lunedì 29 aprile 2024

#Eventi: Come un'armonia - Music Portraits

Il festival culturaleCome un’armonia”, prodotto da Sperimentiamo arte musica teatro, Roma Capitale e Zètema Progetto Cultura, con direttore artistico Massimo Simonini, venerdì 19 aprile 2024 ci ha donato un pomeriggio davvero particolare.


Siamo stati, infatti, nella sede della scuola d’arte Sperimentiamo, in via Paolo di Dono 169, e lì abbiamo potuto suonare diversi strumenti quali: pianoforte, violoncello e chitarra elettrica con gli insegnanti della scuola, mentre una ritrattista in pochissimi minuti immortalava il tutto su carta.  
 
La musica è un bellissimo miscuglio tra la mente logica e creativa, e così è anche il disegno, che ben sa dosare la tecnica con l’estro guidato dall’inconscio.

È stato proprio in questo modo che, mentre Velia Laghi (piano), Mauro Conti (flauto traverso), Pietro Libro (chitarra) e Livia Di Girolamo (violoncello) ci deliziavano con brani classici, jazz, e pop (grazie mille per i Beatles, almeno posso dire di saper suonare Norwegian Wood) la disegnatrice Giorgia Catapano, con tratto attento ritraeva il tutto, aggiungendo a ciò che gli occhi vedevano nella realtà, quello che l’anima catturava con l’ascolto.

E non importava se a suonare poi fossero gli studenti di Sperimentiamo, ben avviati nella tecnica, o noi comuni mortali (sì, mi ci sono messa, con risultati pessimi) che andavamo un po’ a caso tra le note, tutti ci siamo sentiti parte integrante di quell’orchestra nata un po’ per caso ma che ha saputo condurre nella retta via anche le melodie più incerte.

È stata una tappa fondamentale perché ha saputo mettere in gioco il pubblico fino a ora spettatore – seppur molto attivo, se ricordiamo Poetry Slam o The Riding Sixties – cimentarsi nell’arte, anche se non nel proprio campo.

Tutto questo, però, ci ricorda che l’arte è di chi ha il coraggio di farla e con questo festival, Roma si conferma una città molto coraggiosa.

Nessun commento:

Posta un commento