Nella giornata del 22 settembre 2023 si è tenuta la conferenza stampa che preannunciava i film in concorso alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma. L’evento si terrà principalmente nell’Auditorium Parco della Musica, ma sarà anche dislocato in diverse aree della Capitale per poter far sì che tutta la città possa celebrare la settima arte. Dal 18 al 29 ottobre, un giorno in più rispetto agli scorsi anni, sarà possibile godere delle diverse proiezioni che si susseguiranno.
La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma. Gian Luca Farinelli è il Presidente della Fondazione Cinema per Roma e del Consiglio di Amministrazione composto da Manuela Cacciamani, Nicola Maccanico, Valerio Toniolo e Daniele Pitteri. Francesca Via è la Direttrice Generale della Fondazione. Paola Malanga è la Direttrice Artistica della Festa del Cinema e della Fondazione Cinema per Roma, affiancata da un comitato di selezione composto da Giovanna Fulvi, Enrico Magrelli, Emanuela Martini, Nico Marzano e Alberto Pezzotta.
La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema 2023 sarà composta dalle seguenti sezioni:
- Concorso Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani
Concorso internazionale senza distinzione tra film di finzione, documentari e film in animazione. - Freestyle
Sezione non competitiva composta da titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte. - Grand Public
Sezione non competitiva dedicata al cinema per il grande pubblico. - Proiezioni speciali
Sezione non competitiva. - Best of 2023
Sezione non competitiva composta da film provenienti da altri festival internazionali, considerati tra i migliori della stagione. - Storia del Cinema
Sezione non competitiva dedicata a celebri film in versione restaurata, agli omaggi e all’approfondimento della storia del cinema italiano e internazionale.
Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico, che saranno annunciati successivamente:
- Paso Doble
Due autori si confrontano su temi riguardanti il mondo del cinema, le sue storie, i suoi protagonisti. - Absolute Beginners
Un autore affermato rievoca la storia del proprio esordio sul grande schermo.
Una serie di Eventi si svolgerà in tutta la città in collaborazione con le più interessanti realtà culturali della Capitale.
Giurie e Premi
Una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti (che sarà annunciata successivamente) assegnerà ai film del Concorso Progressive Cinema i seguenti riconoscimenti:
- Miglior Film
- Gran Premio della Giuria
- Miglior regia
- Miglior sceneggiatura
- Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice
- Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore
- Premio speciale della Giuria, a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio, colonna sonora originale
La Festa prevede anche l’assegnazione di due premi trasversali:
- Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia, che sarà scelta fra i titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.
- Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas, che sarà scelta fra i titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.
A partire dal 2023 SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori – e Fondazione Cinema per Roma istituiscono un nuovo riconoscimento “Premio SIAE Cinema”. Il riconoscimento andrà alla migliore sceneggiatura scritta da uno sceneggiatore o una sceneggiatrice di nazionalità italiana o residenti stabilmente in Italia che non abbiano superato i 35 anni di età. Un premio del valore di 150mila euro sarà destinato alla produzione italiana che realizzerà il film tratto dalla sceneggiatura vincitrice. Il film dovrà essere diretto da un regista o una regista alla sua opera prima o seconda. I progetti saranno valutati da una giuria composta dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone, il produttore cinematografico Carlo CrestoDina e il compositore Pivio.
L’immagine della Lupa Capitolina, che ispira il logo della Festa, caratterizzerà tutti i Premi Ufficiali che la manifestazione assegnerà quest’anno.
Concorso internazionale specializzato composto da 18 titoli:
- UN AMOR di Isabel Coixet, Spagna, 2023, 128’
- ASHIL (ACHILLES) di Farhad Delaram, Iran, Germania, Francia, 2023, 116’ | Opera prima
- AVANT QUE LES FLAMMES NE S’ETEIGNENT (AFTER THE FIRE) di Mehdi Fikri, Francia, 2023, 96’ | Opera prima
- BLACK BOX di Asli Özge, Germania, Belgio, 2023, 120’
- Film di apertura: C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi, Italia, 2023, 118’ | Opera prima
- COMME UN FILS (LIKE A SON) di Nicolas Boukhrief, Francia, 2023, 105’
- EN DAG KOMMER ALLT DET HÄR BLI DITT (ONE DAY ALL THIS WILL BE YOURS) di Andreas Öhman, Svezia, 2023, 105’
- LA ERECCION DE TORIBIO BARDELLI (THE ERECTION OF TORIBIO BARDELLI) di Adrián Saba, Perù, Brasile, 2023, 82’
- FREMONT di Babak Jalali, Stati Uniti, 2023, 88’
- HOLIDAY di Edoardo Gabbriellini, Italia, 2023, 102’
- HYPNOSEN (THE HYPNOSIS) di Ernst De Geer, Svezia, Norvegia, Francia, 2023, 98’ | Opera prima
- MI FANNO MALE I CAPELLI di Roberta Torre, Italia, 2023, 83’
- THE MONK AND THE GUN di Pawo Choyning Dorji, Bhutan, Stati Uniti, Francia, Taiwan, 2023, 107’
- PEDÁGIO (TOLL) di Carolina Markowicz, Brasile, Portogallo, 2023, 101’ | Opera prima
- PELURI – KUOLEMA ON ELÄVIEN ONGELMA (LA MORTE È UN PROBLEMA DEI VIVI) di Teemu Nikki, Finlandia, Italia, 2023, 97’
- UN SILENCE (A SILENCE) di Joachim Lafosse, Belgio, Francia, Lussemburgo, 2023, 100’
- SWEET SUE di Leo Leigh, Regno Unito, 2023, 97’ | Opera prima
- UROTCITE NA BLAGA (BLAGA’S LESSONS) di Stephan Komandarev, Bulgaria, Germania, 2023, 114’
La Mostra dei Film Dreamworks Animation: “Sogni, Magia e Avventure” sarà aperta la pubblico dal 24 settembre al 29 ottobre nell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. L'esposizione è organizzata dal team di Art Ludique-Le Musée, in collaborazione con DreamWorks Animation e Universal Pictures International Italy; realizzata con il patrocinio del Comune di Roma Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda in collaborazione con Fondazione Musica per Roma. Cultural Partner Alice nella città e Festa del Cinema di Roma, media partner Radio Dimensione Suono Soft. Sarà un invito a scoprire lo spirito unico che caratterizza alcuni dei grandi capolavori del celebre studio di animazione. Più di trecento le opere esposte, tra le illustrazioni storiche dello studio e gli esclusivi dipinti digitali provenienti dalle produzioni più recenti. L’ingresso alla mostra sarà gratuito su prenotazione. Per info e prenotazioni www.auditorium.com
Diversi, dunque, gli eventi che si susseguiranno nel corso della manifestazione e, in nome dell'arte, tante saranno le mostre, i concerti e le installazioni che sarà possibile visitare. I film governeranno il programma, consultabile direttamente sul sito della Festa, ma vi consigliamo di tenere d'occhio i nostri social per non perdervi le altre informazioni. Inoltre, segnaliamo gli eventi di Alice nella Città che si svolgeranno in parallelo alla Festa. La sezione indipendente, come ogni anno, si concentra sul pubblico più giovane coinvolgendolo ed educandolo alla fruzione delle pellicole in sala.
Nessun commento:
Posta un commento