lunedì 19 giugno 2023

#Cinema&SerieTv: Legally Blonde - Recensione

"Legally Blonde" è una commedia del 2001 diretta da Robert Luketic e interpretata da Reese Witherspoon nel ruolo principale di Elle Woods, una ragazza bionda e alla moda che, proprio per questo motivo, viene lasciata dal suo fidanzato il quale non la reputa abbastanza intelligente per lui. Da quel momento in poi, Elle decide che è il momento di far vedere al mondo quali sono le sue reali capacità iscrivendosi alla prestigiosissima Harvard Law School.

Reese Witherspoon è eccezionale nel ruolo di Elle Woods, e la sua determinazione nel superare le aspettative e lottare per realizzare i suoi sogni la rende un personaggio carismatico e ispiratore, nonostante di primo acchito la trama possa sembrare banale. Tuttavia, "Legally Blonde" o "La rivincita delle bionde" nel suo titolo italiano, riesce a sorprendere grazie a una sceneggiatura intelligente e a momenti ironici estremamente ben confezionati, offrendo battute sagaci e momenti di comicità più ingenua. Nonostante i toni leggeri, il film affronta anche temi importanti come i pregiudizi basati sull'aspetto fisic e la superficialità. 
                                                     
Traspare dal film un messaggio importante di empowerment femminile, che incoraggia le donne a credere in se stesse e perseguire i propri sogni, indipendentemente dalla percezione che hanno gli altri di questi. Elle è alla ricerca del suo posto del mondo e, durante questo percorso, scopre tanto sia delle persone che le stanno intorno, ma soprattutto di se stessa. Inizia così un viaggio alla scoperta delle proprie potenzialità, che la porteranno a superare i suoi limiti. 

La performance di Reese Witherspoon nel ruolo di Elle Woods è stata molto apprezzata dalla critica e dal pubblico, in particolare per aver reso il personaggio di Elle un mix di dolcezza, carisma, simpatia ed energia positiva. Ci vuole talento per portare leggerezza umorismo e creatività in un personaggio e renderlo divertente ed emozionante da guardare. 

Legally Blonde è diventato un classico della commedia, catturando il cuore di milioni di persone. Inoltre, ha anche ispirato un seguito, "Legally Blonde 2: Red, White & Blonde", nel 2003, e un adattamento teatrale di successo a Broadway nel 2007. 
E voi? Qual è il vostro film del cuore quando volete svagare la mente?

Nessun commento:

Posta un commento