martedì 9 gennaio 2024

#RoyalFamily: Catherine Middleton

L’ultima stagione di The Crown ha visto l’arrivo di Catherine Middleton, suscitando commenti di approvazione ma anche qualcuno malizioso, incentrato più su come, in fin dei conti, sia stata un’arrivista.


Oggi, giorno del suo compleanno, le vogliamo dedicare un articolo riconoscendo che anche se lo fosse, non è da tutti arrivare a centrare il proprio obiettivo, soprattutto quando è così alto.
Catherine Elizabeth Middleton nasce a Reading il 9 gennaio 1982.
Dire che sia una figlia di lavoratori, quindi una borghese, non è del tutto esatto, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i.

È vero che sua madre Carol Elizabeth Goldsmith proviene da una famiglia lavoratrice, ma è anche vero che i suoi antenati vantano Sir Thomas Conyers, IX baronetto (1731-1810), discendente di Edoardo IV (1442-1483) – anche se per linea illegittima – e Sir Thomas Fairfax (1475-1520) che si sposò con Anne Gascoigne, discendente del re Edoardo III (1312-1377). 
Certo, se andiamo così indietro nella storia è facile trovare parentele con re et simili, ma procediamo con il padre.


Michael Francis Middleton ha tra i suoi antenati personaggi ben inseriti nella politica inglese: la bisnonna apparteneva alla famiglia Lupton, tra cui troviamo il trisavolo di Michael Francis Martineau Lupton (1848-1921), cugino di primo grado di Sir Thomas Martineau, a sua volta zio di Neville Chamberlain, primo ministro inglese durante la Seconda Guerra Mondiale.


Di certo vi starete chiedendo ma che vor di’? Vuol dire che sì, principessa del popolo, ma comunque sia con una famiglia che piace alla Corona.

Alla famiglia Middleton si aggiungono Philippa Charlotte nel 1983 e James William nel 1987. Nomi non casuali, vero? In effetti mamma Carol non ha mai fatto mistero dei piani per i figli, per i quali ha da sempre desiderato matrimoni altolocati.
L’anno di nascita di James coincide anche con il cambio carriera dei loro genitori, che da assistenti di volo presso la British Airways decidono di aprire la Party Pieces: azienda che si occupa della vendita di accessori per feste.

La Party Pieces decolla – bellissimo gioco di parole – fin da subito, e grazie al suo successo, Catherine può frequentare le scuole più prestigiose. Dopo il diploma preso la St. Andrew’s School di Pangbourne, passa tre mesi a Firenze per studiare italiano – una delle lingue parlate a corte – e storia dell’arte. Poi si iscrive al Marlborough College nel Wiltshire per lasciarlo nel marzo 2001, quando si sposta all’Università di St. Andrews, la stessa frequentata da William.

Fidanzamento con il principe William

I due si incontrano proprio all’Università e dopo due anni di amicizia, iniziano a frequentarsi. Stiamo nel 2003 e le notizie su una relazione sono veramente scarse.
I media, ancora scottati per quanto accaduto a Diana, decidono di procedere con lentezza e dare il massimo rispetto a William, ma quando il 15 dicembre 2006 Catherine partecipa alla Passing Out Parade del principe alla Royal Military Academy Sandhurst, l’impazienza si fa sentire.

The Times e The Guardian hanno già pronti articoli e foto da far uscire a gennaio 2007, in occasione del venticinquesimo compleanno della ragazza, ma il tutto viene intercettato dai legali della famiglia Middlteon che vietano la pubblicazione.

Il mondo dovrà aspettare ancora un bel po’, precisamente il 2008, quando Catherine è più che mai dentro la Royal Family.
Il 17 maggio prende parte al matrimonio di Peter Philipps – primogenito della Principessa Anna, quindi cugino di William – con Autumn Kelly, anche se William non è presente. Lo stesso accade due mesi dopo, il 19 luglio, al matrimonio tra Lady Rose Windsor – terza e ultima figlia del duca di Gloucester, cugino di primo grado della Regina Elisabetta II – e George Gilman.


Insomma, gli appassionati della famiglia reale britannica hanno già capito che quella Catherine Middleton rimarrà a lungo.

La ragazza, però, mantiene la linea della riservatezza, fino al fidanzamento ufficiale: il 16 novembre 2010. Il matrimonio si svolge il 29 aprile 2011 all’abbazia di Westminster, ma forse è meglio passare oltre, visto che tutti noi lo ricordiamo bene.

La coppia ha tre figli: George Alexander Louis (22 luglio 2013), Charlotte Elizabeth Diana (2 maggio 2015) e Louis Arthur Charles (23 aprile 2018).

Da miss a principessa del Galles

Al momento, con Re Carlo III sul trono, Catherine prende il titolo del marito erede al trono ed è quindi riconosciuta come principessa del Galles.


Catherine ha all’attivo diversi patronati, in associazioni dedite all’arte (The Art Room, National Portrait Gallery, Museo di storia naturale), allo sport (The Lawn Tennis AssociationAll England Lawn Tennis and Croquet Club), alle scienze (Anna Freud Centre, East Anglia’s Children’s Hospice, Royal College of Obstetricians and Gynaecologists), alle forze armate (cadetti della RAF) e alla riabilitazione nella comunità (M-PACT: Moving Parents and Children Together). È anche la prima patrona reale del Victoria and Albert Museum.

Un piccolo appunto, però, va fatto: nonostante i diversi impegni, Catherine Middleton è tra i reali che lavorano meno all’interno della Famiglia.

Essendo la Principessa del Galles, per il suo compleanno noi ci auguriamo di poterla vedere più attiva.

Nessun commento:

Posta un commento