mercoledì 26 marzo 2025

#TheBeatles: All my loving

Se pensiamo alle canzoni dei Beatles più popolari, spicca senz’altro “All My Loving”, terza traccia del secondo album della band: “With The Beatles” del 1963.


Scritto da Paul McCartney (ma al solito accreditato alla coppia Lennon/McCartney) è il primo brano in cui l’autore ne scrive prima il testo e poi la musica.

Questo brano, presentato per primo all’Ed Sullivan Show, programma americano cult dell’epoca, segna l’avvio della carriera dei Beatles all’apice della musica internazionale.

Close your eyes and I’ll kiss you
(Chiudi gli occhi e ti bacerò)
Tomorrow I’ll miss you
(Domani mi mancherai)
Rembember I’ll always be true
(Ricordati che sono sempre stato sincero)
And then while I’m away
(E mentre starò via)
I’ll write home every day
(Ti scriverò ogni giorno)
And I’ll send all my loving to you
(E ti manderò tutto il mio amore)


Qui per il testo completo.


Come accennato nell’introduzione, questo è il primo brano – e uno dei pochi – che Paul ha scritto partendo dal testo, mentre era sul pullman che lo portava, insieme agli altri membri della band, in tour per l’Inghilterra. Ha pensato come a una sorta di lettera indirizzata non solo alla fidanzata dell’epoca, Jane Asher, ma anche a tutti i suoi famigliari che in quel periodo riusciva a vedere poco.

Arrivato poi al locale dove i Beatles avrebbero dovuto esibirsi, comincia a comporre la musica che inizialmente era in stile country & western. Lentamente, grazie anche all’aiuto del fedele John Lennon che suona la chitarra con accordi in terzinato, il brano acquisisce il ritmo trainante che conosciamo bene, dandogli slancio e l’idea di stare in viaggio lungo un’autostrada.

È istintivo, i quattro capiscono che quella canzone ha qualcosa di magico: riesce, viene da canticchiarla già dal primo ascolto, così quando nel 1964 vanno all’Ed Sullivan Show per farsi vedere da un’America ancora in lutto per l’assassinio di Kennedy, la scelgono come brano di apertura.
È la mossa geniale: “quei giovanotti di Liverpool”, come li ha presentati Ed Sullivan, un mese dopo avranno cinque canzoni nelle prime cinque posizioni della classifica di Billboard.

Nessun commento:

Posta un commento