Pagine
- Home page
- Chi siamo?
- Collabora con noi!
- Anime
- Arte
- Cinema & Serie Tv
- Comicità
- Costume & Società
- Disney
- Divina Commedia
- Harry Potter
- Intervista
- Libri
- Marvel
- Metafisica
- Mitologia
- Musica
- Must to...
- PennyLane
- Pensieri
- Personaggi
- Racconti
- Royal Family
- Spettacolo
- Star Wars
- Storie Romane
- Sulla Strada
- The Beatles
- Venezia80
- Videogiochi
mercoledì 31 maggio 2023
#Cinema&SerieTv: In silenzio - Recensione
#Racconti: Voglio scrivere di noi due
martedì 30 maggio 2023
#Cinema&SerieTv: Xo, Kitty - Recensione
#Libri: Labirinti
(Franck Thilliez)
Da oggi potete comprare “Labirinti”, un romanzo thriller che la Fazi Editore ci ha permesso di leggere in anteprima.
Se anche voi siete fan di trame intricate e complesse, sappiate che questo è il libro che fa per voi.
Franck Thilliez (l’autore) sa come raccontare una storia e pagina dopo pagina ci lascia immergere sempre di più nella trama labirintica che ha articolato.
lunedì 29 maggio 2023
#Cinema&SerieTv: The Bold Type - Recensione
#Mitologia: Radici
Noi ne siamo quasi ossessionati, tanto che quando leggiamo un romanzo storico ambientato nell’antica Roma (come “Le lupe di Pompei” o “La casa dalla porta dorata”) pensiamo sempre:
1) Chissà se i nostri antenati erano schiavi o liberi, o chissà se erano spietati assassini o temerari naviganti/guerrieri.
2) Chissà se anch’io ho vissuto in quell’epoca, e chissà chi ero…
Nella nostra cultura occidentale forse abbiamo perso il contatto con chi è venuto prima di noi. Conosciamo le storie dei nostri genitori, dei nostri nonni, forse dei nostri bisnonni. Ma se persino di loro ci mancano dei pezzi importanti, di sicuro sappiamo poco e niente di chi è venuto ancora prima. A meno che, ovviamente, non si ha la fortuna di far parte di una famiglia aristocratica o abbastanza nota da avere fonti certe su ogni membro passato.
Beh, per le popolazioni antiche – ma anche per molte di quelle attuali come le culture africane, asiatiche e dell’Oceania – parlare con gli antenati è stato un vero e proprio culto, un rituale pilastro per la formazione del proprio essere e della società di appartenenza.
sabato 27 maggio 2023
#Racconti: La sfida di Matilde
#DivinaCommedia: Canto XXV
Oggi analizziamo il venticinquesimo canto dell’Inferno e ci concentriamo maggiormente sulle immagini che Dante ha saputo rendere veritiere con immensa maestria. Arrivati a questo punto, infatti, per noi è fondamentale vedere il più possibile con gli occhi della mente, facendo in modo che le terzine del Poeta inebrino tutti i nostri cinque sensi.
Al solito vi ricordiamo che analizziamo il canto solo ed esclusivamente dal punto di vista esoterico, comparandolo con quello che è stato ed è il nostro cammino spirituale.
Questi articoli, insomma, servono solo come spunti di riflessione su se stessi, dove ogni protagonista che incontriamo è una parte di noi.
Per chi segue assiduamente la rubrica tutto quello che verrà detto può sembrare una ripetizione, ma crediamo che bisogna dare retta ai nostri avi quando dicevano che repetita iuvant; nel campo spirituale, poi, questo detto vale molto di più.
venerdì 26 maggio 2023
#Racconti: Non sento più la musica
#Pensieri: !!!
giovedì 25 maggio 2023
#Pensieri: L'articolo che ancora deve essere scritto
#Spettacolo: Baby K in concerto
mercoledì 24 maggio 2023
#Disney: La sirenetta - Live Action
#Racconti: It didn't pass - Quarta Parte
Qui potete recuperare la prima, la seconda e la terza parte.
martedì 23 maggio 2023
#Cinema&SerieTv: The Mother - Recensione
#Libri: La bottega dei giocattoli
A essere difficile non è la comprensione o la sua scrittura, ma proprio le immagini che il libro evoca, così reali – e questo è un talento davvero raro negli scrittori – che il lettore non fa fatica a entrare dentro la vita di Melanie, ed è proprio questo il problema: siamo a nostro agio con la protagonista, vestiamo i suoi panni, viviamo i suoi dolori.
Prima di procedere con la trama, vi diciamo che “La bottega dei giocattoli” ha vinto il John Llewellyn Rhys Prize.
lunedì 22 maggio 2023
#Costume&Società: Il feticcio del libro
#Anime: Magica magica Emi
Forse è uno di quegli anime che proprio tutti conoscono, come se fosse un’eco trasmessa di generazione in generazione. Grazie alla sigla italiana la trama è facilmente intuibile, ma abbiamo deciso di parlarne lo stesso, nel caso non la ricordiate o conosciate.
Il titolo originale è “Mahō no sutā Majikaru Emi” (trad. “La stella della magia Magical Emi”). L’autore del manga è Kiyoko Arai ed è uscito per la prima volta nella rivista giapponese “Ciao” dall’agosto 1985 al 1986. In Italia è ancora inedito.
L’anime è stato trasmesso in Giappone per la prima volta sulla Nippon Television dal 7 giugno 1985 al 28 febbraio 1986: in Italia su Italia 1 dal 9 agosto 1986.
sabato 20 maggio 2023
#Racconti: La stagione perduta
è l'atto di ritrovarsi in un attimo mai esistito,
è la scoperta di un nuovo sentimento
che contiene il seme dell’infinito”.
- Gianluca Boncaldo, L’articolo che ancora deve essere scritto
Tra i tanti ricordi che mi attanagliano la mente, ne esistono alcuni che non riesco a decifrare. Si tratta di esperienze già presenti e già codificate in un aroma indeterminato.
Eppure, queste mancano all’appello, come se fossero sigillate all’interno di un antico scrigno la cui chiave è perduta.
Penso sia qualcosa di trascendentale, qualcosa che vada oltre la vita concepibile da uno sguardo umano.
È un indovinello forse indecifrabile, ma al quale si può tendere con sforzo cognitivo e irrazionale.
È la quinta stagione, quella che non mi sapreste descrivere ma che ho già vissuto. Una veglia durante un sonno diverso, un grappolo di ricordi che messi insieme formano una struttura coerente che mi è appartenuta e che attualmente non mi appartiene più.
#Cinema&SerieTv: Chupa - Recensione
venerdì 19 maggio 2023
#Pensieri: Ovunque e in nessun luogo
La fisicità caratterizza gli esseri e le cose come frammentate e frammentarie, nella continua illusione della separazione. L’ho detto più volte, e non credo che mi stancherò di ripeterlo: ogni cosa è collegata a un’altra in una maniera che noi non possiamo percepire per intero, e ogni cosa è separata secondo leggi naturali e trascendentali imposte dalla nostra cognizione psicofisica.
#Cinema&SerieTv: Uno splendido disastro - Recensione
giovedì 18 maggio 2023
#Cinema&SerieTv: Brightburn su PrimeVideo
#Anime: Evelyn e la magia di un sogno d'amore
Il titolo originale è: “Mahō no yōsei Perusha” (trad. “La fata della magia Persha”). L’autore del manga è Takako Aonuma ed è uscito in Giappone (dal gennaio 1984 al novembre 1985) per la rivista Weekly Margaret. In Italia rimane ancora inedito.
L’anime, invece, debutta in Giappone sulla Nippon Television il 6 luglio 1984, con la prima visione che si conclude il 31 maggio 1985. In Italia arriva il 9 novembre 1985 su Rete4.
Attenzione chi sta scrivendo questo articolo deve amarvi tanto, perché purtroppo/per fortuna la sigla italiana di questo anime ha un grave effetto collaterale su di lei: l’impossibilità di andarsene dalla testa per giorni e giorni.
mercoledì 17 maggio 2023
#Cinema&SerieTv: Queen Charlotte - Recensione
#TheBeatles: Here, There And Everywhere
O meglio, ci sono altri testi di Paul che meritano tanto, ma questa crediamo sia di un altro livello.
Anche noi, cinici e razionali quando si tratta di sentimenti, sappiamo che la semplicità racchiude in sé tutte le qualità del vero amore. Come già spiegato in “Something”, quando si ama non si può sapere il perché, visto che se analizzassimo con la ragione un qualsiasi tipo di rapporto, questo non sarebbe più amore.
Allo stesso modo nel testo di questo brano del 1966, contenuto nell’album “Revolver” dei Beatles, ecco che l’amore pervade l’intero spazio-tempo; Paul lo descrive come l’energia totalizzante che avvolge il tutto, bisogna solo saperla scorgere.
martedì 16 maggio 2023
#Racconti: Il baratto delle speranze
#Libri: La casa dalla porta dorata
Attenzione: se non avete letto “Le lupe di Pompei” vi invitiamo a interrompere la lettura, perché la recensione avrà inevitabilmente spoiler del primo volume. Eviteremo, ovviamente, di farne per “La casa dalla porta dorata”.
lunedì 15 maggio 2023
#Racconti: la veglia di un cuore insonne
#Mitologia: Dare per ricevere
I video sulla legge d’attrazione sono arrivati anche a noi, e ammettiamo che sorridiamo un po’ quando vediamo che promettono di plasmare la realtà a nostro piacimento.
È bene sapere che noi per primi utilizziamo certe tecniche, ma bisogna anche ammettere che molti – per non dire tutti – di quei video sono incompleti.
Siamo d’accordo che non possiamo procedere nel futuro dei nuovi noi se non facciamo prima pace con il nostro passato, in modo che esso non interferisca più con il presente. Ma bisogna sapere anche che qualsiasi cosa vogliamo chiedere dovrà servire prima di tutto per il futuro dell’umanità, poi per noi stessi.
sabato 13 maggio 2023
#Racconti: La luna di sabbia
#Eventi: Romaeuropa Festival 2023
venerdì 12 maggio 2023
#Pensieri: Speranza
#Racconti: Perdere il treno
giovedì 11 maggio 2023
#Cinema&SerieTv: La caccia - Recensione
#Pensieri: Chissà perché
No, non state leggendo un articolo di Gianluca, ma di Frè.
In uno dei tanti giorni in cui stavo passeggiando per la campagna dietro casa mia, mi sono venuti in mente un sacco di “Chissà perché…”, un elenco di incongruenze forse sciocche, ma che a me continuano a far riflettere, pur non trovando ancora una risposta a tutto.
Attenzione: l’articolo potrebbe essere molto breve.
Ci crediamo i migliori tra gli esseri viventi, chissà perché…
mercoledì 10 maggio 2023
#Racconti: L'assassino del sonno
#Racconti: It didn't pass - Terza Parte
martedì 9 maggio 2023
#Cinema&SerieTv: La casa - Il risveglio del male
#Anime: L'incantevole Creamy
Vi abbiamo parlato di molti generi, da Ken il guerriero a Sailor Moon, ancora da Rossana a È quasi magia Johnny e di tanti altri ancora che potete trovare nell’apposita sezione.
Oggi è il momento di un anime del genere mahō shōjo (genere che unisce i temi fantasy a quelli romantici) che ha fatto compagnia a tutti i bambini anni Ottanta e Novanta: L’incantevole Creamy. Ma attenzione: questo è solo il primo di una saga che durerà fino al 1998 circa. La saga in questione è quella delle maghette dello Studio Pierrot.
Il titolo originale dell’opera è “Mahō no tenshi Kurīmī Mami” (trad. lett. “L’angelo della magia Creamy Mami”).
Il manga viene pubblicato in Giappone nel 1984, i suoi autori sono Kazunori Itō (testi) e Yuko Kitagawa (disegni). In Italia arriva solo nel 1999.
L’anime viene trasmesso per la prima volta in Giappone sulla Nippon Television dal luglio 1983. In Italia arriva due anni dopo, nel 1985, su Italia 1.
lunedì 8 maggio 2023
#Disney+: Peter Pan - Live Action
#Libri: Il paradiso dei profumi
Chi sta scrivendo l’articolo ha un metodo infallibile per scegliere ciò che andrà a leggere: va a sensazioni. Per questo spesso le sfugge il fatto che può prendere il secondo volume di una saga, come successo nel caso de: “Il paradiso dei profumi”, di Charlotte Jacobi (pseudonimo per indicare Eva-Maria Bast e Jørn Precht).
Il primo volume, “Le ragazze dell’atelier dei profumi”, è divenuto un successo letterario: best seller per la rivista Spiegal, con pubblicazioni internazionali.
Tranquilli, però, perché se come lei non lo avete letto, di sicuro non troverete il secondo volume astruso o incompleto, anzi, così come Frè potreste decidere di prendere anche la prima parte, in attesa della terza.
E no, non si tratta di un’opera di totale fantasia, perché la storia è vera. Certo, romanzata, ma comunque si attiene a fatti e persone realmente reali.