I nostri ragazzi sono ormai degli studenti universitari e la loro vita è totalmente cambiata. Non ripeteranno più gli errori del passato, ormai sono maturi… ok, basta. È un teen drama, e come tale, la minestra è più o meno sempre la stessa.
Non che la nostra vita sia tanto differente, possiamo anche avere trent’anni, ma di fronte a una nuova “cotta” ci comportiamo come un quattordicenne qualsiasi. Almeno, se non abbiamo consapevolezza di noi stessi.
Procediamo con calma, analizzando stavolta i fatti, più che i personaggi.
Abbiamo lasciato Joey e Dawson che si stavano baciando, ma li ritroviamo distanti. Dawson a Los Angeles per un tirocinio, Joey a Boston destreggiandosi con i corsi universitari.
Dawson si rende conto che il mondo del cinema non è come se lo era immaginato, e decide di cambiare rotta. Tutti i suoi amici sono a Boston, così lui vuole studiare cinema lì. Non è ancora pronto a tagliare il cordone ombelicale con il passato. I genitori non ne sembrano entusiasti, ma lo lasciano comunque libero di agire. Il padre ammette di essere deluso dal figlio, ma che gli vorrà sempre molto bene. Queste sono anche le ultime parole che Dawson sente dal padre, perché Mitch muore la sera stessa per un incidente stradale.
Si ritorna quindi a Capeside, tutti sconvolti per la morte improvvisa di un uomo che è stato come un padre anche per Joey e Pacey. Dawson si sente in colpa, pensa di essere il responsabile di quanto avvenuto, nonostante i suoi amici gli dicono che non è così. Rimane accanto alla madre per qualche mese, ma per la forte pressione comincia ad avere continui attacchi di panico.
Supportato dal medico e da Jen, inizia anche lui un cammino di terapia psicologica, che lo aiuta ad affrontare il dolore e a uscire da quella situazione. Ricomincia con la scuola di cinema, e nello stesso tempo inizia una relazione completamente matura e profonda con Jen.
Joey e Dawson sono stati così tanto in un limbo che entrambi hanno quasi deciso di mollare la presa. Nel frattempo Joey si innamora del suo professore di letteratura, lo stesso che le fa notare di essere nata per scrivere. Sono entrambi ben consapevoli di non poter iniziare nessuna relazione, e rimangono sul platonico, più o meno.
Joey si avvicina poi a un ragazzo di nome Charlie, un ex di Jen che non è stato propriamente carino con lei. Charlie è un musicista, un ragazzo che vive il momento, ma che vuole cambiare per Joey. Vuole così tanto cambiare, che quando viene proposto al suo gruppo di andare in tour, lui rifiuta per stare assieme a Joey. Lei, che in realtà non vuole legarsi a nessuno per la questione in sospeso con Dawson, gli dice di non rinunciare al suo sogno iniziare una storia che non ha basi solide, e così i due si lasciano.
Jack affronta l’inizio del college con estrema superficialità. Si aggrega a una confraternita e si sente invincibile. Si allontana anche dai suoi amici storici, persino da Jen. Preferisce le feste e le porte spalancate che solo una confraternita sa dare. Ma i suoi voti precipitano, e lui rischia di non superare l’anno. In questo momento i suoi “fratelli” lo abbandonano, anche per altri problemi legati alla sua omosessualità. Alla fine dell’anno riesce a mantenere la sufficienza, e torna dai suoi amici che l’hanno da sempre accettato.
Pacey non va al college, ma ha deciso di rimanere a Boston insieme ai suoi amici. Trova lavoro in un ristorante, scoprendo il suo talento per la cucina. È veramente dotato, tanto da fare carriera in poco tempo. Nel frattempo si innamora di Audrey, la compagna di stanza di Joey. Contrariamente da quanto ci si possa aspettare, Joey è davvero entusiasta della loro relazione, e non si mette mai in mezzo.
Abbandona la carriera culinaria quando il suo nuovo capo si dimostra una persona fredda e piena di disprezzo per il personale del ristorante. A fine stagione parte per una vacanza con Audrey, per cercare di risollevarsi il morale ora che è disoccupato.
Audrey è il nuovo personaggio. Evitiamo di parlare degli altri, perché sono più o meno delle comparsate. Audrey, invece, diviene da subito protagonista, grazie al suo carisma. È la classica bionda e ricca californiana che affronta ogni problema con leggerezza. Ha i soldi e sa benissimo che può affrontare l’esperienza college divertendosi il più possibile. Ma oltre questo lato superficiale, si nasconde una ragazza ferita dalla madre, che per tanto tempo non ha accettato il suo corpo. È estremamente fedele, tanto che inizia una relazione con Pacey solo quando Joey le dà il permesso, anche se Joey stessa le ricorda che non ne ha bisogno.
Audrey non perde un attimo se sa che può aiutare qualcuno, è divertente, una grande trascinatrice. Ama stare al centro dell’attenzione, ma allo stesso tempo non eclissa nessuno.
La quinta stagione definisce meglio il carattere dei personaggi. Siamo agli sgoccioli della serie, la sesta stagione metterà fine a tutto, e riusciamo a vedere già gli adulti che saranno. A volte il nostro cammino viene scombussolato, solo per permetterci delle deviazioni necessarie. Alla meta ci si arriva comunque, tanto vale divertirsi un po’.
Nessun commento:
Posta un commento