Se noi occidentali tendiamo a “rompere il ghiaccio” chiedendo all’altra persona del suo segno zodiacale, in Giappone si domanda il gruppo sanguigno – quindi se doveste capitare nel paese del Sol Levante, non preoccupatevi, perché non stanno progettando di narcotizzarvi e rubarvi gli organi-. Questa pratica prende il nome di Ketsuekigata, dottrina dei gruppi sanguigni. Soprattutto in Giappone e in Corea del Sud c’è, infatti, la credenza che il carattere e la personalità della persona sia determinata dal gruppo sanguigno d’appartenenza. Che si tratti di superstizione o meno, qualche anno fa erano usciti diversi libri in cui il gruppo sanguigno determinava anche l’alimentazione da seguire. Il problema, però, è che a volte è un fattore discriminante – esattamente come succede qui con alcuni segni dello zodiaco.
Ma quali sono, secondo i giapponesi, le caratteristiche dei gruppi sanguigni?
Gruppo sanguigno B (B型 - B gata): qui troviamo l’opposto del gruppo A. Sono persone molto passionali, creative, intraprendenti, a volte anche troppo egocentrici. La loro voglia d’avventura le rende poco stabili e di conseguenza poco affidabili. Curiosi sì, ma persono interesse anche troppo facilmente. Sono molto possessivi e con una predisposizone al comando.
Gruppo sanguigno 0 (0型 - 0 gata) : questo gruppo sanguigno è il più antico, comparso circa 40.000 anni fa e anche il più diffuso al mondo. Sono persone ottimiste per natura, pacifisti e generosi. Possono essere guru spirituali o avvocati impeccabili. Sono spesso restii al cambiamento. Freddi e insensibili, hanno bene in testa i loro obiettivi. Sono molto competitivi, ma anche parecchio invidiosi.
Gruppo sanguigno AB ( AB 型 - AB gata): di questo gruppo fanno parte persone affabili, che tendono a essere indipendenti, ma molto spesso capricciose. Hanno una grande indole attiva, che li porta spesso all’iperattività. Sono dotati di una intelligenza vivace, ma sono spesso malinconici. Sono un mix del gruppo A con il gruppo B. Molto critiche e a tratti irresponsabile, spesso non riescono a mitigare la loro ambivalenza.
Crederci è una scelta personale, esattamente come per lo zodiaco. E voi ci credete? Ma soprattutto: qual è il vostro gruppo sanguigno?
Nessun commento:
Posta un commento