venerdì 19 novembre 2021

#Eventi: Heroes International Film Festival dal 20 al 22 novembre

L’anno e mezzo passato a casa ha mostrato quanto difficile e duro possa essere il lavoro di chi si muove dietro la macchina da presa di un film. Sono lemaestranze, quei nomi che scorrono una volta terminata la visione e che per i fan della Marvel sono diventati sinonimo dell’attesa, individui dal talento smisurato che molto spesso sono stati anche figli di una fuga di cervelli dal nostro stesso paese. Elementi che, pur sembrando piccoli e singoli, in realtà sono una tessera di un mosaico ben più grande. Degli eroi, come ha voluto definirli il film festival di cui vi parleremo oggi.
Sì, perché se il Covid ha messo in ginocchio il sistema produttivo dell’arte, adesso è il momento di far risaltare quegli eroi e di farli brillare per il talento che essi mostrano pur restando nelle retrovie.

Dal 20 al 22 novembre, presso la Casa del Cinema di Roma, si svolgerà "Heroes – International Film Festival". Un festival che, come abbiamo voluto sottolineare, evidenzia il talento che il pubblico molto spesso dimentica o dà per scontato. Il festival è giunto alla sua seconda edizione e, quest’anno, come tema ha: Eroi per caso o Eroi senza volerlo. Ci si concentrerà su quegli eroi che si muovono nel cinema e nella serialità di “genere”, un argomento che in Italia -a nostro avviso- è rimasto per troppo tempo dormiente.
L’horror, il fantasy, lo sci-fi, il thriller, l’action e il cross-over sono stati gli argomenti che hanno influito sulla selezione dei film e dei corti che sarà possibile vedere durante lo svolgimento del festival.
Non solo registi e attori come nei festival tradizionali, ma un reale focus sulle storie e i mestieri delle maestranze che prima e dentro il film lavorano alla costruzione della magia e della messa in scena del racconto per la sala, la tv e i broadcaster online.

Sei sono i film, nella sezione Universes, che saranno proiettati in anteprima nazionale o europea. Prima che arrivino o in sala o nelle piattaforme digitali il pubblico potrà godere di:
- L’uomo dei Ghiacci (USA/Canada, 2021), regia di Jonathan Hensleigh, con Liam Neeson e Laurence Fishburne;
- Demonic (Canada, 2021), regia di Neill Blomkamp, con Carly Pope e Chris William Martin;
- The Gateway (USA, 2021), regia di Michele Civetta, con Shea Whigham e Olivia Munn;
- Happly (USA, 2021), regia di BenDavid Grabinski, con Kerry Bishé e Joel McHale;
- Trans (Sud Corea, 2021); regia di Naeri Do, con Jeong-in Hwang;
- Tales of Tomorrow (Brasile, 2020); regia di Pedro de Lima Marques, con Bruno Barcelos e Duda Andreazza.
Tra gli ospiti internazionali, confermati troveremo:
Sebastian Badea
Dalla Germania, il lead animator dei grandi film Marvel al lavoro in Black Widow, Avengers: Infinity War e Shang-Chi e la Leggenda dei dieci anelli. A lui il compito di approfondire la creazione del movimento e dell’azione in eroi “di tutti i tipi”.
Troviamo Dave Rosenbaum, dagli USA, direttore creativo prima per Illumination McGuff in Francia e oggi a Cinesite, scopritore di talenti e coordinatore della creatività di capolavori dell’animazione quali Minions, Sing e Pets. Creare grandi film significa creare i team migliori in grado di idearli, gestirli e “portarli a casa”.

L’elemento di punta di questo festival sono sicuramente le interessantissime Masterclass che si susseguiranno all’interno del programma dei tre giorni:
Storyboarding - Marco V. Gallo: i primi 10 minuti di Freaks Out. vedere un film prima di girarlo (Freaks Out, Il ragazzo invisibile, Lo chiamavano Jeeg Robot)
Concept artist - Francesco Sereni: i nuovi spazi italiani della concept art (Il racconto dei racconti, Tutti i soldi del mondo)
Production Design - Massimiliano Sturiale: spazi che esistono e spazi che non esistono in un film (Freaks Out, Dogman, Sense 8)
Costume design - Sarlo Poggioli: creare un costume è creare una persona e una storia prima ancora che un personaggio (Divergent, The young pope, Van Helsing)
Creative direction - Federico Mauro: comunicare un film su tutte le piattaforme possibili (Diabolik, Freaks Out, Ammore e malavita)
Character designer - Marco Turini: rubare l’anima all’eroe: dal fumetto al film (L’incredibile Hulk, Darth Vader, Doctor Strange)
Stunt - Simone Belli: Rendere possibile l’impossibile, sullo schermo e per lo schermo
Stop Motion – Stefano Bessoni: anche un burattino è un eroe… sullo schermo (Pinocchio, Krokodyle)


Noi non vediamo l’ora di prender parte a questo evento e di parlarvi ulteriormente di tutti i premi che verranno consegnati durante le giornate del festival, quindi restate collegati sui nostri social per poterne sapere di più e per seguire ogni aggiornamento.

Nessun commento:

Posta un commento