Pagine
- Home page
- Chi siamo?
- Collabora con noi!
- Anime
- Arte
- Cinema & Serie Tv
- Comicità
- Costume & Società
- Disney
- Divina Commedia
- Harry Potter
- Intervista
- Libri
- Marvel
- Metafisica
- Mitologia
- Musica
- Must to...
- PennyLane
- Pensieri
- Personaggi
- Racconti
- Royal Family
- Spettacolo
- Star Wars
- Storie Romane
- Sulla Strada
- The Beatles
- Venezia80
- Videogiochi
mercoledì 31 agosto 2022
#Racconti: Universi di carta
#TheBeatles: Two of us
È il motivo per il quale abbiamo scelto di scrivere l’articolo a influenzare la nostra decisione e quando si tratta di testi profondi, che parlano direttamente della vita di chi ha composto il brano, non possiamo che optare per l’etichetta dedicata ai Fab4, The Beatles, appunto.
Attenzione: questo articolo sarà totalmente McLennon e poco ci interessa se credete che sia tutto nella nostra testa, o se certe parole di John e Paul possono essere facilmente fraintese. Crediamo che i brani siano proprio come i libri, le poesie, o nel nostro caso la categoria Pensieri: un continuo flusso di coscienza.
In questo flusso di coscienza a parlare è Paul McCartney, e ci è tornato molto utile possedere la raccolta: “Paul McCartney The Lyrics”, dove ci spiega i significati di ogni sua canzone.
P.S. può aiutare sapere che nel docu-film Get Back, c'è la testimonianza che questo brano è stato concepito e iniziato da Paul in adolescenza, quando era nella formazione dei Quarrymen, gruppo fondato da John Lennon.
martedì 30 agosto 2022
#Pensieri: A cosa ti aggrappi?
#Musica: Dargen D'amico - Lorenzo De Medici
lunedì 29 agosto 2022
#Spettacolo: Zodiaco Tour di Michele Bravi
Due concerti diametralmente opposti, eppure entrambi potenti. Il 19 agosto del 2022 il piazzale del Castello su cui è stato allestito un palco, ha ospitato una tappa dello “Zodiaco Tour” di Bravi, un tour appunto estivo composto solamente da pianoforte e voce. Stavolta la platea non era composta da una folla di gente accalcata, ma da sedie in plastica per far star comodi gli spettatori. Come ha ammesso lo stesso Michele Bravi nel corso del suo concerto, far stare gli spettatori in piedi per le due ore complessive dell’esibizione è una sorta di “voler loro male”, perché le sue canzoni non spingono il pubblico a “pogare” (un termine che ormai le nuove generazioni non usano più, ma che per i Millenials indicava il saltare, ballare), quanto alla ferma introspezione. Vediamo insieme come si è svolto il concerto.
sabato 27 agosto 2022
#DivinaCommedia: Canto XVI
Prima di iniziare con la spiegazione, vi ricordiamo che stiamo qui per analizzare i canti solo ed esclusivamente in maniera esoterica. È stato grazie al viaggio interiore di Dante che abbiamo potuto affrontare meglio il nostro, sperando di aiutare chiunque lo stia compiendo.
Ricordiamo ancora una volta che ogni personaggio incontrato da Dante, è un lato del suo essere, così come lo è del nostro. Paradiso e Inferno vivono nel nostro quotidiano, non ci stancheremo mai di ripeterlo, a costo di sembrare petulanti.
venerdì 26 agosto 2022
#Libri: Mariti e mogli
Ebbene, probabilmente già sapete dove vogliamo andare a parare; parliamo spesso e volentieri di suicidio, essendoci passati, non vi neghiamo che la leggerezza non sempre è superficialità, e che anzi: non prendersi troppo sul serio è una potente medicina. Per questa volta, invece, passiamo. Nonostante possa sembrare il punto cardine del romanzo, oggi vogliamo parlarvi più del rapporto genitori e figli e di quanto sia fondamentale in questo amore lasciare che ogni cosa sia.
Al solito, ringraziamo la Fazi Editore per averci permesso di leggerlo in anteprima!
giovedì 25 agosto 2022
#Cinema&SerieTv: Boo, Bitch - Recensione
mercoledì 24 agosto 2022
#Pensieri: Sul concetto di musica
martedì 23 agosto 2022
#Cinema&SerieTv: L'estate nei tuoi occhi - Recensione
lunedì 22 agosto 2022
#Costume&Società: Mondo LEGO
sabato 20 agosto 2022
#Arte: L'urlo di Munch
venerdì 19 agosto 2022
#Racconti: La ragazza di tempera
giovedì 18 agosto 2022
#Costume&Società: Cos'è l'hyperpop?
mercoledì 17 agosto 2022
#Cinema&SerieTv: Purple Hearts - Recensione
martedì 16 agosto 2022
#Racconti: Una vita in un viaggio
lunedì 15 agosto 2022
#Cinema&SerieTv: Bullet Train - Recensione in anteprima
sabato 13 agosto 2022
#Cinema&SerieTv: Minion 2 - Recensione
venerdì 12 agosto 2022
#Pensieri: Fiori sul cavalcavia
giovedì 11 agosto 2022
#Anime: Il Castello errante di Howl
mercoledì 10 agosto 2022
#Musica: Quando Piove
martedì 9 agosto 2022
#Pensieri: Angels
Proprio perché l’articolo è stato messo nella categoria che utilizza il “noi”, però, sono rimasta molto nella superficie dei miei sentimenti per Dio, e più volte mi sono chiesta se fosse il caso o no di ampliare il discorso.
Ho capito di dovermi mettere a scrivere quando più persone mi sono venute a chiedere se potessi rispondere a qualche loro domanda, e a ogni mio sì, passava in testa o alla radio, proprio Angels di Robbie Williams.
Una delle domande che più mi sono state fatte è stata: “Ma tu, hai mai dubbi sull’esistenza di Dio?” Sarei ipocrita a dirvi che non ne ho mai avuti, certo che sì. Ma a oggi posso rispondere che sono sicura al cento per cento dell’esistenza di Dio; gli unici dubbi che ho riguardano la mia persona: se sono in grado di fare ciò che per cui sono venuta qui, ma questo è un altro discorso e comunque ci sto lavorando.
Intervistatore: “Ora credi in Dio?”
Carl Gustav Jung: “Ora? È difficile rispondere. Io so. Non ho bisogno di credere, io so.”
lunedì 8 agosto 2022
#Personaggi: Robbie Williams
Chi sta scrivendo l’articolo prova ciò per Robbie Williams: non conta se ne è innamoratissima da quando era bambina o se ha due tatuaggi con frasi delle sue canzoni, a volte persino lei si dimentica di quanto sia fan di Robbie. Ecco perché è giunto il momento di dedicare un articolo al cantante britannico.
sabato 6 agosto 2022
#Arte: La Pietà di Michelangelo
venerdì 5 agosto 2022
#Libri: Il pensiero bianco
È proprio partendo da questa logica che abbiamo deciso di scrivere ogni nostro articolo al noi, tranne quelli nella categoria Pensieri, perché sono nostri sfoghi personali.
Siamo convinte che includere ogni colore nella tavolozza non escluda nessun pigmento, anzi: li riunisce rendendo la tela unica proprio per le diverse sfumature che nascono.
Siamo anche persone che amano mettersi in dubbio, amano sentire le voci fuori dal coro perché sappiamo che se un concetto ci fa male, o abbiamo voglia di ignorarlo, beh, ha colpito nel nostro profondo.
Per tutti questi motivi abbiamo voluto leggere “Il pensiero bianco” di Lilian Thuram.
Permetteteci una battuta del tutto goliardica per l’ex calciatore della Juventus: abbiamo acquistato il libro nonostante siamo tifosissime della Roma!
giovedì 4 agosto 2022
mercoledì 3 agosto 2022
#Pensieri: L'etichetta che diamo ai sentimenti
martedì 2 agosto 2022
#Eventi: Centri del Jazz
lunedì 1 agosto 2022
#Musica: Apocrifi
Grazie all’estate 2020, ci siamo avvicinati a molte persone che fanno parte del clero, ad altre che seguono la filosofia indiana, e persino a laici che fanno parte dei vari gruppi appartenenti alla Massoneria. Ebbene, come già detto siamo rimasti stupiti come chiunque stia facendo un percorso spirituale, dal primo all’ultimo, indipendentemente dalla strada scelta, veda Dio allo stesso identico modo.
No, non è colui che giudica su di una nuvola se stai facendo bene o male, a Dio non interessa neanche più di tanto quello che fai o quello che dici. Gioisce, piange con te, e soprattutto ti ama, sempre.
Chi sta scrivendo questo articolo si è sentita dire da molti preti: “Sei più vicina te a vedere Dio, che chiunque altro”, e la stessa si sente anche dire: “Ma allora perché la Chiesa dice una cosa che non rispecchia Dio?” Bella domanda, davvero. Cercheremo di rispondere in questo articolo, dedicato al brano “Apocrifi” dei P.H.S. crew, Fast PHS, Totem88 e OldSavageBoy.
apocrifo
/a·pò·cri·fo/
aggettivo Di qualsiasi libro, scritto o documento non autentico; anche s.m..
"un a. virgiliano"
Origine
Dal lat. tardo apocryphus, dal gr. apókryphos ‘occulto, segreto’ •prima del 1565.
Da amanti di tutto ciò che è occulto, non potevamo esimerci dal commentare il brano!
Premessa: i commenti vengono da una nostra personale visione, se è distante da quella degli autori stessi, siamo aperti al dialogo!