lunedì 6 maggio 2024

#Anime: Temi d'amore fra i banchi di scuola

Dopo una lunga pausa, eccoci a parlare degli anime dei nostri tempi. Oggi è la volta di uno dei più belli, secondo chi sta scrivendo, cioè: “Temi d’amore fra i banchi di scuola”, trasmesso in Italia per la prima volta dal maggio 2000 su Italia 1. Il manga è stato pubblicato, sempre nel nostro paese, da Planet Manga nel 2001.


In Giappone, ovviamente, il manga di genere shōjo, è stato pubblicato prima (dal 1991 al 1994) con il titolo originale: “Shin Mizuiro Jidai” (trad. “L’età color acquamarina”) scritto e disegnato da Yuu Yabuuchi. È approdato su Tv Tokyo dall’aprile 1996, per la regia di Hirojo Tokita.

Lo sappiamo, siamo tutti fan delle opere originali, anche se nella sezione “d’altri tempi” ripercorriamo le trame per come le abbiamo viste noi, bambini millennial, in Italia. Date le diverse censure, però, in questo articolo cercheremo di parlarne in maniera più completa.  
 
È bello crescere ma
certe volte è dura questa realtà
e così tu ne parli agli amici
fra i banchi di scuola
anche per loro lo sai
il mondo è più ingarbugliato che mai
ma l’amore bussa già
e tutto migliorerà.

Yumi (Yuko Kawai nell’originale) è una ragazzina che frequenta la seconda media. Anche se ha una vita normalissima, scrive tutto quello che le accade sul suo diario, molto probabilmente perché ha un carattere chiuso e insicuro e la scrittura è l’unico modo che ha per mettere ordine tra i suoi pensieri. Ha due migliori amici: Hiroshi e Rika (Takako Takahata nella versione originale). Li conosce entrambi dall’infanzia, ma per Hiroshi, Yumi prova qualcosa di più della semplice amicizia.


Anche Hiroshi contraccambia ma, seppur intelligente e tra i più bravi studenti della scuola, non sa esprimere i propri sentimenti, scatenando incomprensioni con la sua amata amica.
Rika ha un carattere difficile: è prepotente, scorbutica, antipatica, ma Yumi, che conosce la sua vera natura, sa quanto può essere dolce e leale. Difatti anche Rika si prende una bella cotta per Hiroshi, nel frattempo cresciuto ed entrato anche tra i migliori calciatori della scuola. Ma quando si accorge che la sua migliore amica nutre le stesse emozioni ed è persino ricambiata, si tira indietro.

Temi d’amore fra i banchi di scuola
mentre il cuore vola e va
la gioia di non sentirsi più sola
gocce di felicità.
Voglia di correre insieme e di ridere
pieni di complicità
attimi magici da condividere senza tempo e senza età
tra i banchi di scuola.

Stranamente a quanto si possa pensare, questo triangolo amoroso non dura per tutta la serie, o per buona parte, ma si risolve – più o meno – dalla prima puntata: Rika chiede a Yumi di vedere se Hiroshi ha qualche interesse amoroso, e quando quest’ultima lo affronta, Hiroshi le confessa il proprio amore.
Yumi ne rimane scioccata, non sa cosa fare né cosa dire a Rika – che nel frattempo ha ascoltato tutto – così decide per il silenzio. Questa scelta, però, sarà il motivo che porterà le due a litigare, seppur per breve tempo. Yumi capisce che in amicizia va condiviso tutto e non esiste qualcosa che sia troppo brutto da dire; Rika comprende che è inutile prendersela con la sua amica se Hiroshi non ricambia i suoi sentimenti, così lascia ai due la libertà di amarsi.

Temi d’amore fra i banchi di scuola
mentre il cuore vola e va
attimi magici da condividere
senza tempo e senza età
fra i banchi di scuola.

Se può sembrare tutto fatto e finito, in realtà Yumi è ancora confusa riguardo la situazione con Hiroshi e nel mentre prova a mettere ordine nella sua mente, un altro grande cambiamento la sconvolge dal punto di vista fisico: le arrivano le mestruazioni.

Attenzione: questa puntata è stata del tutto censurata in Italia.

Yumi trova il sostegno delle amiche, soprattutto di Rika, della madre e della sorella. Ma non conoscendo del tutto il suo corpo e come questo sia più debole durante certi giorni del mese, si dedica come al solito all’attività fisica, svenendo davanti a tutti. Suscita ovviamente la preoccupazione di Hiroshi che, però, non sa come dirglielo.

Passa il tempo e arriva San Valentino. Yumi vorrebbe preparare dei biscotti per Hiroshi ma è preoccupata delle eventuali prese in giro dei compagni. Così il ragazzino è sommerso da quelle delle sue ammiratrici. Vedendo il tutto è Rika a spronare la sua migliore amica, e quando questa si sveglia consegnando il suo vassoio a Hiroshi, lui ammette che attendeva i suoi da tutta la mattina.

In Giappone questo equivale a un fidanzamento ufficiale.

In casa è tutto uguale ma
sei tu che adesso stai cambiando veramente
adolescente dentro il cuore e nella mente
tu cammini in mezzo a tanta gente
però ti senti sempre un po’ controcorrente
e ogni giorno ingenuamente ti guardi intorno
mentre non la smetti di pensare, di pensare, di pensare…

Passa un anno e la storia affronta dei temi molto importanti: Yumi, Hiroshi e Rika decidono di trascorrere qualche giorno al mare. Yumi, vedendo Rika in bikini, con un fisico formato e snello, comincia a nutrire dei dubbi sul proprio, e così decide di mettersi in una dieta forzata che fa preoccupare i genitori.

A questo si aggiunge il fatto che Yumi rimane impressionata da certi discorsi su quello che i ragazzi si aspettano dalle ragazze arrivati a un punto della relazione. A conferma di tali rivelazioni, un giorno che i due fidanzati rimangono soli in camera di Hiroshi, Yumi scova un giornaletto di Playboy sotto il letto del ragazzo (ovviamente censurato in Italia). Questa scoperta la fa correre via, e sarà di nuovo la sua amica Rika a dirle che è normale per i ragazzi fare certe cose, ma che questo non significa nulla se lei non si sente pronta.

La prof interroga ma
sei distratta e scarabocchi qua e là
mentre pensi ed ascolti il tuo cuore fra i banchi di scuola.
Sfogli il diario perché lì dentro hai scritto proprio tutto di te
leggi delle tue difficoltà, di questo amore che non finirà
sì lo sai tu che non finirà…

Beh, in realtà Yumi ha molti dubbi sul futuro assieme a Hiroshi: lui è bello, intelligente, popolare, un ottimo calciatore, mentre lei non ha ben chiaro cosa fare nel futuro. Osserva la relazione tra i suoi genitori, nota come il padre sia totalmente assente e freddo nei confronti della madre; nota anche che le relazioni che hanno la sorella e Rika con altri ragazzi non sono tutte rosa e fiori e ha timore che prima o poi la stessa sorte tocchi anche a lei e Hiroshi.


In effetti molto altro accadrà, anche lei conoscerà nuovi ragazzi, ma questi dettagli è meglio non dirli, in caso l’anime torni in un qualche modo disponibile a tutti.

Consigliamo fortemente la visione di “Temi d’amore”, ma soprattutto la lettura del manga perché affronta temi che adesso sono all’ordine del giorno con una naturalezza e semplicità che ci fa chiedere: “Ma c’è davvero bisogno di essere totalmente espliciti per insegnare ai ragazzi l’educazione sessuale o ai sentimenti?” Perché, in fondo, quello che va insegnato è la sacralità dell’intimità, quindi della riservatezza.

Va bene rispondere alle domande degli adolescenti, va più che bene ascoltare i loro dubbi senza giudicarli, ma compito degli adulti è quello di rimanere tali, che di amici già ne hanno.

Nessun commento:

Posta un commento