martedì 30 giugno 2020

#Libri: The Hate U Give

In questo periodo le notizie relative all’omicidio di George Floyd, Breonna Taylor e alle relative sommosse da parte degli americani hanno sempre uno spazio significativo nei mezzi di comunicazione. Su social come Twitter non si parla d’altro e il pensiero che il suprematismo bianco sia ancor in voga nel “continente dei sogni”, mi lasci attonita. Nei numerosi post anti-razzismo, mi sono imbattuta in un titolo, “The Hate U Give”. Dato che non avevo nulla da leggere, sono corsa in libreria e sono tornata a casa con il libro scritto da Angie Thomas.

Tieni le mani bene in vista. Non fare movimenti bruschi. Parla solo se interpellata.

lunedì 29 giugno 2020

#Libri: Le tre del mattino

Ho letto questo libro quasi tutto di un fiato, senza mai fare una pausa o senza che ci fosse la minima distrazione. Sarà stato l’argomento, che mi sta particolarmente a cuore, a non avermi dato mai l’occasione di alzare gli occhi dalle pagine del libro scritto da Gianrico Carofiglio.
Il tema principale è il rapporto tra Antonio, un liceale dei primi anni ottanta, e suo padre, un matematico dedito al suo lavoro.     
Chi ci mette al mondo ci conosce forse meglio di chiunque altro, o almeno è così fino all’adolescenza; poi ci allontaniamo dalle nostre radici per esplorare nuovi orizzonti e provare emozioni, vivere esperienze che abbiamo letto nei libri o visto nei film. Più cresciamo, più aumenta la distanza tra “il mondo degli adulti” e il nostro mondo. Si crea l’assurda situazione in cui una parte non conosce più l’altra e spesso sono le cose non dette a creare sempre più divario.

sabato 27 giugno 2020

#Costume&Società: la cosa più importante che abbiamo

Quale pensi che sia la cosa più importante che l’uomo possieda?

Una domanda difficile, per la maggior parte di noi, alla quale poter rispondere. Per me, invece, è quasi scontato considerare secondo vari punti di vista o vari aspetti quello che possa essere realmente fondamentale. E voglio spingerti a riflettere su quanto dirò così da poter avere un tuo parere al termine di questo articolo.
La cosa più importante che l’uomo possieda è la memoria.

venerdì 26 giugno 2020

#MustToWatch: X-Files

Dopo aver parlato di serie TV come “Sex & The City”, “Scrubs”, “Dawson’s Creek” e “Modern Family”, per la rubrica #MustToWatch questa volta parleremo di una serie nettamente diversa dalle altre e dai contorni più dark: sto parlando di “X-Files”. 

La serie ha come protagonisti Fox Mulder e Dana Scully, due agenti dell'FBI (interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson) con l’incarico di indagare su particolari casi di natura paranormale, dalle creature leggendarie agli UFO.

giovedì 25 giugno 2020

#SullaStrada: Napoli & Musica

“Napoli è un luogo sopravvissuto a invasioni straniere, eruzioni vulcaniche, terremoti, rivolte popolari, e che allo stesso tempo ha prodotto nella sua storia una valanga di musica”
(John Turturro)



Non è difficile immaginare cosa accade nella mente di un italiano appena sente o legge la parola “Napoli”. Quello che mi è sempre capitato di pensare, da romana de Roma è: “perché?”. Sono state tante le volte in cui ho girato per le strade di Napoli, che ho respirato l’odore del mare e assaporato il suo cibo, e ogni volta, seduta su un sedile del treno che mi riportava a Roma, la domanda era sempre la stessa: “perché?”.

mercoledì 24 giugno 2020

#Libri: Ballata dell'Usignolo e del Serpente

Sono passati dieci anni da quando Suzanne Collins pubblicò l’ultimo romanzo della saga fantasy-distopica che l’aveva portata al successo: Hunger Games.
Dieci anni dall'ultima volta che avevamo messo piede nell’arena della morte insieme a Katniss Everdeen, vittima sacrificale dei giochi brutali introdotti per punire la ribellione dei dodici distretti di cui era composta la nazione immaginaria di Panem, da parte di Capital City. Pensavamo che la storia fosse finita lì, che luci e ombre sul passato degli ideatori dei giochi dovessero rimanere un mistero affidato alla libera interpretazione, invece non è stato così. La voce di corridoio sul fatto che la Collins stesse scrivendo uno spin-off si è dimostrata vera: il 19 Maggio 2020 è uscito nelle librerie italiane “Ballata dell’Usignolo e del Serpente”. 

martedì 23 giugno 2020

#MustToWatch: Modern Family

Continuare la rubrica dei “#MustToWatch” non è di certo facile. Trovare delle serie tv o dei film che sono all’altezza di grandi classici degli anni ’80 e ’90 anche ai giorni d’oggi è di certo impegnativo, ma tra queste si deve di certo annoverare la serie tv “Modern Family”.

Sin dal suo esordio, avvenuto nel 2009, la serie ha riscosso un notevole successo sia da parte del pubblico che dalla critica, tanto da acquisire, ben presto, una notevole popolarità mondiale. Nel corso delle sue 10 stagioni, ha ottenuto 22 premi Emmy, di cui cinque per la miglior serie comedy, e un Golden Globe per la miglior serie commedia o musicale.

Potete guardare la serie tv sulla piattaforma in streaming di Netflix! 

lunedì 22 giugno 2020

#Libri: Le Convenienze

Roma, anni ’30. È bastato questo a farmi comprare “Le convenienze” di Lorena Fiorelli, ormai un anno fa. 
È molto difficile, per me, parlare di Marta, perché vorrei dire tanto sulla protagonista e so che non riuscirei a renderle giustizia tra le righe di questo articolo. 
Marta è una giovane ragazza cresciuta in una famiglia borghese romana. È stata educata ai sani valori e principi, al fare quello che è giusto fare per mantenere un’apparenza impeccabile.

“Ma il corso del tempo, si sa, è assai bizzarro, non tiene conto delle regole degli uomini, non conosce età né si intende di circostanze.”

sabato 20 giugno 2020

#MustToWatch: Dawson's Creek


Nei giorni scorsi, per la rubrica "#Musttowatch" abbiamo parlato di come Sex & The City e Scrubs siano stati tanto importanti da innescare innovazioni nei rispettivi campi del piccolo schermo. Ora facciamo un salto nel tempo, torniamo adolescenti per un attimo e riviviamo insieme le emozioni dei ragazzi di Capeside con Dawson's Creek.

venerdì 19 giugno 2020

#StorieRomane: Elsbeth M. Wegener Passarge


Ho sempre visto il Cimitero Acattolico di Roma come un’oasi di pace. Anche se ci troviamo al Rione Testaccio, appena si varcano i cancelli ci si estranea dal luogo e tempo di una capitale europea in perenne movimento, per cominciare a nutrire la propria anima di tutte le sensazioni che il posto suscita. 
Le emozioni che si provano sono di pace, tranquillità, ma soprattutto di vita. La natura è rigogliosa, è fertile: sbocciano i fiori, ronzano le api, e le formiche lavorano instancabilmente in vista dell’inverno. I gatti sono gli altri protagonisti del luogo. Provengono dalla colonia della Piramide, si sdraiano al sole, ai piedi delle lapidi, o trovano riparo all’ombra di qualche albero. A volte possono seguirti con la speranza di qualche coccola.

giovedì 18 giugno 2020

#Musica: Chromatica di Lady Gaga

Lo scorso 28 febbraio, la nostra Lady Germanotta ha colpito i suoi fan dritto al cuore pubblicando il primo singolo estratto dal suo nuovo album: "Stupid Love", tratto da Chromatica. L’album con tutte e 16 le soundtrack è stato messo in vendita lo scorso 29 maggio (l’edizione standard per la quale contiene 16 brani, mentre la versione esclusiva di Target include tre tagli bonus), ma noi siamo qui per commentarlo insieme.

Durante la sua intervista, per RTL 102.5, con Tizianone nazionale come speaker, lei ha definito questo album come: terapeutico. Del resto come poteva non essere così? 
Ascoltando le canzoni e gustandosi i video è possibile, immediatamente, scorgere il sapore del suo vecchio sound, come se volesse tornare alle origini.

mercoledì 17 giugno 2020

#MustToWatch: Scrubs

La volta scorsa, per la rubrica "#Musttowatch", abbiamo parlato di qual è stata la rivoluzione culturale e sociale introdotta da Sex & The City. Questa volta è il turno di Scrubs - Medici ai primi ferri.

martedì 16 giugno 2020

#Libri: Per dieci minuti

Ricominciare a vivere è difficile. Dopo la pandemia che ci ha rinchiuso in casa per quasi tre mesi, affrontare nuovamente la realtà ci fa paura. Di che? Ci si potrebbe domandare e la risposta è semplicemente “l’ignoto”. Abbiamo paura perché non siamo più sicuri della realtà che ci scorre davanti agli occhi. Non abbiamo più le certezze di un tempo.

lunedì 15 giugno 2020

#StorieRomane: Lucrezia Borgia | Tra leggende e verità

Lucrezia Borgia ritratta dal Pinturicchio
nella Disputa di Santa Caterina
dell'Appartamento Borgia, Sala dei Santi
Roma, Vaticano
Oggigiorno parliamo spesso di fake news e di come possano facilmente rovinare la vita dei personaggi pubblici, ma non solo. Quando una notizia prende il via, è difficile che si fermi e, per quanto possa sembrare assurda o infondata, viene comunque data per certa. Basta pensare a Mia Martini per comprendere quanto una frase detta per invidia o gelosia, possa compromettere la figura di una persona e produrre danni irreversibili alla sua immagine e carriera.
     
Fake news e danni all’immagine non sono problemi solo degli ultimi anni. Sono tante le figure storiche ricordate o giudicate ancora oggi per cose mai fatte, o per errori che non hanno mai commesso. Una fra tutte è Lucrezia Borgia: litigiosa, avvelenatrice, invasata, assassina, incestuosa… la conosciamo per tutto ciò, ma perché la cultura popolare la definisce in questo modo, senza che ci sia anche solo una prova a supporto di tali tesi?

sabato 13 giugno 2020

#Arte: Berthe Morisot

locandina del docu-film.
Locandina del docu-film
Della mostra degli Impressionisti Segreti di cui vi ho parlato nell'articolo precedente, il nome di questa donna spicca, non soltanto per aver avuto un ruolo fondamentale nella società in cui è vissuta, ma anche per essersi aggiudicata con un suo dipinto, "Davanti alla psiche", la locandina del docu-film sulla mostra uscito il 10 Febbraio 2020.

venerdì 12 giugno 2020

#Libri: La morte ha l'oro in bocca

"L’animatore contemplava i ragazzini seduti in circolo e ne sceglieva uno. «Daniel», diceva. «Puoi?»"

Così Stephen King, nel suo Misery, spiega cosa voglia dire sul serio scrivere. Ogni scrittore sa che per rendere la storia autentica deve fare i conti con quel "Puoi?"

I thriller più di tutti devono tenerne conto. In questo genere non esistono personaggi esterni, di passaggio, che non hanno nulla da offrire. Ognuno di loro ha un ruolo fondamentale nel rendere vero il caso.
In una lotta contro il tempo, Walker a volte perde lucidità, prende abbagli, ma grazie al suo senso del poliziotto, riesce a rimettersi sulla retta via, ad avere quelle intuizioni che gli permettono di fare il passo decisivo in avanti.
Perché un assassino decide di uccidere cinque persone senza un motivo apparente? Perché tra loro sembra non esserci alcuna relazione, nessun comportamento in comune che possa farle rientrare nel mirino di uno psicopatico? Cosa spinge una persona a ucciderne un’altra? E perché inserire vari simboli su ogni scena del crimine?

giovedì 11 giugno 2020

#Costume&Società: SkinCare, la mia esperienza

A chi non è mai capitato di aprire questo o quel video, o di googlare questo o quel consiglio, alla spasmodica ricerca di comprensione?
Skin Care, letteralmente cura della pelle, è un qualcosa che tutte le beauty guru consigliano di eseguire mattina, mezzogiorno e sera, ma da dove iniziare?
Certo, sarebbe più facile recarsi da un dermatologo per poter cercare di capire che tipo di pelle si ha, ma chi ha il tempo per farlo?

mercoledì 10 giugno 2020

#MustToWatch: Sex & The City

In ogni campo, soprattutto nelle arti, ci sono dei capisaldi che tutti dovrebbero conoscere. Tutti hanno sentito parlare almeno di una scultura di Bernini, o di un quadro di Monet o di una sinfonia di Beethoven. E ciò vale anche anche per le serie TV.

Quali sono gli show che tutti devono aver visto o che comunque devono vedere?
Perché Sex & The City o Dawson’s Creek hanno fatto la storia?
Qual è la nuova prospettiva introdotta da X-Files?
Perché Friends è così memorabile?

Ognuna delle serie TV che abbiamo scelto rappresenta la base su cui tutte le altre, che sia il genere sci-fi, horror, commedy o semplice teen-drama poggiano le loro fondamenta e che oggi vediamo su Netflix, Prime Video, Infinity, Sky o Disney Plus.

Questa settimana iniziamo con Sex & The City!

martedì 9 giugno 2020

#ImpressionistiSegreti: Mostra a Palazzo Bonaparte

Ritratto di madame Josse Bernheim-Dauberville, 
Pierre-Auguste Renoir, 1901
Sono riuscita a vedere la mostra degli Impressionisti Segreti per pura fortuna, dopo aver perso ogni speranza e dopo essermi rassegnata all'idea che non avrei mai visto dal vivo le tele appartenenti a collezioni private mai mostrate in pubblico, dipinte da alcuni dei miei pittori preferiti: Monet, Renoir, Sisley, Cézannne e tanti altri.

Già una volta la mostra era stata prolungata fino al 3 Maggio (inizialmente sarebbe dovuta finire l'8 Marzo), e non credevo che con una pandemia di mezzo, dopo pochi giorni dalle riaperture dei musei avrebbero prolungato la mostra.

 Ovviamente questa volta non mi sono fatta scappare l'occasione.

lunedì 8 giugno 2020

#Libri: La cucitrice di sogni

Non ho un motivo particolare che mi spinge a scegliere un libro: a guidarmi sono le emozioni che provo guardandoli sugli scaffali. Se camminando in una libreria, o scorrendo pigramente il dito sullo schermo del Kindle, trovo un titolo che mi dà sensazioni particolari, lo prendo. Non ci penso su, non leggo la trama, non vedo il genere. È così e basta. Col passare del tempo mi sono accorta che ogni libro scelto in questo modo si collega perfettamente col periodo che sto vivendo, come due pezzi di un puzzle che si incastrano alla perfezione. Il libro scelto ha sempre un messaggio per me, è sempre la risposta a tutte le mie domande.