lunedì 2 novembre 2020

#MustToWatch: Hocus Pocus

We put a spell on you!
 

Si, proprio così… noi di 4Muses vogliamo farvi un incantesimo accodandoci a 3 delle streghe più famose della storia cinematografica di casa Disney, così da far continuare Halloween ancora per un po'. Stiamo, ovviamente, parlando di Hocus Pocus; film del 1993 diretto da Kenny Ortega, il coreografo di High School Musical tra le altre cose. 

La storia inizia portandoci indietro nel tempo, siamo nel 1963 e le tre sorelle Sanderson sono intente nel rapimento di una giovane fanciulla così da poterle portar via l’essenza vitale. Le tre streghe vogliono essere belle e giovani per sempre e per farlo devono nutrirsi della linfa dei pargoletti, cosa che spingerà gli abitanti del villaggio vicino a cercar vendetta. Una volta catturate, le tre vengono impiccate, ma prima di poter essere private della vita Winifred, la maggiore, lancia un anatema in grado da preservare la loro vita anche a distanza di secoli. Trecento anni dopo, infatti, durante la notte di Halloween le tre torneranno nuovamente su questa terra. Noi non vogliamo dirvi altro, così da non rovinarvi la visione; sappiate che potrete recuperare questa pellicola direttamente sulla piattaforma di Disney+

Hocus Pocus potrebbe essere definito il film su Halloween per eccellenza, esso incorpora in sé tutte le caratteristiche che si possono associare a questa festa. Il film perfetto dunque, per la serata perfetta, così da poter essere pronti a fare dolcetto o scherzetto. 

Siamo a Salem, la città delle streghe per eccellenza, essa è nominata in così tante storie e in così tante leggende da essere un luogo caposaldo per il genere Horror. Le crudeltà che, storicamente, sono effettivamente avvenute vengono un po’ lasciate intendere in questo film, nonostante esso sia notoriamente per un pubblico molto giovane. Vedere un film degli anni ’90 oggi crea un termine di paragone unico con quella che è la cinematografia moderna che si rivolge allo stesso target. Le pellicole “di una volta” si mostrano un po’ più cruente, un po’ più scurrili, e allo stesso tempo segnano un po’ di quell’innocenza che effettivamente dovrebbe avvenire nel momento in cui si decide di guardare una storia sulle streghe. Vi è una maturità diversa e forse più adatta all’età alla quale si vuol puntare; maturità che viene troppo spesso dimenticata nelle narrazioni più recenti e presenti su ogni tipo di piattaforma. 

I costumi, i trucchi, la recitazione rendono questo film praticamente eterno come le sue tre protagoniste. Ovviamente l’estetica alla quale oggi l’occhio si è abituato non potrà essere rintracciata anche in un film del genere. Gli effetti speciali, una volta, erano molto più difficili da realizzare, ma comunque le animazioni risultano in un modo o nell’altro coerenti per quello che è il mood generico della pellicola. 

Hocus Pocus e i suoi “simili” sono dei capo saldi in grado di mostrare anche la voglia di sperimentare che caratterizzava il cinema prima del 2010. Ciò ha permesso ai nati negli anni ’90 di crescere con una maggiore quantità di stimoli per la fantasia. Questo è uno dei principali motivi per cui Hocus Pocus entra a far parte dei nostri Must To Watch, quei film che appunto vi consigliamo di vedere.

Nessun commento:

Posta un commento