venerdì 30 giugno 2023

#Cinema&SerieTv: Blockbuster

Blockbuster
, serie sbarcata a Novembre 2022 sulla piattaforma Netflix, viene cancellata un mese dopo per la scarsa popolarità ricevuta. Creata da Vanessa Ramos, già autrice di serie come Superstore e Brooklyn Nine-Nine. Da quest’ultima serie viene anche Melissa Fumero, la razionalissima Amy Santiago, che in Blockbuster interpreta Eliza Walker, metodica, organizzata e amabile. La serie non si poneva grandi obiettivi se non quello di puntare sul senso nostalgico dei millenials. Purtroppo non possiamo ammettere che lo scopo sia stato raggiunto. 

#Cinema&SerieTv: A Thousand and one - Recensione

“A Thousand and One”
è il lungo metraggio d’esordio alla regia di A.V. Rockwell, vincitore al Sundance come “miglior film drammatico”, adesso si avvicina alle sale italiane partendo dal concorso di Taormina.

Una storia drammatica, dunque, quella che vede come protagonista Inez (la cantante Teyona Taylor) e una New York vorace e frenetica. La ventiduenne è appena uscita di prigione e tenta di riprendere i contatti con chi l’attesa, in più si affanna alla ricerca di un lavoro offrendo per la strada di acconciare e tagliare i capelli dei passanti. Tutto sembra frenetico, rapido, la voglia di riappropriarsi della propria vita che viene però interrotta dall’incontro con Terry. Lui, un ragazzino di soli sei anni, che sembra avercela con lei; non le rivolge parola, ma allo stesso tempo scappa dalla casa famiglia in cui è in affido per poterla raggiungere. Sembrano conoscersi, sembrano effettivamente madre e figlio che devono riprendere il loro percorso di vita insieme. Così Inez decide di portarlo via, di tenerlo con sé, di non lasciarlo nuovamente in quel circuito di affidi e rinunce. Lo porta in un appartamento nel quartiere di Harlem e se lo tiene stretto.

giovedì 29 giugno 2023

#Cinema&SerieTv: Ruby Gillman - Recensione

Ruby Gillman
arriva in sala il 29 giugno e sembra quasi essere la risposta della Dreamworks alla Sirenetta della Disney. Perché? Beh… fisicamente i personaggi che si contrappongono sulla scena ricordano un po’ tanto la versione teenager di Ursula e di Ariel, ma questa volta è il tentacolare Kraken a essere l’elemento positivo del film.

Ruby Gillman, una ragazzina di sedici anni, scopre un segreto che le è stato da sempre taciuto da parte di sua madre: loro sono dei kraken. Non che non si fosse resa conto di possedere delle branchie o di essere tentacolare, ma non credeva di esser proprio lei il mostro che gli umani descrivono da secoli. Quella di diventare giganteschi, una volta entrati in contatto con l’acqua, è una caratteristica tutta femminile di questa specie. Ciò permette loro di potersi quasi mimetizzare tra gli umani, spacciandosi per canadesi dalla pelle viola. Strano, no? Ma del resto il target di questa pellicola è chiaro fin da i primi istanti. Stiamo guardando un prodotto per pre-adolescenti che non vuol neanche tentare di parlare col pubblico di accompagnatori che possiede qualche anno in più.

Le tematiche, dunque? Il cambiamento del proprio corpo, la verità taciuta e, soprattutto, l’amicizia e la fiducia mal riposte.

#Mitologia: Dei e spiriti della natura

Ripetiamo spesso che per noi il tempo altro non è che un susseguirsi di eventi, un cerchio infinito dove “inizio” e “fine” sono solo parole volte a definire l’illusione dello scorrere di qualcosa, quando in realtà, a un occhio più attento e forse più distante dall’Ego, tutto è vivo nello stesso istante. Tutto è collegato, senza alcuna distanza a mettersi di mezzo. E forse non è un caso se l’etimologia di “istante” ha a che fare con lo spazio (dal latino istans, -antis: “stare sopra”, “incalzare”).

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato della Nuova Era come un luogo – a cui torneremo – dove il nutrimento avveniva spontaneo, così come nello stesso modo crescevano abbondanza e pace tra i popoli.
Possiamo paragonare questa immagine a una realtà che tutti noi abbiamo vissuto ma della quale non abbiamo molti ricordi: parliamo dei mesi passati dentro il ventre materno fino ai primi mesi dalla nascita, quando nutrimento e affetto arrivavano a noi in modo spontaneo e incondizionato.

Oggi vediamo come i popoli norreni hanno provato a spiegare alcuni fenomeni della natura e alla spiegazione che hanno dato degli elementi.

mercoledì 28 giugno 2023

#Disney: Wish - Anteprima

I sogni son desideri… quante volte l’abbiamo cantata da ragazzini? Ma quante poche volte ci siamo soffermati sul cercare di catturarne davvero l’essenza? Beh, per il suo centenario, la Disney alza il tiro e intitola, il suo nuovo film d’animazione, proprio: “Wish”, desiderio.

Abbiamo avuto modo di vedere, in anteprima, un po’ del materiale di realizzazione di questa nuova pellicola. Inoltre, abbiamo avuto di incontrare la sceneggiatrice e produttrice esecutiva Jennifer Lee. Se questo nome non vi è nuovo è perché, sicuramente, conoscete l’amata saga di Elsa e Anna; è, infatti, la regista dei prodotti titolati Frozen e ciò un po’ traspare anche nella realizzazione di questo film.

#Arte: La Capra Amaltea

La Capra Amaltea è una piccola scultura di Gianlorenzo Bernini esposta alla Galleria Borghese, situata nell'omonima villa.

L’opera fu attribuita al noto scultore da parte di Joachim Von Sandrart, artista e storico dell’arte che nel 1629 ebbe modo di vederla durante il suo soggiorno a Roma.

Non si conosce con certezza l’anno esatto della realizzazione, tuttavia già nel 1615 fu collocata e dunque conclusa.

La scultura in marmo, alta quarantacinque centimetri, raffigura due figure antropomorfe e una capra.

La scena rappresentata è tratta dalla mitologia ellenistica e romana, si tratta della rappresentazione di Giove infante che insieme a un piccolo fauno si nutre del latte della capra Amaltea.

martedì 27 giugno 2023

#Racconti: 1885

I mesi passano, i sentimenti cambiano, si increspano, si solidificano. Nessuna certezza, se non quella che dopo il caffè versato tutto cambia per tornare indietro, ai tempi che furono. È il presente che torna passato, o il passato che si fa presente? E mentre si disquisisce sulle tempistiche giuste da utilizzare, il futuro che è già presente attende paziente la nuova metafora, le nuove immagini, i nuovi modi per captare problemi inconsci. E finalmente vengono proiettati nella giostra visibile della vita.

Non è obbligatorio, ma è consigliabile recuperare 1883 e 1884

#Libri: L’immortale

Quando ci approcciamo ai libri della Fazi Editore si costituisce uno strano rapporto con le sue pagine. Abbiamo avuto modo di leggere in anteprima “L’immortale”, romanzo scritto da Catherynne Valente, che ci porta all’interno dello strano confine tra realtà e magia. I libri di questa casa editrice ci spingono a valicare porte talmente tanto sconosciute da farci entrare in una sorta di stato di trance. L’immortale, in particolar modo, è stato un testo complesso e vitale, ma anche intrigante e mistico.

Siamo a San Pietrogrado, in una Russia in pieno regime comunista. Il nuovo si batte col vecchio, il rosso cancella a colpi mortali tutto ciò che non lo riguarda. Il sangue percorre le vie, la fame e il gelo sono compagni di vita. La vita di Marja Morevna, però, è pronta a essere sconvolta dall’arrivo di Koščej l’Immortale. Lo Zar della vita la condurrà ai confini del suo regno, permettendole di vivere come una Zarina, ma a caro prezzo. Dovrà affrontare delle prove, per poter dimostrare d’esser degna dell’amore dell’uomo. Non è tutt’oro quel che luccica e la giovane verrà totalmente prosciugata da questo cieco amore e dall’eterna lotta che vede protagonisti Koščej e lo Zar della Morte.
Stremata deciderà di tornare nella propria dimora d’infanzia, ma lì verrà colta dalla fame e dal freddo della Seconda Guerra Mondiale.

lunedì 26 giugno 2023

#Anime: Bia e la sfida della magia

Sul nostro profilo TikTok abbiamo ricevuto una richiesta da parte di un utente: parlare di “Bia e la sfida della magia” ed eccoci qui ad accontentarlo.     
Ne approfittiamo per ricordarvi che ogni richiesta è sempre ben accetta, quindi non esitate a farcelo sapere nei commenti, tanto ci trovate su ogni social, sempre con il nome 4Muses_blog.


Il titolo originale è “Majokko Megu-chan” (trad. “La maghetta Meg-chan”. Il manga è di Shigeto Ikehara ed è uscito in Giappone nel 1974. L’anime, invece, è opera di Makiko Narita, ed è uscito in Giappone per la TV Asashi nell’aprile 1974. In Italia arriva per la prima volta su Rai 2 nel 1981.

#StorieRomane: Streghe Romane

I giorni delle streghe sono appena passati e non siamo stati esenti dall’andare in giro per Roma per rivedere quei luoghi che fino a un millennio fa hanno impaurito i romani, ma che adesso custodiscono ancora il fascino delle antiche leggende.

Se le streghe greche, ma anche quelle del nord Europa, potevano essere descritte come donne ammalianti, (basta pensare a Malefica, o a Grimilde) quelle romane erano riconoscibili perché di brutto aspetto dai connotati vicini alle bestie feroci. È grazie all’immaginario romano, quindi, che l’ideale di strega brutta e cattiva è giunto fino a noi e proprio per questo oggi vogliamo parlarvi un po’ dei luoghi dell’Urbe che più frequentavano.  

venerdì 23 giugno 2023

#Arte: Gli ombrelli

Gli ombrelli”, Pierre-Auguste Renoir, 1881-1886.
Com’è che si chiama? Sindrome di Stendhal?
Sì, insomma, quella sensazione che ti fa emozionare tantissimo davanti a determinate opere d’arte e ti fa avere a volte anche reazioni esagerate e fuori luogo si chiama così, no?

Perché spesso ci capita di avere delle reazioni esagerate – noi quattro Muse, tutte quante, sappiamo come essere delle drama queen di primo livello quando vogliamo –, ma alla fine sappiamo quasi sempre fare un passo indietro e guardare le nostre reazioni, accettare quali sono state esagerate senza motivo e quali, invece, magari sono state anche giustificate.

Col senno di poi, valutando anche il dilemma in cui la Musa che sta scrivendo questo articolo si trovava in quel suo anno sabbatico della vita – “che voglio fare nella mia vita?” – non crediamo che la reazione emotiva avuta sia stata semplice Sindrome di Stendhal, ma qualcosa di più, una realizzazione: quella di dover rendere l’arte la propria missione nella vita.
Ma perché da quel momento i dubbi sul futuro sono spariti e i dilemmi sono sembrati improvvisamente inutili e siamo abbastanza sicure – ma ovviamente potete correggerci se sbagliamo – che la Sindrome di Stendhal non porti alla risoluzione di mesi e mesi di paranoie.

#DivinaCommedia: Canto XXVI

Continua il nostro viaggio alla scoperta della Divina Commedia dal punto di vista esoterico.

Oggi analizziamo il ventiseiesimo canto dell’Inferno. Siamo a un punto in cui l’intelletto la fa da padrone, ma allo stesso tempo non possiamo, anzi, non dobbiamo procedere guidati solo da esso.
L’esempio più calzante di quanto detto in queste poche righe lo vediamo nella storia di Ulisse e di come abbia messo fine alla sua vita in un impeto di follia.

Al solito vi ricordiamo che analizziamo il canto solo ed esclusivamente dal punto di vista esoterico, comparandolo con quello che è stato ed è il nostro cammino spirituale.
Questi articoli, insomma, servono solo come spunti di riflessione su se stessi, dove ogni protagonista che incontriamo è una parte di noi.

giovedì 22 giugno 2023

#Racconti: Il racconto dell'amore perduto

Da una lettera trovata in una bottiglia di vetro su una spiaggia de mediterraneo:


“Ricordi sbocciavano le viole
Con le nostre parole
Non ci lasceremo mai
Mai e poi mai
Vorrei dirti, ora, le stesse cose
Ma come fan presto, amore
Ad appassire le rose”

- Fabrizio De AndrèLa canzone dell’amore perduto

Sarebbe ipocrita dire che mi manchi, ma lo sarebbe anche dire che non ti penso più.

#Cinema&SerieTv: With Love 2 st. - Recensione

Se con la prima stagione avevamo avuto modo di conoscere i fratelli Diaz alle prese con le festività più tradizionali, con questa seconda parte ci troviamo all’interno di quei momenti festivi più intimi. Le tradizioni, dunque, si incontrano con nuovi istanti che segnano il passaggio alla creazione di ritualità proprie e più personali. Così i costumi si adeguano ai cambiamenti della vita di Jorge e di Lily e gli istanti che vengono cristallizzati sono dettati dalla loro crescita.

I dubbi che, in un primo momento, avevano attanagliato le vite sentimentali dei due fratelli si presentano secondo diverse e altre modalità. La crescita diviene quasi necessaria, specie per Lily che deve imparare a muovere i propri passi nella propria individualità. Con le prime puntate avevamo avuto modo di scontrarci col suo necessario romanticismo, unesigenza che questa volta si scontra con la dura realtà che sta vivendo. Dalla festa di Natale con cui avevamo avuto modo di salutarli, quindi, ci addentriamo maggiormente nella loro quotidianità.

mercoledì 21 giugno 2023

#Cinema&SerieTv: Fidanzata in Affitto - Anteprima

Da oggi, 21 giugno, arriva nelle sale italiane la nuova commedia Sony Pictures interpretata da Jennifer Lawrence e diretta da Gene Stupnitsky: “Fidanzata in affitto”. Un titolo che, immediatamente, ci introduce nella strana scelta posta davanti alla vita della nostra protagonista.

Maddie (Jennifer Lawrence) rischia di perdere la casa che sua madre le ha lasciato in eredità. Le è appena stata pignorata la macchina e i soldi che guadagna come barista non sono sufficienti per poter coprire tutti suoi debiti. Senza auto non può fare da Uber ai turisti che si accalcano tra le spiagge della sua città natia, cosa fare dunque? Davanti ai suoi occhi appare una strana opportunità: la proposta di uscire da con un diciannovenne in cambio di un’auto nuova, come poter rifiutare?

#Disney: Elemental - Recensione

Il nuovo film della Disney Pixar è da oggi in sala, noi abbiamo avuto modo di vederlo in anteprima incontrando i componenti del cast di doppiatori italiani. Il suo regista Peter Sohn ci ha commossi molto raccontandoci di quanto di auto-biografico ci sia in questa storia.     
Elemental ci porta all’interno di questo fantastico mondo in cui gli elementi della natura prendono fisicità umane. Terra, aria e acqua vivono in totale armonia; il fuoco è tenuto in disparte perché temuto e poco conosciuto.

La nostra protagonista è Ember Lumen (Valentina Romani in italiano), la figlia di due immigranti che dal niente hanno costruito il loro piccolo impero. I suoi genitori sono tra i primi ad aver lasciato la terra del fuoco per poter cercare un luogo più propizio, hanno lasciato la propria famiglia e hanno coltivato il loro sogno. Fin dalla più tenera età, Ember ha accompagnato il padre dietro il registratore di cassa del loro negozio di alimentari. Il sogno dei suoi genitori è divenuto il suo e, man mano che cresceva, le aspettative sul passaggio di testimone sono diventate sempre più alte.

martedì 20 giugno 2023

#Eventi: Filming Italy VI Edizione

Dal 22 al 25 giugno, presso il Forte Village di Cagliari, si terrà la sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival. Il suo programma, in compagnia della madrina Francesca Chillemi, è stato presentato lo scorso 12 giugno, in conferenza stampa presso “La Casa del Cinema” di Roma. Anche quest’anno il Filming Italy Sardegna Festival si svolgerà in collaborazione con APA - Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda.

Il festival del cinema sardo è ideato e diretto da Tiziana Rocca e, fin dalla sua fondazione, si è distinto per la sua capacità di unire grande e piccolo schermo. Cinema e Televisione, infatti, si incontrano attraverso le proiezioni e i grandi volti presenti durante la manifestazione. L’obiettivo è quello di restituire, al suo pubblico, la meraviglia dell’esperienza condivisa in sala. I cambiamenti e l’evoluzione che questo festival ha subito, nel corso delle sue edizioni, sono la dimostrazione della sinergica collaborazione con le istituzioni. Nel corso del tempo, infatti, sono aumentati i titoli in programmazione e i personaggi presenti nel corso della sua durata.

#Libri: L'aria innocente dell'estate

Se dovessimo descrivere con un solo aggettivo il romanzo “L’aria innocente dell’estate”, di Melissa Harrison, utilizzeremmo senz’altro “commovente”.
Abbiamo avuto modo di leggerlo in anteprima grazie alla Fazi Editore ed è stata proprio la commozione il sentimento che più abbiamo avvertito durante le nostre ore di lettura.

Melissa Harrison è entrata fin da subito nel cuore degli inglesi, che l’hanno paragonata a Thomas Hardy e Charlotte Brontë; noi la vediamo oggi per la prima volta nelle librerie italiane, quindi non possiamo assolutamente perderci il suo nuovo romanzo, pronto a impreziosire la nostra collezione. 

lunedì 19 giugno 2023

#Cinema&SerieTv: Legally Blonde - Recensione

"Legally Blonde" è una commedia del 2001 diretta da Robert Luketic e interpretata da Reese Witherspoon nel ruolo principale di Elle Woods, una ragazza bionda e alla moda che, proprio per questo motivo, viene lasciata dal suo fidanzato il quale non la reputa abbastanza intelligente per lui. Da quel momento in poi, Elle decide che è il momento di far vedere al mondo quali sono le sue reali capacità iscrivendosi alla prestigiosissima Harvard Law School.

#StorieRomane: La fuga di Cellini

Che crediate o no al sovrannaturale, non è raro imbattersi in leggende esoteriche in una città come Roma.     
L’essere riconosciuta come metropoli dall’alba delle sue origini, ha fatto in modo che le energie dei suoi abitanti passati rimanessero ancorate ai luoghi da loro più apprezzati o temuti. Ma non solo... ogni nostra azione ha delle conseguenze, sia sul piano materiale che su quello spirituale.


È questo il caso di quanto successo all’artista a tutto tondo Benvenuto Cellini che per una libertà di poche ore ha reso un’anima eternamente prigioniera.  

sabato 17 giugno 2023

#Pensieri: Una cartolina in periferia

Capita di sentirsi fuori posto, e probabilmente capita anche che il luogo di riferimento senta al proprio interno elementi non conformi a se stesso. Prendete per esempio le malattie: sentiamo che dentro il nostro corpo c’è qualcosa che non va.

Ma tornando al luogo, ha senso ancora parlare di fuori posto?

“Viviamo in un’epoca in cui lo spazio ci si offre sotto forma di dislocazione”
- Michel Foucault

L’essere umano è mobile di natura, dunque, in condizioni fisiologiche ottimali, o spazio che occupa non è (e non potrà essere) sempre uguale.

#Pensieri: Le cose semplici

Ci sono giornate particolarmente dure, momenti di estremo stress che ci costringono a ridisporre le nostre priorità.
Nel flusso continuo di impegni, doveri, appuntamenti, riunioni e informazioni che ci sovrasta facciamo nostri ritmi sempre più impegnativi.
Le logiche algoritmiche che governano il rimbalzo di bit tra un server e l’altro, matrice di funzionamento di internet, ormai sono chiaramente ciò che guida anche i nostri pensieri.
In tutto questo, chi scrive, non nasconde di riflettere sempre di più sul significato di quello che succede. Quando tutto sembra sovrastarci appare con maggiore lucidità la totale arbitrarietà del nostro quotidiano e, in un certo senso, anche l’insignificanza dello stesso.

venerdì 16 giugno 2023

#Racconti: Il risveglio e la paura

Tachicardia. Ansia. Il calore si fa opprimente e il corpo inizia a sudare in maniera scomposta. Le dita, tozze e grosse, si fanno filiformi una volta che la vista è annebbiata.

Bianca si trova in questa situazione, senza memoria e con scarsa cognizione di sé.

Dove si trova? Non riesce a distinguere lo spazio buio e uno strano vapore che emana olezzi di cloro le investe periodicamente i sensi. Distingue a malapena le parti del suo corpo e la sua integrità, ma il resto è tutto cupo.

Lansia ora diventa paura, Bianca fa fatica a richiamare l’ultimo ricordo recente e cerca disperatamente un appiglio razionale a ciò che sta succedendo.

Una forte emicrania le viene ogni qualvolta Bianca si sforza di ricordare qualcosa.

#Pensieri: C'è qualcuno che ci pensa

C’è qualcuno che ci pensa…

Avete mai visto quei fiori ornamentali lasciati sui balconi delle case? Ovviamente è una domanda retorica, sono certo li avete visti. Credo che per ogni cosa ci sia qualcuno o qualcosa che ci abbia prima pensato. Non vorrei giungere sul teleologico o sul teologico, ma penso che sia un pensiero che finirà a cadere autonomamente su questi temi.

Torniamo ai nostri fiori. Sono così belli, curati e sembrano splendere alla luce del sole e dei lampioni. Ma soprattutto, non sono lì caso, qualcuno a noi ignoto ha deciso di abbellire il proprio balcone con quei fiori.

giovedì 15 giugno 2023

#Eventi: Summertime - Casa del Jazz

L’estate romana si riempie sempre più di eventi in giro per la città. Gli amanti del jazz troveranno il loro spazio, grazie alla Fondazione Musica per Roma, che per i prossimi due mesi propone un panorama ricco e contemporaneo sul genere. Dal 7 giugno al 6 agosto, infatti, ritorna Summertime: le migliori proposte del jazz contemporaneo italiano e internazionale con alcuni focus specifici dedicati ai nuovi talenti italiani e stranieri, alle nuove tendenze, alle grandi orchestre, ai virtuosi di basso, chitarra e sassofono e alla contaminazione. Oltre 60 concerti che si susseguiranno sul palcoscenico all’aperto allestito nel parco di Villa Osio a Viale di Porta Ardeatina introdotti e chiusi da DJ set.

L’edizione si è aperta lo scorso martedì 6 giugno con un omaggio speciale al Maestro Armando Trovajoli a dieci anni dalla scomparsa. A celebrarlo la Dino e Franco Piana Jazz Orchestra che nel 2008 proprio alla Casa del Jazz elaborò alcuni arrangiamenti dei brani più celebri del maestro con la supervisione di Trovajoli stesso. Ospiti speciali della serata Enrico Pieranunzi, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto e Rosario Giuliani.

#Cinema&SerieTv: Air - Recensione

È arrivato in questi giorni su Prime Video, dopo poche settimane dall’approdo in sala, “Air – La storia del grande salto” l’ultima prova alla regia di Ben Affleck. Una pellicola corale che compre lo stesso Affleck, Matt Damon, Jason Bateman, Marlon Wayans, Chris Messina, Chris Tucker e Viola Davis. Una storia che segue le vicende che hanno visto nascere la celebre linea di calzature sportive Air Jordan.

Uno sconosciuto Michael Jordan che non aveva troppa voce in capitolo, una madre che ha avuto modo di individuare un potenziale e lo persegue fino alla fine. La classica storia che piace ad Hollywood: cercare di rischiare tutto per poter ottenere il successo. Il personaggio di Matt Damon, Sonny Vaccaro, è ovviamente centrale all’interno del racconto. È lui che mette in campo le proprie idee e la propria carriera, del resto è più o meno com’è andata la storia. Inoltre, al suo fianco vi è Viola Davis, la madre di Michael Jordan. Un ruolo anche questo centrale, considerato che Michel è praticamente inesistente all’interno di tutta la storia. Non conosciamo le ragioni per cui Jordan non abbia preso parte alla pellicola, forse per età, forse per impegni, ma persino l’attore che indossa i suoi panni giovanili non viene mai realmente coinvolto.

mercoledì 14 giugno 2023

#Mitologia: Nuova Era

Ogni volta che sentiamo il termine “nuova era” ci viene facile associarla alla famosa “Età dell’oro”, di conseguenza pensiamo a scenari Orwelliani in cui gli esseri umani prendono coscienza del loro essere schiavi e decidono di vivere in piena libertà.
Al contrario de “La fattoria degli animali”, però, nel nostro immaginario la pace e l’armonia regnano sovrani, ed ecco spiegato perché non crediamo che questa era sia a noi vicina.

Comunque sia, però, facciamo di tutto per avvicinarci dal creare, passo dopo passo, un mondo più inclusivo dove abbondanza e amore siano veramente alla portata di tutti.
You may say that I’m a dreamer, but I’m not the only one” (trad. “Potreste definirmi un sognatore, ma non sono l’unico”) cantava John Lennon e di certo anche lui aveva in mente questo mondo olistico, dove tutto è Uno e dove tutti facciamo parte di questo Uno.

Lo scenario alla peace & love, però, non è così moderno come possiamo pensare, ha bensì origine antichissime. In ogni filosofia e credo, infatti, il punto di partenza e il punto di arrivo è sempre nell’essere tutt’Uno, in quella che viene appunto definita “Età dell’oro”. 

#TheBeatles: Across the Universe

Dopo aver analizzato canzoni “semplici” dei Beatles, ci sembra il caso di alzare l’asticella e tornare a ciò che più ci piace: la via difficile. Abbiamo scelto la canzone alla quale siamo più legati; sarà perché è la sigla di Apollo Station, il nostro programma su RadioSapienza (che potete seguire su Twitch o YouTube), sarà perché amiamo il film e musical omonimo del 2007 con protagonisti Jim Sturgess ed Evan Rachel Wood, sarà semplicemente che amiamo i testi introspettivi e criptici di John Lennon… la verità è che non ci interessa sapere la ragione che ci ha portati, oggi, ad analizzare “Across the Universe”, dei Beatles.

Il brano viene pubblicato per la prima volta nell’album “No One’s Gonna Change Our World” al quale parteciparono molti artisti dell’epoca; uscito nel dicembre 1969, aveva lo scopo di fare una raccolta di beneficenza.
La seconda pubblicazione è del maggio 1970, con la band ormai sciolta, per il loro ultimo album: “Let it be”.

Piccola curiosità: “Across the Universe” è l’unica canzone che l’essere umano ha trasmesso per l’Universo. Ancora adesso viaggia tra le costellazioni, chissà che qualche vita in qualche altra galassia non abbia la fortuna di ascoltarla.
 

martedì 13 giugno 2023

#Libri: Le sette lune di Maali Almeida

Ci scusiamo per il leggero ritardo nel pubblicare questa recensione, ma abbiamo dovuto prenderci il nostro tempo per assimilare ogni capitolo, pagina e parola di “Le sette lune di Maali Almeida”, romanzo di Shehan Karaunatilaka.


Non è certo una lettura facile un romanzo che mischia filosofia, politica, sociologia e umorismo diretto quanto pungente, ma questo non vuol dire avere la testa pesante e provare una noia mortale, tutt’altro. Anche perché non si sale sull’Olimpo della letteratura mondiale vincendo il Booker Prize così… a caso.

Con il cuore ancora a mille per le emozioni provate, cominciamo a parlarvi di questo romanzo che trovate in tutte le librerie e online.

#Libri: In questa vita no

Grazie alla Fazi Editore, abbiamo potuto leggere in anteprima “In questa vita no”, l'ultimo libro di Marco Montemarano.

La storia racconta di Giovanni, un uomo di mezza età, che vede le sue certezze crollare da un momento all’altro. È il gestore di una palestra, ma si ritrova a dover affrontare un momento di crisi. Il suo smarrimento non è dovuto a dilemmi esistenziali sorti con l’età, né a rimpianti sugli errori del passato; al contrario: è abituato a descrive il proprio passato con una certa fierezza, e non si preoccupa neanche di nascondere qualche errore di gioventù.

Da cosa è sorta, allora, la crisi?

lunedì 12 giugno 2023

#Cinema&SerieTv: Pesci Piccoli - The Jackal

È arrivata su Prime Video la prima ufficiale serie comedy dei “The Jackal”: Pesci piccoli. Un’agenzia. Molte idee. Poco Budget. Un’idea che, come loro stessi hanno dichiarato, viene fuori da eventi quotidiani un po’ esasperati per poter essere ricalibrati in chiave comica. Sei episodi nei quali vedremo tante famose guest star, vicine al mondo dei nostri sciacalli, che però verranno rivestiti di una chiave del tutto inedita.

I The Jackal sono nati su YouTube nel lontano 2005, loro fanno parte della vecchia YouTube Italia e hanno contribuito a creare quel panorama di creator che oggi giorno conosciamo. Con questa serie raccontano, in modo del tutto nuovo, non solo il loro lavoro, ma anche la loro città. Napoli, per una volta, viene allontanata dai classici dettami che la vedono scenario di malavita e di delinquenza. Qui, una piccola agenzia di comunicazione, si muove tra idee creative e la novità dissacrante portata da Martina. L’elemento di disturbo che proviene dalla sede centrale, retrocessa dopo aver schiaffeggiato Achille Lauro, diviene emblematico per poter riuscire a raccontare le difficoltà lavorative.

#Musica: Peter Pan

Non scherziamo, né esageriamo, quando diciamo che abbiamo atteso mesi, forse anni, per poter scrivere questo articolo. Sentivamo che non era mai il momento adatto, c’era sempre qualcosa che ci bloccava dal metterci seduti e lasciare che il flusso dell’inconscio mettesse mano su “Peter Pan”, canzone di Enrico Ruggeri tratta dall’omonimo album del 1991.

Prima di cominciare la nostra analisi (del tutto soggettiva, dal nostro punto di vista), vi lasciamo con un estratto di un intervista al “Corriere della Sera” dello stesso Ruggeri sul brano:

“L'ho scritta senza ben rendermi conto di chi stessi parlando, tant'è vero che nel testo non c'è nessun riferimento diretto a Peter Pan. Solo il giorno dopo, rileggendola, mi sono reso conto.
L'immagine di Peter Pan la porto con me da sempre, dai tempi del seggiolone, per intenderci. Era mia madre che mi raccontava questa storia che non mi stancavo mai di ascoltare. E con Peter Pan sognavo. Trovo la sua figura affascinante e probabilmente la presenza di un bambino accanto a me ha risvegliato ancor più quel ricordo. Ma è soprattutto un gioco della fantasia, nella quale mi rifugio ogni volta che voglio sfuggire dalla realtà.”

sabato 10 giugno 2023

#Pensieri: Quando rileggo i miei articoli

Ho capito che mai nessuno potrà mai spiazzarmi quanto me stesso.

Ecco che ci risiamo, l’ennesimo articolo autoreferenziale. Qualcosa scritto da me e per me, una sorta di pagina da custodire con gelosia ma che farò finta di “perdere”. E con “perdere” intendo toglierlo dalla mia personale custodia e darlo in pasto al mondo. Però forse è una retorica troppo azzardata. Forse non si tratta di “perdere” qualcosa (o uno scritto), ma di affidarlo al mare come un messaggio in bottiglia.

Tra l’altro, piccolo inciso, non so se i messaggi in bottiglia esistano per davvero, ma di certo io non ne ho mai visto uno.

Tornando a noi, è giunto il momento di iniziare a scrivere la lettera che farò finta di smarrire (o il messaggio che lancerò a mare). Basta tergiversare e prendere ulteriori righe di vantaggio, forse sperando segretamente che qualcuno di voi chiuda prima il contenuto.

Ebbene, tutti noi abbiamo un piccolo ricordo o una piccola opera di cui andiamo particolarmente fieri. La prima canzone che creai al PC quando avevo 16 anni, quella volta che mi sono laureato o quella volta che mi sono laureato di nuovo (eccomi, sto parlando di me).

#Racconti: Il macellaio vegetariano


ATTENZIONE: il seguente racconto non vuole essere uno scherno verso le abitudini alimentari di un segmento della popolazione. Detto questo, buona lettura.

Oggi raccontiamo la storia di Ugo, il macellaio vegetariano che da un giorno all’altro sembra aver perso il senno.

È successo qualcosa di strano, Ugo ora non parla più ma sussurra orrori inquietanti e incomprensibili.

Ugo: “Le grandi interiora della terra nascondono segreti perversi, le viscere di lava sono pronte a digerire le specie che digeriscono altre specie”.

venerdì 9 giugno 2023

#Pensieri: Analisi di un sentimento perduto

Stavo camminando per la strada (Viale Ippocrate a Roma per la precisione), quando all’improvviso mi ricordo l’esistenza di altro. Ora non ricordo se si sia trattato solo di un sogno, ma il ricordo era qualcosa di… onirico e reale allo stesso tempo. Forse sarà stato il gusto di marmellata o forse un odore particolare

Quel luogo dista nel tempo e nello spazio, e se dobbiamo dirla tutta, non si tratta neanche di un luogo particolare ma di un insieme di essi. Una ragnatela psicogeografica si è disposta nella mia mente e i vari teli del filo sono luoghi di un tempo perduto.

#Cinema&SerieTv: Questo mondo non mi renderà cattivo - Recensione in anteprima

Dopo “Strappare lungo i bordi”, gli abbonati di Netflix hanno a lungo chiesto che ne venisse fatta una seconda stagione. Presa visione della richiesta, il nostro caro fumettista romano ha ben pesato di dare sfogo ad altre tematiche. Arriva, così, il 9 giugno: “Questo mondo non mi renderà cattivo”. La serie tv, ovviamente, riporta sul piccolo schermo i personaggi che tanto abbiamo amato con qualche interessante aggiunta.

Nei suoi sei episodi, Zero ci racconta la difficoltà di restare se stessi in mezzo alle contraddizioni della vita. Il titolo della serie è una sorta di mantra, un messaggio quasi motivazionale di auto-convincimento, che serve al nostro protagonista per poter mantenere il focus sulle proprie scelte.

giovedì 8 giugno 2023

#Libri: Aurora

Oggi parliamo di un romanzo davvero particolare: “Aurora”, di Giorgio Nisini.

Il libro, infatti, è una rivisitazione contemporanea della celebre “La bella addormentata nel bosco” e no, non bisogna pensare alla versione Disney.     
In queste pagine, infatti, certo sogniamo nel rivedere la bella Aurora crescere nell’agio e nella spensieratezza che avrebbe meritato, ma ritroviamo tutta la storia con le immagini macabre e cruente delle versioni originali.     
Niente fatine colorate che tra un litigio e l’altro cambiano i colori a proprio piacimento; prepariamoci a sensazioni più vicine ai toni di un thriller e, perché no, pensiamo a Nisini stesso come un nuovo Perrault, Grimm o Basile.

#Cinema&SerieTv: Prima di andare via - Recensione

Dal 26 maggio, in esclusiva per Prime Video, è arrivato: Prima di andare via, teen drama italiano che ci porta all’interno della vita di Andrea (Riccardo Maria Manera). Lui è un ragazzo un po’ spento, quasi subisce lo scorrere della proprie giornate senza riuscire a trovare lo stimolo giusto. I principali problemi sono l’affitto, gli esami, le bollette; elementi che spariscono velocemente davanti la diagnosi di un glioblastoma. Il tumore al cervello è incurabile, fin troppo radicato nei tessuti da essere operabile. Successivamente alla diagnosi, ricevuta la condanna a sei mesi, incontra Giulia (Jenny De Nucci). Anche la ragazza è affetta dalla stessa patologia, ma è stata operata e quindi è in via di guarigione. Per poter cercare supporto, così da poter alleviare le proprie paure, lei gli consiglia di recarsi presso un gruppo di ascolto per condividere la propria esperienza.

mercoledì 7 giugno 2023

#Eventi: Sotto l'Angelo di Castello

L’estate romana è alle porte, prepariamoci insieme al caldo rivivendo i luoghi della capitale attraverso diversi eventi culturali. Dal 29 giugno al 21 settembre, Castel Sant’Angelo cambierà aspetto e si destrutturerà diventando luogo di arte e di spettacolo.

Luogo di meraviglia e di attrazione per i turisti, Castel Sant’Angelo si ridefinisce sotto uno sguardo inedito. Prenderà il via la terza edizione di “Sotto l’Angelo di Castello”: iniziativa cultura che coniuga danza, musica e teatro creando geometrie di relazioni inusuali. Uno spazio artistico del tutto nuovo che viene ridefinito dalla Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, diretti da Mariastella Margozzi. L’obiettivo è quello di concretizzare una relazione e un dialogo tra la storia e la contemporaneità: “Non più una prigione, ma un luogo artistico”, come ha dichiarato la stessa Mariastella Margozzi in conferenza stampa.

#Musica: Binario 36

Alzi la mano chi crede che il tempo scorra inesorabile e per questo si è trovato, almeno una volta, a pensare: “Ormai è troppo tardi”. Scommettiamo che siamo in tanti a tenere la mano alzata, complici di una società che ci ha insegnato a scandire la nostra vita con tappe strettamente legate all’età.


In nostro soccorso, fortunatamente, arriva Marco Masini: quell’amico schietto che tutti dovremmo avere; con le sue parole ci sprona a riprendere in mano le redini del nostro destino, indipendentemente da quanto si è sbagliato e dall’età che si ha perché tutto può cambiare da un momento all’altro ed è ora che cominciamo ad averne la giusta consapevolezza.

In questo articolo non vogliamo parlarvi del brano “Binario 36” dal punto di vista stilistico, o oggettivo. Vi daremo una nostra interpretazione, curiosi di conoscere la vostra.

La canzone è la decima – e ultima – traccia dell’album del 2009 “L’Italia… e altre storie” e “Binario 36” fa sicuramente parte di una delle tante storie comuni in Italia, ma non solo.
Consideriamo da sempre Masini come la voce della verità della musica italiana, per questo motivo crediamo non sia per tutti, perché non tutti hanno voglia di prestare attenzione alla verità, soprattutto quando questa può mettere in discussione un’intera vita.

martedì 6 giugno 2023

#Marvel: Spider-Man: Across the Spider-Verse - Recensione

Miles Morales
è tornato nuovamente in sala con una nuova avventura. Dal primo giugno è al cinema: Across The Spider-Verse, il secondo capitolo della saga animata targata Sony-Marvel.

Riprendiamo la narrazione dove si era spezzata l’ultima volta: al termine di “Into the Spider-Verse”, Miles aveva dovuto salutare i suoi nuovi amici e il senso di solitudine è tornato a essere il suo principale compagno. Su Terra-65 le cose non vanno nel migliore dei modi, Gwen non riesce a trovare la sua band e quello stesso sentimento che attanaglia Miles per lei è anche fin troppo familiare. Gli Spiderman, di ogni singolo universo, per un motivo o per un altro, attraverso i loro eventi canonici, provano le stesse sensazioni. Elemento che avevamo avuto modo di vedere, all’interno dell’MCU, proprio con l’ultimo Spiderman di Tom Holland.

#Mitologia: Il toro di Falaride

In questi giorni abbiamo scritto l’articolo sul XXVII canto della Divina Commedia (che uscirà l’ultimo sabato di luglio) e ci siamo imbattuti nella storia del toro di Falaride, che sinceramente non ricordavamo proprio.

Ci è sembrata così interessante, soprattutto per quel canto, che crediamo sia giusto riportarla anche sul blog.

lunedì 5 giugno 2023

#Cinema&SerieTv: The Boogeyman - Recensione

Il 1° giugno 2023 sbarca al cinema “The Boogeyman” tratto da un racconto pubblicato nella raccolta “A volte ritornano” da Stephen King nel 1978.
Per Rob Savage, classe 1992, non è la prima volta alla regia di un film horror, ma The Boogeyman rappresenta l'ingresso nella produzione di alto livello.

La sinossi ufficiale ufficiale recita: la liceale Sadie Harper (Sophie Tatcher) e sua sorella minore Sawyer (Vivien Lyra Blair) sono sconvolte dalla recente morte della madre e non ricevono molto supporto dal padre, Will (Chris Messina), un terapista che sta, a sua volta, affrontando il proprio dolore. Quando un paziente disperato si presenta inaspettatamente a casa loro in cerca di aiuto, lascia dietro di sé una terrificante entità soprannaturale che va a caccia di famiglie e si nutre della sofferenza delle sue vittime.

#Anime: Fancy Lala

Finalmente, l’articolo che aspettavamo con più impazienza.  No, non perché è l’ultimo sulla saga delle maghette dello Studio Pierrot, ma perché riguarda la nostra maghetta preferita! Dopo Creamy, Evelyn, Emi e Sandy è ora di Fancy Lala!

Se non conoscete la sigla italiana, recuperatela perché è davvero bellissima!

Il titolo originale è “Mahō no sutēji Fanshī Rara” (trad. “Il palcoscenico della magia Fancy Lala”). Il manga è di Rurika Kasuga, pubblicato in Giappone da maggio 1998 per la rivista Ribon; in Italia è uscito per la Panini Comics – Planet Manga a gennaio 2002. L’anime è andato in onda in Giappone per la prima volta ad aprile 1998, su Tv Tokyo; In Italia è andato in onda per la prima volta da giugno 2001 su Italia 1.
Attenzione: i nostri ricordi sono molto variabili tra la trama originale e quella andata in onda in Italia. Potremmo fare un mix.

sabato 3 giugno 2023

#Pensieri: Candela di ghiaccio

Il concetto di consumo è davvero curioso, vediamone una definizione.

“Il fatto di consumare, cioè di distruggere, di ridurre al nulla mediante l’uso o l’utilizzazione per determinati fini o bisogni”

- Treccani

Tutto si consuma, “si riduce al nulla”, l’usura fa parte di questo mondo e rende effimere le cose e gli esseri viventi.

Mi guardo intorno e vedo un mondo che sfiorisce gradualmente, senza la possibilità di tornare indietro.

L’acqua consuma la roccia goccia dopo goccia, le stagioni consumano le carni e la vita sembra tesa a consumare lo spirito.

Ho avuto una visione orripilante, un’intuizione lontana fornita da un incubo ancestrale. L’esaurimento inevitabile del tutto, la realtà che marcisce senza fine e senza un fine.