mercoledì 9 settembre 2020

#Musica: Strawberry Shortcake

È la settima traccia dell'album K-12 e parla di insicurezze, di molestie e di come la società impone sempre più spesso canoni di bellezza irraggiungibili. Strawberry Shortcake è una di quelle canzoni in cui tutti, ma proprio tutti possono immedesimarsi, perché tutti almeno una volta nella vita hanno vissuto le situazioni che vengono raccontate in questo brano, anche se in modi diversi.

"Feeling unsure of my naked body. Stand back, watch it taking shape wondering why I don't look like Barbie.
They say boys like girls with a tiny waist."

(Mi sento insicura del mio  corpo nudo. Sto indietro, lo guardo prendere forma chiedendomi perché non assomiglio a Barbie.
Dicono che ai ragazzi piacciono le ragazze con la vita piccola.)

Taglia 36/38 per un metro e settanta di altezza, questi sono gli standard che da anni ci vengono imposti ed il mito dei 90-60-90 (misura ideale del torace, della vita e dei fianchi) ancora è decisamente troppo presente in un mondo che è dimora di infinite forme e misure.
Con il passare dei decenni (perché si è iniziato a parlare seriamente di questo concetto nel 1967) la situazione è iniziata a migliorare leggermente, e per fortuna, con la terza ondata: iniziata negli anni 2000, di "body positivity" se ne parla sempre di più, e sempre di più sono le donne "plus size" ad entrare nel mondo della moda, abbattendo ogni giorno sempre di più quegli standard che ci intrappolano da secoli.

E se per le donne gli standard sono la magrezza, la pancia piatta, la vita piccola e le gambe perfette, gli standard non migliorano un granché per gli uomini, anzi.
Se fino a pochi anni fa si credeva che solo le donne fossero vittime degli standard imposti dalla società, grazie al movimento della body positivity sono state portate alla luce anche le enormi pressioni che tutti i giorni gli uomini devono subire; "troppo magro non va bene, troppo in sovrappeso non va bene, le spalle devono essere in determinato modo, e troppi muscoli non sono belli ma nemmeno troppo pochi".
Gli standard per gli uomini sembrano a tratti anche più contorti, in quanto se per le donne vengono date delle misure e dei parametri ben precisi, per gli uomini sembra tutto confuso, sembra quasi che nulla vada veramente bene.

Noi di 4Muses siamo quattro donne e non capendo cosa un uomo possa veramente provare in una società che fondamentalmente ti dice che in qualunque modo sei non vai bene, non ci permettiamo di dare pareri, ma con i dati alla mano vi diciamo che ogni anno sono sempre di più gli uomini che soffrono di disturbi alimentari, e se fino a pochissimi anni fa la differenza tra uomini e donne con disturbi alimentari era abissale e le donne superavano di gran lunga gli uomini, ora i numeri si stanno pareggiando sempre di più.

"Instead of making me feel bad for the body I got, just teach him to keep it in his pants and tell him to stop saying it's my fault, it's my fault 'cause I put icing on top. Now, the boys want a taste of the strawberry shortcake.
That's my bad, that's my bad, no one taught them not to grab. Now, the boys want a taste on the strawberry shortcake."

(Invece di farmi sentire male per il corpo che ho, insegnagli a tenerselo nei pantaloni e digli di smetterla di dire che è colpa mia, colpa mia perché ci ho messo sopra la glassa. Ora, i ragazzi vogliono un assaggio della torta alle fragole.
Ho sbagliato io, ho sbagliato io, nessuno gli ha insegnato a non afferrare. Ora, i ragazzi vogliono un assaggio della torta alle fragole.)

Sappiamo che l'argomento molestie e violenza è così ampio che non si può aprire e concludere così facilmente, ma vogliamo darvi solo qualche dato senza dire per il momento più di tanto: sappiamo che anche solo leggendo i numeri che vi riportiamo di seguito, i più svegli capiranno già quale e dove è il problema della società di oggi.
Sono 8 milioni 816mila le donne che hanno almeno una volta nella vita subito una qualche forma di molestia sessuale contro i 3 milioni 754mila uomini che si stima le abbiano subite nel corso della loro vita.
In Italia nel 2019 contiamo 30 milioni 974 mila 780 donne e 29 milioni 384 mila 766 uomini.


Nessun commento:

Posta un commento