Giunto alla sua terza edizione, il Festival del Cinema di Todi torna a far vivere la piazza cittadina con un intenso programma. Nonostante, infatti, i festeggiamenti dovrebbero – secondo da programma – partire il 21 di luglio, in realtà si inizia il 20 con la serata dedicata all’Umbria Jazz. Un evento che, dunque, riesce a unire diverse attrazioni artistiche e che unisce in sé tutta la voglia di brindare all’arte.
Il suo direttore artistico Paolo Genovese, durante la conferenza stampa, ha sottolineato l’importanza della condivisione. La bellezza di questo festival è legata al suo territorio e lo esalta portando alla ribalta il meglio del cinema italiano. Dieci sono i film in concorso e tanti sono gli ospiti che scenderanno in piazza per poter interagire direttamente col proprio pubblico.
Il programma del festival è stato presentato dal direttore artistico, ma anche dai rappresentati istituzionali: l’Assessore della Cultura e Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti e il vicesindaco di Todi Claudio Ranchicchio. Ha portato i suoi saluti in video lo stesso Sindaco di Todi, Antonio Ruggiano. All’incontro era presente, inoltre, Michele Toniaccini, il Sindaco di Deruda, per presentare la mostra “UGO di NOI – 101 anni di Ugo Tognazzi”, in fase di inaugurazione il prossimo settembre.
Tra gli ospiti Edoardo Leo, Gabriele Muccino, Francesco Scianna, Rocco Papaleo, Daniele Luchetti, Giacomo Ferrara, Stefano Fresi, Giulio Base. Insieme a loro la star internazionale Matt Dillon, e una delle cantanti italiane più amate, Giorgia.
Nelle serate della manifestazione, come da tradizione, il Festival abbraccerà anche il centro cittadino di Todi nella stupenda cornice di Piazza del Popolo.
Giovedì 20 luglio si terrà presso l’Arena estiva del Cinema Nido Dell’Aquila una serata di Anteprima dedicata a “Umbria Cinema incontra Umbria Jazz", nella quale verrà presentata la guida “Umbria Jazz – Storie e Musica – 50 anni di successi” e poi proiettato “JazzLife”, il documentario realizzato da UmbriaJazz sulla città di Todi.
Venerdì 21 luglio alle ore 21.00 vi sarà la serata inaugurale presentata da Elisabetta Ferracini e Max Locafaro. Sul palco il pubblico assisterà alla consegna del premio Gigi Proietti a Edoardo Leo, e di quello per la Miglior Serie TV a Gabriele Muccino e Francesco Scianna per la Serie “A casa tutti bene”.
Seguirà un’esibizione recitata e cantata di Rocco Papaleo, seguita dalla proiezione della prima parte del documentario “Raffa” introdotta dal regista Daniele Luchetti.
La serata di sabato 22 luglio, presentata questa volta da Alessandra Viero, vedrà la consegna ufficiale dei premi ai film in Concorso, tra cui quello per il Miglior Film.
Tra gli ospiti che si succederanno sul palco troveremo il candidato all’Oscar Matt Dillon, che riceverà il Premio Speciale Umbria Cinema. Presenti alla serata anche Stefano Fresi, Andrea Perroni e Giacomo Ferrara, che riceverà il premio Città di Todi.
Domenica 23 luglio la serata conclusiva, presentata da Alessandra Viero, vedrà la presenza di Giorgia, pronta a ritirare il premio come Attrice Emergente grazie alla sua performance in “Scordato” di Rocco Papaleo.
Seguirà la presentazione del film TV Rai “Margherita delle Stelle”, a cui prenderanno parte il regista Giulio Base, insieme a Cesare Bocci e Flavio Parente.
Nessun commento:
Posta un commento