martedì 21 novembre 2023

#Manga: One piece, un’analisi del successo del manga più venduto al mondo

Luffy usa il Gear 5 nello scontro con Kaido
Manga, Anime e addirittura un live action. Il mondo e le avventure create e disegnate da Eiichiro Oda ci accompagnano ormai da 26 anni. One Piece è uno dei manga più longevi esistenti, ma all’inizio non doveva essere così lungo, per l’appunto Oda voleva chiuderlo nel più breve tempo possibile.
Nico Robin chiede cosa significhi la "D" nel nome di Law
Nel 2004, Oda appena sposato con Chiaki Inaba, una cosplayer di Nami, le promette di finire il manga entro dieci anni, per poi viaggiare insieme.
Bene, da quell’affermazione sono passati più di dieci anni e One Piece non è ancora finito. Il manga è uno dei più venduti della storia e l’anime ha ancora oggi moltissimi spettatori da tutto il mondo. Ma cosa rende One piece un prodotto così longevo e amato dai fan? Le risposte sono molte in realtà, in primis ricordiamo che molte persone sono cresciute con le avventure di cappello di paglia e della sua ciurma, rendendo i personaggi dei veri e propri compagni di crescita. Ma non solo questo, molte persone si sono ritrovate in determinati personaggi. Infatti una cosa che accomuna Luffy a molte persone sono i sogni. Il buon pirata, ha il sogno di diventare il re dei pirati ed è pronto a tutto pur di esserlo. Un’ambizione notevole per un ragazzino, tanto che è preso per esempio da molte persone che hanno dei sogni e delle ambizioni da portare avanti. Oggi infatti vogliamo analizzare alcuni punti fondamentali di One Piece, che secondo noi lo rendono un prodotto sempre attuale, molto seguito e di successo.

Ambizione

Proprio dell’ambizione parliamo, questa parola legata ai sogni e alle avventure di Cappello Di Paglia. Ambizione è anche la tecnica che hanno molti personaggi nel manga. Ma che cos’è quest’ambizione? L’ambizione viene introdotta come tecnica al di fuori dei frutti del diavolo, quando non importa essere una persona “fruttata”. L’Haki, così si chiama in giapponese, consente ai personaggi con una forte motivazione di avanzare nei loro progressi e raggiungere i propri scopi; è una forza che si trova nelle persone, ma solo pochi sanno utilizzarla. Gli Haki sono principalmente tre: percezione, armatura e del re conquistatore. L’ambizione quindi da puro sentimento, pura determinazione diventa una vera e propria arma da scaraventare contro il nemico. Come se l’ambizione dei propri sogni, che i personaggi portano dentro loro, prendesse vita e diventasse vera, percepibile e visibile. Grazie all’ambizione anche chi non ha mangiato il frutto può combattere e avere la meglio. N.B. Bisogna dire che l’ambizione dell’armatura è stata usata come escamotage narrativo per rendere i frutti rogia meno op. 

Sogni  

I sogni sono presenti in molti personaggi. Luffy ha il desiderio di diventare il re dei pirati e anche gli altri componenti della ciurma hanno i propri sogni e desideri. Ciò è visibile nella scena dl brindisi sulla nave, quando rompono il barile con un calcio, tutti insieme e vicini, enunciando i loro sogni. In quella scena si vede proprio come questi legano i personaggi, lasciano le loro vite, i loro posti per seguire i loro obiettivi. Insieme seguono i loro sogni e unendoli danno vita a quella che è la ciurma di pirati più famosa dei manga. I sogni, quindi, sono uno dei grandi motori che da vita all’opera e ai personaggi, accendendo la miccia dentro questi. 

Personaggi 

Zoro, saga di Wano
One Piece ha una trama lunga è vero, ma è grazie ai molti personaggi. I personaggi riescono a essere profondi e suscitare molte emozioni negli spettatori e lettori. Molti di loro si scontrano con Luffy, altri invece diventano alleati. Ogni alleato e ogni nemico ha comunque qualcosa da raccontare, ma di questo ne parliamo nel paragrafo successivo. I personaggi di One Piece ingrandiscono la trama, dandole profondità. Inoltre maggiori personaggi implicano più scontri che mettono in difficoltà i Mugiwara. Gli scontri di One Piece, oltre a essere belli da vedere, mettono in difficoltà i protagonisti, obbligandoli a migliorare e crescere. 

Backstory 

Chi sono i personaggi? Il loro passato? Le loro motivazioni? Per rispondere a queste domanda, Oda inserisce all’interno della trama delle backstory, che approfondiscono i personaggi protagonisti e antagonisti. Infatti nelle saghe di One Piece, troviamo sempre più elementi del passato dei mugiwara, ma non solo. Molto spesso ci viene fatto vedere anche il passato dei personaggi che compaiono in svariate saghe e degli antagonisti. L’utilizzo della Backstory è fondamentale in One Piece, fa capire bene al lettore chi è il personaggio, quali sono le sue intenzioni e come mai è diventato così, inoltre il pubblico ci si affeziona. Non a caso alcuni fan si sono emozionati molto leggendo le backstories dei personaggi e spesso ci si sono rispecchiati.
 
World Building 

Flashback sulla storia di Corazon, saga di Dressrosa
One Piece ha un mondo enorme. Infatti nel manga sono spesso presenti mappe e schemi per far comprendere meglio al lettore tutto il mondo di One Piece e il posto in cui si trovano i personaggi. I posti che Oda crea sono incredibili e molti di essi uniscono il fantastico con il reale. Infatti luoghi fantasiosi come Water 7 o Dressrosa, prendono spunti da luoghi come Venezia e la Spagna, unendo così il mondo di One Piece con il nostro. Molti elementi delle strutture presentano dettagli che rispecchiano i luoghi in cui vengono messe in scena le vicende. Il mondo di Thriller Bark, per esempio, ha un’architettura molto tetra che si lega all’horror, cosa invece molto diversa per la saga di Whole Cake Island, in cui tutto è più colorato e richiama tutto ciò che è il cibo e i personaggi legati a essa come Big Mom e tutta la storia di Sanji, guarda caso, entrambi sono legati al mondo della cucina. 

Razzismo e lotta di classe

Jimbe si unisce ai Mugiwara

One piece è pieno di temi, come il razzismo e la lotta di classe. Sono due temi che vanno spesso insieme in molte saghe, e sono molto legate nel mondo degli uomini-pesce, una razza le cui persone sono pesci umanoidi che nella loro storia sono stati schiavizzati dagli umani. Gli uomini pesce rappresentano un elemento di razzismo in One Piece, perché così come hanno fatto i veri pirati, marinai e popoli del’700, anche nel manga vediamo come le persone abbiamo sfruttato qualcuno diverso da loro per i propri scopi. Infatti troviamo molte cose simili alla tratta degli schiavi, ma non solo. Il marchio che Jimbe copre sul suo petto rappresenta il suo passato, è il suo appartenere come oggetto a qualcuno. Gli uomini pesce come Jimbe, Fisher Tiger e Arlong ci danno varie prospettive diverse su come queste persone abbiano raggiunto, in maniera differente, agli abusi sul loro popolo. Cosa molto simile alla storia coloniale in Africa da parte degli europei, fino al secolo scorso. La lotta di classe in One Piece è data molto dagli Astri di saggezza, nobili al capo del governo mondiale e della marina, che con il loro potere vogliono decidere le sorti del mondo. Ricordiamo anche che la nobiltà in One Piece vede con disprezzo le persone di basso rango e i pirati e il personaggio di Sabo, figlio di un nobile, è un ottimo esempio di cui una persona nobile si rifiuti si seguire il destino della sua nobiltà e diventa uno dei membri dell’armata rivoluzionaria.

Will of D. e il One Piece 

Gol D. Roger, il re dei pirati
La volontà della D. è una delle cose ancora nascoste nel manga. Cosa significa quella “D” all'interno dei nomi di Luffy, Ace, Gol, ecc..? Molti si sono posti questa domanda e altri cercano ancora oggi di dare una risposta. Alcune teorie dicono che D sta proprio per Dreams, cioè sogni, uno degli elementi che riportavamo prima e che appunto il potere del sogno di Luffy è una delle chiavi principali dell’opera. Per quanto riguarda il One Piece ci sono veramente molte teorie, fatto sta che la ricerca del tesoro è anche uno dei motivi per cui le persone seguono il manga, tutti sono curiosi di sapere cosa sia il One Piece.

Conclusione

Crediamo che questi siano i punti che rendono One Piece uno dei fenomeni ventennali che accompagna l’immaginario comune. Luffy e la sua ciurma sono entrati nella storia del manga e con le loro avventure continueranno ad accompagnarci per ancora un po' di tempo. One Piece è a tutti gli effetti uno dei prodotti più amati, con molti fan pronti a leggere l’ultimo numero, a vedere l’ultimo episodio e discutere sulle più disparate teorie. Perché un po tutti vogliono essere re dei pirati.

Nessun commento:

Posta un commento