mercoledì 10 giugno 2020

#MustToWatch: Sex & The City

In ogni campo, soprattutto nelle arti, ci sono dei capisaldi che tutti dovrebbero conoscere. Tutti hanno sentito parlare almeno di una scultura di Bernini, o di un quadro di Monet o di una sinfonia di Beethoven. E ciò vale anche anche per le serie TV.

Quali sono gli show che tutti devono aver visto o che comunque devono vedere?
Perché Sex & The City o Dawson’s Creek hanno fatto la storia?
Qual è la nuova prospettiva introdotta da X-Files?
Perché Friends è così memorabile?

Ognuna delle serie TV che abbiamo scelto rappresenta la base su cui tutte le altre, che sia il genere sci-fi, horror, commedy o semplice teen-drama poggiano le loro fondamenta e che oggi vediamo su Netflix, Prime Video, Infinity, Sky o Disney Plus.

Questa settimana iniziamo con Sex & The City!
È una serie cult in cui si parla di donne single alla moda alle prese con Manolo Blank e relazioni amorose problematiche. Ma come mai è diventata così importante? 
Sex & The City ha rappresentato uno stacco dalla società degli anni ‘90, con donne che non rimangono a casa sognanti in attesa del principe azzurro, ma che, armate di grinta, preferiscono andarlo a cercare.


È una rivoluzione culturale perché la serie parla di quattro donne in carriera (Carrie scrive per un giornale, Miranda è un avvocato, Charlotte è una gallerista d’arte e Samantha è una PR), una celebrazione del loro cambiamento sociale e culturale. Per la prima volta sullo schermo sono le donne a parlare di sesso senza vergogna alcuna, amiche che ne discutono tranquillamente a colazione o davanti ad un cocktail, ed ecco che escono parole come “vibratore”, “orge”, “orgasmo”, malattie sessuali e tumori.
Malgrado oggi queste quattro donne possano apparire superficiali e seguire stereotipi di genere, vanno comunque contestualizzate con gli anni della messa in onda. Oggi, che siamo “soffocati” da Netflix e altre piattaforme simili, Sex & The City potrebbe risultare una serie TV come un’altra, perché ormai il tabù del sesso è stato ampiamente superato: basti pensare a Sex Education, a Master of Sex e a serie TV simili. Ecco, noi abbiamo avuto questa “rivoluzione sessuale sullo schermo” anche grazie a Sex & The City.

Nessun commento:

Posta un commento