lunedì 5 giugno 2023

#Anime: Fancy Lala

Finalmente, l’articolo che aspettavamo con più impazienza.  No, non perché è l’ultimo sulla saga delle maghette dello Studio Pierrot, ma perché riguarda la nostra maghetta preferita! Dopo Creamy, Evelyn, Emi e Sandy è ora di Fancy Lala!

Se non conoscete la sigla italiana, recuperatela perché è davvero bellissima!

Il titolo originale è “Mahō no sutēji Fanshī Rara” (trad. “Il palcoscenico della magia Fancy Lala”). Il manga è di Rurika Kasuga, pubblicato in Giappone da maggio 1998 per la rivista Ribon; in Italia è uscito per la Panini Comics – Planet Manga a gennaio 2002. L’anime è andato in onda in Giappone per la prima volta ad aprile 1998, su Tv Tokyo; In Italia è andato in onda per la prima volta da giugno 2001 su Italia 1.
Attenzione: i nostri ricordi sono molto variabili tra la trama originale e quella andata in onda in Italia. Potremmo fare un mix.
Gocce di felicità, Fancy Lala
Vai dove il cuore va, Fancy Lala

Quando parla il cuore
te ne accorgi e sai perché?
tutto cambia intorno a te.

Che cos’è l’amore?
Forse adesso non lo sai
ma presto lo scoprirai.

Miha Izuki è una ragazzina di dodici anni (nella versione italiana, in realtà ne ha nove) che per sfuggire alla realtà si rifugia nel suo mondo di fantasia.

Sua madre, Mami, è una produttrice televisiva di successo e per questo passa poco tempo assieme alla famiglia. Suo padre è un paleontologo e fortunatamente passa molto tempo a casa, visto che ha lì lo studio. Miha ha anche una sorella più grande: Chrissy la quale, nonostante i suoi diciassette anni, è quasi costretta a fare da genitore e Miha.
Possiamo definire la ragazzina come una sognatrice a tutti gli effetti e alla base della sua creatività ci sono le molteplici storie che legge grazie alla sua passione per i manga. Inutile a dirsi, anche lei ama disegnare.

Un giorno, dopo la scuola, decide di andare in cartoleria a comprare dei retini per i suoi disegni (nel caso non lo sappiate: i retini sono dei speciali fogli adesivi utilizzati per applicare le ombreggiature sui disegni in bianco e nero dei manga) ed è lì che due pupazzi si attaccano misteriosamente al suo zaino. Il proprietario del negozio accusa Miha di essere una ladra, ma a salvarla è uno strano signore retrò che, pagando il giusto prezzo dei pupazzi, la invita a prendersene cura. Miha rimane perplessa da quel misterioso signore, perché convinta di averlo già visto in sogno.

Una volta giunta a casa, i due pupazzi si animano, presentandosi con i nomi di Pig e Mog e le dicono di provenire dal mondo “Memoria del tempo”. Sono arrivati sulla nostra Terra per puro caso e rimarranno con lei finché non troveranno un modo per tornare indietro. In cambio della sua disponibilità a prendersi cura di loro, le regalano una penna e un album da disegno magici che, neanche a dirlo, sono in grado di trasformare qualsiasi disegno in realtà e di trasformare Miha in un’adolescente.
La ragazzina non sta più nella pelle dall’idea e subito si trasforma nel personaggio della storia che stava creando: Fancy Lala, appunto.

Certe volte un sogno non è solo fantasia
ma realtà che sa di magia.
La notte è magica super fantastica
perché c’è sempre un sogno che
è lì per te.

Presa dalla sua voglia di crescere in fretta e di evasione dalla routine, Miha decide di recarsi al quartiere Harajuku (famoso per essere il ritrovo dei giovani, dove possono sfoggiare i loro stili più originali) di Tokyo.

Indovinate cosa accade? Esatto: viene notata da un talent scout in cerca della nuova idol. Miha inizia a lavorare per l’agenzia di modelle Lyrical Production sotto l’identità di Fancy Lala.
Basta veramente poco tempo, è solo questione di mesi, che Fancy Lala passa da essere una semplice modella a divenire un’idol acclamata da tutti, tanto da arrivare a pubblicare un disco e a fare il suo primo concerto.

Lo sai che dopo un sogno così
tu ricominci da qui
e il mondo ti dice sì.
(Fancy Lala)

Lo sai che se poi guardi lassù

un punto brilla di più
e quel puntino sei tu.
(Fancy Lala)

Lo sai che quando un sogno ti dà

la forza di volontà
allora si avvererà
(Fancy Lala)

Lo sai che fra le stelle lassù

una risplende di più
e quella stella sei tu.
Fancy Lala

Ma la fama e il successo crescono a pari passo con i dubbi di Miha: come può conciliare la sua vita quotidiana, con quella di Fancy Lala? Continuando a essere chi non è, sarà inevitabilmente costretta a perdersi tappe fondamentali della sua vita, quanto le costerà tutto ciò?

Miha si sfoga con Pig e Mog ma i due pupazzi non hanno risposte per tutte queste domande.
Dato che nessuno sa come fare, né si hanno più avuto notizie dell’uomo misterioso – rinominato poi dai tre “Mr. Mistero” – la ragazzina decide di andare avanti con la carriera di Fancy Lala e di attendere che il tempo faccia il suo corso.
Nel frattempo va anche detto che della stessa agenzia fanno parte anche i due idol Yumeno Miki e Hiro: la prima molto amica della madre di Miha, che vede Fancy Lala come una rivale, più in campo sentimentale che lavorativo; il secondo è un idol di cui tutte le ragazzine sono innamorate – Miha per prima – e che sembra avere un interesse per Fancy Lala.

Guarda il tuo passato
ma il futuro adesso è qua
straripante di novità.
Tutto ormai è cambiato
e ti piace più che mai
però ti cacci nei guai

[…]


La strada della felicità
è molto ripida ma passa per di qua
cammina dritto davanti a te
per ritrovare il sogno che
aspetta te.

Ovviamente il tutto non può procedere tranquillamente e senza intoppi, che anime sarebbe?

Dopo il primo concerto di Fancy Lala, la sua agenzia riceve numerose chiamate, tutte di lavoro per la giovane idol. Fancy Lala/Miha è al settimo cielo, ma presa dai regali dei fan e dalla gioia, dimentica chissà dove il suo zainetto con dentro la penna e il blocco magici.
Disperata, Miha va alla ricerca degli oggetti perduti che purtroppo non riesce a ritrovare. È così costretta a cancellare tutti gli impegni presi come Fancy Lala che in breve tempo viene considerata da tutti misteriosamente scomparsa. Intristita più per il come tutto si sia concluso, Miha chiede aiuto a Pig e Mog, ma nel farlo anche i due pupazzi spariscono, risucchiati dal loro stesso vortice di luce.

Miha si ritrova del tutto da sola, e mentre torna dalla Lyrical Production per dare l’ultimo saluto a tutti – a modo suo, ovviamente – si imbatte di nuovo in Mr. Mistero. Sarà proprio lui a rivelare alla bambina che non deve temere nulla perché non è rimasta sola e senza poteri. Attenti che il tutto è un trip mentale, quindi cercheremo di spiegarvelo nel modo migliore possibile.


Mr. Mistero le spiega che Pig e Mog provengono da una dimensione temporale tale che esistono in ogni tempo e in ogni spazio, anche se lei non li vede e non può comunicare con loro come prima. I poteri magici possono effettivamente perdersi, ma questo non vuol dire che debba farlo anche la fiducia in noi stessi.

Vi ricordate quando vi abbiamo parlato del finale di Creamy? Della voce che girava nella nostra scuola elementare? Ebbene, era un falso ricordo legato in realtà al finale di Fancy Lala: è qui che si scopre, infatti, che Fancy Lala altro non sarà che Miha da grande e che lei, quindi, non deve mettere fretta alla sua infanzia ma anzi godersela perché avrà tutto il tempo necessario per far avverare i suoi sogni.

Nessun commento:

Posta un commento