giovedì 31 agosto 2023

#Cinema&SerieTv: Blue Beetle - Recensione

La “Modern Age” torna a farla da padrone nella scelta dell’alter ego raccontato nell’ultimo film del DC Extended Universe. “Blue Beetle” è il cinecomic che padroneggia nelle sale cinematografiche di questa estate. L’atmosfera pop degli anni ’80, i suoi sound i suoi colori governano questa avventura tutta latina.

Siamo a Palmera City, città fittizia che ricorda un po’ Mexico City un po’ Tulum. I suoi cibi e la sua cultura, così come lo spagnolo, sono i principali protagonisti che fanno da sfondo alle avventure di Jaime Reyes (Xolo Maridueña) e tutta la sua famiglia. Il ragazzo è appena tornato dalla fine dei suoi studi compiuti presso l’università di Gotham, laureato in legge è pronto a cercare fortuna nella propria terra natia così da poter risollevare la situazione economica della famiglia. Le cose, però, non sono così facili: una delle principali industri tecnologiche, la Kord Industries, è intenta a usare il territorio per poter continuare a espandersi. Lo sfruttamento delle zone in via di sviluppo è il core business dell’azienda, ovviamente il tutto è mascherato da finte azioni umanitarie. Lo scopo è quello militaristico, perché il solo sostentamento umano non è un principio abbastanza remunerativo.

mercoledì 30 agosto 2023

#Mitologia: In viaggio

Copia del Fitzwilliam Museum
Parlare del viaggio dell’eroe è estremamente facile, viverlo è tutto un altro conto. Se dovessimo seguire il nostro Ego che ci ripete costantemente di rimandare tutto quello che è difficile, rimarremmo fermi e inermi al punto di partenza. Certo, sarebbe bello essere serviti e riveriti, non cambiare mai i propri schemi mentali perché tanto ci appoggiamo sulle metamorfosi altrui, ma prima o poi la domanda “Che ci sto a fare su questo pianeta?” arriva per tutti, e con essa la strigliata che ci sveglia e stravolge la vita.

Quando nasciamo la nostra identità è plasmata prima di tutto dalle indicazioni di chi ci cresce (genitori e/o tutori), poi crescendo veniamo manipolati dalla società con le sue norme comportamentali ed etiche. Nella realtà dei fatti, però, noi non siamo né quello che desidera il nostro nucleo famigliare, né quello che pretende l’esterno. Noi siamo esseri unici, dotati di un proprio dovere nei confronti dell’umanità che va a scontrarsi con quanto ci viene insegnato. Certo, questo non vuol dire prendere la strada dell’illegalità, si presuppone che dovremmo essere sempre guidati dall’amore, dalla comprensione e dall’integrazione.

Per comprendere meglio tutto quanto, oggi vi parleremo della leggenda di Sigurd stando bene attenti a ricordare la simbologia delle storie: la strada rappresenta il nostro cammino, i cavalli le nostre emozioni, risorse potenzialità, le armi sono i nostri talenti, i cavalieri siamo noi stessi e la Guida è il nostro Sé superiore.
Nella storia di Cappuccetto Rosso, per esempio, la madre indica alla figlia la via più sicura, che la tiene lontana dal lupo. Ma il lupo è l’ombra stessa di Cappuccetto, è la sfida che deve affrontare per poter crescere e divenire la persona che è destinata a essere.

Soffrire fa paura ma questo non significa dover scappare per tutta la vita dall’incertezza. O meglio, potremmo farlo, ma di certo non diventeremmo le persone forti, coraggiose e positive che in realtà gia siamo, seppur nascoste dalla maschera che abbiamo costruito.

martedì 29 agosto 2023

#Libri: Morte d'Urban

La nostra estate non è stata esente dalle letture, anche con tanto di ferie da parte della Fazi Editore. A metà agosto abbiamo avuto il piacere di leggere, tra le montagne abruzzesi, il romanzo d’esordio di J.F. Powers ora inspiegabilmente dimenticato.


È il 1962 quando “Morte d’Urban” approda nelle librerie e per la storia sicuramente esilarante, ma non per questo superficiale, fa vincere all’autore il National Book Award.

Buona la prima”, verrebbe da dire ed è proprio per questo che bisognerebbe approfittare della sua ristampa che ce lo fa ri-trovare sugli scaffali fisici e on-line.

lunedì 28 agosto 2023

#Cinema&SerieTv: Rosso Bianco e Sangue Blu - Recensione

T
ra i film del momento, sia in sala che in streaming, spicca il titolo che ci trasporta all’interno del romanzo scritto da Casey McQuiston. “Rosso, Bianco e Sangue Blu” è all’interno dei prodotti proposti dagli Amazon Studios, che lo ha reso disponibile dal 22 luglio.

Noi non abbiamo letto il romanzo, ma non ci siamo potuti trattenere dal guardare la pellicola, anche in vista del cast che è stato selezionato. I volti dei protagonisti sono noti a chi abitualmente consuma i contenuti in piattaforma, stiamo parlando di: Nicholas Galitzine, già visto come protagonista di “Purple Heart”, ma noto per il suo ruolo in “New York Academy”; e Taylor Zakhar Perez, bello e tormentato in “The Kissing Booth”. I due, rispettivamente, interpretano il Principe Britannico non erede al trono Henry e l’americano – figlio della presidente degli USA – Alex.
La storia parte nel più classico degli schemi soprannominati “Enemies-to-Lovers”, ovvero “Da nemici ad amanti”. I due rampolli, infatti, non sopportano le reciproche caratteristiche: uno troppo americano, l’altro troppo inglese. Caratteristiche che si evolvono in sfacciataggine da una parte e “inamidatura” dall’altra. Per colpa di un incidente, avvenuto durante il matrimonio reale del fratello di Henry, i due sono costretti a frequentarsi per mostrarsi pubblicamente amici e alleati. Da cosa nasce cosa…

venerdì 25 agosto 2023

#DivinaCommedia: Canto XXVIII

Ritratto di Giovanni Stradano
Continua il nostro viaggio alla scoperta della Divina Commedia dal punto di vista esoterico.

Oggi analizziamo il ventottesimo canto dell’Inferno. Ci lasciamo così alle spalle i consiglieri fraudolenti, per incontrare le anime che in qualche modo hanno seminato discordie e scismi. Ci troviamo faccia a faccia con Mamometto, Pier da Medicina, Mosca de’ Lamberti e Bertran de Born, più altri numerosi personaggi quanto numerose sono le anime condannate in questa nona bolgia.
Lo diciamo tempo: stiamo nella parte dell’Inferno più popolata, proprio perché i peccati qui commessi sono all’ordine del giorno per tutti noi. Possiamo già porci qualche domanda: quanto spesso creiamo divisioni, con litigi o pettegolezzi? Quanto spesso tendiamo a mettere la pulce nell’orecchio di qualcuno, sicuri che la nostra verità sia l’unica e sola? Questo canto ci porta quindi a riflettere…

Al solito vi ricordiamo che analizziamo il canto solo ed esclusivamente dal punto di vista esoterico, comparandolo con quello che è stato ed è il nostro cammino spirituale.
Questi articoli, insomma, servono solo come spunti di riflessione su se stessi, dove ogni protagonista che incontriamo è una parte di noi. 

giovedì 24 agosto 2023

#Arte: La Madonna di Lucio Fontana

Il celebre artista contemporaneo Lucio Fontana è passato alla storia come l’autore dei cosiddetti “Concetti Spaziali”, ma in realtà in vita (da bravo e solerte artista) ha realizzato anche altre opere.

Oggi parleremo della sua “Madonna” e della nostra sorpresa nello scoprire che Fontana si è occupato anche di arte sacra.

Non ci immagineremmo così una scultura religiosa, eppure Fontana ha osato preferendo declinare il sacro inglobandolo nel suo stile.

La scultura appare molto ruvida allo sguardo, come se il contrasto fra pietra e figura non fosse totalmente risolto, come se l’essere e il non essere si congiungessero tra loro, così come se il senso e non senso dovessero completare insieme un discorso visuale.

mercoledì 23 agosto 2023

#Cinema&SerieTv: Ryan Gosling nei panni dell'assassino della porta accanto

Ryan Gosling
è sicuramente l’uomo del momento. La sua interpretazione di Ken, più di tante altre, lo sta consacrando nell’Olimpo delle icone del cinema. Il suo biondo platino, la sua canzone, la crisi esistenziale del suo personaggio, tutto perfetto per un’interpretazione perfetta. Ma del resto, per chi lo conosce dagli inizi, non ci si poteva aspettare altro.

La visione di Barbie, però, ci ha spinti a ripescare un film all’interno della nostra memoria. Non sappiamo che tipo di ragionamento le nostre sinapsi abbiano fatto, ma pensare a Ryan come il good guy in crisi esistenziale ci ha spinti a pensare alla sua versione cattiva. La pellicola di cui vi parliamo oggi risale al 2002, sono passati ben vent’anni e sicuramente ci sono stati degli sviluppi sia a livello cinematografico e recitativo, ma è decisamente interessante tirarla fuori.

martedì 22 agosto 2023

#Marvel: Secret Invasion - Recensione No Spoiler

Se ci sono modi per poter aprire questa recensione, senza fare spoiler, è sicuramente definendo questa serie come: pigra. Stiamo parlando dell’ultimo prodotto dellMCU, ovvero “Secret Invasion”, disponibile in streaming su Disney+. Quella che doveva essere una serie tv piena di tensione e di indagini è stata trasformata in qualcosa di prolisso e privo di presa. Le logiche che sembrano muovere casa Marvel, dunque, sono più quantitative che non qualitative: conta di più sfornare nuovi episodi che inserire davvero qualcosa all’interno della macro-storia che stavano cercando di costruire.

lunedì 21 agosto 2023

#Libri: Ogni giorno è un buon giorno (Quindici gioie che il tè mi ha insegnato)

Spinti dalla curiosità di sapere di più sulla cerimonia del tè giapponese, abbiamo colto l’occasione di ripescare nei meandri della nostra libreria di fiducia “Ogni giorno è un buon giorno (quindici gioie che il tè mi ha insegnato)” di Morishita Noriko. Dal libro, uscito nel 2002, è tratto un film con regista Omori Tatsushi.


Ogni capito, corto e di facile lettura, è una lezione di vita che la stessa Noriko ha appreso in più di vent’anni di lezioni con la sua maestra. Anche se i nomi delle persone che interagiscono con lei sono giustamente cambiati per mantenerne la privacy, siamo di fronte a una biografia, perché l’autrice ha inserito molta della sua intimità, dalla frustrazione per non trovare un buon lavoro in una casa editrice, a quella di arrivare ai trent’anni senza una sua famiglia e una vera e propria indipendenza economica. È grazie al tè, però, se è riuscita ad andare avanti ed è grazie a lei se noi possiamo seguire questo esempio.  

venerdì 18 agosto 2023

#Cinema&SerieTV: Il colore delle Magnolie - Recensione

“Sweet Magnolias” è il titolo inglese della serie che oggi andremo ad analizzare.
La prima stagione è uscita nel 2020 ed è stata rinnovata fino a quest’anno, chissà se anche nei prossimi; la serie segue le vicende di tre amiche d’infanzia alle prese con problemi da adulti. Maddie, interpretata da Joanna García, da cui parte la narrazione, deve ritrovare un equilibrio per lei e per i suoi tre figli, dopo un evento che ha sconvolto per sempre la sua vita. Dana Sue, interpretata da Brooke Elliott, ha un passato che ha lasciato un segno indelebile e nonostante sia chiaro ci sia un’ossessione quasi maniacale per la perfezione, questa non è facile da sradicare. Infine abbiamo Helen, Heather Headley, una donna lavorativamente forte, un’avvocatessa a cui però la vita non ha mai realizzato il suo sogno più intimo e sincero.

giovedì 17 agosto 2023

#Eventi: Gli Imagine Dragons al Circo Massimo

Come si può uscire da un loop emotivo?
Semplicemente non si può e di certo i video su Tik Tok non aiutano. Lo scorso 5 agosto, al Circo Massimo, si è tenuto il concerto degli Imagine Dragons. La tappa romana è stata congiunta alla bellezza del luogo e alla storia che esso trasuda, un elemento che è stato glorificato anche dallo stesso frontman della band.

L’attesa, questa volta, è stata supportata dalla pioggia. Ci si è chiesti a lungo, in quell’ora, se fosse meglio il sole cocente o la pioggia estiva, ma sicuramente la carica è stata tale da rendere i presenti pronti a tutto.
Apertura cancelli intorno alle 14, proprio mentre mamma Roma benediva tutti col suo clima. Arrivo sotto il palco dopo aver costeggiato l’intera antica area. L’aria del Tevere ha asciugato la pioggia dai nostri corpi giusto in tempo per poterci godere della nuova musica. I minuti sono trascorsi in convivialità, stringendo conoscenza col proprio vicino. Si sentiva proprio che l’aria era diversa, quasi elettrica, perché eravamo pronti a saltare al ritmo dei propri ricordi.

mercoledì 16 agosto 2023

#Disney: La casa dei Fantasmi - Recensione

Un’uscita un po’ fuori stagione quella che Disney ci propone questa estate. Sarà perché in questo modo la pellicola arriverà sulla piattaforma di streaming proprio sotto Halloween, ma la casa di Topolino ci prepara a un Ferragosto all’insegna dell’horror. Arriva in sala il 23 agosto “La casa dei fantasmi”, una nuova storia tratta dall’omonima attrazione presente nei parchi a tema Walt Disney.

Questa è la seconda attrazione che viene tramutata in storia cinematografica, non va infatti dimenticato che tutto il franchisee di “Pirati dei Caraibi” è nato dallo stesso contesto. Abbiamo, però, parlato della seconda storia visto che nel 2003 era arrivata la pellicola con protagonista Eddie Murphy. Le due storie, seppur simili, sono però abbastanza distanti da non urlare al remake, hanno solo il tema centrale in comune.

martedì 15 agosto 2023

#Anime: Mila e Shiro

Uno degli anime più storici per tutti i nati anni ’80 e anche per chi è nato nei primi anni ’90, parliamo di “Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo” il cui titolo originale è “Atakkā Yū!”; che sarebbe il giapponese per “Attacker You!”, cui possiamo dare come senso “Ti assalgo”, “Ti aggredisco”.


I testi del manga sono di Shinzo Akaede e Jun Makimura, quest’ultimo anche disegnatore. In Giappone esce nel 1984 per la casa editrice Kōdansha, mentre in Italia arriva nel 2003 per la Star Comics.

L’anime approda in Giappone sempre nel 1984 sulla Tv Tokyo, mentre in Italia arriva due anni dopo, nel 1986, su Italia 1.

Nel 2008, per le Olimpiadi di Pechino, è stato realizzato il sequel: “Mila e Shiro – Il sogno continua” (“New Attacker YOU!” in originale).

In questo articolo parleremo solo dell’anime, che si differenzia dal manga.

lunedì 14 agosto 2023

#Mitologia: Il viaggio dell'eroe

Molto probabilmente non diremo nulla che non si sia già studiato alle scuole medie, ma è proprio durante questo periodo che siamo rimasti affascinati dalle tappe sempre uguali (tra epica, mitologia, narrativa contemporanea…) del viaggio dell’eroe.

È estremamente facile vederle nel nostro film o libro preferito, osservando in quale momento il protagonista passa dall’una all’altra, ma ci siamo mai messi comodi per vederle nella nostra vita? Perché è così difficile comprendere che siamo noi per primi gli eroi della nostra realtà? Se vi serve una botta d’autostima in questa afosa estate, eccovi accontentati future re e/o regine della vostra incarnazione.

Ovviamente essendo cresciuti con gli studi di Campbell e Jung, troveremo molto di quanto detto da loro.
Come spiegato più volte, però, non dobbiamo pensare al viaggio dell’eroe e dell’eroina (leggermente diversi tra loro) come una differenza di genere. Il primo, infatti, simboleggia la costruzione di sé e della comunità, il passaggio da un vecchio a un nuovo Io. Il secondo è la distruzione dei vecchi schemi di pensiero per costruirne di nuovi.

venerdì 11 agosto 2023

#Libri: Nannarella

Grazie alla Fazi Editore in questi giorni abbiamo avuto modo di poterci concedere un po’ di emotività immergendoci all’interno della vita di Anna Magnani. Giancarlo Governi ha scritto un’opera magistrale che è in grado di portarci nell’intimità dell’attrice italiana più amata di sempre, una donna eclettica che ha a lungo permesso al suo pubblico di vedere in lei molteplici e sempre diverse facce.

Il racconto si interseca tra le testimoniante e le parole di prima mano della stessa attrice. Una premessa, dunque, per poter scrivere della Magnani è necessario lasciar che sia lei stessa a farlo. A cinquant’anni dalla sua morte il ricordo è ancora vivido e la sua filmografia è ancora stampata nell’immaginario collettivo. Una donna dalla vita non facile che è stata simbolo dell’Italia in ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale.

giovedì 10 agosto 2023

#Cinema&SerieTv: Robots! - Recensione

“Robots!”
è un film che è stato recentemente caricato sulla piattaforma di PrimeVideo. Una storia curiosa che ha come principali interpreti Jack Whitehall e Shailene Woodley, attori che qui si fanno letteralmente in quattro. I personaggi che portano sulla scena sono molteplici perché al fianco di 
 rispettivamente– Charles e Elaine troviamo la loro versione robort.

mercoledì 9 agosto 2023

#TheBeatles: Helter Skelter

Come detto nell’articolo dedicato, il White Album (1968) ha segnato una vera e propria svolta nella storia della musica internazionale e forse per via della canzone Helter Skelter che ha sancito l’inizio del genere heavy metal.
Iniziamo con una piccola curiosità sull’origine di questo capolavoro, dal significato ancora discusso. Paul McCartney – autore del brano – aveva appreso una dichiarazione di Pete Townshend (leader e chitarrista dei Who) secondo il quale il gruppo aveva appena registrato “il più assordante e sporco rock’n’roll mai concepito”.
Così il giorno dopo Paul entra negli studi di Abbey Road con una sfida: mandare in rosso il livello del volume e vedere quanto potessero essere rumorosi e aggressivi i Beatles.

Non serve fare spoiler, sappiamo chi ha vinto questa gara, e lo sa anche Pete che ha accettato umilmente – e molto probabilmente anche con una risata – la “sconfitta”.     
Come tutte le battaglie, però, anche i vincitori hanno le loro perdite, in questo caso le dita di Ringo che nelle ripetute registrazioni ha preso fin troppo alla lettera l’essere rumoroso e aggressivo. Nella traccia scelta per la pubblicazione si sente distintamente il suo urlo finale: “I got blisters on my fingers!” (trad. “Ho le vesciche sulle mie dita!”)


Ma di cosa parla il testo? Andiamo ad analizzarlo, seguendo come guida proprio le parole di Paul.

martedì 8 agosto 2023

#Costume e società: Troppi film, serie, videogiochi e libri. Basta!

Viviamo un'epoca strana e particolare. Siamo passati dal desiderare ardentemente l'acquisto di uno specifico DVD, libro o fumetto all'essere letteralmente circondati da una miriade di questi prodotti culturali che, in una forma quasi schizofrenica, rimbalzano continuamente sui nostri schermi.

YouTube, Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV, VVVID, Crunchyroll, TimVision (e chi più ne ha più metta), bombardano costantemente "l'info-sfera" globale con continue uscite, nuove stagioni, serie inedite (magari poi cancellate dopo la prima stagione), spin-off, sequel di sequel, ecc.

lunedì 7 agosto 2023

#StorieRomane: L'insegnamento di Sara

Ultimamente a Frè è tornata in mente una storia che ha sentito, o forse letto, quando era una ragazzina. Non è riuscita a trovarla sul web quindi ha deciso di prendere la palla al balzo e scriverla. Certo, potremmo dire che l’ha solo sognata, ma ciò non toglie che sia una bella leggenda e merita di essere condivisa. 

venerdì 4 agosto 2023

#StorieRomane: Basilica di San Lorenzo Fuori le mura

La Basilica di San Lorenzo fuori le mura è una delle più antiche basiliche di Roma, è situata nel quartiere di San Lorenzo ed è adiacente al cimitero Verano.

La matrice di tale edificio ecclesiastico risale al VI secolo, anche se le fonti testimoniano che non fu la prima chiesa costruita nell’area. Nel IV secolo, l’imperatore Costantino fece erigere una basilica nei pressi della tomba del martire (San Lorenzo). La chiesa del IV secolo fu edificata probabilmente con funzioni ausiliarie, ma durante il Medioevo cadde in disuso o, molto più probabilmente, andò distrutta.

Durante il corso dei secoli, infatti, la struttura religiosa ha subito diverse modifiche, così come è mutato l’ambiente circostante. Nel basso Medioevo, verso il XIII secolo, la chiesa del VI secolo venne ampliata, una restaurazione che portò allo coesistenza di epoche medievali diverse nello stesso edificio. La piccola chiesa del VI secolo divenne così una basilica.

giovedì 3 agosto 2023

#Eventi: Fuoco e adrenalina per il concerto dei Måneskin a Roma

Il 20 e il 21 luglio il “Loud Kids Tour” è arrivato a Roma, una tappa estremamente importante per i Måneskin che, nonostante la loro internazionalità, continuano a restare radicalmente legati alle loro origini. Per chi sta scrivendo questo articolo è stata la prima occasione grazie alla quale ha avuto modo di metter piede dentro lo stadio Olimpico. Una sensazione incredibile, per chi (nonostante gli anni passati nella capitale) non è ancora abituata all’imponenza. Non era solo l’idea di esser allo stadio, ma più che altro in un contesto così tanto grande da sentirsi piccoli.

Questa volta la fila è stata più rapida, proprio perché gli spazi dell’Olimpico concedono un visione ben più ampia dell’esibizione e il palco è disposto su tutta l’ampiezza del campo di gioco. Una “T” che si estende dal prato gold al prato, in modo che tutti potessero godere della visione ravvicinata con i quattro ragazzi della band. Entrare e capire dove potersi posizionare non è stato per niente facile, al contrario è stato quasi un calcolo matematico per poter cercare di capire come poter vedere al meglio. Perché sì, ci si voleva godere a pieno questo spettacolo fatto di luci, fiamme e caldo, tanto caldo.

mercoledì 2 agosto 2023

#Cinema&SerieTv: Oppenheimer - Recensione

La sfida cinematografica dell’estate sta prendendo sempre più piede. Abbiamo avuto modo di vedere Barbie qualche settimana fa e ve ne abbiamo parlato senza farvi gli spoiler. Adesso tocca a Christopher Nolan, col suo Oppenheimer, pellicola che arriva nelle sale italiane il 23 agosto.

Non crediamo che esista davvero una netta differenziazione dei due pubblici, sono due film agli antipodi in grado di parlare della nostra contemporaneità in modo totalmente diverso. Da una parte abbiamo i toni tanto surreali quanto realistici tinti di rosa, dall’altra il cupo orrore che è in grado di realizzare la nostra umanità. Entrambi validi, entrambi tangibili, entrambi emotivi. E se, dunque, da una parte abbiamo un mondo di fantasia, dall’altro troviamo la cruda realtà in un biopic che supera ogni aspettativa.

martedì 1 agosto 2023

#Libri: Flipper, 1973

Come accennato nell’articolo recensione su “Ascolta la canzone del vento”, Flipper, 1973 è il secondo romanzo breve di Haruki Murakami, e seguito del primo.     

È stato pubblicato nel 1980 ed è stata proprio questa pubblicazione a dare il via alla carriera dello scrittore giapponese, che mollerà la sua vita precedente per dedicarsi alla letteratura.