martedì 28 febbraio 2023

#Libri: il paradiso perduto

Il paradiso perduto è un poema scritto da John Milton e al giorno odierno è considerato uno dei classici della letteratura inglese. Da Google Books è possibile scaricare gratuitamente una traduzione in italiano del testo. Lazzaro Papi è stato uno dei primi traduttori del testo di Milton, ed è proprio la sua traduzione che abbiamo avuto modo di visionare. 

#Musica: My demons

Dobbiamo ammettere che tutti tendiamo a credere ai nostri demoni interiori, quei pensieri intrusivi che abbiamo già avuto modo di conoscere più approfonditamente nel canto XXI della Divina Commedia.

Ne parliamo spesso, ricordiamo a chiunque che loro non sono noi, che se qualcosa ci abbatte non ci rappresenta, ma a parole siamo tutti bravi a prendere le distanze. Nella realtà spesso e volentieri soccombiamo a ciò che dicono di noi, alle immagini che ci mandano.
Ci vuole coraggio e una grandissima forza d’animo nel vedere che sono i nostri impostori, che non ci rappresentano, ma a volte basta quella rabbia sana che ci scuote e ci fa urlare una richiesta d’aiuto.

Abbiamo scritto parecchi articoli su tutto ciò (ve li abbiamo già messi tramite link) ma non vogliamo andare nello specifico semplicemente perché non possiamo sapere di cosa avete veramente bisogno, quali parole possono farvi stare meglio e possono aiutarvi ad andare avanti quando i demoni prendono il sopravvento. Ecco perché abbiamo deciso di parlarvi di “My Demons”, canzone dei Starset uscita nel 2013.

Attenzione: nel testo originale ci attendiamo allo spelling statunitense, visto che la band proviene dall’Ohio

lunedì 27 febbraio 2023

#Musica: Quello che fa bene

Arrivato negli store, e disponibile per il download online, dal 17 febbraio: Quello che fa bene è il nuovo disco di LDA. In quest’anno, un po’ tutti, abbiamo avuto modo di conoscere Luca D’Alessio; dalla sua presenza ad Amici e il suo approdo a Sanremo 2023, il giovane cantante napoletano sta calcando il successo datogli dall’amore del pubblico italiano. A soli diciannove anni, ci ricorda la necessità del voler rischiare per poter inseguire i propri sogni.

Successivamente a “Quello che fa male”, con la sua nuova uscita, LDA affronta con le note tutto un suo percorso personale di crescita. Il disco prende questo nome per tre motivi: «il primo è scaramantico, mi sono detto che quello che fa male è andato bene, quindi poteva andare bene pure questo. Il secondo, è perché è un titolo felice perché mette il sorriso, solo per dire bene noi sorridiamo. E quindi dopo tutto questo periodo, un titolo felice mi sembrava la cosa più giusta. E terzo, perché c’è il passaggio di maturità da quello che fa male a quello che fa bene» in un certo senso un percorso di accettazione e redenzione.

#Mitologia: Potere

Siamo consapevoli che la scelta tra il bene e il male sia sempre in atto, così come ci siamo resi conto che spesso tutto ciò che dobbiamo fare è cercare aiuto in qualcosa che non può essere tangibile ma che possiamo sempre trovare dentro ognuno di noi.

Negli articoli precedenti abbiamo parlato già di tutto ciò, così come abbiamo parlato ancora prima della forza che ci spinge a rialzarci e ad andare via dal nostro personale inferno.

Con tutte queste consapevolezze avute finora siamo finalmente divenuti l’essere perfetto, il guerriero senza macchia né paura di cui il mondo ha bisogno? Assolutamente no. Ora dobbiamo affrontare, forse, la sfida più grande di tutte: quella del potere.

Guardando nel nostro passato troviamo tutte le battaglie che abbiamo già affrontato e vinto, possiamo sentirci indomabili, eroi ed eroine che ora possono tutto, ma badiamo bene: l’arroganza e la superbia sono ancora dietro l’angolo. 

sabato 25 febbraio 2023

#Pensieri: La doccia infinita

Sprecando l’acqua crei un botto di karma negativo

(Francesca Angeletti)

Questo è il debito salato che dovranno estinguere le mie prossime incarnazioni.

Non ho capito quando sia iniziata questa doccia, non ho capito quanto tempo è passato.

Ma mi ritrovo ancora sotto quest’acqua, forse la stessa che per legge del contrappasso piove dal soffitto del mio appartamento.

Pensieri, parole dette e non dette. Opere omesse nel tempo, tutta colpa dell’essere in ritardo.

Scusate, non è stato neanche il traffico. È che la doccia stavolta è durata più del solito.

Sì, sarà questa la mia scusa quando finirò questa doccia. Che poi non è una scusa, è la verità.

Ma ancora… l’acqua è tiepida e la mia volontà è troppo debole in questo momento per comandare i miei muscoli.

“Il cuore è trafitto da disdicevoli maledizioni

scagliate da passate e future incarnazioni

da qui all’alba di quella genesi dipartita

nella metamorfosi della doccia infinita”.

(Gianluca Boncaldo, La doccia infinita)

#DivinaCommedia: Canto XXII

Oggi analizziamo il ventiduesimo canto dell’Inferno, e ci concentriamo su quanto sia effettivamente facile ingannare il nostro Ego, anche se spesso si manifesta a noi con pensieri intrusivi che ci fanno paura.    

Siamo spesso imprigionati, costretti a vivere limitati secondo la loro volontà. Certo, è compito dell’Ego liberare i suoi scagnozzi che possiamo definire diavoli; ma dobbiamo ricordarci costantemente, soprattutto se seguiamo un cammino spirituale, che è nostro compito seguire la voce interiore, compiere la volontà divina.

Al solito vi ricordiamo che analizziamo il canto solo ed esclusivamente dal punto di vista esoterico, comparandolo con quello che è stato ed è il nostro cammino spirituale.
Questi articoli, insomma, servono solo come spunti di riflessione su se stessi, dove ogni protagonista che incontriamo è una parte di noi. 

venerdì 24 febbraio 2023

#Mitologia: La guerra

Questi percorsi che legano tra loro i diversi immaginari mitologici ci stanno divertendo parecchio. Oggi tocchiamo un argomento molto presente all’interno della nostra vita: il conflitto, la guerra. Temuto e venerato, il conflitto fa parte dell’essere umano tanto quanto lo fa la ricerca di pace. Del resto, non apprezzeremmo la calma se non ci fosse la tempesta.

#Pensieri: Ma davvero chi legge è più intelligente degli altri?

L’articolo è stato scritto da Francesco Barbalace. Se siete interessati a seguire lautore, potete farlo su Instagram e Facebook.

giovedì 23 febbraio 2023

#Marvel: Loki e le sue varianti

Sul blog non ci siamo mai soffermati a recensire la serie televisiva di Loki perché eravamo curiosi di sapere come si sarebbe inserita all’interno delle nuove fasi che si stanno delineando. I prodotti di Disney+, lo sappiamo, sono ormai parte integrante di questo macro-progetto fatto di infiniti universi, tutti canonici. Tutto ciò che è nel catalogo della piattaforma di Topolino, dunque, si inserisce come tassello di un grande puzzle. Non c’è da stupirsene, del resto i fumetti avevano fatto la stessa cosa durante la loro Silver e Golden Age: spin-off su personaggi più o meno graditi al pubblico che prendono il via e si muovono sulle corde dell’affetto dei fan.

Quindi, non ci stupiamo che un personaggio come Loki venga tirato dal cilindro per la sua stessa natura intrinseca. Del resto, vi abbiamo già parlato dell’inganno all’interno della mitologia e dell’immaginario collettivo, perché non fare lo stesso con l’universo cinematografico della Marvel?

#Cinema&SerieTv: You 4° Stagione

Cosa è successo a Joe Goldberg?

È vero, non ci siamo mai presi un momento per poter parlare di questa serie televisiva, ma diciamocela tutta: rientra nei guilty pleasure. Ci sentiamo un po’ colpevoli nel seguire le folli elucubrazioni di questo assurdo personaggio, ma crediamo anche che sia arrivato il momento di fermarci un attimo a riflettere. Abbiamo discusso delle sue abitudini nell’intervista col suo doppiatore: David Chevelier che presta la voce a tutto il flusso di pensieri portato in scena da Penn Badgley. Pensiamo, infatti, che sia estremante interessante sentire la sua narrazione interiore, perché in un certo senso abbiamo modo di entrare nell’auto-narrazione di uno stalker. Cosa succede, però, se lui si trova faccia a faccia con qualcuno che possiede un’auto-determinazione simile alla sua?

mercoledì 22 febbraio 2023

#Racconti: Confetti in macelleria

C’era una volta un uomo, anzi… c’era una volta l’uomo.

Siffatto di carne e sangue si ergeva superiore alle altre specie e ai propri simili, finché una voce e un monologo interiore portano l’individuato individuo a fare i conti con i limiti della materialità e con tutti i vizi che ne competono, legando al terreno ogni spirito.

#TheBeatles: The Fool on the Hill

Matto, ridicolo, stolto, sciocco… sono tutti modi che abbiamo in italiano per tradurre la parola inglese: “fool”.

A nostro avviso tali aggettivi rappresentano anche il modo che abbiamo per descrivere una persona che non vogliamo conoscere perché spaventati dalla diversità che rappresenta.
The Fool on the Hill” (trad. “Il matto sulla collina”) è una canzone dei Beatles (accreditata Lennon/McCartney, anche se è stata scritta da Paul) contenuta nell’Ep “Magical Mystery Tour”, del 1967.
Vi vogliamo parlare del brano, considerando anche il fatto che per noi è così importante, tanto da non ascoltare quasi mai la canzone, forse per non farle perdere il significato. 

martedì 21 febbraio 2023

#Spettacolo: Talenti in musica

Sabato 11 Febbraio, alle ore 18:30, presso la Sala Eventi La M.U.sica (in Via Paolo di Dono, 31) si è tenuto il concerto “Talenti in musica”, organizzato dall’associazione culturale “Sperimentiamo Arte Musica Teatro”.

L’evento ha previsto la partecipazione di talentuosi musicisti ed è stato seguito da un numero considerevole di abitanti del quartiere.

#Libri: Parlami

Oggi vi parliamo di un altro libro letto in anteprima grazie alla Fazi Editore e che è disponibile al pubblico a partire da oggi: “Parlami”, primo romanzo di Francesco Zani.

Un libro che si può leggere in un’intera giornata, ma chi sta scrivendo ammette di averlo fatto in due giorni per la grande commozione che l’ha obbligata a interrompere la lettura in attesa che l’animo si tranquillizzasse.
Quindi, se siete delle anime sensibili ed emotive, che amano leggere di sentimenti e amore incondizionato, se siete anche amanti di un bel pianto sano… questo libro fa di certo per voi. Se ancora non siete convinti, potete leggere la recensione che ovviamente sarà priva di spoiler

lunedì 20 febbraio 2023

#Marvel: Antman and the Wasp - Quantumania

Non vogliamo rovinarvi la visione di Ant-Man and The Wasp, quindi tornate successivamente alla visione del film se siete suscettibili alle spiegazioni. Non ci dilungheremo troppo sulla trama o sugli avvenimenti che riguardano i protagonisti, se non strettamente necessari per spiegare alcuni passaggi, o se già visibili all’interno del trailer. Ulteriori specifiche potranno essere discusse nei commenti, anzi sono più che benvenuti perché abbiamo bisogno di parlarne in lungo e in largo.

Partiamo dall’inizio: abbiamo lasciato Scott Lang dopo gli eventi di End Game. L’eroe, parte degli Avengers, ha dovuto fare i conti col tempo passato all’interno dell’universo Quantico e quindi recuperare il rapporto con la propria figlia. Le cose vanno alla grande, tanto che ha scritto un libro sulla sua esperienza come Avenger. La sua relazione con Hope (Evangeline Lilly) prosegue e il rapporto con i suoi suoceri è talmente tanto splendido che Cassie li considera realmente dei nonni.

#Spettacolo: Antigone

Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro me” (Kant)

Legge morale o legge dello Stato?

Ognuno di noi è guidato da precetti che spesso trascendono la logica e per vivere in società abbiamo scelto di reificare l’insieme di queste istanze in un’istituzione che chiamiamo legge.

Ma la legge non sempre rispecchia i dettami etici più intimi.

Che strana la morale degli esseri umani: nutriamo convinzioni talmente radicate alle quali non sapremmo rinunciare. E per farle prevelare, siamo anche disposti a sfidare un preannunciato fato avverso.

E Sofocle lo sapeva più che bene, a distanza di duemila anni la sua “Antigone” rimane attuale.

Ed è proprio a questa tragedia greca che di recente abbiamo il privilegio di assistere.

sabato 18 febbraio 2023

#Libri: Il capolavoro sconosciuto

Il capolavoro sconosciuto è un racconto scritto da Balzac e pubblicato per la prima volta nel 1831.

Il racconto è alquanto breve e può essere letto in una giornata.

In poche pagine veniamo catapultati nella Parigi del Seicento, tra lo spirito del tempo e l’insofferenza verso la condizione degli artisti.

#RoyalFamily: Infanzia Regina Elisabetta II - Terza Parte

Nella prima e nella seconda parte abbiamo parlato effettivamente di quella che è stata la sua infanzia. Siamo giunti ai sedici anni della piccola principessa, ed effettivamente si potrebbe pensare di finirla qui, o comunque cambiare il titolo con: adolescenza della Regina Elisabetta II.

Ebbene, in realtà la regina Elisabetta II ha sempre cercato di mantenere attiva la sua parte bambina e lo ha dimostrato a lungo nell’enorme cura posta nei confronti dei bambini, soprattutto i suoi nipoti. Aveva un carattere ironico e spontaneo, e si divertiva tantissimo quando le cose andavano fuori schema.
Possiamo quindi dire che anche in adolescenza sia rimasta un po’ bambina, ecco perché vogliamo accompagnarvi in quello che pensiamo sia uno dei suoi più grandi traumi, così grande che ha coinvolto anche l’intera famiglia.
No, non parliamo della morte del padre Giorgio VI e la sua inevitabile successione al trono, ma di altro… 

venerdì 17 febbraio 2023

#Spettacolo: Il Piccolo Principe

I grandi sono strani: sono stati bambini, ma si sono dimenticati di esserlo stati. Affrontano la vita nella loro isolata solitudine sui loro strani asteroidi lavorativi. Ma tornare bambini è quasi un obbligo per poter riuscire a vivere più serenamente il presente. Il piccolo principe, in scena al Teatro Sistina, è un modo per poter rivangare un vecchio ricordo e farlo nuovamente proprio.

Pubblicato nel 1943, Il Piccolo Principe è il testo più tradotto dopo la Bibbia; si è appropriato di oltre cinquecento lingue e dialetti (noi ne possediamo una copia in veneziano). È la storia del XX secolo che grandi e piccini amano. Ci è stato letto, lo abbiamo letto, lo abbiamo vissuto. Il Piccolo Principe è dentro ognuno di noi, lo sappiamo bene, e ogni volta che viene proposta al pubblico una nuova lettura questa è semplicemente unica. La magia del teatro gli conferisce nuova linfa, infatti siamo stati davvero felici di aver acquistato il biglietto per un posto al Sistina.

#Pensieri: Vieni a vedere perché...

Era il 2002 quando Cesare Cremonini fece uscire “Vieni a vedere perché” e sarò sincera: nonostante sia fan dell’artista, e mi piaccia molto la canzone, non l’ho mai inclusa in nessuna mia playlist, né mi è mai capitata recentemente nella radio di Amazon Music.
Non saprei dire il perché. ma con ciò che è successo posso solo intuirlo: forse non volevo “screditarla”, come se una parte di me sapesse che era destinata al momento che descriverò a  breve e voleva tenersela per riconoscerlo.

Un giorno di dicembre, dopo giorni passati a letto a causa dell’influenza, con pianti e disperazione, ho deciso di passeggiare per la campagna che ho vicino casa. Mentre osservavo il sole perdersi tra le chiome degli ulivi, uno stormo di uccelli si è improvvisamente innalzato verso il blu e assieme al loro cinguettio mi sono venuti alla mente i versi della canzone che qui riporto:

Voglio che tutto intorno ci sia solo la vita per me
voglio te, notte e giorno, devo convincerti che

Capirai che il cielo è bello perché
in fondo fa da tetto a un mondo pieno di paure e lacrime
e piangerai, oh altroché
ma dopo un po’ la vita ti sembrerà più facile
e così fragile ricomincerai.


Ho a stento trattenuto le lacrime, e ora andiamo a vedere perché… 

giovedì 16 febbraio 2023

#Cinema&SerieTv: Non così vicino - Recensione

A volte, avere un cuore troppo grande non è un vantaggio. Ce lo racconta bene Tom Hanks nel vestire i panni di Otto Anderson: un uomo che ha raggiunto il pensionamento, ma non riesce a superare la morte della moglie. Chiuso nel suo isolamento ermetico, dietro le mura domestiche, non è disposto a far entrare più nessuno nella propria vita. Del resto, non ha più senso viverla.

L’adattamento cinematografico del romanzo “L’uomo che metteva in ordine il mondo”, scritto da Fredrik Backman è anche il remake del film svedese di Mr. Ove. Non così vicino arriva nelle sale italiane il 16 febbraio.

#Cinema&SerieTv: TILL - Recensione

Till ci porta nel 1955 a Money, una cittadina del Mississippi che fa da sfondo a un dramma ancora attuale. Questa, infatti, è una storia che merita di esser raccontata, di essere conosciuta, anche perché i suoi risvolti si sono “conclusi” nel passato a noi più prossimo. Pensate che il 1955 sia distante? Pensate solo che la legge a nome di questo dramma è stata approvata solo il 29 marzo del 2022. Joe Biden, insieme alla sua vice-presidente, ha firmato la legge anti-linciaggio che porta il nome del protagonista di questo film: Emmett Till.

mercoledì 15 febbraio 2023

#Libri: Il corvo e altre poesie

“Ed il corvo via non vola, sta posato, ancora e sempre, sopra il busto di Minerva che sovrasta la mia porta”.

Il Corvo e altre poesie” è una raccolta delle poesie di Edgar Allan Poe. La suddetta raccolta è stata pubblicata da Feltrinelli, curata dallo scrittore Raul Montanari.

Le poesie presenti nella raccolta lasciano emergere la malinconia dell’animo umano, una reificazione adornata da inquietudine e oscurità. Lo stile di Poe a cavallo tra l’horror e il romantico si esplicita elegantemente nei versi e nelle immagini evocate.

Per ciascuna poesia presente nella raccolta è disponibile il testo originale corredato con la rispettiva traduzione in italiano.

#Comicità: Annunci di lavoro


STAGE – FOTOCOPISTA
Cercasi persona proattiva con la passione per la deforestazione e le fotocopie. La risorsa svolgerà tutti i lavori che nessuno in ufficio vuole fare.
Requisiti minimi: Aver lavorato almeno due anni continuativi come schiavo addetto alla costruzione delle piramidi d’Egitto.

REPORTER NEL MEDIOEVO
Cercasi giovane volenteroso con ampie conoscenze del Medioevo e del giornalismo. La risorsa verrà spedita indietro nel tempo per dimostrare che i treni esistevano già dal Medioevo. Sarà considerato preferenziale il possesso di una laurea in storia e/o in comunicazione.
Requisiti minimi: Età minima 33 anni, età massima 23

martedì 14 febbraio 2023

#Cinema&SerieTv: Tramite amicizia - Recensione

I veri amici si possono contare sulla punta delle dita di una mano, Lorenzo (Alessandro Siani) ci tiene a ribadirlo mentre vende al suo pubblico il suo nuovo servizio: affittare amici per ogni occasione. La sua agenzia “Tramite amicizia” vi fornirà la spalla sulla quale poter piangere o il testimone perfetto per le vostre nozze, ma da qui si apre un’irriverente analisi della socialità oggi.

Lorenzo è un imprenditore camaleontico, e passa le sue giornate fingendosi ciò di cui gli altri hanno bisogno. Risponde perfettamente ai bisogni dei suoi clienti, seguendo una propria etica: tutti sono consapevoli del noleggio. Ciò vale fin quando non viene ingaggiato da suo cugino, su idea della moglie Filomena (Maria di Biase), per poter cercare di risollevare l’umore al dirigente della fabbrica per la quale lavora. Gli operai della fabbrica di dolci Dessè, infatti, rischiano il loro posto di lavoro perché Alberto (Max Tortora) sta passando un periodo di crisi. Non convinto che quella sia la sua definitiva strada, avvolto da un’imperturbabile routine solitaria, l’uomo sente la necessità di vendere la fabbrica.

#Metafisica: Nel mondo dei sogni

Quando abbiamo ascoltato “Nel mondo dei sogni” per la prima volta, come un po’ tutti in Italia, è stato durante la visione del Festival di Sanremo del 2005.     
Non vi negheremo che abbiamo pianto, e quando abbiamo comprato il cd (sì, era l’epoca dei cd) “Il giardino delle api”, per i primi giorni la canzone presentata al Festival è stata ascoltata ripetizione, quasi non volessimo scoprire le nuove perchè solo lei giustificava i soldi dell’acquisto.

Crescendo e mai abbandonando la passione per il cantante fiorentino, come potete intuire dai numerosi articoli a lui dedicati, ci siamo resi conto come è grazie alla canzone di cui parliamo oggi se abbiamo imparato a pregare.

Ovviamente l’analisi del testo è una nostra personale interpretazione del brano, non sappiamo se Marco sia d’accordo con noi, ma chissà, magari potrebbe farcelo sapere...

lunedì 13 febbraio 2023

#Comicità: Zapping 4

Ci troviamo all’interno di un’aula di tribunale colma di gente. Le leggi sono recentemente cambiate e le punizioni per i reati si sono inasprite. Le pene sono diventate talmente severe che la corte dei diritti umani si è pronunciata contro la recente legislazione del nostro Paese.

Giudice: “Con il potere conferitomi dalla legge, condanno l’imputato a guardare quarantotto ore consecutive di pubblicità, stile arancia meccanica con gli adesivi che tengono le palpebre dischiuse”.

Imputato: “No, vi prego, non potete farmi questo datemi la pena di morte piuttosto, ABBIATE CLEMENZA DI ME VI PREGO”.

La moglie dell’imputato scoppia in lacrime, mentre due ufficiali giudiziari afferrano l’uomo per le braccia trascinandolo nella stanza delle torture.

Una stanza buia senza finestre, le uniche cose all’interno sono una sedia di legno al centro e una vecchia TV a tubo catodico appoggiata alla parete. Le guardie giudiziarie legano il malcapitato e applicano il nastro adesivo alle sue palpebre per tenerle aperte. Inizia l’agonia.

#Mitologia: Scelta tra bene e male

Negli articoli precedenti si è forse solo accennato a come dentro di noi vivano nello stesso tempo angeli e demoni, Dio e Satana.
Possiamo incolpare l’esterno quanto vogliamo, ma quando cominciamo a guardarci dentro abbiamo la conferma che siamo solo a noi a poter decidere verso quale delle due parti rivolgerci.

Oggi affrontiamo un tema forse scottante, con parole che potrebbero essere fraintese, ma che è necessario vedere una volta per tutte: non siamo né buoni, né cattivi, siamo tutto in un unico momento. 

sabato 11 febbraio 2023

#Pensieri: Lovecraft e Pirandello

Ultimamente valorizzo il mio tempo attraverso la lettura. Da tempo immemore tengo da parte dei racconti di Lovecraft e Pirandello, ogni tanto do un’occhiata a qualcuno di essi.

#RoyalFamily: Infanzia della Regina Elisabetta II - Seconda Parte

La settimana scorsa abbiamo affrontato la prima parte dell’infanzia della Regina Elisabetta II (potete recuperare l’articolo cliccando su questo link) lasciandola come figlia dei duchi di York, nella vita tranquilla di una bambina aristocratica che, seppur così vicina al trono, non viene ancora educata per essere regina, in quanto a suo nonno re Giorgio V è destinato a succedere lo zio di Lilibet.

La vita, però, non rispetta i piani degli uomini e il destino per la piccola Elisabetta ha ben altro in mente, che a lei piaccia oppure no.

Il 20 gennaio 1936 ogni cittadino del Regno Unito e del Commonwealth piange la morte di re Giorgio V, spentosi all’età di settantuno anni.
Gli succede il suo primogenito che prende il nome di Edoardo VIII. Al momento della morte del padre il nuovo re ha già quarantuno anni, non è sposato, di conseguenza non ha figli e una discendenza assicurata. Il trono è più che vacillante, anche perché è intenzionato a sposare Wallis Simpson: americana, pluridivorziata, di quarant’anni e senza figli, quindi si presuppone anche una sua infertilità.

Sappiamo com’è andata la storia, ma come stava vivendo tutto ciò la piccola Elisabetta?

venerdì 10 febbraio 2023

#Cinema&SerieTv: The Last Of Us - Episodio 2

Eccoci ritrovati per parlare ancora della serie più discussa e vista del momento!
Dopo le prime impressioni sull’episodio pilota non possiamo che rendervi partecipi dei nostri sentimenti dopo la visione del secondo appuntamento con Joel ed Ellie.

L’episodio riparte poco dopo la fine del primo e possiamo osservare Joel e Tess indecisi sul da farsi.

Chiariamo da subito che saranno presenti parecchi spoiler!

#Mitologia: L'inganno

Dipinto di James Doyle Penrose
Quando si parla di inganno e di divinità, la prima che viene in mente nell’immaginario collettivo è: Loki, la divinità norrena, una figura duale che in sé racchiude diversi aspetti. L’inganno, però, nel corso dei secoli ha assunto numerosi aspetti, connotandolo del candore dell’ingenuità umana. L’uomo, infatti, è da sempre volubile e per natura cedevole. Si viene abbandonati alla tentazione del male e questa assume diversi significati a seconda del luogo nel quale lo vogliamo identificare.

Se da una parte, dunque, troviamo Loki; nelle altre mitologia troviamo il suo corrispettivo secondo differenti sfumature. La divinità norrena, infatti, in sé incarna sia il compagno di avventure di Thor, sia il tradimento nelle gesta. La Marvel, prima fra tutte, ad oggi continua a giocare con questo suo aspetto e ce lo ripropone per poter riuscire a dare forza al suo immaginario (ma esamineremo questo aspetto in altri articoli). Ingannatore, attaccabrighe, temibile e camaleontico, nelle sue caratteristiche potremmo anche far rientrare l’aggettivo mellifluo. È un abile adulatore e seduttore perché, come ogni faccia del male, riesce a trarre in inganno chiunque sia pronto ad ostacolare i suoi piani.

giovedì 9 febbraio 2023

#Disney: Darby Harper consulenza fantasmi - Recensione

Ci siamo decisi a sfogliare i film presenti all’interno della piattaforma di Disney+ per trovare qualcosa di leggero da guardare, senza troppe pretese. Ecco, dunque, come ci siamo imbattuti in Darby Harper e le sue avventure liceali. Mettiamoci comodi all’interno dei banchi di scuola e guardiamo questa ennesima pellicola che stereotipizza le abitudini da High School americana.

#Venezia79: Tar - Recensione

Visto in anteprima a Venezia79, in sala arriva Tár, pellicola con interprete protagonista Cate Blanchett. L’attrice, proprio a Venezia, ha conquistato la coppa Volpi come miglior attrice; la stessa vittoria le è stata riconosciuta ai Golden Globe per l’interpretazione in un film drammatico. Il lavoro di Todd Field porta in scena la storia di Lydia Tár, rinomata direttrice di orchestra e compositrice internazionale della musica classica.

mercoledì 8 febbraio 2023

#StorieRomane: Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Noi del team di 4Muses non facciamo segreto di essere appassionati di scrittura. Oggi infatti vogliamo parlarvi della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

L’edificio è un vero e proprio luogo di culto per gli amanti del libro, alla vista del suo interno si rimane attoniti per la maestosa riverenza che suscita nel suo insieme. Il tutto considerando che qui dentro si può trovare quasi ogni libro che sia stato pubblicato in Italia.

La biblioteca contiene esperienze, ogni qual volta si legge un libro si aprono dinnanzi a noi mondi lontani nello spazio e nel tempo, permettendoci di ampliare la nostra esperienza umana.

#Racconti: I want to hold your hand - Seconda Parte

Sì, è una fan-fiction McLennon. Prende ispirazione da quello che Paul ha detto sul brano “I want to hold your hand”: che è una canzone chiaramente erotica, anche se il testo non è così tanto esplicito.

“Voglio stringerti la mano. Aperta parentesi: e probabilmente vorrei fare molto altro!”

-Paul McCartney

Per recuperare la prima parte basta cliccare qui

martedì 7 febbraio 2023

#Cinema&SerieTv: Locwood and Co. - Recensione

Quanto ci piacciono gli adolescenti che possiedono le capacità per salvare il mondo? Ve lo diciamo noi, tanto!

All’interno dell’immaginario collettivo, infatti, in tutta la letteratura del ‘900 è possibile rintracciare le caratteristiche che oggi riconduciamo alla serialità teen fantasy: giovani ragazzi, dalle abilità straordinarie, che provano a mettere in gioco la propria vita per poter salvare il mondo. Se a questo elemento aggiungiamo anche una Londra un po’ steampunk, distopica, in un’epoca non meglio definita, e i fantasmi, otteniamo il perfetto mix per una serie Urban Fantasy. Su Netflix, è approdata Lockwood and Co. una serie dall’interessante mitologia che ci ha coinvolti puntata dopo puntata.

#Libri: Pioggia Sottile

Mentre leggevamo il libro di Luis Landero ci eravamo completamente dimenticati del suo titolo e quando lo abbiamo ricordato, per poter scrivere questo articolo e abbiamo pensato: “Non poteva esserci titolo migliore”.
Esce oggi in tutte le librerie “Pioggia sottile”, noi lo abbiamo letto in anteprima grazie alla Fazi Editore e vogliamo parlarvene senza, ovviamente, farvi spoiler.

Ancora prima di parlare della trama vogliamo dirvi come questo romanzo sia molto popolare in Spagna: è stato infatti il romanzo dell’anno, in testa alle classifiche per mesi, ha ricevuto diversi premi e non è un’esagerazione dire che ogni famiglia spagnola lo ha letto.
Non vogliamo con ciò esaltare un libro che non ha bisogno di pubblicità visto il suo potenziale, ma solo riflettere su quanto in Italia manchi la voglia e il piacere di leggere rispetto gli altri paesi europei…

Critica sociale finita, iniziamo sul serio. 

lunedì 6 febbraio 2023

#Comicità: Zapping 3

È stata una lunga giornata, dopo le mie otto ore di lavoro, sono finalmente tornato a casa. Saluto mia moglie e i miei figli, mi tolgo le scarpe e finalmente posso rilassarmi davanti alla TV
.

#Racconti: In viaggio

Come già successo per “Il giro infinito di un turista” e “Cinque minuti”, l’Atac torna a farci da ispirazione, questa volta aiutata dal mondo onirico dell’autrice del racconto.

Prendere i mezzi a Roma può essere anche considerata un’esperienza mistica, un viaggio interiore, perché no? 

sabato 4 febbraio 2023

#Arte: Forchetta nel lago

“La vita è una zuppa e io sono una forchetta”
(Anonimo)

Nel mondo accadono indubbiamente cose strane. All’inizio abbiamo creduto fosse un fotomontaggio, qualcosa fatto in computer grafica. E invece esiste davvero. E lì abbiamo capito.

Ci sono dei giorni nei quali le persone decidono di fare grandi cose. Ci sono dei giorni nei quali uno scultore sceglie di ricercare la verità. Lo fa scolpendo una forchetta gigante e piantandola in un lago. L’acciaio inossidabile diventa materia viva nella sua inorganicità. La cultura raggiunge le vette più elevate attraverso la celebrazione del bisogno primario del nutrimento e della sua elevazione a livello estetico. L’elemento dell’acqua rimanda all’origine della vita stessa e valorizza l’idilliaco paesaggio circostante.

#RoyalFamily: Infanzia della Regina Elisabetta II - Prima Parte

Siamo sempre stati abituati a vederla come la nonna divertente ma dallo sguardo sempre vigile e forse severo. Stoica nei suoi completi colorati e sgargianti, con i capelli sempre perfetti e il trucco che poco è cambiato nel corso dei decenni.

Eppure la Regina Elisabetta II è stata una bambina, come tutti noi. Che tipo era? Oggi vogliamo parlarvene, ricordandovi che nel privato, dopotutto, non ha mai abbandonato la bambina interiore. 

venerdì 3 febbraio 2023

#Pensieri: Ti amo non lo so accettare

Ho ripetuto più volte quanta fortuna ho nell’avere attorno persone che conoscono le mie ombre e mi accettano per quella che sono.

Nell’arco della mia vita, come tutti, ho avuto anni in cui cercavo di mostrarmi come mi volevano gli altri e questo ha portato molto lentamente alla distruzione del mio essere interiore. Da quando è stato aperto il blog, invece, mi sono confrontata con quella che sono e ho smesso di mentire a me stessa e di conseguenza agli altri.
Questo discernimento mi ha inevitabilmente fatto perdere delle persone, verso le quali non serbo alcun tipo di rancore, ma ciò di cui sono grata è che ha mantenuto amicizie storiche rafforzando di più il sentimento che ci lega.
Ho imparato a mostrare le mie fragilità, a dire cosa mi va bene e cosa no perché prima, per non deludere le aspettative degli altri su di me, tendevo a comportarmi come uno specchio riflettendo esattamente ciò che avevo davanti.

Aida mi ha detto che ora mi vede più umana, ed effettivamente non è così malaccio esternare cosa si ha dentro, tanto che mi sono detta: “Perché non scrivere un articolo su quanto sia difficile per me sentirmi amata, visto che per quanto ci stai lavorando, ancora non accetti questo sentimento?”. Perché sì, una delle mie ombre che considero più grandi è proprio quella di non sentirmi mai amata da nessuno e questo mi logora dentro.
Non fraintendetemi, io amo e so di amare, tanto che tendo a lasciare andare, forse con troppa facilità, quello che non sento alla mia altezza, eppure non so accettare di essere amata, di conseguenza non riesco a dire quelle due paroline.

P.s. è un Pensieri, prendetelo come tale e accettate il fatto che potrebbe non avere un senso. 

#Mitologia: Zeus vs Giove

Il nostro percorso sulla mitologia non è di certo casuale. Dopo aver trattato Thor e Odino, al momento, non ci sembra il caso di continuare col pantheon norreno, ma vogliamo spostarci verso quello greco e latino. La scelta è data anche da un nostro racconto, pubblicato mese di dicembre, ovvero: E luce fu, attraverso il quale avevamo già messo in luce la particolare mancanza di differenze nelle diverse divinità del fulmine e nei signori del principio. Abbiamo, dunque, trattato Thor e Odino come l’inizio dei culti vichinghi perché, a seconda delle diverse regioni, essi venivano adorati in egual modo e avevano per tanto la stessa importanza. Se, infatti, da una parte avevamo il padre dei guerrieri, dall’altra potevamo trovare il padre della conoscenza. Se da una parte abbiamo il tuono, dall’altro abbiamo il fulmine; vien facile pensare a quanto queste due figure siano due facce della stessa medaglia. Due aspetti tanto simili, quanto dissimili, caratterizzati comunque da elementi che possono essere rintracciati all’interno di Giove e di Zeus.

giovedì 2 febbraio 2023

#Racconti: il principe e la lumaca, pt. 3

Questa è la terza parte di un racconto.
- Per leggere la prima parte clicca qui.
- Per leggere la seconda parte clicca qui.

#Venezia79: Gli Spiriti dell'Isola - Recensione

Durante il Festival Internazionale del Cinema di Venezia, abbiamo avuto modo di vedere una pellicola che, in modo folle e grottesco, porta in scena la stupida ostinazione umana. Due adulti che iniziano a comportarsi da bambini rompendo l’unica speranza che li ha da sempre accompagnati nel corso della loro vita: la loro amicizia. Gli Spiriti dell’Isola arriva in sala il 2 febbraio e accompagnerà il suo pubblico in una rappresentazione dell’infantile conflitto umano.

mercoledì 1 febbraio 2023

#Racconti: il principe e la lumaca, pt. 2

Questa è la seconda parte di un racconto, per leggere la prima clicca qui

#Anime: Ken il guerriero

Siamo sempre felici quando ci vengono suggeriti argomenti di cui parlare, perché spesso ne abbiamo così tanti per conto nostro che rischiamo di perdere quelli che possono davvero interessare, noi per primi.

Un giovane lettore, – che ringraziamo tanto - curioso di sapere dei cartoni “dei nostri tempi”, ci ha chiesto di parlare di “Ken il guerriero”. Eccoci qui, quindi!

Attenzione: la memoria non è il nostro forte, perciò siamo stati supportati dal web! Speriamo di non aver commesso troppi errori, ma siamo pronti alle correzioni da parte di esperti!