venerdì 31 ottobre 2025

#Halloween: Storie, tradizioni e numeri

Durante questa settimana abbiamo parlato delle tradizioni di Halloween, riscoprendole molto più vicine alle nostre di quanto potevamo immaginare.

Oggi, proprio nel giorno di Halloween, ci dedichiamo maggiormente a vederne i numeri, cercando di capire perché questa festa sta prendendo sempre più piede anche nel sud dell’Europa e che impatto ha sull’economia.

giovedì 30 ottobre 2025

#Halloween: Halloween in Italia

Le più grandi tradizioni italiane hanno a che fare con il ciclo agricolo e a questo non si sottrae la sempre più chiacchierata festa di Halloween.
Negli articoli precedenti abbiamo parlato delle origini di molte tradizioni che ancora oggi compiono nel Nord Europa o negli Stati Uniti per Halloween. Oggi vediamo meglio quelle italiane legate per lo più alla Commemorazione dei Morti.

mercoledì 29 ottobre 2025

#Halloween: Le origini di “dolcetto o scherzetto”

Che piaccia o no, la storia ci insegna che molti dei festeggiamenti e delle tradizioni di Halloween hanno radici profonde e antiche anche nella nostra amata Italia, come nel caso del “dolcetto o scherzetto”. 
Nel Medioevo era comune per la gente (soprattutto per i bambini orfani) recavarsi, nelle sere che andavano dal 31 ottobre al 2 novembre, di casa in casa per prendere pezzetti di piccoli dolci speziati in cambio di preghiere e canti per le anime del Purgatorio.


Questa tradizione era prevalentemente diffusa soprattutto in Irlanda e in Gran Bretagna, ma alcune fonti storiche dimostrano come questo accadeva anche in Portogallo e in alcune regioni del sud Italia

martedì 28 ottobre 2025

#Halloween: Il potere nascosto delle candele nere

In tutti i film horror se si accende una candela nera, questa diventa subito il portale verso la porta degli inferi. Se dobbiamo vedere questo gesto da un punto di vista razionale diventa abbastanza grottesco, e in effetti è proprio così, almeno dovrebbe esserlo. 

Dai molti le candele nere vengono ancora viste come simboli del male, eppure nella sua origine venivano utilizzate per effetti di guarigioni: il nero aiutava ad assorbire l’energia negativa e fornire così una barriera protettiva.

lunedì 27 ottobre 2025

#Halloween: La verità antica dietro le lanterne di Halloween

Se si pensa ad Halloween, ma ormai se si pensa al mese di ottobre in generale, la nostra mente va subito alla zucca. Se usata come decorazione semplice, intagliata con all’interno una candela o come semplice ortaggio da consumare in vellutate e dolci, poco cambia.

Eppure alle origini di questa festa, nata millenni fa nel nord Europa, c’erano altri tipi di ortaggi come simboli e molto meno arancioni…  

venerdì 24 ottobre 2025

#DivinaCommedia: Canto XIX – Purgatorio

Continua il nostro viaggio alla scoperta della Divina Commedia dal punto di vista esoterico.


Oggi analizziamo il diciannovesimo canto del Purgatorio. Dopo l’attenta analisi del sogno di Dante da parte di Virgilio, incontreremo le anime degli avari e prodighi, facendo la conoscenza di uno di quesi: papa Adriano V.

Al solito, vi ricordiamo che analizziamo il canto solo ed esclusivamente dal punto di vista esoterico, comparandolo con quello che è stato ed è il nostro cammino spirituale. Questi articoli, insomma, servono solo come spunti di riflessione su noi stessi, dove ogni protagonista che incontriamo è una nostra parte.  

giovedì 23 ottobre 2025

#Cinema&SerieTv: Nobody Wants This - Prima Stagione

Lo ammetto: ormai inizio le serie a seconda del cast che vi recita, così Kristen Bell, Adam Brody ma soprattutto l’annuncio dell’entrata di Leighton Meester alla seconda stagione, mi hanno convinta a iniziare “Nobody Wants This” e non l’ho rimpianto neanche una volta.


Storia d’amore che parte come uno dei più classici cliché ma che allo stesso tempo è nuova. Sì, i due opposti si attraggono come succede sempre, ma il modo in cui lo fanno, in cui vivono la loro relazione e le persone che ruotano attorno alla loro vita e ogni dinamica che si presenta sono nuovi, freschi e piacevoli da esplorare anche se affrontano temi difficili, come in questo caso la religione.

La serie, creata da Erin Foster e disponibile su Netflix da settembre 2024 (con la seconda stagione approdata proprio oggi), è stata acclamata dalla critica, prendendo già alla prima stagione 3 nomination agli Emmy Awards come Miglior Serie Commedia e una nomination per ciascuno dei protagonisti: Kristen Bell e Adam Brody.