lunedì 14 dicembre 2020

#Pensieri: Quanti vorrebbero un'amica come Joey Potter?

Sul finire degli anni Novanta e per i primi del Duemila, siamo stati testimoni di un teen drama che definirlo cult è poco. Sto parlando ovviamente di Dawson’s Creek. La mia generazione ha passato ogni settimana in attesa di sapere cosa succedesse a Capeside; abbiamo sofferto le chiacchiere contro Joey, contro il coming out di Jack, vissuto le prime passioni di Jen e Pacey, così come abbiamo sognato il cinema insieme a Dawson.

Insomma, per tutta la generazione adolescente negli anni Novanta, Dawson’s Creek è quello che Sex and the city è stato per il moderno femminismo: tutto. Così, durante l’ennesimo rewatch, mi sono chiesta: “Vorrei davvero una Joey Potter come amica?”.

Chi è Joey Potter?

Josephine Lynn Potter è uno dei protagonisti femminili di Dawson’s Creek. Deve il suo nome a Jo March, la protagonista di Piccole Donne più amata dalla madre. È curioso come nel doppiaggio italiano sia diventata Joey, mentre nella versione originale è chiamata da tutti Jo. Comunque, è una ragazza chiusa in se stessa, e chi può biasimarla? L’adorata madre si ammala di cancro e muore quando lei ha tredici anni. Nello stesso periodo il padre –che ha tradito la moglie fino al suo ultimo giorno- finisce in galera per spaccio di droga. Così Joey cresce con la sorella maggiore Bessie e Bodie, il suo compagno afroamericano. Come se ciò non bastasse per far chiacchierare la piccola cittadina di Capeside, Bessie rimane incinta di Bodie fuori dal matrimonio e durante gli ultimi anni del liceo. Insomma, la reputazione di Joey non è affatto positiva, anche se lei a sedici anni è tra le migliori studentesse del suo liceo, aiuta la famiglia lavorando e si tiene lontana dalle frivolezze amorose.

Joey e l'amicizia

Ha un migliore amico: Dawson Leery con il quale passa quasi tutto il tempo libero del giorno e… della notte. Ma contrariamente da quanto si pensa in città, i due non fanno altro che guardare film (quelli di Spielberg soprattutto) e analizzarli punto per punto. Durante la prima stagione il rapporto con Pacey Witter, migliore amico di Dawson, è caratterizzato da continui litigi. I due non si sopportano minimamente. Pacey vede Joey come una ragazzina troppo presuntuosa e permalosa, Joey vede in Pacey un ragazzino che si dedica solo ai piaceri della vita e non prende mai nulla seriamente.
Una delle scene più famose di questa serie tv, è l’arrivo di Jen Lindley. La ragazza bionda, futura vicina di Dawson, scende dal taxi con fare seducente. Dawson e Pacey ne sono attratti dal primo istante, il che rende Joey un pochino invidiosa. O meglio, tutti noi pensiamo che lo sia. In realtà Joey vede in Jen il vento del cambiamento: la sua routine fatta di film e confessioni a Dawson viene scombinata da una ragazzina newyorkese che per lo più vuole esserle amica a tutti i costi. Ma il passato di Joey le ha insegnato a non fidarsi di nessuno, quindi starà sulle sue per un bel po’ di tempo. Dobbiamo apprezzare l’enorme maturazione di Joey quando, verso la sesta stagione, e dopo l’ennesimo tira e molla con Dawson, dice queste parole a Jen: “Sappi che non potrei immaginare, in questo momento, una persona migliore di te per lui. Sono felice che ci sia tu.
Sempre schietta e sincera, nasconde la verità solo quando sa che può ferire il prossimo. Scopre che la madre di Dawson ha una relazione extraconiugale e non lo dice al migliore amico solo perché essendoci passata, sa quanto può far male tale rivelazione. Ma non perde di certo l’occasione per dirlo alla diretta interessata: Gail. Le ricorda quanto abbia sofferto sua madre per i continui tradimenti del marito, e le fa notare che né Mitch (il marito), né Dawson meritano lo stesso trattamento.

Joey e l'amore

Joey ha una cotta molto forte verso Dawson, ovviamente. Non riesce a esprimere i suoi sentimenti, proprio perché non riesce a fidarsi e lasciarsi andare. Quando Dawson inizia una relazione con Jen, però, lei continua a rimanergli amico, temendo che il loro rapporto possa sgretolarsi. Rivela questo al ragazzo, ed è epica la scena in cui lei, scappata in lacrime dalla stanza di lui perché non vuole rispondere a una domanda intima, le urla dalla finestra a quante volte al giorno pratica autoerotismo e chi pensa. Come dicevamo, Joey ama la sincerità e la schiettezza. Tra varie peripezie, alla fine della prima stagione Joey e Dawson riescono a stare insieme. Lei rinuncerà a Parigi per lui, e sempre per lui –e per dovere di giustizia- denuncerà suo padre che, uscito di galera, non perde il vizio e ricade nello spaccio di droga. Il rapporto Joey/Dawson ha vari tira e molla, e ogni volta i due si ritrovano come amanti e amici sempre più maturi.

Tra questi tira e molla vediamo Joey con Jack McPhee. Ma la relazione tra i due è molto più mentale che altro. Joey vede in Jack una persona con cui parlare di arte, senza sentirsi sminuita da un ego imponente come è quello di Dawson. Jack, invece, ancora non accetta la sua omosessualità e intraprende la relazione con Joey solo per convincere se stesso di essere eterosessuale. Non riesce a mentire ancora a lungo, e ammette la verità alla ragazza, che sicuramente triste per la fine della sua relazione, non incolpa Jack, anz, i due rimangono molto amici.

-Sai che c’è Joey? Sei più sorda di una campana, a volte. Per quale motivo pensi io sia venuto? Per stare insieme a te! Più semplice di così. Quando ti piace qualcuno provi piacere a stargli vicino, pur non sapendo quello che sente per te, o meglio, quello che non sente, vero?

-Io ti sento, Pacey.

-Cosa?

-Questa mattina, a letto mi hai sfiorato col braccio e io l’ho sentito.

-Che sensazione ti ha dato?

-Mi ha fatto sentire viva.


Ok, ora andrò molto sul personale. Perdonate ogni mio errore o la grammatica scadente, ma qui diventerò molto emotiva. È arrivato il momento di Joey e Pacey. Da amici-nemici si evolvono in una coppia vera e propria. E non è strano ricordare di come solo con Pacey, Joey sia stata veramente tranquilla. Forse è merito della chimica tra Kate Holmes e Joshua Jackson, che ai tempi stavano insieme sul serio, o forse è la scrittura dei due personaggi, fatto sta che Joey e Pacey sono fatti per stare insieme. Abbattono le barriere l’uno dell’altra, si migliorano, si cercano sempre quando ne hanno bisogno. Il loro è un rapporto maturo non basato più sulla pura fisicità o utopia adolescenziale: per la prima volta costruiscono sul serio qualcosa. Anche loro vivranno di tira e molla, ma a differenza delle divergenze con Dawson, quelle che ci sono con Pacey sono frutto di due caratteri leader non ancora pronti per trovare un punto in comune. Infatti i due finiranno insieme verso i trent’anni: quando acquisiranno questo grado di maturità.
In molti concorderanno con me nel reputare la 6x15, la puntata dove i due sono bloccati dentro il supermercato, come la migliore in assoluto.

Joey e la famiglia

Come già accennato in precedenza, Joey fa di tutto per aiutare Bessie. Lavora come cameriera nel locale che hanno, poi nel B&B che aprono. Anche se adolescente, non rinfaccia mai sul serio tutti i sacrifici che fa. A volte questo la fa sentire costretta, è vero, ma proprio come Jo March, sa che il suo dovere facilita la vita di Bessie, che essendo rimasta incinta, si è dovuta rimboccare le maniche quando avrebbe solo dovuto fare l'adolescente. Joey è molto legata alla sorella che le ha fatto anche da madre, amica e confidente.
 
Posso quindi dire che sì, dal mio punto di vista una Joey Potter nella nostra vita sarebbe un dono speciale per ognuno di noi. Se questo articolo vi ha fatto tornare la voglia di rivedere questo caposaldo delle serie tv, trovate tutte le stagioni su Amazon Prime. Che il potere dell'Anouanouei sia con voi!

Nessun commento:

Posta un commento