giovedì 1 agosto 2024

#Intervista: Melissa

Il 5 luglio 2024 è uscito su tutte le piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Viole”, il nuovo singolo di Melissa che il grande pubblico già conosce molto bene in quanto vincitrice della prima edizione di
The Voice Kids”, noto programma di Rai Uno.

Ho avuto modo di intervistarla proprio in questa occasione che dà il via a un percorso più introspettivo della sua carriera...


Ringrazio la mia famiglia, la Dmb Management di Rory di Benedetto e la mia vocal coach Alessandra Alemanno per supportarmi nella mia crescita musicale e spero di riuscire a migliorare sempre di più cercando di avere un’identità artistica molto chiara e riconoscibile. È gratificante e molto importante poter lavorare sugli aspetti vocali e collegarli a quelli della scrittura per essere sempre più esclusivi e mettere la musica a servizio della comunicazione che voglio far arrivare alla gente. Questo è ancora l’inizio e mi auguro possa continuare nel migliore dei modi!”

- Melissa
 
Melissa Agliottone
nasce ad Ancona il 9 dicembre 2010.
Vince la prima edizione di “The Voice Kids, su Rai Uno e subito dopo è stata la rappresentante italiana allo Junior Eurovison 2023.
Dallinizio del 2024 a oggi è stata ospite in diverse trasmissioni televisive Rai, come Domenica InLa Volta Buona, Italia SìI Fatti Vostri, A Ruota LiberaOggi è un altro giorno.

Ha aperto i concerti di diversi artisti italiani, tra cui Loredana Bertè, Clementino, Rettore e Rosa Chemical.
Per ultimo, ha partecipato sabato 25 maggio 2024 alla Prima Giornata Mondiale dei Bambini allo Stadio Olimpico con Carlo Conti in diretta su Rai 1 cantando accanto al Santo Padre, Papa Francesco.

Inizia un nuovo percorso musicale seguita dalla sua vocel coach Alessandra Alemanno e dalla Label Dmb Management & Production di Rory Di Benedetto (già autore multiplatino di artisti come Marco Mengoni, Anna Tatangelo, Zero Assoluto, Lorenzo Fragola, etc...).

“Viole” è il nuovo singolo di Melissa disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 5 luglio 2024.

Ciao Melissa! Grazie mille per questa intervista. Sei giovanissima, ma il tuo curriculum è già di tutto rispetto: hai vinto la prima edizione di The Voice Kids Italy, nel 2023 hai rappresentato l’Italia allo Junior Eurovision, sei stata in diverse trasmissioni e hai persino cantato davanti a Papa Francesco il 25 maggio 2024, in occasione della prima Giornata Mondiale dei Bambini allo Stadio Olimpico. In queste poche righe di descrizione mi sento euforica per te! Tutto ciò è pazzesco, soprattutto perché stai all’inizio della carriera. Come vivi questo periodo?

Lo vivo con pieno sorriso e passione. Amo ciò che faccio e fare questi eventi e queste esperienze mi rendono solo fiera di me e del mio percorso.


Correggimi se sbaglio, perché ti ho seguita e mi ricordo che tra gli artisti a cui ti ispiri ci sono: Aretha Franklin, Alicia Keys, Stevie Wonder e Marco Mengoni. Sono ancora loro a ispirarti, o nel frattempo se ne sono aggiunti altri?

Loro rimarranno sempre nel mio cuore. Se ne sono aggiunti molti altri perché ultimamente mi sto appassionando anche al rap e alla musica leggera. Mi piace la musica in generale e non saprei veramente dire i miei artisti preferiti. Ne sarebbero tantissimi.


Hai cominciato a scrivere, comporre e produrre le tue canzoni, nel caso di “Viole” lo hai fatto assieme a Fabio De Sanctis. Com’è stato iniziare questa nuova avventura?

Per essere una prima esperienza da cantautrice devo dire che ne sono rimasta davvero soddisfatta. Scrivere mi fa stare bene. Scrivere facendo musica ancora di più!


“Viole” parla di un amore finito forse prima di cominciare davvero, durato “manc o’ tiemp e nu cafè” come dici in un verso. Questo è normale, soprattutto a quattordici anni dove i sentimenti sono così preziosi che basta un nulla per cambiarli. Immagino che la musica ti abbia sempre aiutata nella tua vita, ma quanto è cambiato questo supporto ora che sei tu a scrivere?

Visto che ora sono io a scrivere, cerco di trasmettere dei pensieri dal mio punto di vista anche se nel caso di “Viole” non sono cose che mi appartengono.


Apprezzo sempre molto quando si rende omaggio alla propria terra, come hai fatto tu inserendo la frase in dialetto. Quanto reputi importanti le tue radici?


Penso che le origini siano molto importanti e da tenere sempre in considerazione. Sono fiera di avere radici napoletane e non vedo l’ora di andare a trovare la mia famiglia al sud. Mi manca Napoli.


Non mi resta che chiederti quali sono i tuoi progetti futuri…

Sicuramente uscite di nuovi brani che sto preparando sia testualmente che musicalmente, proprio come “Viole”. Poi ci saranno delle mega sorprese a cui sono ancora incredula e che svelerò spero al più presto su i social condividendo le mie emozioni con voi.

E allora non possiamo fare altro che attendere con trepidazione queste novità...

Nessun commento:

Posta un commento