Pagine
- Home page
- Chi siamo?
- Collabora con noi!
- Anime
- Arte
- Cinema & Serie Tv
- Comicità
- Costume & Società
- Disney
- Divina Commedia
- Harry Potter
- Intervista
- Libri
- Marvel
- Metafisica
- Mitologia
- Musica
- Must to...
- PennyLane
- Pensieri
- Personaggi
- Racconti
- Royal Family
- Spettacolo
- Star Wars
- Storie Romane
- Sulla Strada
- The Beatles
- Venezia80
- Videogiochi
sabato 30 aprile 2022
#Costume&Società: Mondo NFT
#DivinaCommedia: Canto XII
Iniziamo quindi con la spiegazione del dodicesimo canto, stiamo nel VII cerchio, al primo girone, quello dei violenti contro il prossimo.
venerdì 29 aprile 2022
#Arte: Raffaello
Amiamo i pittori italiani, ci emozionano tantissimo… in realtà amiamo l’arte in toto, e dire che i grandi capisaldi della storia dell’arte – come Tiziano, Michelangelo, Tintoretto, Raffaello (di cui parleremo tra poco), Caravaggio, Giotto e Botticelli – non siano pittori di valore e non abbiano portato niente di buono o rivoluzionario, è al pari di una bestemmia.
Però è arrivato anche il momento di ammettere senza vergogna che, sebbene come abbiamo già detto ci emoziona tantissimo e lo amiamo altrettanto, non è quello che prediligiamo.
giovedì 28 aprile 2022
#StorieRomane: Il Palazzo della Civiltà Italiana
Noi di 4Muses, invece, andiamo pienamente orgogliose del nostro luogo di origine.
Quando pensiamo all’EUR (o almeno quando Silvia e Frè pensano all'EUR), non riusciamo a non gonfiarci di orgoglio e a non pensare a quanto siamo grate delle nostre radici.
Camminando per le strade della commerciale Viale Europa, sedute sulle scalinate di SPeP (San Pietro e Paolo), rilassandoci sul prato del Laghetto dell’EUR mentre guardiamo la gente passeggiare o anche solo aspettando l’autobus ad Agricoltura, è sempre più impossibile per noi non riscoprirci completamente innamorate del luogo in cui siamo nate e cresciute.
Innamorate è esattamente come ci sentiamo quando vediamo il Palazzo della Civiltà Italiana di ritorno di ogni viaggio, breve o lungo che sia stato.
È esattamente così che è nato questo articolo: in macchina, guardando da lontano il simbolo del nostro quartiere al tramonto, stanche morte dopo una giornata di lavoro al Romics.
#Disney: Fresh, una favola moderna
mercoledì 27 aprile 2022
#Pensieri: Piccole dinamiche dei disturbi alimentari
TheBeatles: The Beatles (The White Album)
Sappiamo che i quattro di Liverpool avevano poco tempo libero e forse è proprio grazie al loro essere sottopressione, che hanno composto brani che ancora adesso reputiamo moderni e attuali. Diciamo forse, perché anche ne momenti di pausa non sono stati da meno, e il White Album ne è la prova. Dopo l’apice di Sgt. Pepper, i Beatles non si sono fermati facendo uscire i singoli: “All You Need Is Love” e “Lady Madonna”, oltre l’EP “Magical Mystery Tour”. Il lavoro martellante li sprona, quindi, a prendersi dei mesi di vacanza, nei quali volano in India.
martedì 26 aprile 2022
#HarryPotter: Animali Fantastici: I segreti di Silente - Recensione
#Marvel: Moon Knight 1x4
lunedì 25 aprile 2022
#Personaggi: Boris Pahor
#MustToRead: Oscuramento
Non che sia difficile dal punto di vista stilistico o narrativo, semplicemente è difficile – almeno a nostro avviso – per ciò che racconta. Un po’ come è stato per noi faticoso leggere “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Ovviamente la difficoltà, soprattutto se si è molto sensibili, non deve essere una scusa per non immergersi nelle opere di Boris Pahor, anzi. La sua testimonianza è un dono prezioso per tutte le generazioni successive alla sua.
sabato 23 aprile 2022
#StorieRomane: Chiesa di San Francesco d'Assisi a Monte Mario
Iniziamo proprio dal soprannome locale, perché proprio “di Moro”? Si fa riferimento ad Aldo Moro, ex Presidente del Consiglio dei Ministri ed ex Presidente del partito Democrazia Cristina, che abitava in via Fani, poco distante dalla chiesa. Sempre in via Fani venne rapito dalle Brigate Rosse e la sua scorta assassinata. Sembra infatti che Moro fosse solito recarsi in preghiera in quel luogo e che lo avesse fatto anche la mattina del 16 marzo del 1978, giorno del rapimento.
#Pensieri: Quando sarai grande
Che se ne dica, io ascolto canzoni dei più diversi generi. Sono una persona che cerca di assorbire dagli altri quanto più possibile per poter cercare di mettersi nelle scarpe dell’altro così da poter fare qualche passo nei significati che lo hanno accompagnato. Ma tra tutti i generi che amo di più c’è sicuramente il grande cantautorato italiano. Merito di mio padre, dobbiamo dirlo, che da piccola mi faceva ascoltare tizi a caso come De Andrè e Bennato.
venerdì 22 aprile 2022
#Libri: Nella vita degli altri
Attenzione, l’articolo contiene degli spoiler.
#Anime: Lo strano mondo di Minù
giovedì 21 aprile 2022
#Arte: Danae di Tiziano
Danae è un personaggio della mitologia greca, figlia di Euridice e Acrisio, principessa di Argo. Di lei avevamo già parlato nella recensione del libro “Il segreto di Medusa”, perché venne messa incinta da Zeus e diede alla luce Perseo. Era stata rinchiusa in una torre perché l’oracolo di Delfi aveva predetto ad Acrisio che suo nipote sarebbe stato la causa della sua morte. Sigillata in quelle mura, Zeus giunse da lei sotto forma di pioggia dorata e quando Perseo nacque, Acrisio rinchiuse entrambi in una cassa e li gettò in mare. Finirono sulle spiagge di Serifo, dove Danae e figlio vennero salvati da Ditti, cadendo, però, nelle mani di Polidette. La storia, poi, si intreccia con quella di Medusa, salvo il fatto che successivamente la principessa di Argo arrivò nel Lazio e fondò Ardea.
#Personaggi: Erik and Lyle Menendez
Lyle Mendez (a sinistra) e Erik Mendez (a destra) |
mercoledì 20 aprile 2022
#Cinema&SerieTv: Acque Profonde
In questo film seguiamo la turbolenta storia d’amore malato dei due protagonisti, Victor e Melinda, che vivono in una lussuosa villetta insieme alla bambina nata dalla loro relazione, la piccola e intelligente Trixie. La loro vita è un susseguirsi di feste, in cui Melinda sembra continuamente provocare il marito con tanti tradimenti alla luce del sole. Victor inizialmente sembra impassibile, ma sotto quella maschera di imperturbabilità si cela un mostro. Nonostante gli amanti della donna continuino inspiegabilmente a morire, come mai lei non appare per nulla turbata?
#TheBeatles: A Hard Day's Night - Il film
martedì 19 aprile 2022
#Pensieri: Iris
Non è un caso che questo brano sia affiorato proprio oggi, 5 aprile, dopo una domenica a messa con Silvia e la puntata di ieri della radio, anche se il perché non è da ricercare dalle parole andate in onda, o pronunciate nel privato con gli altri. Non voglio scrivere troppo di ciò che è accaduto in profondità in me stessa, sia perché sono molto riservata, sia perché non credo vi interessi sapere la mia vita personale.
Rileggendo e riascoltando la canzone con maggiore attenzione, meditandola così come ho meditato ieri, sul tragitto metro Termini-Laurentina a seguito di una frase tradotta male dal filtro del mio Ego, mi sono accorta di quanto amore io stia provando per me stessa e di conseguenza per gli altri.
#Marvel: Moon Knight 1x3
lunedì 18 aprile 2022
#Comicità: Michela Giraud - La verità, lo giuro!
#Eventi: Resoconto del Romics28
I panel e gli stand sono stati in grado, dunque, di calamitare l’attenzione dei più affezionati fan di questo genere di roba e noi di 4Muses siamo state davvero felici di avervi partecipato e di potervi raccontare da vicino quello che per noi è stato un ritorno alla normalità. Ci era mancato il Romics, infatti, nonostante fossimo state presenti alla passata edizione ottombrina; questo aprile, tra i padiglioni della Fiera di Roma, si è potuta tornare a respirare un’aria di normalità. Erano comunque presenti le mascherine e il controllo del green pass per poter accedere ai panel, ma in ogni caso l’affluenza di persone e gli eventi pensati dall’organizzazione hanno sicuramente fatto rivivere quell’ambiente che tanto contraddistingue il Romics.
sabato 16 aprile 2022
#Libri: I lupi di Roma (La saga della famiglia Orsini)
#Pensieri: Why Don't We Do It In The Road?
venerdì 15 aprile 2022
#Cinema&SerieTv: Ordinary Joe - Recensione
#Anime: B: The Beginning Succession - seconda stagione
giovedì 14 aprile 2022
#Cinema&SerieTv: The Adam Project
Vediamo
insieme la trama, cercando di non fare troppi spoiler e quali temi vengono
affrontati.
È il 2050, quando il pilota Adam Reed
(Ryan Reynolds) ruba un jet e compie un salto nel tempo per cercare
informazioni sulla scomparsa della moglie Laura (Zoe Saldana). Anziché finire
nel 2018, anno in cui la donna è misteriosamente scomparsa durante una
missione, finisce nel 2022. Lì, Adam incontra il se stesso dodicenne (Walker
Scobell), che sta cercando di superare il lutto per la morte del padre
(Mark Ruffalo). Il pilota è finito nei giorni nostri con la
navicella danneggiata e prima che possa ripararla, viene raggiunto da Maya
Sorian (Catherine Keener), che cerca in tutti i modi di ucciderlo: la donna,
infatti, sa che Adam è tornato indietro nel tempo anche per metter fine ai
viaggi temporali e vuole impedirlo. Ce la farà il protagonista a ritornare nel
suo tempo e a risolvere la situazione?
#Libri: Il cane di Falcone
mercoledì 13 aprile 2022
#TheBeatles: Nowhere Boy - Recensione
#StorieRomane: Bocca della Verità
Questo articolo, quindi, è più per noi. Per chi sogna di vivere a Roma: sappiate che col tempo certe magie si perdono. Forse diamo per scontato troppe cose, ecco perché abbiamo deciso di parlarvene. Chissà, forse finito l’articolo ci verrà voglia di uscire e sfidare il destino, mettendo anche noi la mano dentro la bocca del tombino antico!
martedì 12 aprile 2022
#Cinema&SerieTv: Bridgerton - Considerazioni
Le tematiche trattate hanno suscitato numerosi interessi nel popolo del web. Le proteste tra scelta di rappresentazione all’interno del cast per colpa della trasposizione socio-culturale inesatta sono state numerose e di certo sono state qualcosa che in un primo momento aveva ostacolato la visione di questa serie per alcune di noi. Alla luce dell’uscita della seconda stagione, in ogni caso, il paragone è necessario e un ulteriore approfondimento va fatto.
#Musica: Arakno 2100
In questa canzone, il rapper romano sfrutta la storia di “Arakno boy”, in grado di abbattere il grande telaio, quel sistema che ha intrappolato gli esseri umani nella sua rete, rendendoli incapaci di ragionare. Sono vittime inconsapevoli, avvelenati dalla pioggia acida e da un sistema virtuale che collegava tutti gli esseri umani.
lunedì 11 aprile 2022
#Disney: Personaggi LGBTQ+
Altra cosa che - purtroppo - ci aspettavamo sono stati i commenti deliranti sui social da parte delle persone. Non siamo qui per far cambiare idea, figuriamoci, neanche ci interessa. Ciò che ci preme, in realtà, è parlare con cognizione di causa. Cosa vuol dire, a conti fatti, la decisione della Disney?
#Musica: As It Was
sabato 9 aprile 2022
#HarryPotter: Scuole di Magia nel mondo (parte 2)
#HarryPotter: Scuole di Magia nel mondo (parte 1)
mappa del mondo magico |
venerdì 8 aprile 2022
#Anime: B: The Beginning - Prima Stagione
#Cinema&SerieTv: Mancino Naturale - Recensione
giovedì 7 aprile 2022
#Arte: La memoria
#Libri: Brava ragazza cattiva ragazza
Evie Cormac è una ragazza che ha conosciuto solamente la violenza. La sua infanzia è avvolta nel più totale mistero per tutti, tranne che per lei. La polizia l’ha trovata bambina, nascosta in una stanza segreta e seppur stia affrontando un cammino di analisi, non ha mai parlato di quegli anni a qualcuno. Cela ogni ricordo, ogni traccia del suo vero essere, eppure lotta quotidianamente per rendersi indipendente. Non è capace di stare nella società, perché non l’ha mai fatto e non le è mai stato insegnato. È cresciuta nella campana di vetro che è in realtà l’istituto, anche se lei lo vede più come una prigione.
Lo psicologo Cyrus Haven deve cercare di capire se è pronta alla vita normale, ma per farlo dovrà stare molto a contatto con Evie, che non solo ha il “potere” di capire esattamente quando qualcuno mente, ma è anche estremamente pericolosa, non sapendo quali rischi effettivi si corrano nell’agire di impulso.
Cyrus, che collabora anche con la polizia, è alle prese con un altro caso: l’omicidio di Jodie Sheehan, quindicenne campionessa di pattinaggio sul ghiaccio. La ragazza perfetta: dolce, bella, popolare, dalla reputazione immacolata. Si deve dividere così tra le due ragazze: entrambe in cerca di giustizia.
mercoledì 6 aprile 2022
#Pensieri: Blackbird
#Anime: Madamoiselle Anne
Oggi cerchiamo di sfatare questo mito, sperando nei commenti di persone provenienti da altre regioni e che, come noi, non si sono persi una puntata di Madamoiselle Anne.
martedì 5 aprile 2022
#Marvel: Morbius - Recensione
#Musica: X Agosto 2048
lunedì 4 aprile 2022
#MustToWatch: Licorice Pizza
Ovviamente stiamo parlando di Licorice Pizza, pellicola diretta da Paul Thomas Anderson che ci trasporta all’interno degli anni ’70; più precisamente nel ’73, anno di uscita nelle sale cinematografiche di “Vivi e lascia morire”. Il capitolo di James Bond è uno dei pochi indizi che ci permette di collocare l’ambientazione in un anno ben specifico.
#Libri: Il tempo della speranza
L’abilità dello scrittore sta nel saper narrare una storia al punto che il lettore finisce per affezionarsi ai personaggi citati nel libro e Brigitte Riebe non è da meno. Il 31 marzo è uscito il suo romanzo “Il tempo della speranza”, edito da Fazi Editore. Si tratta del terzo e ultimo libro della saga famigliare de “Le sorelle del Ku’damm”. Vediamo insieme perché questo capitolo finale ci ha colpite parecchio.
Come per “Una vita da ricostruire” e “Giorni Felici”, ci troviamo catapultate nella Berlino del dopoguerra, nel 1958. Se nei primi due romanzi della saga seguivamo prima la storia di Rike e dopo quella di Silvie, in questo volume scopriamo come prosegue la vita della più piccola di casa Thalheim, Florentine, chiamata comunemente Flori. Lei è sempre stata figlia meno “materiale”, quella più dedita all’arte e che cerca in tutti i modi di coronare il suo sogno della pittura. Malgrado il padre voglia per lei un futuro nell’azienda di famiglia, i Grandi Magazzini Thalheim, Flori non ci sta e si iscrive alla scuola d’arte. Lì incontra un professore dall’aria burbera che le farà mettere in discussione il sogno di una vita e non solo. Cos’è per lei la libertà? La nostra protagonista cerca di trovare il suo spazio nel mondo in una Berlino devastata dal secondo conflitto mondiale, divisa tra Ovest e Est fino alla costruzione di quel terribile muro che sancì la divisione del popolo tedesco. In uno scenario post bellico e decisamente non pacifico, quale sarà il destino di Flori e di tutta la sua famiglia?