Sabato 11 Febbraio, alle ore 18:30, presso la Sala Eventi La M.U.sica (in Via Paolo di Dono, 31) si è tenuto il concerto “Talenti in musica”, organizzato dall’associazione culturale “Sperimentiamo Arte Musica Teatro”.
L’evento ha previsto la partecipazione di talentuosi musicisti ed è stato seguito da un numero considerevole di abitanti del quartiere.
Il primo a esibirsi è stato Marco Ripepi, un giovane musicista che ha acquisito notevole maestria nell’uso della chitarra classica.
Marco ha iniziato a suonare la chitarra già all’età di nove anni, e ha frequentato il liceo musicale Margherita di Savoia a Napoli.
L’anno scorso il musicista ha conseguito la laurea di primo livello con il massimo dei voti presso il conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, dove attualmente sta proseguendo i suoi studi musicali.
Marco Ripepi vanta diverse partecipazioni a concorsi nazionali e internazionali, nei quali si è classificato primo e/o primo assoluto.
I brani da lui eseguiti sono stati un piccolo viaggio nella storia della musica per chitarra solista, partendo dalle melodie di Legnani fino a scoprire gli stili di Carulli, Barrios, Villa-Lobos e Brower. Di quest’ultimo è stato eseguito il brano “Paisaje Cubano con Campanas”, una musica che sfoggia un utilizzo quasi percussivo della chitarra. Marco ha decisamente mostrato le sue capacità virtuosistiche, stupendo il pubblico brano dopo brano.
La seconda parte della serata, invece, è stata dedicata all’esibizione di Giulia Rossi (violino) accompagnata dal maestro Edina Bak (pianoforte).
Anche Giulia ha iniziato a suonare a nove anni, e nel corso del tempo ha affinato l’arte di suonare il violino. Attualmente frequenta il Conservatorio di Santa Cecilia, al quale è iscritta per la frequenza di un corso accademico di primo livello. Recentemente, nel 2022, è stata scelta per partecipare come primo violino di un quartetto d’archi al festival Trame Sonore di Mantova. È anche membro dei primi violini della Juniorchestra Young dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la quale ha suonato in diversi concerti, ottenendo anche una borsa di studio.
Edina Bak ha cominciato a esercitarsi con il pianoforte all’età di sette anni, partecipando già in giovane età a festival pianistici. Ha studiato inizialmente in Ungheria, per poi frequentare l’Accademia “Santa Cecilia” di Roma e un corso di alto perfezionamento all’Arts Academy di Roma, dove si è diplomata nel 2008. Negli ultimi anni ha partecipato a importanti spettacoli in qualità di maestro collaboratore.
Giulia Rossi ed Edina Bak si sono esibite con violino e pianoforte eseguendo il “Concerto per violino in sol maggiore k. 216” di Mozart. La melodia del pianoforte faceva da scenografia al violino, in un’evoluzione di suoni fatta di rimandi e variazioni. Il trasporto delle due musiciste era evidente, tanto da accompagnare la sala in una dimensione intangibile fatta di note musicali.
Noi del team di 4Muses abbiamo apprezzato il concerto e invitiamo i nostri lettori a non lasciarsi sfuggire le prossime occasioni di partecipazione ai concerti di questi talenti.
Nessun commento:
Posta un commento