venerdì 4 aprile 2025

#Pensieri: Simposio sul colore viola

Non ricordo quanto tempo fa, Silvia mi manda un video di TikTok dove si mostrava che esistono quelle amicizie che sanno tutto l’uno dell’altro, che condividono gli stessi traumi e ne parlano come se fossero una seduta di psicoanalisi ma non sanno cose banali, come per esempio il colore preferito dell’altro.
Ha colto così l’occasione per domandarmi quale sia il mio colore preferito e io ho dato la stessa risposta che do a chiunque: «Grazie per la domanda» (inizio sempre così quando una domanda mi piace particolarmente) «come dico sempre non ho un colore preferito, mi piacciono tutti ma se proprio dovessi sceglierne uno… dato che amo tutte le sfumature del rosso e del blu, dico il viola e tutte le sue sfumature. Poi chi vede le aure dice che io ho sempre il colore viola, nelle sue sfumature, quindi daje».


Come un “caso” – virgolettato perché siamo tutti d’accordo che il caso non esiste – qualche giorno dopo incontro una signora che fermandomi per la strada mi dice: «Scusami, ma sai che ha un’aurea viola bellissima?». Rispondo: «Lo so, me lo dicono, ma non so cosa voglia dire» e lei: «Vuol dire che sei vicinissima al divino». Daje. Che poi è come le ho risposto prima di salutarla e di iniziare un simposio nella mia mente con le mie differenti personalità sul colore viola.

Dato che questa categoria funziona un po’ come sede di mia analisi, riprendiamo il dialogo tra segni, ricordando al mondo che sono Pesci ascendente Sagittario con la luna in Cancro.

Pesci, in tono sognante: Chissà che bel viola è quello che emetto. Un viola glicine? O è più vicino alla lavanda? Ma poi lavanda grigia o rosa? O rosata… esiste anche rosata. Forse più un viola melanzana? Ma ha detto che è la vicinanza con il divino, quindi rimarrei sul chiaro. Un lilla, malva…


Sagittario: Oh Signore, è davvero così importante sapere la sfumatura esatta? Quello che conta è la potenza che dà il colore viola. Tipo, fatto divertente: nell’antichità la tintura porpora era costosissima perché derivata da una specie rara di molluschi…

Cancro, timidamente: Veramente era il rosso porpora, e da quando hanno cominciato con il blu, il blu, ecco perché si dice “sangue blu”, perché…

Sagittario, incollerito: E che colore formano rosso e blu insieme, di grazia?

Cancro: Il vi-viola.

Sagittario: Quindi se due colori di per sé rari si fondono, capiamo bene che quello che ne esce fuori è ancora più raro da ottenere, o sbaglio?

Cancro, provando a non piangere: …

Sagittario, incalzando: O sbaglio?

Pesci: Ah già, non è l’ultimo chakra quello a essere viola? Dov’è che si trova? Sul terzo occhio o sopra la testa? Non ricordo…

Sagittario, urlando al Cancro: O SBAGLIO?

Cancro: N-non s-sb-sbagli.

Sagittario, al Pesci: quello del terzo occhio è blu, mentre quello rosso è il primo. Il viola è l’ultimo, è la fusione tra materia e spirito, si trova qualche centimetro sopra la testa e viene chiamato Chakra della Corona. Della Corona. Hello? Proprio come una Regina o meglio: Imperatrice.

Pesci, sognante: Oh che meraviglia! Quindi possiamo vederlo come trasformazione, come se quello che arriva dal materiale poi si riesce a trasmutare in spirituale… in una sorta di equilibrio tra corpo e anima, materia e spirito, Terra e Cielo…

Sagittario: Sì, sì, hello? Regina, Imperatrice, Papessa… Potere assoluto!

Cancro: Se posso prendere la parola…

Pesci e Sagittario, insieme

Pesci: Sì, certo!

Sagittario: Ma non ci pensare proprio!

Pesci: Vai.

Cancro: Il viola può rappresentare anche la sofferenza, un momento di chiusura in sé per meditar…


Sagittario: Ma ci fai? La signora ha detto che vuol dire che è in contatto con il divino! È un viola chiaro, di quale sofferenza stai parlando? Quella che ti farò provare io se non la smetti di parlare, o quella che le infliggi tu inutilmente con la tua malinconia da quattro soldi per un’infanzia meravigliosa solo perché ha vissuto Bim Bum Bam: il contenitore compulsivo di Consumismo?

Pesci: Comunque “Purple Rain” è una canzone splendida. Peccato che in tv o a teatro nessuno possa indossare il viola, è così bello come colore...

Nessun commento:

Posta un commento