Il 27 febbraio è uscito per Fazi Editore un interessante saggio intitolato Il salario minimo non vi salverà, tutto dedicato a uno dei temi più discussi e scottanti nella politica italiana degli ultimi mesi.
Il libro è sostanzialmente la presa di posizione di Balzano rispetto al tema del salario minimo legale, visto dall’autore come un ennesimo tradimento di politica e sindacati verso i lavoratori, l’analisi di quelle che ritiene essere le cause del crollo dei salari italiani e proporre alcune possibili soluzioni, dal suo punto di vista, senza dover ricorrere al tanto detestato strumento.
Il testo si presenta di agile e veloce lettura, sono solo 150 pagine ma ben piene di cose da dire, le tesi e le argomentazioni dell’autore sono presentate con uno stile appassionato e semplice da comprendere anche nei punti più ostici del discorso. L’argomentazione è sempre supportata da un’ottima ricerca e uso di citazioni e di fonti, sia accademiche, sia soprattutto di natura giornalistica (dopotutto è un tema più contemporaneo che storicizzato). Le conclusioni sono coerenti con le idee dell'autore e fuoriescono organiche dalla tesi presentata nel testo.
Savino Balzano |
Premesso ciò, ci sentiamo assolutamente di consigliare il saggio, sia a chi è vicino alle posizioni dell’autore, sia che si trovi dall’altro lato della barricata: testi come questo che analizzano problematiche attuali e fanno riflettere il lettore sono e devono esser sempre ben accetti nella discussione pubblica.
Nessun commento:
Posta un commento