“Ed il corvo via non vola, sta posato, ancora e sempre, sopra il busto di Minerva che sovrasta la mia porta”.
“Il Corvo e altre poesie” è una raccolta delle poesie di Edgar Allan Poe. La suddetta raccolta è stata pubblicata da Feltrinelli, curata dallo scrittore Raul Montanari.
Le poesie presenti nella raccolta lasciano emergere la malinconia dell’animo umano, una reificazione adornata da inquietudine e oscurità. Lo stile di Poe a cavallo tra l’horror e il romantico si esplicita elegantemente nei versi e nelle immagini evocate.
Per ciascuna poesia presente nella raccolta è disponibile il testo originale corredato con la rispettiva traduzione in italiano.
Fra atmosfera lugubri e mestizia, fra sentimenti di lutto e scenari onirici, si viaggia all’interno del mondo dell’interiorità tortuosa appartenuta al poeta.
Le immagini notturne agrodolci si susseguono in un inquietante malinconia, come una vana ricomposizione dei pezzi di uno specchio infranto.
Si percepisce l’amara presa d’atto della mortalità e della fragilità dell’essere umano e la volontà di trascendere in bellezza il dolore attraverso i versi.
Una presenza cupa costante sembra vegliare sulle parole, nell’attesa di manifestarsi da un momento all’altro. Ma non è qualcosa che incute timore, ne è qualcosa di minaccioso, ma è lo sconsolato andamento della condizione umana verso quella tristezza che si trasfigura nel bello.
L’apertura del libro è affidata a un’introduzione di Raul Montanari, mentre invece le battute finali sono riservate a un’analisi in prosa della poesia “Il corvo” scritta dallo stesso Poe.
Consigliamo di leggere la raccolta durante le ore serali, garantirà un meraviglioso effetto retorico.
Nessun commento:
Posta un commento