Qui su 4Muses non siamo solite trattare di fumetti e supereroi, ma se ci va di farlo lo facciamo secondo le nostre regole. Ecco perché oggi vi vogliamo proporre un modo nuovo per poter leggere la serie tv evento, disponibile in streaming e andata in onda negli ultimi due mesi su Disney+.
Il sodalizio Marvel e Disney, infatti, non può che essere più proficuo grazie all’inserimento di serie tv che, in questo 2021, stanno aprendo le varie possibilità sul nuovo modo di poter narrare. La serialità è il futuro, non prendiamoci in giro, anche perché il Covid è stato in grado di accelerare qualcosa che sembrava essere stato già scritto.
Wandavision, così, si incastra in un momento ben preciso: quello dei rinnovi degli abbonamenti annuali e la nascita di una nuova fase in qualcosa di già consolidato e fidelizzato. I fan della Marvel sono un target che si autoprofila e seleziona i propri contenuti perché affezionato a quel tipo di prodotto. È un lettore che Eco avrebbe definito "perfetto" perché riesce a completare, grazie alle nozioni che possiede, ciò che gli viene mostrato. Questo permette ai creatori di una serie di giocare con le conoscenze del suo pubblico, così da creare una sovrastruttura narrativa che riesce a fare due cose quanto mai fondamentali: emozionare e far parlare di sé. Che, se vogliamo dirla tutta, sono i principali scopi che un’azienda cerca di perseguire per la vendibilità del proprio prodotto.
Wandavision è il perfetto mix di una consolidata formula che, al contrario di quanto sta provando a fare la Warner, Disney sa sfruttare a pieno.
Ma al di là delle lezioncine di marketing, cosa resta di una serie?
Cosa fa in modo che questa possa essere spendibile nel tempo tanto da poter creare una vera e propria filiazione?