Pagine
- Home page
- Chi siamo?
- Collabora con noi!
- Anime
- Arte
- Cinema & Serie Tv
- Comicità
- Costume & Società
- Disney
- Divina Commedia
- Harry Potter
- Intervista
- Libri
- Marvel
- Metafisica
- Mitologia
- Musica
- Must to...
- PennyLane
- Pensieri
- Personaggi
- Racconti
- Royal Family
- Spettacolo
- Star Wars
- Storie Romane
- Sulla Strada
- The Beatles
- Venezia80
- Videogiochi
giovedì 31 marzo 2022
#Pensieri: A Day in The Life
#Pensieri: A Day in The Life
Una delle ricchezze maggiori, secondo il mio avviso, è il tempo. Non inteso solo come tempo libero, ma anche e soprattutto inteso nella sua gestione. Sapere che sono io a decidere quando iniziare e finire di lavorare, mi dà una sensazione di totale libertà. In quello che è il mio campo, poi, il lavoro non toglie nulla alla vita sociale. È bellissimo, così, sapere che sto lavorando anche quando vedo i Supermetrobros per strada o per locali, quando vedo un film o una serie su Netflix, quando sto leggendo un libro o quando mi sto preparando con le altre per una festa di compleanno. Ed è stato proprio mentre ci stavamo preparando per il compleanno di Aida, che abbiamo notato come la canzone dei Beatles, A Day In The Life, abbia un significato differente per ognuna di noi. Così abbiamo deciso di metterlo per iscritto, seppur non sia molto facile, almeno per me. Oggi vi espongo il mio punto di vista. Se non la conoscete, vi consiglio di ascoltarla prima di proseguire con la lettura.
mercoledì 30 marzo 2022
#Anime: A te che conosci l'azzurro del cielo
Siamo a Chichibu, nella prefettura di Saitama, e ci vengono sin da subito presentate due sorelle: Akane di diciassette anni e Aoi, di quattro. Le due passano le sere in una casetta nel bosco in compagnia di Shinnosuke (soprannominato affettuosamente Shinno) e della sua band, tanto che tra Akane e Shinno sembra esserci del tenero. Le loro strade finiscono per separarsi in seguito alla scomparsa dei genitori delle due ragazze. La maggiore deve prendersi cura di Aoi e non può seguire Shinno a Tokyo, che sogna di diventare un musicista professionista. Facciamo quindi un salto temporale di tredici anni, dove ritroviamo una Akane già trentenne una Aoi adolescente e ribelle, che ha il sogno di diventare bassista famosa.
#TheBeatles: Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
martedì 29 marzo 2022
#Marvel: Moon Knight - Anteprima
#Musica: Lontano 2036
lunedì 28 marzo 2022
#Eventi: Romics28 - Tutto quello che dovete sapere
#PennyLane: The End
Ascoltando il brano e traducendolo quando avevo tredici anni, mi è venuta in mente questa storia, che è quindi soltanto una mia personale interpretazione della quale detengo ogni diritto.
sabato 26 marzo 2022
#StorieRomane: Cimitero del Verano
Vi abbiamo già parlato del Cimitero Acattolico per gli Stranieri, o anche chiamato: Cimitero degli Artisti, situato nel quartiere Testaccio. Oggi vogliamo parlarvi del cimitero romano per eccellenza, quello che si trova al quartiere San Lorenzo: il cimitero monumentale del Verano.
#Cinema&SerieTv: C'era una volta il crimine - Recensione
venerdì 25 marzo 2022
#Personaggi: Margherita Colonna
#Arte: Jean-Michel Basquiat
giovedì 24 marzo 2022
#Metafisica: All’alba sorgerò
Per i pochi che non lo sapessero, Frozen – Il Regno di Ghiaccio, più comunemente conosciuto come solo Frozen, è il cinquantatreesimo classico Disney, uscito nelle sale nel 2013. È un film da MustTo, in quanto è divenuto il film d’animazione con maggior incasso nella storia del cinema, superato al momento solo dal suo sequel: Frozen II - Il segreto di Arendelle. Tra i titoli vinti: due premi Oscar come miglior film d’animazione e miglior canzone (Let it go, appunto); il Golden Globe e il BAFTA, sempre per il miglior film d’animazione.
Solitamente, quando parliamo dei testi Disney, ci riferiamo alle versioni in italiano, per due motivi principali: ci siamo cresciute, ma soprattutto, quelle nostrane hanno un testo molto più maturo rispetto alle versioni originali anglofone. In questo caso, però, Let it go originale è molto più vicina alla maturità del testo italiano, che utilizziamo solo per questioni affettive.
#Cinema&SerieTv: Assassinio sul Nilo - Recensione
mercoledì 23 marzo 2022
#Arte: Fluxus
#Anime: Kotaro abita da solo
martedì 22 marzo 2022
#MustToWatch: The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun
Ormai è ben chiaro a tutti quanti quanto il Covid abbia stremato il mondo dell'arte: i musei sono stati chiusi per mesi, i concerti posticipati e in molti casi addirittura cancellati, i film rimandati.
#TheBeatles: The Word
Come ormai sapete bene, quando possiamo parlare dei Beatles (che sia della loro musica o delle loro personalità) lo facciamo senza problemi, e le nostre puntate in radio non sono esenti in nessun modo da ciò.
lunedì 21 marzo 2022
#Cinema&SerieTv: The Batman - Recensione
#Disney: Red - Recensione
La storia è ambientata nel 2002 a Toronto, Canada. Mei Lee è una tredicenne modello: va benissimo a scuola, ha degli amici ed è devota completamente alla sua famiglia. Lavora nel tempio insieme ai genitori, cercando di compiacere sua madre, Mig, donna severa e iperprotettiva. La donna non si rende conto del passaggio di Mei dall’età infantile a una più adulta e cerca in ogni modo di scoraggiare i suoi interessi. Non si rende conto che la ragazza comincia a provare interesse per i ragazzi, arrivando a metterla a disagio nei modi peggiori. Una notte Mei non riesce più a gestire questra frustrazione ed esplode, trasformandosi in un gigantesco panda rosso. Dopo aver nascosto il cambiamento ai genitori, la giovane si rende conto che può tornare normale solo attraverso il rilassamento, calmando la sua mente, capendo che il suo cambiamento viene causato da uno sbalzo emotivo. Mei sembra in grado di gestirlo, fino a quando sua madre non la mette a disagio a scuola, davanti a tutta la classe. Tramutatasi nuovamente in panda, la ragazza scappa a casa e, parlando con Ming, capisce la storia della sua “maledizione”. C’è però un modo per evitare di diventare un panda rosso ed è attraverso un rituale da compiersi il giorno della luna rossa. Caso vuole, però, che la data coincida esattamente con il concerto dei 4 Town, una band che Mei adora. Tra l’oppressione della madre e il problema dell’adolescenza, riuscirà la protagonista a trovare la propria strada?
sabato 19 marzo 2022
#Anime: Il mese degli dei
Nella storia seguiamo Kanna, una bambina sempre sorridente e piena di vita che si diverte a correre insieme alla madre. Dopo la tragica morte di quest’ultima, la giovane perde ogni interesse per la corsa. È assalita dagli attacchi di panico, dal dolore che la lacera dall’interno, fino a che, mentre si trova al cimitero, non compaiono davanti a lei Shiro, un coniglietto bianco e messaggero degli dei, e Yasha, un discendente demone. In quanto figlia di una divinità della corsa, Kanna dovrà correre di città in città per recuperare i doni dalle diverse divinità protettrici, il chiso, per portarle al banchetto divino, che garantirà la buona sorte per tutta l’umanità. Per farlo, avrà il braccialetto della madre che le permetterà di essere velocissima, tanto che il tempo intorno a lei sembrerà in una eterna pausa. Al traguardo potrà incontrare sua madre, ce la farà?
#MustToWatch: Non ci resta che il crimine
venerdì 18 marzo 2022
#Costume&Società: Indicatore Myers-Briggs
#Arte: Le opere più grandi
giovedì 17 marzo 2022
#Cinema&SerieTv: Upload - Analisi della seconda stagione
#Pensieri: Cambiamento
Giano era il dio Romano degli inizi, colui che ha portato le leggi e la civiltà alle popolazioni attorno la città di Roma, prima ancora che fosse fondata. È il Dio protettore degli inizi e dei passaggi. Dimorava sul colle Gianicolo, che in latino vuol dire proprio: “luogo abitato da Giano”. È raffigurato con due volti: uno guarda avanti, l’altro guarda indietro e solo questa immagine può avere diversi significati. Può voler dire che prima di giudicare qualcosa o qualcuno bisogna vedere ogni punto di vista; vuol dire non dimenticarsi mai del proprio passato ogni volta che si punta al futuro; può anche voler dire che spesso cambiamo a seconda delle situazioni e/o delle persone che abbiamo di fronte. Per me vuol dire esattamente tutto questo.
mercoledì 16 marzo 2022
#Cinema&SerieTv: Hotel Portofino - Recensione
Lo spettatore viene catapultato all'interno della Liguria nel periodo post prima guerra mondiale, durante gli anni di ascesa al potere di Benito Mussolini; in un hotel costruito e gestito da inglesi per inglesi o per persone che conoscono la lingua. È il 1926 circa, e gli eventi della narrazione si muovono tra una stereotipata ricostruzione storica e situazioni prevedibilmente paradossali. Una mini-serie che ha dunque il sapore della soap opera.
#Libri: La cura dei 10 minuti
Attenzione: il libro, e quindi la lettura di questo articolo, è consigliato a tutte quelle persone che vogliono migliorare la propria vita, ma non fa guarire magicamente da qualsiasi trauma emotivo o non promette di far sparire qualsiasi malattia. È necessario anche chiedere aiuto a un esperto. Quando parliamo dei problemi con le altre persone, deve essere ben chiaro che ci sono dei limiti. Quando diciamo di accettare tutto, non intendiamo mai l’accogliere una persona che abusa di voi dal punto di vista fisico e/o emotivo. In questo caso la persona va denunciata e allontanata. Non siete mai soli, se chiedete aiuto, vi verrà dato. Potete contattarci anche privatamente.
martedì 15 marzo 2022
#Spettacolo: 7 curiosità su Benedict Cumberbatch
#Cinema&SerieTv: Il potere del cane - Recensione
lunedì 14 marzo 2022
#Personaggi: Gino Strada
Si parla e si è sempre parlato tanto di pace; sono tutti
bravi a farla dal divano di casa propria o da dietro uno schermo, ma in pochi
hanno veramente il coraggio di rischiare tutto per provare a raggiungerla.
Mahatma Gandhi, Martin Luther King, Malala Yousafzai, George Harrison, John
Lennon (sì, in un modo o nell’altro riusciamo sempre a parlarne)… questi sono
solo alcuni dei nomi di pacifisti che hanno rivoluzionato la storia, ma se vi
chiedessimo di nominarne alcuni italiani?
#Costume&Società: Imagine
Noi Muse non siamo John Lennon, questo è ovvio, ma è forse giunto il momento di mettere per iscritto quello che ogni fan dei Beatles e/o di John sa molto bene: Imagine va vissuta nel quotidiano.
sabato 12 marzo 2022
#Personaggi: Maggie Smith
In questi giorni è uscito il trailer di Downton Abbey II, che sarà nelle sale cinematografiche dal 28 aprile 2022. La star indiscussa è sicuramente Maggie Smith e in questo articolo vogliamo parlare proprio di lei, la professoressa Minerva McGranitt della saga di Harry Potter, sperando di svelarvi qualche dettaglio nei suoi riguardi che magari non conoscevate.
È, senza dubbio, una delle più famose attrici inglesi, classe 1934. Nata a Ilford (quartiere londinese), il suo nome completo è Dame Margaret Natalie Smith e nella sua lunga carriera attoriale ha vinto due premi Oscar: come migliore attrice nel 1970 per il film “La strana voglia di Jean” e come attrice non protagonista nel 1979 con “California Suite”.
Nel
corso della sua vita ha collezionato, oltre alle due prestigiose statuette d’oro, anche ben tre Golden Globes, sette Bafta, quattro Emmy Awards, cinque SAGA
(Screen Actors Guild Awards) e un Tony
Award.
Iniziò la sua carriera d’attrice a teatro, con opere di Shakespeare, ma il debutto sul piccolo schermo ci fu nel 1955 con
uno show della BBC di poco conto, nel 1958 prese parte al film “Senza domani” che le fece ottenere la
candidatura al suo primo Bafta. Il balzo effettivo, però, lo fece nel 1965 con
il film “Otello”, in cui interpretava
Desdemona, che la fece automaticamente candidare ai Golden Globes, e anche
agli Oscar.
#MustToWatch: Downton Abbey
venerdì 11 marzo 2022
Musica: Hero of War
#MustToWatch: Upload
giovedì 10 marzo 2022
#Musica: Storia del mio corpo
#Anime: Seven Days War
Nella storia ci viene presentato Mamoru Shuzuhara, un giovane liceale da sempre innamorato della sua compagna di classe, nonché vicina di casa, Aya Chiyono. Il nostro protagonista, però, rimane sconvolto nello scoprire che il suo amore adolescenziale andrà via dalla loro città. Il suo trasferimento coincide con il compleanno della stessa, quindi decide di fuggire con lei nei sette giorni che precedono il compleanno della ragazza, così da festeggiare per l’ultima volta insieme. Con il supporto di altri quattro compagni di classe, decidono di nascondersi in una vecchia fabbrica abbandonata. Non sanno, però, che al suo interno si nasconde Malet, un bambino thailandese ricercato per essere rimpatriato dall’ufficio immigrazione. Nei loro sette giorni di “ribellione”, i ragazzi dovranno fare i conti con loro stessi, i loro sentimenti, ma anche con lo scontro con gli adulti, passando inevitabilmente per la gogna mediatica.
mercoledì 9 marzo 2022
#Cinema&SerieTv: Uno di noi sta mentendo - Recensione
La serie segue le vicende che coinvolgono quattro liceali. La
struttura è quella più classica del teen drama con la giusta aggiunta di una
punta di mistery in grado di movimentare il tutto. Aspettatevi qualcosa che
abbia il sapore d Gossip Girl, ma senza tutto l’alone sulla sessualità (tabù
necessario per gli inizi del 2000, quanto più con un omicidio o un presunto
tale. I quattro ragazzi, infatti, saranno direttamente coinvolti in quello che,
all’apparenza, sembrava essere un incidente, ma che in realtà nasconde qualcosa
di più profondo.
Da questo punto in poi l’articolo conterrà degli spoiler quindi fermatevi qui se non volete riceverne.
#SullaStrada: La metropolitana di Londra
martedì 8 marzo 2022
Disney: The King's Man - Le origini
Questa frase è il mantra che muove la storia de “The King’s Man - Le origini”, la spy story uscita lo scorso anno e disponibile su Disney+ tra le novità aggiunte di recente. La pellicola, diretta da Matthew Vaughn è il prequel della storia, prima fumettistica, poi cinematografica, di “Kingsman - Secret Service” (2014) e di “Kingsman - Il cerchio d’oro” (2017). Lo stesso regista ha scritto anche le sceneggiature di altri film come “Kick-Ass”, “X-Men - L’inizio”, “X-Men - Giorni di un futuro passato” e “Rocketman”.
Ma arriviamo al sodo, di che parla questo film?
#Cinema&SerieTv: Assassinio sull'Oriente Express
lunedì 7 marzo 2022
#Arte: La Gioconda
"La Gioconda", Leonardo da Vinci, 1503-1505 circa. |
#Personaggi: Isabella d'Este
Forse è arrivato il momento di rendere giustizia anche a loro, per questo oggi vogliamo parlarvi di Isabella d’Este. Abbiamo già accennato alla vita di Lucrezia Borgia, ma più per sfatare alcuni miti sulla sua persona. Se abbiamo scelto di iniziare la biografia delle donne rinascimentali da Isabella, non è perché la reputiamo migliore, ma è per un semplice motivo anagrafico, essendo lei la più grande. Isabella e Lucrezia, infatti, sono a tutti gli effetti le donne più importanti del Rinascimento, seppur con due caratteri completamente differenti. Così diversi che le due sono state rivali consapevoli.
Per un fattore di fluidità dell’articolo, abbiamo scelto di utilizzare i verbi al presente, in più abbiamo scelto di riassumere il più possibile la sua vita. Proprio per questo l’articolo potrebbe risultare pieno di buchi o di fatti storici descritti in maniera troppo superficiale. Il nostro intento, lo sapete, non è mai quello di dirvi tutto, bensì quello di appassionarvi, in modo tale da potervi documentare voi stessi. Prima di iniziare, sappiate che Alberto Angela nel suo libro: “Gli occhi della Gioconda”, ipotizza che l’identità della Monna Lisa sia proprio da associare a Isabella, chiamata a lungo nei secoli la “Primadonna del Rinascimento”.
sabato 5 marzo 2022
#Musica: La collina dei ciliegi
“La collina dei ciliegi” esce come singolo nel settembre del 1973, dopo essere stata inserita nell’album “Il nostro caro angelo”, uscito nello stesso periodo. Negli anni successivi, Mogol stesso ha ammesso che l’album conteneva brani scritti per andare contro la Chiesa, o meglio, verso il senso del peccato.