venerdì 12 novembre 2021

#Costume&Società: Il carattere? Questione di sangue

Contrariamente a quanto la maggior parte delle persone creda, Tik Tok non è solo il “social dei balletti”, ma un po’ come Instagram permette anche di trattare degli argomenti più disparati. Pochi giorni fa ci siamo imbattute in uno che ci ha davvero incuriosite: si parlava di come, nei paesi asiatici, si tenda a costruire i personaggi degli anime scegliendo in primis il gruppo sanguigno.

Se noi occidentali tendiamo a “rompere il ghiaccio” chiedendo all’altra persona del suo segno zodiacale, in Giappone si domanda il gruppo sanguigno – quindi se doveste capitare nel paese del Sol Levante, non preoccupatevi, perché non stanno progettando di narcotizzarvi e rubarvi gli organi-. Questa pratica prende il nome di Ketsuekigata, dottrina dei gruppi sanguigni. Soprattutto in Giappone e in Corea del Sud c’è, infatti, la credenza che il carattere e la personalità della persona sia determinata dal gruppo sanguigno d’appartenenza. Che si tratti di superstizione o meno, qualche anno fa erano usciti diversi libri in cui il gruppo sanguigno determinava anche l’alimentazione da seguire. Il problema, però, è che a volte è un fattore discriminante – esattamente come succede qui con alcuni segni dello zodiaco.

Facciamo un attimo un passo indietro, prima di spiegarvi quali caratteristiche presentano i vari gruppi sanguigni. La scoperta dell’esistenza di questi gruppi è relativamente recente. Nel 1901 Karl Larsen studiò l’emoglobina, dando vita alla prima suddivisione denominata “AB0”. Il sistema immunitario di ognuno di noi reagisce quando entra in contatto con un sangue diverso dal proprio, con anticorpi che si legano a degli antigeni (una molecola considerata pericolosa). Sì, sembra strano, ma il nostro corpo sa riconoscere e reagire contro antigeni che mai ha incontrato prima d’ora. Negli anni ’70, il giornalista Masahiko Nomi si basò sugli studi di Larsen per scrivere il suo best seller “Capire le affinità in base al gruppo sanguigno”. Questo libro spopolò al punto che si creò un nuovo mercato decisamente florido. pensate che è uscito anche un anime, chiamato Ketsuekigata-kun.

Ma quali sono, secondo i giapponesi, le caratteristiche dei gruppi sanguigni?

Gruppo sanguigno A (A - A gata) : in questo gruppo ritroviamo persone molto calme, serie, stabili e leali. Sono molto decise e riflessive, tanto che pensano meticolosamente a ogni mossa  da risultare spesso puntigliosi. Hanno un carattere gentile e riservato, ma sono anche testardi, ansiosi e schizzinosi. Sono molto raffinati e autonomi, possono risultare arroganti, ma anche saggi.

Gruppo sanguigno B (B - B gata): qui troviamo l’opposto del gruppo A. Sono persone molto passionali, creative, intraprendenti, a volte anche troppo egocentrici. La loro voglia d’avventura le rende poco stabili e di conseguenza poco affidabili. Curiosi sì, ma persono interesse anche troppo facilmente. Sono molto possessivi e con una predisposizone al comando.

Gruppo sanguigno 0 (0  - 0 gata) : questo gruppo sanguigno è il più antico, comparso circa 40.000 anni fa e anche il più diffuso al mondo. Sono persone ottimiste per natura, pacifisti e generosi. Possono essere guru spirituali o avvocati impeccabili. Sono spesso restii al cambiamento. Freddi e insensibili, hanno bene in testa i loro obiettivi. Sono molto competitivi, ma anche parecchio invidiosi.

Gruppo sanguigno AB ( AB   - AB gata): di questo gruppo fanno parte persone affabili, che tendono a essere indipendenti, ma molto spesso capricciose. Hanno una grande indole attiva, che li porta spesso all’iperattività. Sono dotati di una intelligenza vivace, ma sono spesso malinconici. Sono un mix del gruppo A con il gruppo B. Molto critiche e a tratti irresponsabile, spesso non riescono a mitigare la loro ambivalenza.

Crederci è una scelta personale, esattamente come per lo zodiaco. E voi ci credete? Ma soprattutto: qual è il vostro gruppo sanguigno?

Nessun commento:

Posta un commento