mercoledì 31 luglio 2024

#Musica: La pace sia con te

Nel 1998 Renato Zero rompe il suo silenzio durato tre anni pubblicando l’album “Amore dopo amore”, che diverrà tra i suoi più venduti di sempre.

Tra i brani presenti troviamo quello di cui parleremo oggi: “La pace sia con te”, con testo di Guido Morra e musica di Maurizio Fabrizio.

Questa canzone non è conosciuta da tutti e non ci sorprende, perché non rispetta i canoni di una società superficiale, volta all’apparire che nel 1998 muoveva i suoi primissimi passi verso la brama di fama, seppur per quei quindici minuti di gloria.

Il testo è più chiaro che mai, eppure sentiamo il bisogno di aggiungere qualcosina…

martedì 30 luglio 2024

#Documentari: American's Sweeethearts - Le cheerleader dei Dallas Cowboys

In Italia non abbiamo la cultura delle cheerleader, tutto quello che sappiamo su di loro proviene dalle serie tv, dai film o da alcuni libri e a essere onesti non sono sempre descrizioni positive.


Associamo l’essere cheerleader a ragazze sempre perfette, all’apparenza dolci e gentili ma che risultano altezzose e snob nei confronti dei comuni mortali. Le più fighe della scuola, sempre in compagnia dei giocatori di football… allora perché oltreoceano vi è così tanta attrazione verso le cheerleader dei Dallas Cowboys? È con questa domanda che su Netflix ho visto “American’s Sweethearts”, il documentario che le ha seguite per tutta la stagione 2023-2024.

lunedì 29 luglio 2024

#Libri: La vita invisibile di Addie LaRue

Pubblicato da Mondadori collana Oscar fantastica il 24 novembre 2020, La vita invisibile di Addie LaRue è un altro dei successi che segnano la carriera di autrice di V. E. Schwab, celebre perlopiù negli Stati Uniti, il suo paese natale, per libri young adult da inserirsi nel genere fantasy.

venerdì 26 luglio 2024

#DivinaCommedia: Canto V - Purgatorio

Continua il nostro viaggio alla scoperta della Divina Commedia dal punto di vista esoterico.


Oggi analizziamo il quinto canto del Purgatorio. Dopo aver attraversato tutto l’Inferno, siamo finalmente giunti al momento della purificazione, anche se c’è ancora del cammino da fare.

Stiamo nell’Antipurgatorio, più precisamente nella terza schiera dove i penitenti devono attendere un determinato periodo prima di poter salire alle vere cornici del monte, per purgare con pene fisiche i propri peccati. Incontriamo tre anime, quelle di: Jacopo del Cassero, Buonconte da Montefeltro e Pia de’ Tolomei, tutti e tre morti per morte violenta.

Al solito, vi ricordiamo che analizziamo il canto solo ed esclusivamente dal punto di vista esoterico, comparandolo con quello che è stato ed è il nostro cammino spirituale.
Questi articoli, insomma, servono solo come spunti di riflessione su noi stessi, dove ogni protagonista che incontriamo è una parte di noi.  

giovedì 25 luglio 2024

#Intervista: Delmonte

Delmonte
è stato già nostro ospite ai microfoni di Apollo Station, perciò per tutti noi è stato davvero un onore parlare nuovamente con lui, questa volta sul blog, in occasione dell
’uscita del suo ultimo singolo: Un minuto” (Maionese Project/Matilde dischi), avvenuta il 19 aprile 2024 in radio e su tutte le piattaforme digitali.
 
Il brano è la descrizione di tutte quelle emozioni che si amplificano un attimo prima di andare a dormire, quando si rimane soli e i pensieri si trasformano in qualcosa di concreto. È il racconto di una crisi che poi diventa unopportunità di rinascita e cambiamento. È il punto di svolta, quellistante in cui si è in bilico tra il restare e landare via. È la descrizione di quel “nonluogo” immaginario dove si rimettono insieme le puntate di una storia e si fanno i conti con se stessi.

«Un minuto” nasce da un periodo di crisi, in un momento della mia vita dove mi sentivo perso tra sentimenti contrastanti ho cercato di fare chiarezza dentro e intorno a me, mettendo da parte la rabbia, lasciandomi guidare da un amore profondo che domandava risposte. Non è stato facile ma ne sono uscito più forte. “Un minuto” è tutto questo: un insieme di riflessioni, all'apparenza distanti, scritte nel cuore della notte».

- Delmonte

mercoledì 24 luglio 2024

#TheBeatles: With A Little Help From My Friends

Immagine presa da Pinterest
Tra le milleepiù ragioni per cui reputo Sgt. Pepper’s il miglior album di sempre rientra “With A Little Help From My Friends”, canzone che John Lennon e Paul McCartney hanno cucito addosso a Ringo.

Il batterista, che ha sempre avuto almeno una traccia da cantare, ora aveva una canzone nelle sue tonalità, fatta su misura per lui, non senza qualche presa in giro che, comunque, allo stesso gli andava bene.

Sappiamo che lo stile concettuale dell’album, uscito nel 1967, doveva essere quello di uno spettacolo dal vivo di una band formata dagli alter ego dei quattro e a Ringo toccò il ruolo di Billy Shears, nome che i veri fan dei Beatles – o i veri complottisti – conoscono molto bene.
In quel periodo, infatti, girava la voce che il vero Paul McCartney fosse morto e al suo posto ci fosse un sosia, Billy Shears, appunto.

Che dire? Quando il genio va oltre la musica e sfrutta anche il marketing…

martedì 23 luglio 2024

#Cinema&SerieTv: Oh mio Dio!

Nel 2015 uscì “Lui è tornato”, che vedeva Hitler tornare nella Germania dello stesso anno, su questa scia, nel 2017 Giorgio Amato scrive e dirige “Oh mio Dio!”, a raccontare proprio della seconda venuta di Gesù sul nostro pianeta, scegliendo questa volta la città santa di Roma.
L’ho visto incuriosita perché disponibile su Prime Video.

lunedì 22 luglio 2024

#Musica: 2 become 1

Immagine presa da Pinterest
2 become 1”, tra i brani iconici delle Spice Girls,
mi risuona in testa da un bel po’ e come spesso accade ho preso la palla al balzo per farci un articolo, visto che comunque devo scrivere.
Non nego che riascoltandola attentamente, con le AirPods alle orecchie, e il silenzio tipico dei pomeriggi estivi, io non mi sia ricatapultata a fine anni ’90, quando con la preadolescenza alle porte, ascoltavo a ripetizione la cassetta delle Spice, sognando di essere Geri o Emma. Ecco, ora immaginatemi quando ho realizzato di cosa parlava veramente il brano.

Nel 1996 le Spice Girls stupiscono un po’ tutti, pubblicando “2 become 1”, terzo singolo estratto dall’album Spice. Dopo “Wannabe” e “Say You’ll Be There” che avevano fatto ballare grandi e piccini, “2 become 1” diventa il brano lento per eccellenza, e per chi mastica un po’ l’inglese (spoiler, non io a sette anni) già fantasticava in modo spinto sulla crush del momento.

venerdì 19 luglio 2024

#Libri: Il villaggio perduto

Per la collana Darkside di Fazi Editore in data 2 luglio 2024 è stato pubblicato il romanzo da adulti, dopo alcuni libri per ragazzi, di Camila Sten, figlia d’arte – la madre è una scrittrice di gialli – e destinata al successo: pare che per le circa 400 pagine de Il villaggio perduto Netflix stia già pensando alla produzione di una serie tv. 

giovedì 18 luglio 2024

#Intervista: Fabrizio Festa

Venerdì 17 maggio è uscito su radio, piattaforme digitali e digital store 
La vita di notte, il nuovo singolo di Fabrizio Festa, cantautore dallo stile unico.

Il brano trascina lascoltatore in un viaggio attraverso lincantevole magia della notte, una dimensione sensuale, affascinante ed eternamente giovane dove i sogni prendono vita. Durante le ore notturne, infatti, le restrizioni socio-culturali del giorno sembrano dissolversi, permettendo di cedere agli istinti e di connettersi profondamente con lessenza stessa della vita. In quel momento si avverte una sensazione di profonda leggerezza e libertà, consentendo di vivere lamore e la vita senza limiti di età, al riparo da sguardi indiscreti.

Il videoclip del brano, girato proprio a Otranto, vede Fabrizio Festa nei panni di regista e sceneggiatore, affiancato dal talentuoso videomaker Fabio Loco De Paolis e dallassistente Federica Calora, entrambi salentini doc. Il video si presenta come un vero e proprio film, che esplora e interpreta in modo sapiente il significato delle parole del brano, attraverso immagini cinematografiche suggestive.
Per linterpretazione del video, sono state scelte deliberatamente ragazze del luogo al fine di infondere autenticità e spontaneità allemozione della dimensione notturna, che si caratterizza per una profonda leggerezza e un desiderio di divertimento.
La magia della notte è eternamente giovane, offrendo a chiunque la possibilità di identificarsi intimamente. Nel ruolo di protagonista troviamo Noemi Leone, affiancata da Giada Martella, Francesca Nuzzo e Francesco Ruggeri.


La vita di notte promette di essere unesperienza emozionale intensa, un inno alla libertà e alla bellezza delle notti senza tempo

mercoledì 17 luglio 2024

#Documentari: Escaping Twin Flames – In fuga dall’amore eterno

Ok, lo ammetto: potrei essermi chiusa con i documentari legati alle sette. Così come accade per i true crime, quello che mi ipnotizza è il cercare di rispondere alla domanda: “Quali sono i campanelli d’allarme?


La (pseudo)spiritualità sta spopolando: i social si riempiono di seguaci delle più disparate religioni e filosofie di pensiero, tutti dicono la loro e il loro Ego diviene sempre più voglioso di attenzioni, tanto da puntare in alto.

Anche a me è capitato di seguire video su TikTok che parlavano di fiamma gemella, quel legame considerato più di “anima gemella” e che nel mondo materiale è sempre ostacolato per qualsiasi motivo.     
Ecco, Jeff e Shaleia Divine giurano di saperci fare: affidandoti a loro sono capaci di metterti in contatto con la tua fiamma gemella, farvi superare ogni crisi e farvi vivere l’amore da sogno. Il tutto per la modica cifra di duemila, tremila euro al mese!

martedì 16 luglio 2024

#Pensieri: Abbandonarsi

Un tuffo in acqua, sentendomi di nuovo un tutt’uno con il mare.
Inizio estate, la stagione dove ricordo chi sono e mi prometto che non mi abbandonerò mai, neanche per tutte le gelate invernali che mi tenteranno a omologarmi con il resto del mondo per sentirmi viva.


Io che in questo momento sono l’unica in questa distesa infinita color cobalto, che mi lascio andare, sdraiata sulla sua superficie fredda e in perenne movimento, a fissare l’azzurro del cielo senza una nuvola, senza un uccello, senza nulla se non il rumore delle onde e il vento che muove le correnti, mi fa solleticare dai pesci e dalle alghe a ricordarmi che ovunque la vita pulsa, ovunque è solo abbondanza

lunedì 15 luglio 2024

#Libri: Sirene

La prima cosa che cattura, ancora una volta, è la copertina: coralli, cavallucci marini, conchiglie e tutti i colori dei fondali marini. Questa la meravigliosa scelta di Fazi Editore per la seconda pubblicazione di Emilia Hart, Sirene, in anteprima mondiale dal 9 luglio 2024 in tutte le librerie e gli store online. 

venerdì 12 luglio 2024

#StorieRomane: Palazzo Madama

Se si sente “Palazzo Madama” si capisce subito che si sta parlando di politica, essendo la sede del Senato della Repubblica.

Ultimamente mi è capitato di entrarci per lavoro e passo dopo passo mi emozionavo sempre più sapendo che i miei piedi stavano calpestando gli stessi – più o meno – pavimenti calpestati da Margherita d’Asburgo, quindi ho deciso di avventurarmi lungo la sua ricca storia.

giovedì 11 luglio 2024

#Intervista: Sisc0

Sul tetto del mondo”, il nuovo singolo di Sisc0, è in rotazione radiofonica dal 3 maggio 2024, mentre sulle piattaforme digitale era già disponibile dal 26 aprile. Questo
è un brano pop che racconta la fragilità dellamore al giorno d’oggi e la difficoltà di portare avanti una relazione. Nonostante ciò, la canzone è anche un grido di speranza nella ricerca di un amore forte e sincero, per il quale saremo disposti a dare tutto, senza più avere paura di sbagliare.

Voglio scendere in campo. Ti giuro che darò tutto finché non sarò stanco”, commenta l’artista.

Il videoclip di “Sul Tetto del Mondo”, registrato nellottobre del 2023 presso i Phaser Studios di Seveso, alterna immagini statiche e animate ed è stato montato e diretto da Davide Scopazzi e Riccardo Campoccia.     
Il filmato è molto minimal e si articola in un gioco di luci e ombre che circondano l
artista, unico soggetto della clip. Lombra simboleggia la sofferenza e la fragilità dell'amore al giorno d’oggi e la difficoltà di portare avanti una relazione, mentre la luce rappresenta la speranza nella ricerca di un legame forte e sincero, per il quale si è disposti a dare tutto, senza paura di sbagliare. Lartista, rappresentato da solo, simboleggia il canto e la dedica verso una persona e un amore che ancora non c’è e un omaggio a quelli passati, che ormai non sono più presenti.

mercoledì 10 luglio 2024

#TheBeatles: The Ballad of John and Yoko

The Ballad of John and Yoko”, così come “The Fool on the Hill”, rientra tra le canzoni dei Beatles che ascolto di meno sia perché non voglio che diventi superficiale, sia perché, in questo caso, mi torna fortissima la mancanza di una figura come John Lennon nel panorama mondiale.


È comparsa solo come singolo, pubblicato il 30 maggio 1969 assieme alla canzone di George HarrisonOld Brown Shoe”, come lato B, anche se verrà poi inclusa nella raccolta “Hey Jude” dell’anno successivo.

martedì 9 luglio 2024

#Cinema&SerieTv: Il migliore dei mondi

Spinta dalla nostalgia per la mia adolescenza, mi sono ritrovata a dire a Gianluca – che quando avevo quattordici anni era intento a iniziare le elementari –: “Sai, penso che la cosa più bella era il Blockbuster”.


Mi ha guardata sconvolto, come solo un baldo giovane può fare di fronte a una vecchia, così mi ha consigliato di vedere “Il migliore dei mondi”, film del 2023 con la regia di Danilo Carlani, Alessio Dogana e Maccio Capatonda.

Tornata a casa ho visto che era disponibile su PrimeVideo, così eccomi qui a parlarvene.

lunedì 8 luglio 2024

#Sperimentiamo: Il ballo delle donne - Dietro le quinte

Finalmente è arrivato! Beh finalmente, ansia, tanta, cosa ho dimenticato? Riguardo l’elenco ma tanto so che delle cento cose che ho messo in valigia invariabilmente la metà è inutile e sicuramente mancherà qualcosa che serve.
Non facciamo tardi per la prova generale!

venerdì 5 luglio 2024

#Documentari: Dancing For the Devil

Anch’io sono dentro l’ossessione per i docufilm True Crime, se non è Elisa True Crime, mi rilasso allo stesso modo scorrendo i titoli del genere su Netflix. Potete facilmente immaginarmi come una psicopatica qualunque che, con ago e filo alla mano mentre si esercita nel ricamo, entra in storie macabre per staccare la spina e prendere una pausa dal mondo.


È per questo motivo che ho deciso di iniziare “Dancing ForThe Devil – The 7M TikTok Cult” senza ricamo, però, vista la ferita sulla mano che mi sono fatta con delle cesoie, ma questo è un altro discorso.

Girato lungo tutto il 2022, il docufilm si compone di tre episodi, diretti da Derek Doneen e disponibili su Netflix dal 29 maggio 2024.

giovedì 4 luglio 2024

#Intervista: Jessica Faustino

Eternità” è il nuovo singolo di Jessica Faustino che dal 10 maggio 2024 è disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica.

È un brano intimo e autobiografico che parla delle paranoie e paure all’interno della relazione e del come la persona amata ci sia sempre, nonostante tutte le difficoltà.

Il videoclip ha come protagonisti due attori, un uomo e una donna che descrivono una storia d’amore che viene raccontata dall’artista seduta un po’ su una panchina e un po’ seduta su un prato. Lei ha spesso paura di non essere abbastanza e ha diversi timori personali, ma lui nonostante tutto non l’abbandona e le sta vicino. 

mercoledì 3 luglio 2024

#Metafisica: Inside Out 2

Quando ho parlato di Inside Out ho voluto sfruttare l’etichetta Metafisica, così mi è sembrato doveroso continuare su questa scia, anche perché fare recensioni oggettive non è proprio da me.


Nell’articolo di qualche tempo fa ho sostenuto quanto la pellicola del 2015 fosse importante da vedere, sia per i bambini che per i genitori, in quanto descriveva in meglio cosa accade nella nostra mente.

Con l’uscita di Inside Out 2, avvenuta il 19 giugno 2024, sempre Disney-Pixar, confermiamo quanto detto.
Il secondo capitolo è diretto da Kelsey Mann e prodotto da Mark Nielsen, con una sceneggiatura di Meg LeFauve e Dave Holstein. La colonna sonora è scritta da Andrea Datzman.

martedì 2 luglio 2024

#Pensieri: Quanti vorrebbero un'amica come Marissa Cooper?

Immagine presa da Pinterest
Tempo per vedere nuovi film e/o nuove serie tv ne ho veramente poco, così per intrattenermi e avere un
illusione di compagnia durante le pulizie o mentre gioco a The Sims, riguardo quelli della mia adolescenza.
Se “Una mamma per amica” è il mio rewatch per eccellenza, quello che metto e rimetto ogni anno, anche più volte l’anno (primavera e autunno per essere precisi), The O.C. è un po’ sulla stessa linea di Dawson’s Creek e Gossip Girl: una volta l’anno, per non sciupare nulla.

Queste ultime due serie non hanno personaggi tossici ai livelli di Rory Gilmore – che supera persino il tanto odiato Oliver – però mi sono chiesta: se fossi nei panni di Summer, Ryan e Seth, cosa avrei fatto con Marissa?

Ed eccoci qui, con la classica domandona: quanti vorrebbero un’amica come Marissa Cooper?

lunedì 1 luglio 2024

#Libri: L'amore è un fiume

Non ho letto questo libro, l’ho divorato.


L’amore è un fiume”, di Carla Madeira ed edito in Italia Fazi Editore, è uscito in tutte le librerie il 25 giugno 2024 e fin dalle sue prime righe mi è entrato completamente nel cuore.


Però, lo devo ammettere, non è semplice scrivere la sua recensione, così come non è stato sempre semplice proseguire nella sua lettura.

L’amore è un fiume, sono d’accordissimo, e proprio come un fiume ha i suoi momenti tranquilli e i suoi ingrossamenti. Il fiume può nutrire come può distruggere, per poi ricostruire ancora più forte di prima.

Ma nell’eterno mischiarsi tra Venere e Marte, da cui nasce proprio Amore, la violenza dove si trova?