco ci saranno Giorgio Cavazzano, il creatore della versione papera di Mollica.
Inoltre, al critico verrà dedicato un percorso espositivo curato da Riccardo Corbò che riporterà alcune delle opere nelle quali il giornalista è stato ritratto o con le quali ha collaborato.
La mascotte, quest'anno, si veste dei colori della pace. Lupics, infatti, promuoverà l'iniziativa: LupicsForPeace finalizzata alla sensibilizzazione del pubblico, degli autori, degli editori e tutti gli artisti
presenti alla pace, al dialogo, alla soluzione non violenta del conflitto.
Il Premio Romics del fumetto compie vent'anni e per questa speciale occasione, gli organizzatori hanno scelto di inaugurare un nuovo premio che potesse esaltare un'interessante commistione: quella tra fumetti e musica. Nasce, così, il Premio Romics Musica per Immagini, così da poter premiare i creatori di sigle, di colonne sonore o di progetti che riescano ad unire il disegno alle note.
Il Premio Romics Musica per immagini si dividerà in due:
Il Premio Romics Musica per immagini si dividerà in due:
- Premio alla carriera: Al Maestro Luigi Albertelli, presenzieranno i suoi familiari;
- Premio della critica: Al Maestro Andrea Lo Vecchio.
Tantissime, inoltre, saranno le anteprime e le novità. Vogliamo segnalarvi l'unione tra tecnica pittorica e digitale con l'evento speciale dedicato al pittore contemporaneo Fabrizio Spadini. Cinque delle sue opere saranno esposte durante i giorni della manifestazioni. L'artista è noto per il stile inconfondibile, unisce le pennellate tipiche dei movimenti dei macchiaioli e dell'impressionismo alla realizzazione in NFT.
Nel padiglione 5, vi sarà l'area dedicata alle novità cinematografiche. Tra queste, non in anteprima, verranno svelate curiosità e informazioni sui film:
- Jurassic World: il dominio. Presenzieranno Steve Brusatte il paleontologo che ha aiutato nella realizzazione delle nuove pellicole del franchisee.
- Animali Fantastici, I segreti di Silente. In compagnia di Davide Perino, doppiatore italiano di Newt Scamander e Andrea Salvatori, creator artist.
- Sonic 2. Con Yuri Perrini, Lead Animator
per film e serie con interazione tra attori e creature in CGI, Renato Novara, doppiatore italiano di Sonic.
Per tutte le altre novità vi consigliamo di restare collegati con noi e col profilo social del Romics, così da non perdervi nessun aggiornamento. Tanti sono i talent, i content creator, i tiktoker, gli scrittori e i cosplayer che si susseguiranno nei giorni della manifestazione, vi consigliamo di non perderne nessuno!
Nessun commento:
Posta un commento