lunedì 26 settembre 2022

#Eventi: Dal 6 al 9 ottobre torna il Romics, alcune anticipazioni!

Amanti dei Cosplay, dei fumetti e del cinema, lo sapete già: dal 6 al 9 ottobre ritorna il Romics con la sua XXIX edizione. Il programma, nella sua interezza, verrà annunciato tra qualche giorno; intanto vi ricordiamo che i biglietti saranno acquistabili solo online!

Si ritorna sempre più alla normalità e l’evento occuperà cinque padiglioni della Fiera di Roma, accogliendo il pubblico con anteprime ed eventi esclusivi. L’artista giapponese, dal cuore italiano, Yoshiko Watanabe, il maestro spagnolo del fumetto Jordi Bernet; il Robespierre del fumetto italiano Filippo Scòzzari, il concept artist dei capolavori hollywoodiani Jama Jurabaev e il visual effects supervisor Fabricio Baessa, premiati con il Romics d’Oro, saranno al centro dello straordinario programma di questa edizione. Il settimanale Topolino dedicherà a Romics una special cover, realizzata da Marco Gervasio, una eccezionale iniziativa riservata ai visitatori di Romics. Silver e il suo amato Lupo Alberto tornano con un originale progetto. Tanti gli appuntamenti, le emozioni e le novità che ci attendono, dal lancio di Musicomics - Premio Musica per immagini, dedicato ai professionisti della musica per l'animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva, all’omaggio a Gino Strada attraverso l’illustrazione; dai 60 anni di Diabolik ai cartoni che difendono l’ambiente fino al ricordo di Pasolini con iniziative dedicate; dal lancio dell’attesissimo DanDaDan di Yokinobu ai festeggiamenti per i 50 anni di Lady Oscar, fino alla suggestiva arte della street artist Alice Pasquini e alla irresistibile musica di Cristina D’Avena. Cinema, Fumetto, Videogame, Giochi di ruolo: eccoci a Romics - per incontrare e vivere la creatività” ha dichiarato la direttrice artistica Sabrina Perucca, durante la conferenza stampa.

Tra le novità di questa edizione vi è la cura per le mostre dedicate ai diversi illustratori. Il Romics ospiterà “Andiamo Avanti Noi”, un’esposizione collettiva di fumetti e illustratori per Emergency con oltre trenta opere originali sull’eredità lasciata da Gino Strada. Interessante è, inoltre, l’area dedicata a Yukinobu Tatsu, a cura di J-POP Manga, nella quale gli ospiti saranno immersi in tutto il processo creativo del mangaka. Infine, una mostra dedicata al tema “vedere un film prima di girarlo” con materiali inediti di Freaks Out, in collaborazione con Goon Film e Passion4Fun.

Il Pala 8 si riempirà con gli ospiti speciali che infiammeranno il palco. Primo fra tutti l’atteso ritorno di Cristina D’Avena che, l’8 ottobre, farà tornare bambini anche i più grandi.
Un altro incontro atteso è quello del fumettista Alessandro Barbucci, che ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta del fumetto Young Adult partendo dal suo suggestivo racconto edito Tunuè Le Sorelle Gremillet titolo vincitore del Premio Romics Libri a Fumetti - Miglior libro per Ragazzi 2022. Barbucci ha iniziato la sua carriera lavorando su Topolino e Paperino, per poi dare vita, al fumetto di successo internazionale W.I.T.C.H, e Monster Allergy, serie amatissima che ha visto anche la realizzazione di una serie animata. L’autore sarà protagonista di due incontri, il primo dedicato alla creazione di una storia per ragazzi durante il quale verrà intervistato da Luca Marinelli Brambilla di Stay Nerd e l’altro, in dialogo con Mario Bellina, incentrato sulla sua carriera e le opere che lo hanno reso famoso a livello internazionale.

Il cinema torna sul palco del Pala 5 con grandi ospiti e anteprime molto interessanti per gli amanti dei cinecomics. I due punti focali saranno: il confronto tra eroi e antieroi e i giovani protagonisti italiani e internazionali del cinema d’autunno, dai nuovi maestri delle major americane alle produzioni più curiose per il pubblico appassionato dalle contaminazioni tra comics, cinema e entertainment.

Tornano infine nel Pala 8 – Sala Grandi Eventi e Proiezioni, le sneak preview e gli slot promo dei distributori, con l’anteprima italiana del nuovo trailer di One Piece: Red, in collaborazione con Plaion, e con la visione di alcuni minuti di Fall, action adrenalinico girato a seicento metri da terra, in collaborazione con BIM Distribuzione. Ai media partner cinematografici di Romics: Comingsoon.it e Screenweek.it si somma infine in questa edizione Hot Corn, con la distribuzione di un numero speciale dedicato alla kermesse.

Le novità ancora da annunciare sono tante, quindi non perdetevi gli altri aggiornamenti che condivideremo su tutti i nostri social.

Nessun commento:

Posta un commento