Raccontare quattro giorni di Romics non è mai facile, tanti gli eventi che si sono susseguiti e le emozioni che abbiamo avuto modo di vivere. Il 2 aprile si è conclusa la trentesima edizione del festival del fumetto, dell’animazione e del cinema che, due volte l’anno, anima i padiglioni della Fiera di Roma. Tra i 350 espositori italiani e internazionali si è registrato il record di accessi nella giornata di sabato, tanto che non si riusciva a camminare per raggiungere l’ingresso nord.
Tra tutti gli eventi che si sono susseguiti, noi abbiamo fatto occupazione del padiglione 8 interfacciandoci con tutte le cover band che si sono susseguite su quel palco. Non abbiamo potuto fare a meno di apprezzare i “The Super Saiyan Cartoon Band”, così come i membri del “Team Rocket” e dei “Joanna Disney Rock Band” ma ci siamo divertite a cantare a squarciagola le canzoni più amate dei nostri cartoni preferiti insieme a Giorgio Vanni. Menzione d’onore per i Cristiani D’Avena che hanno concluso questa edizione presentando, in anteprima, il loro nuovo singolo ispirato ad Attack on Titan.
Abbiamo pianto durante la gara cosplay per la proposta di matrimonio di due ragazze, una sorpresa che ci ha fatto abbandonare il nostro solito cinismo e ci siamo congratulati con i vincitori che rappresenteranno l’Italia: Alessandro Aiello (Kaminaevans su Instagram) e Seily Ivett Del Llano Aroche (Lilitherz su Instagram), andranno al World Cosplay Summit 2023 a Nagoya in Giappone con i costumi tratti da Fate Grand Order (Qui la loro intervista).
Incontrare il pubblico di Romics, ancora una volta, è stato come avere una nuova speranza. Il festival del fumetto si riconferma il luogo perfetto nel quale poter riuscire a trovare il proprio posto. Nascosti dietro a un cosplay si riesce a dar voce alla parte più intima di sé e non esistono più timidezze o barriere. Si ricorre all’abbraccio terapeutico, stringendosi gli uni agli altri sotto la scritta “free hugs”. Si sfogliano le pagine di quei fumetti tanto ambiti e si scopre la magia che danno la scrittura, gli anime e le canzoni. Un mondo immaginario che diviene tangibile grazie ai grandi ospiti e ai grandi cuori che percorrono il viale tra i padiglioni.
Il cinema, ancora una volta, ci ha fatto emozionare con tutti i suoi ospiti e le sue anteprime. La mostra dedicata ai 100 anni di Warner, celebrati con il lancio della campagna globale “Celebrating Every Story”, ci ha spinti all’interno di quelle pellicole che hanno cullato i nostri sogni. Tutto il suo immaginario è esploso tra le illustrazioni, le statue e le locandine dei film più amati, ma non vanno neanche dimenticati i panel che si sono susseguiti all’interno del padiglione cinque. Romics Special Cinema all’attrice Kasia Smutniak (Pantafa) e alla Senior Visual Effects Superviror Gaia Bussolati. Inoltre, l’attore Alessandro Borghi ha presentato il nuovo film Delta (Adler Entertainment) con il regista Michele Vannucci; Massimiliano Caiazzo, una delle giovani star della serie Mare Fuori e del film Piano Piano ha incontrato i suoi fan e raccontato gli esordi della sua carriera.
La crossmedialità ha trovato il suo posto in progetti come “I tre moschettieri” che, dal romanzo di Dumas, ha dato vita a un manga e a una trilogia in pellicola, di cui vi parleremo nei prossimi articoli.
Oltre 500 doppiatori in sala per il ritorno del Romics Gran Galà del Doppiaggio, dove sono state premiate le voci dei film e serie più in voga: tra i tanti, si sono alternati sul palco Pietro Biondi e Aurora Cancian (Premio alla Carriera 2023), Federico Viola (Premio Andrea Quartana), Francesco Prando (Premio Ferruccio Amendola), Lucio Saccone (Premio Vittorio De Angelis), e i premiati dalla Giuria di Qualità Oreste Baldini, Sandro Acerbo, Francesco Bulkaen, Chiara Fabiano, Perla Liberatori, Bruno Alessandro e Margherita De Risi.
Tra gli eventi speciali Quattro chiacchiere con... Alessandro Quarta, la voce ufficiale di Topolino e i 40 anni di Holly e Benji con Fabrizio Vidale (Holly), Giorgio Borghetti (Benji), Fabio Bartoli (giornalista e saggista) e Mirko Fabbreschi (musicista e autore TV). Tra gli eventi in programma: Il lettering nel fumetto, arte e mestiere (In collaborazione con la Commissione Comics & Graphic Novels di AIE - Associazione Italiana Editori), l’Omaggio a Leiji Matsumoto; Matite, storie e sensi, un incontro con Wally Pain (Feltrinelli) e Caterina Costa – Cheit.jpg (Beccogiallo); la presentazione di ACTARUS – UFO Robot (Beat Kong Remix) in occasione dei 45 anni di Goldrake in Italia con Vince Tempera e Massimo Alberti. Un incontro dedicato alla Street Art con Solo, David Diavù Vecchiato, Alice Pasquini e Diamond.
Menzione d’onore al Premio Romics del Fumetto 2023:
- MIGLIOR SERIE: Yojimbot, di Sylvain Repos (Renoir Comics)
- MIGLIOR FUMETTO AMERICANO: Keeping Two, di Jordan Crane (Oblomov Edizioni)
- MIGLIOR FUMETTO EUROPEO: La vergine del bordello, di Hubert e Kerascoët (Bao Publishing)
- MIGLIOR FUMETTO ITALIANO: Il nido, di Marco Galli (Coconino Press)
- MIGLIOR FUMETTO PER BAMBINI: Caterina e i Capellosi, di Alessandro Tota (Canicola Edizioni)
- MIGLIOR FUMETTO PER RAGAZZI: Magic Fish, di Trung Le Nguyen (Tunué); Look Back, di Tatsuki Fujimoto (Star Comics)
- MIGLIOR MANGA: Number 5, di Taiyo Matsumoto (J-Pop)
- MIGLIOR RISTAMPA: Petra Chérie, di Attilio Micheluzzi (NPE)
- PREMIO NUOVI TALENTI: Fiaba di cenere, di Simone Pace (Edizioni BD)
- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: Sunny Sunny Ann, di Miki Yamamoto (Coconino Press)
- GRAN PREMIO ROMICS 2023: Le buone maniere, di Daniel Cuello (Bao Publishing)
- MENZIONE SPECIALE: Hypericon, di Manuele Fior (Coconino Press); Crossover, di Donny Cates e Geoff Shaw; Mr. Evidence – La prova della tua esistenza, di Adriano Barone, Fabio Guaglione, Fabrizio Des Dorides, Michele Pasta, Alessia Pastorello, Stefania Aquaro, Adele Matera, Beatrice Galli (sergio Bonelli Editore); Comics & Science 2, di Aa. Vv, a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi (Feltrinelli Comics).
L’appuntamento è, dunque, rinnovato alla XXXI edizione di Romics che si terrà dal 5 all’8 ottobre 2023 presso Fiera Roma, e noi non vediamo l’ora di ripercorre quelle vie per immergerci nuovamente in un mondo fatto di sogni.
Nessun commento:
Posta un commento