Dopo aver preso parte all’accorata conferenza stampa tenutasi negli spazi dell’Ex Mattatoio romano, siamo ben felici di parlarvi della Fiera della Piccola e Media Editoria: torna dal 6 al 10 dicembre “Più Libri Più Liberi”, negli spazi della Nuvola all’EUR, una delle manifestazioni più interessanti del territorio. La presidenza della manifestazione è affidata ad Annamaria Malato, mentre la direzione è curata da Fabio Del Giudice. Il programma dell’evento è realizzato sotto la guida attenta di Chiara Valerio.
L’evento vede la partecipazione di ben 594 espositori provenienti da ogni angolo del Paese, e si prospetta come un’occasione imperdibile per esplorare le ultime novità editoriali e i cataloghi delle case editrici. I cinque giorni dell’evento saranno animati da oltre 600 appuntamenti, tra autori in vetrina, letture, confronti, dibattiti e incontri con gli operatori del settore. L’inaugurazione ufficiale avrà luogo il 6 dicembre alle 11 presso La Nuvola.
La manifestazione gode del sostegno di importanti enti e istituzioni, tra cui il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, la Regione Lazio, Roma Capitale, la Camera di Commercio di Roma e l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il contributo della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori è fondamentale per il successo dell’evento. Si collabora attivamente anche con l’Istituzione Biblioteche di Roma, per poter cercare di garantire dei percorsi che possano essere presenti tutto l’anno e non solo durante il periodo fieristico.
L’ATAC azienda per i trasporti capitolina, così come EUR Spa, Dior, e la Main Media Partnership di Rai con il Giornale della Libreria contribuiscono a rendere questa edizione la più ricca finora realizzata. L’evento è parte integrante di Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nel quadro del programma Europa Creativa.
Quest’anno, la 22ª edizione ha scelto come tema principale il titolo di un gioco per bambini, richiamando l’idea che ogni autore è libero di creare la propria categoria lessicale. Questo concetto sottolinea l’importanza di stabilire e modificare, quando necessario, alcune regole per essere veramente liberi in una comunità, proprio come nel gioco stesso. Come affermava Giorgio Manganelli: “Ma non è la meta di tutte le nostre disperazioni sciogliersi nel gioco?”.
Fin da bambini, impariamo giocando, un processo che si estende alla lettura e alla scrittura. Tuttavia, da adulti, tendiamo a dimenticare quanto sia importante vivere con lo spirito del gioco, anche se la vita stessa non è un gioco. La curatrice Chiara Valerio ha introdotto i temi della manifestazione attraverso “Una lettera tira l'altra”, il podcast di Più libri più liberi prodotto da zampediverse. In sei puntate, ciascuna dedicata a una lettera, si esplora il gioco di Nomi Cose Città Animali, discutendo di libri, editoria, nuove uscite e grandi autori.
Fin da bambini, impariamo giocando, un processo che si estende alla lettura e alla scrittura. Tuttavia, da adulti, tendiamo a dimenticare quanto sia importante vivere con lo spirito del gioco, anche se la vita stessa non è un gioco. La curatrice Chiara Valerio ha introdotto i temi della manifestazione attraverso “Una lettera tira l'altra”, il podcast di Più libri più liberi prodotto da zampediverse. In sei puntate, ciascuna dedicata a una lettera, si esplora il gioco di Nomi Cose Città Animali, discutendo di libri, editoria, nuove uscite e grandi autori.
Un’altra aggiunta interessante è il nuovo format “Una cosa non sempre divertente che faccio ogni anno”, un vero e proprio reportage da Più libri più liberi, scritto e prodotto da Emmanuela Carbé. La scrittrice e studiosa esplorerà gli spazi della Nuvola giorno per giorno, offrendo impressioni sulla fiera e sul panorama dell’editoria italiana in una prospettiva viva e dinamica. Questa cronaca giornaliera, affiancata al programma ufficiale, sarà presentata come racconto su Il Post, nella sezione Storie/Idee.
Inoltre, un contributo significativo proviene da Testo, l’organizzatore della fiera che si tiene a febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze. Radio Gridolini (Cloud version), ideata da Todo Modo, sarà una radio dedicata a raccontare gli eventi di Più libri più liberi attraverso interviste e approfondimenti. La premessa di questa iniziativa è che la cautela è il contrario della confidenza, e i libri sono qualcosa di tutto fuorché cauti.
Gli incontri avverranno sia all’interno che all’esterno del Business Centre, come: l’incontro “Promozione del libro, cosa conta davvero? Giornali, TV, Web, Fiere… - Destinazione Francoforte”, previsto per il 6 dicembre alle 18.30 nello spazio RAI. Un panel internazionale, con la partecipazione di: Mauro Mazza, Commissario Straordinario del Governo per l’Italia Ospite d’Onore a Francoforte; Juergen Boos, Presidente della Fiera del Libro di Francoforte; Annamaria Malato, presidente di Più libri più liberi, e altri eminenti rappresentanti del mondo culturale, discuterà sull’importanza della promozione libraria.
Il programma affronterà anche l’analisi dei generi emergenti, come il romance, oltre a esplorare temi legati all’internazionalizzazione. Il 7 dicembre, ad esempio, sarà dedicato a “Import export e altre forme di internazionalizzazione nell’era post-Covid. Destinazione Francoforte”, mentre nel pomeriggio si terrà l’incontro “Italia-Germania 2024. Come tu mi vedi? Destinazione Francoforte”, che esplorerà gli scambi di diritti e traduzioni tra le due importanti realtà editoriali continentali, in collaborazione con Goethe-Institut.
Quindi non resta far altro che sfogliare il programma per accedere a un mondo pieno di libertà e di innovazione. Un testo in cui, attraverso le parole, si può cercare di trovare una nuova via per il domani.
Nessun commento:
Posta un commento