mercoledì 1 dicembre 2021

#Cinema&SerieTv: Strappare lungo i bordi - Recensione

Strappare lungo i bordi ci ha così tanto colpite che non possiamo fare a meno di concedergli un ulteriore spazio all’interno del nostro blog. Siamo quasi tentate di farlo rientrare nei nostri MustTo, ma ci riserviamo la possibilità di farlo in occasione di una seconda stagione. Quindi, siamo qui, per poter cercare di portare a termine la recensione che abbiamo iniziato, in anticipo, grazie alla Festa del Cinema di Roma.

Sei episodi. Solo sei piccoli episodi dalla durata di venti minuti ciascuno per poter arrivare alla conclusione e versare tutte le lacrime che si hanno in corpo. Zerocalcare è riuscito a realizzare un piccolo capolavoro che, attraverso i suoi tratti distintivi, colpisce alla bocca dello stomaco serrandola nel modo più meschino e dolce possibile. Preparatevi perché questo articolo conterrà spoiler per poterci permettere di scendere all’intimità della serie. Quindi andiamoci a prendere un gelato e mettiamoci comodi.

#MustToWatch: Tick, Tick... Boom!

[L'articolo contiene spoiler]

Il tempo scorre e il suo fluire condiziona gli uomini al punto da vedere alcune tappe come “l’inizio della fine”, ma la fine vera è una sola. “Tick, Tick… Boom!”, disponibile su Netflix, è l’adattamento cinematografico dell’omonima opera di Jonathan Larson, drammaturgo statunitense che ha riscritto le regole dei musical e la definizione dello stesso di Broadway, del sound e delle storie che possono essere raccontate. “Tick, Tick Boom” e la sua seconda opera, “Rent”, sono veri e propri capolavori, soprattutto grazie a Rent ha ricevuto un premio Pulitzer per la drammaturgia. Peccato che Larson non sia mai riuscito a ritirare il premio… o a vedere i suoi anni di duro lavoro e sacrificio apprezzati da una folla urlante: l’autore si spense per un improvviso aneurisma all’aorta la sera prima del debutto. Aveva trentacinque anni.

“Tick Tick… Boom!” è la storia di un aspirante compositore di musical alla soglia di trent’anni. Siamo negli anni ’90, a Greenwich Village (New York), il protagonista è Jonathan Larson (Andrew Garfield) che mette tutto se stesso nella sua opera, chiamata “Superbia” (una sorta di moderno “1984”), ma perché abbia successo, si vede sacrificare la donna che ama (Susan, intepretata da Alexandra Shipp) e il suo migliore amico Michael (Robin de Jesùs) in nome del “non ho tempo”. Ogni cosa che Larson fa è legato a Superbia, a trovare quel solo brano che sarà la svolta della storia. In un periodo in cui i suoi amici vengono decimati dall’AIDS, Jonathan vive nella paura costante del sentire nella sua testa il continuo ticchettio delle lancette che determinano lo scorrere inesorabile del tempo. I trent’anni sono alle porte e che cosa ha concluso?

martedì 30 novembre 2021

#Costume&Società: Novembre

Logo della Movember Foundation
Ora che Novembre è finito, alzino le mani tutti quelli che erano a conoscenza del fatto che il mese appena passato fosse dedicato interamente agli uomini e alla loro salute.

Ah, non lo sapevate? Male.
Molto male in realtà, perché siamo sicure che invece le varie date scaglionate nel corso dei dodici mesi dedicate alle donne le conosciate più o meno tutte.
Ormai dopo i vari articoli sulla misandria e sullo stupro maschile dovreste avere ben chiara una cosa: noi agli uomini vogliamo bene, tanto.

#Eventi: Le somme dell'Heroes International Film Festival

Nel corso di questi giorni -o nelle prossime settimane- qui sul nostro blog potrete leggere degli articoli che toccheranno i momenti che più ci hanno colpite di uno degli eventi che abbiamo seguito. L’evento in questione è l’Heroes International Film Festival, di cui vi abbiamo già parlato (in un precedente articolo) prima che questo prendesse luogo alla Casa del Cinema di Roma. Ma prima di scendere nei particolari, vorremmo prenderci del tempo per parlarvi di come si è svolto questo festival e quindi siamo qui per poterne tirare le somme. 

Trenta sono stati gli eventi che si sono susseguiti in soli tre giorni, 10 le anteprime nazionali, 3200 cortometraggi in concorso e tanti ospiti italiani e internazionali tra nominati e premiati agli Oscar e ai Bafta, ai Nastri d’argento, ai David di Donatello e ai Globi d’oro. Molteplici sono state le masterclass che hanno permesso un incontro generazionale fondamentale per poter creare la nuova schiera di maestranze che si muoverà presto dietro le quinte dei film che tanto amiamo.

lunedì 29 novembre 2021

#Sperimentiamo: Introduzione

Se ci seguite sul blog, sui social e su RadioSapienza, sapete quanto l’arte sia per noi importante. Cerchiamo di portarla nel quotidiano, senza sottoporvi ad articoli lunghi, o sfoghi prolissi che dopo un po’ -giustamente- possono annoiare. Per noi l’arte fa parte della quotidianità, e va espressa continuamente, nel modo più naturale e semplice possibile. Ma da dove nasce tutto ciò? 

#PennyLane: I'm a Loser, capitolo III

⚠️ VM.18

Questa è un'opera di fantasia. La storia che segue è frutto dell'immaginazione dell'autore e non è da considerarsi reale. È una fan fiction ispirata al testo della canzone "Penny Lane" dei Beatles, i quali detengono i diritti sul brano.
Ascoltando il brano e traducendolo quando avevo tredici anni, mi è venuta in mente questa storia, che è quindi soltanto una mia personale interpretazione della quale detengo ogni diritto.

sabato 27 novembre 2021

#Cinema&SerieTv: The Guilty (2021) - Recensione

Se avete voglia di vedere un film che vi tenga letteralmente incollati allo schermo, allora “The Guilty” fa proprio al caso vostro. Uscito quest’anno e da pochissimo disponibile nel catalogo Netflix, il film è diretto da Antoine Fuqua (di “Attacco al Potere”) e prodotto da Jake Gyllenhaal, che è anche il protagonista della storia.

La verità vi farà liberi” [Giovanni, 8:22]

In “The Guilty”, remake dell’omonimo film del 2018, seguiamo una giornata al centralino del 911 dal punto di vista di Joe Baylor, un ufficiale della polizia di Los Angeles. Tra le tante chiamate di soccorso, a volte anche inutili, una cattura particolarmente l’attenzione del nostro protagonista, che passerà ventiquattro ore ad aiutare una donna dal presunto sequestro del marito. Stressato, con un divorzio alle spalle e un’accusa di omicidio, Joe metterà in campo tutto se stesso per aiutare la donna, anche se capirà che nulla è mai davvero come sembra.