Se amate programmi scorretti e dotati di black humor, “Inside Job” fa proprio al caso vostro. Sulla falsa riga di serie televisive come Futurama, I Griffin, American Dad e Disincanto, lo scrittore americano Shion Takeuchi ha dato vita a un prodotto dai toni ironici con cui prende in giro la macchina mediatica dei complottisti. Avete presente programmi come “Mistero”, quello con Adam Kadmon? Bene, Inside Job ci dice che… è tutto vero ed è disponibile su Netflix.
La serie racconta la strampalata vita di Reagan Ridley, una scienziata super intelligente con problemi nei rapporti interpersonali e con la gestione della rabbia. Lavora nel “deep state”, dietro le quinte, in un laboratorio supersegreto dove prendono vita tutte le macchinazioni del governo e il suo compito è proprio il controllo della massa, unito al tentativo di tenere anche il mondo all’oscuro di tutto. Il nome della società è “Cognito Inc.”, in cui ci vengono confermate tutte le più strampalate teorie: chi c’è alla guida del mondo? Gli Illuminati, ovviamente (chiamati “Il Governo delle Ombre”). Chi controlla la Dow Jones? Un gruppo di satanisti. E il meteo? Ci pensa Gerald, quello della contabilità. Le scie chimiche? Esistono e servono per sballarci. La regina Elisabetta? È un rettiliano, ovviamente. Anzi, per dirla tutta, la maggior parte dei personaggi più influenti al mondo fa parte dei Reptoidi (delle lucertoloni verdi mutaforma). Quindi sì, Mistero aveva ragione!
I problemi cominciano a sorgere quando, per dei problemi di budget, ci devono essere dei licenziamenti. Quindi cos’è la prima cosa che va tagliata? I cerchi nel grano non possono sparire dall’oggi al domani, quindi da rappresentazioni articolate, si passa alla forma semplice circolare per risparmiare. E l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy? È stato un atto dovuto, spiega la serie, dato che il Presidente aveva avuto dei rapporti con l’alieno di Roswell e le uova mutanti stavano per schiudersi.
A “Inside Job” non sfuggono personaggi influenti come Jeff Bezos: rappresentato come una sorta di bambino capriccioso, non mancano i riferimenti alla denunce fatte dai suoi dipendenti o alle società che ha acquisito e che sono affondate. Insomma, una serie che ha la giusta dose di black humor, proprio come un American Dad del 2021. Che dire, poi, del Presidente degli Stati Uniti d’America? È un robot. Inutile aggiungere che il bersaglio è, stavolta – e chi l’avrebbe mai detto – Donald Trump. Insomma, nessuna delle cospirazioni che girano per il web è del tutto sballata, quindi sì, complottisti! Questa è la serie giusta per avere nuovi spunti da condividere su social come Facebook, Twitter e Reddit.
Ad aiutare Raegan nel suo lavoro ci sono diversi tipi strampalati: uno scienziato tossicodipendente, un uomo-delfino dai comportamenti da veterano di guerra, una star dei social che ha inventato i selfie per far sì che la gente si controlli da sola, un fungo alieno che finirà per spacciarsi anche per ET e il classico “Yes-Man”, dal viso talmente anonimo da non essere rintracciabile dai satelliti, sempre allegro e pimpante, ma anche molto stupido.
Se avete voglia di vedere qualcosa di per nulla impegnativo e incredibilmente ironico, Inside Job fa al caso vostro. Se siete dei complottisti, questa serie è perfetta per voi! Sarà un modo per diventare delle nuove star di Reddit. Che aspettate quindi?
Nessun commento:
Posta un commento