giovedì 23 dicembre 2021

#Cinema&SerieTv: Love Hard - Recensione

[L'articolo contiene spoiler]

Manca pochissimo al Natale e Netflix non vuole farsi cogliere impreparato, mettendo a disposizione per gli utenti dei titoli “accattivanti” per entrare nel mood festivo. Un film ha attirato la nostra attenzione, sia per il titolo, “Love Hard”, che per la protagonista, ovvero Nina Dobrev. Con questo titolo si gioca con i titoli di due pellicole famossissime, che verranno anche citate nel film: “Love Actually” e “Die Hard”. Nina, invece, cerca di allontanarsi dal personaggio di Elena Gilbert, che l’ha resa famosa con il suo triangolo amoroso con i Fratelli Salvatore. Ma basta con queste premesse, parliamo del film.

Seguiamo la storia di Natalie (Nina Dobrev), una giovane e bella ragazza di Los Angeles che non ha molta fortuna nelle relazioni. Si affida a un’app di incontri, ma colleziona solo appuntamenti deludenti. Certo, questo le fa comodo per il suo lavoro, dato che in un giornale ha una rubrica sulla sua vita sentimentale, ma la cosa comincia a sfiduciarla nei confronti dell’amore. Fino a quando, sempre grazie all’applicazione di appuntamenti, incappa nel profilo e nelle foto di Josh. Da subito nasce un’intesa profonda tra i due, che cominciano a interagire – per messaggi o per chiamate – sempre in maniera più pervasiva. Un giorno il ragazzo propone a Natalie, un po’ per gioco, un po’ per scherzo, di passare le vacanze di Natale insieme e la nostra protagonista attraversa gli States per raggiungerlo. Ad accoglierla, Natalie trova dapprima una famiglia amorevole, per poi scoprire che… si tratta di un catfish: Josh non è il ragazzo bello e palestrato che si aspettava, ma un giovane asiatico timido e impacciato.

Sentendosi tradita, scappa in un bar, dove incontra il ragazzo che aveva visto in foto, lo stesso per cui aveva fatto un lunghissimo viaggio in aereo e cerca di sedurlo. Per darsi la carica, beve dei drink con i kiwi a cui lei è fortemente allergica e si gonfia, rischiando di morire. È il ragazzo asiatico che la salva, portandola in una clinica (anche se veterinaria). Lì vengono scoperte tutte le carte: il ragazzo di cui Natalie credeva di parlare si chiama Tag (Darren Barnet)  e Josh, quello vero interpretato da Jimmy O. Yang, le promette che farà in modo che lei abbia con l’altro il lieto fine tanto agognato. L’unica condizione? Dovranno fingere davanti alla famiglia di lui di stare insieme fino alla fine del Natale. In cambio i due si fingeranno cugini con Tag, così da permettere a Natalie di uscirci insieme. Ma sarà davvero lui il suo lieto fine?

Se eravate alla ricerca di una commedia romantica, Love Hard fa al caso vostro. Il film non ha una trama particolarmente ricca o imprevedibile, tutto ruota intorno ai soliti cliché del triangolo amoroso, tanto che noi anche solo dalle due righe che scrive Netflix come introduzione al film sapevamo alla fine chi la nostra protagonista avrebbe scelto. Però, per gli amanti del genere, questo film rispetta tutti i canoni: la diffidenza iniziale, la scoperta dell’altra punta del triangolo, l’autocoscienza, la decisione finale. Alla fine Natalie capisce che, anche se di aspetto era interessata a Tag, il ragazzo di cui si era innamorato era un altro e si dichiara Josh in una scena che rimarca quella famosissima di Love Actually, quella dei cartelloni.

Il film è perfetto per entrare nell’atmosfera delle feste, con le sue luci e con i vari addobbi. Inoltre Josh, presentando Natalie alla famiglia, la fa entrare in un’atmosfera che sa proprio di focolare domestico da cartolina, quella stessa famiglia che decora e accende insieme l’albero, che prepara i biscotti a forma di omino di pan di zenzero e che scherza in allegria. Non manca quello che, in un certo senso, potrebbe apparire come il “cattivo” di turno (anche se non può definirsi tale nel vero senso della parola). Interpretato da Harry Shum jr (Magnus in “Shadowhunters” e Mike Chang in “Glee”), Owen è il fratello di Josh. Diversamente dall’altro, lui è più aperto, solare, anche se a tratti arrogante. Vuole essere sempre il primo, quello perfetto amato e acclamato dalla famiglia. Owen ama mettersi in mostra a discapito di Josh, che ha sempre nascosto le sue passioni per paura di non essere accettato.

Quello che più di tutto abbiamo apprezzato è senza dubbio il discorso – altro cliché ma glielo concediamo – a cuore aperto che fa Natalie riguardo la disonestà. Lei riconosce di essere stata bugiarda, di aver fatto lo stesso che rimproverava a Josh. Lui ha mentito sulla foto, lei a tutti con il solo scopo di ottenere un lieto fine che le si è ritorto contro. Però la sua confessione davanti a tutti permette anche a Josh di crescere e di affrontare la sua paura più grande: accettarsi.

“Una passione la cui fiamma non viene alimentata rischia di spegnersi. Non temere di essere te stesso.”

Quindi, entrerete nell’atmosfera natalizia con Love Hard?

Nessun commento:

Posta un commento