giovedì 24 febbraio 2022

#Musica: All Too Well - 10 Minute Version (Taylor's Version)

"Ho sempre voluto possedere la mia musica, da quando ho iniziato a fare musica. Probabilmente non lo sapete ma la maggior parte dei vostri artisti preferiti non possiedono la loro musica [...] e quindi ho pensato, sono stata la prima a fare questa musica, posso rifarla di nuovo; questo è quello che sto facendo, quindi quando vicino a qualcosa c'è scritto "(Taylor's Version)" significa che la possiedo"
- Taylor Swift al Late Night with Seth Meyers

C'è a chi piace e a chi non piace, ma di certo non si può dire che Taylor Swift non sia una mente brillante sotto numerosissimi punti di vista; oltre agli innumerevoli successi collezionati nel corso della sua carriera, quel che affascina ulteriormente della cantante è di certo la sua abilità nel character reading.
Conosciuta per la sua lunga lista di ex fidanzati - durati quasi tutti da Natale a Santo Stefano -, le canzoni a loro dedicate centrano perfettamente il punto e hanno più volte ferito l'ego dei destinatari... è un po' come se sapesse perfettamente dove, quando e perché toccare un nervo piuttosto che un altro.

C'è chi l'ha sempre additata come "mangiauomini" e c'è chi crede che rendere tutto una forma d'arte, non subire passivamente le cose e non lasciare che gli avvenimenti ti colpiscano e basta, sia semplicemente molto intelligente.
"Taylor Swift ha un'immagine devastante, prima di raggiungere un disfacimento quasi isterico con grida scoraggiate. È drammatico, ma con Taylor Swift, lo è sempre"
- Idolator

È esattamente quel che è successo con "All Too Well (Taylor's Version)", inserita nell'album "Red (Taylor's Version)" e dedicata all'attore Jake Gyllenhaal con cui la Swift ha avuto una breve frequentazione durata da Ottobre fino a Dicembre 2010.
locandina del cortometraggio
Di questa canzone sono uscite tre versioni della canzone - una prima versione di cinque minuti, una seconda dallo stesso minutaggio della prima chiamata " All Too Well (Sad Girl Autumn Version)" e una da dieci minuti -, un cortometraggio di quindici minuti - di cui sono protagonisti Sadie Sink e Dylan O'Brien - e diverso merchandising presente sul suo sito; è stata scritta insieme a Liz Rose, co-autrice e amica di Taylor.
Lei stessa racconta di aver ricevuto per la prima volta dopo qualche mese una chiamata da parte della cantante che le chiedeva di aiutarla nello scrivere e accorciare la canzone che altrimenti sarebbe stata troppo lunga; la co-autrice ha dichiarato che il brano in principio era "probabilmente una canzone di venti minuti". Nel 2021 sotto continua richiesta dei fan è stata rilasciata anche la versione estesa (ma comunque accorciata) del brano.

Parlavamo qualche riga fa della sua abilità di centrare il punto e il fenomeno mediatico di All Too Well ne è un esempio lampante; appena rilasciata - per la prima volta nel 2012 - è stato chiaro come il sole a tutti i fan della Swift che la canzone fosse dedicata all'attore e più volte nel corso degli anni Gyllenhaal ha provato ad arrampicarsi sugli specchi e a dare vane giustificazioni sulla loro storia, talvolta anche chiudendosi a riccio e rifiutandosi di dire qualsiasi cosa o scherzandoci sopra. È qui che la cantante è entrata in gioco e ha messo le carte in tavola parlando sempre più chiaramente della loro relazione, non nascondendo niente e facendo accanire ancora di più i media sull'attore e facendolo entrare nella lista nera di numerosi cantanti, attori, aziende, organizzazioni e addirittura squadre sportive. Ha reso le vicende raccontate un caso mediatico talmente grande e ha tirato fuori talmente tanti contenuti che per un periodo di tempo (ancora non del tutto finito) non si è parlato d'altro.

"And I was never good at telling jokes but the punchline goes, «I'll get older but your lovers stay my age»
(E non sono mai stata brava a raccontare barzellette ma la battuta finale è: «io invecchierò ma le tue amanti rimarranno della mia età»)"

Attenzione: è importante contestualizzare e ricordarsi che negli Stati Uniti è considerato scandaloso frequentare persone con più (o meno) di tre anni di differenza e nei primi anni del 2010 lo era ancora di più. È importante ricordarsi anche che, sempre negli States, una persona fino ai venticinque anni circa è considerata "kid" (bambino, ragazzino) e viene trattata a tutti gli effetti come tale.
Jake Gyllenhaal e Taylor Swift nel 2010
In Italia le opinioni su due adulti consenzienti che intrattengono una relazione con diversi anni di differenza possono essere certamente contrastanti ma non vengono considerate né scandalose né fuori dal mondo.

È la loro differenza d'età di nove anni tondi a essere il fulcro di tutta la canzone che non ha bisogno di vere e proprie spiegazioni, una differenza di età che guardando le relazioni romantiche dell'attore (classe 1980) sembra essere uno schema che ritorna spesso.
Ammesso che tutti possano avere un'opinione diversa su questo tipo di relazioni - e non non ci esprimiamo a riguardo -, quel che fa universalmente storcere il naso non è la differenza d'età in sé per sé ma la ripetizione degli schemi che non è mai, mai una cosa sana.
Non è sano discutere sempre, così come non è sano non farlo mai; non è sano scherzare sempre, così come non è sano essere sempre seri; non è sano essere sempre felici, così come non è sano essere sempre tristi. Non è sano cercare costantemente persone più grandi, così come non è sano cercare sempre persone più piccole.
Dietro agli schemi che si ripetono c'è sempre qualcosa dietro e c'è sempre qualcuno che si fa male, e in particolare dietro al bisogno ossessivo di circondarsi di persone più giovani c'è quasi sempre uno scarico di responsabilità enorme che permette alla persona di poter mollare improvvisamente la presa con la scusa dell'ingenuità del partner, del "non mai detto che era una cosa seria" ("You never called what it was" trad. "Non hai mai detto cos'era"), della differenza d'età stessa che di certo rende una relazione più complicata

"All Too Well è probabilmente la canzone più bella dell'intera discografia della Swift: l'arrangiamento cresce lentamente mentre Taylor Swift aggiunge nuovi dettagli ad una relazione condannata, finché non arriva una delle sue parti migliori di sempre e la canzone esplode sanguinosamente"
- Slant Magazine





Nessun commento:

Posta un commento