martedì 4 luglio 2023

#Anime: Il mistero della pietra azzurra

È praticamente impossibile, se si è figli degli anni ’80 e cresciuti negli anni ’90, non conoscere “Nadia – Il mistero della pietra azzurra”, anime ispirato dai romanzi di Jules Verne: “Due anni di vacanze”, “Ventimila leghe sotto i mari”, “Cinque settimane in pallone” e “L’isola misteriosa”.

Il titolo originale è “Fushigi no umi no Nadia” (trad. “Nadia del mare dei misteri”). In Giappone la serie è andata in onda per la prima volta nel 1990 per l’emittente televisivo NHK. In Italia arriva nell’estate nel 1991 su Italia 1, nella sua versione – ovviamente – censurata. Quella senza censure approda nel 2010 su canale satellitare Man-ga.
Sia in Giappone che in Italia, comunque, l’anime ha avuto un notevole successo, tanto da avere un sequel: “Nadia e il mistero di Fuzzy

Se un ragazzo tredicenne salverà
un’acrobata del circo della stessa età
da una banda di cattivi che non molla mai
che avventura favolosa tu vivrai.

Il mistero della pietra azzurra.


Ci troviamo a Parigi, nel 1889, durante l’Esposizione Universale. Jean è un giovanissimo inventore che assieme allo zio è andato nella capitale francese proprio per presentare un suo prototipo di aeroplano. Praticamente per caso, fa la conoscenza di Nadia, un’orfana della sua stessa età e acrobata del circo e di King, il leoncino amico fedele della giovane Nadia. Jean, dolce ed educato, si innamora fin da subito di Nadia ma non ha modo di approfondire questo sentimento perché tutti e tre, King compreso, devono cercare di non farsi prendere da Grandis, Hanson e Sanson: tre imbroglioni che hanno come obiettivo quello di impossessarsi della pietra che Nadia porta al collo e che si illumina ogni volta che un pericolo è in avvicinamento.

Questa pietra eccezionale brillerà
se un pericolo imminente la minaccerà
forse è proprio per la sua particolarità
che fa gola a tutti quanti, chi lo sa?


I tre riescono a salvarsi proprio grazie al prototipo di Jean, ma a causa di un guasto naufragano nell’Oceano Atlantico. Quando sono quasi arresi al loro triste destino, incontrano una nave da guerra intenzionata a catturare il mostro marino che si aggira da quelle parti. E infatti è proprio il mostro che, attaccando la nave, fa di nuovo naufragare i ragazzi in mare.
In loro aiuto arriva il sottomarino Nautilus, con Nemo come capitano, ottimo comandante ma molto schivo e riservato… possessore anche lui di una misteriosa pietra azzurra.
Mentre stanno a bordo, Nadia e Jean scoprono che il mostro marino è proprio il sottomarino Nautilus che, a causa degli scontri con il sottomarino nemico Garfish, spesso affonda le navi innocenti.
Comunque sia, l’equipaggio sistema l’elicottero di Jean e quando è del tutto riparato, i ragazzi possono riprendere il volo, ma dopo poco tempo degli spari da terra colpiscono l’elicottero che precipita su di un’isola.

In quest’avventura un segreto c’è
ma nessuno al mondo sa qual è.
In quest’avventura un mistero c’è
il mistero della pietra, il mistero della pietra
il mistero della pietra azzurra.


Salvi per miracolo, i ragazzi scoprono in featta che l’isola è una base segreta dell’organizzazione di Neo-Atlantide che tra i tanti comanda proprio i Garfish. L’organizzazione, il cui scopo è quello di dominare il mondo, è capitanata dal crudele Gargoyle che sembra conoscere molto bene Nadia, tanto da darle la caccia senza un attimo di tregua.
Nel corso delle puntate, Nadia e Jean fanno la conoscenza della piccola Marie, una bambina di cinque anni rimasta orfana che spiega ai due il livello di crudeltà della Neo-Atlantide e del suo capo.
Quando un cattivo nuovo si presenta ed è più cattivo dei cattivi, non si può far altro che allearsi con i vecchi nemici e così fanno Nadia e Jean che, raggiunti da Grandis, Hanson e Sanson, cercano di scappare dai piani diabolici di Gargoyle.
Si scopre, infatti, che quest’ultimo sta costruendo la terribile arma di distruzione: la “Torre di Babele” in grado di polverizzare un’intera civiltà, ma per farlo dovrà impossessarsi proprio della pietra azzurra di Nadia e Nemo.

Se un leoncino coccolone un giorno sai
a una fiera universale incontrerai
mentre un aeroplano molto strano proverai
che avventura favolosa tu vivrai.



Nemo e l’equipaggio del Nautilus raggiungono i ragazzi e li riportano nuovamente in salvo e finalmente scopriamo, piano piano, il grande segreto: il capitano Nemo è in realtà il Re atlantideo del villaggio Tartesso che ha dovuto distruggere lui stesso per evitare che il ministro Nemesis Re Algol (Gargoyle) ne prendesse il dominio con la sua Torre di Babele. Le notizie sconcertanti non finiscono qui, perché Nemo rivela che Nadia è in realtà sua figlia, quindi erede al trono di Tartesso e Atlantide stessa. No, non sono ancora finite le notizie sconcertanti: Nadia ha anche un fratello, Neo, che però è totalmente soggiogato da Gargoyle, quasi da sembrare un automa. E ancora: gli umani altro non sono che una razza di schiavi creati dagli atlantidei.
Dopo diverse battaglie, arriviamo all’ultima: Neo riprende coscienza di sé e, sacrificando la sua stessa vita, si ribella a Gargoyle, salvando sua sorella che nel frattempo era stata catturata dal tiranno. Fatto questo, Gargoyle scopre con orrore di essere in realtà un umano, ma la sua sofferenza dura poco perché muore proprio a causa della luce mandata dalle pietre azzurre.
In un commovente finale anche il Capitano Nemo, così come suo figlio Neo, sacrificherà la vita per tenere il salvo l’intero suo equipaggio e farlo tornare sulla Terra.

Nell’episodio finale siamo nel 1902 e Marie adulta spiega quanto accaduto nel corso degli anni.
Il Nuovo Nautilus è affondato al largo del Giappone, e l’equipaggio che è sopravvissuto si è sciolto. Electra, capitano in seconda e compagna di vita del Capitano Nemo, cresce da sola il figlio avuto da lui.
Jean e Nadia si sono sposati nel 1897 e vivono a Le Havre con il loro bambino e un altro in arrivo.
Grandis è dedita a trovare il vero amore; Hanson è il fondatore di una società automobilistica e, sfruttando i tempi, sta rapidamente scalando il successo divenendo l’uomo più ricco del mondo; Sanson si sposa con Marie, anche lei in dolce attesa.

Quanto ricordavate di questo meraviglioso anime?
      

Nessun commento:

Posta un commento