mercoledì 31 gennaio 2024

#TheBeatles: The End

Immagine presa da Pinterest
Dopo “Golden Slumbers” e “Carry That Weight” non poteva di certo mancare un articolo dedicato a “The End”, ultimo brano del medley composto anche dai primi due.

Il tutto è contenuto nell’album “Abbey Road” del 1969.

Il brano è molto corto, eppure secondo noi racchiude il Tutto dell’Universo.
Probabilmente non sapremo mai quale sia il suo reale significato, cosa passasse nella mente di Paul mentre scriveva quelle parole, ma è vero che è una canzone che si trova bene anche nella nostra vita e in effetti acquisisce valore differente per ogni passaggio importante.

Possiamo dedicarla alla fine di un rapporto, di un lavoro, ma anche di una parte di noi stessi quando cresciamo...

martedì 30 gennaio 2024

#Libri: Il carosello delle curiosità

La sinistra silhouette di una nave che si avvicina al porto di Londra, lungo il Tamigi, preannuncia l’arrivo di una nuova compagnia teatrale. Sulla banchina la aspetta un uomo dalla carnagione scura, colui che conosce tutti i segreti dei meccanismi della compagnia.
Il 23 gennaio 2024 Il Carosello delle curiosità, grazie all’egregia traduzione di Sabina Terziani per Fazi Editore, collana Lainya, è arrivato nelle vostre case. E, credeteci, non vedrete l’ora di assistere allo spettacolo.

lunedì 29 gennaio 2024

#Cinema&SerieTv: Dieci Minuti

Il 25 gennaio è uscito in tutte le sale “Dieci Minuti”, il nuovo film di Maria Sole Tognazzi, liberamente ispirato dal romanzo di Chiara Gamberale, edito Feltrinelli, “Per dieci minuti”.
La produzione è di Indiana Production e Vision Distribution, in collaborazione con Sky e Netflix.

Noi lo abbiamo visto alla sua anteprima, e oggi siamo qui per parlarvene.

Attenzione, in questo articolo parleremo solo del film, lasciando stare quella che è la trama del romanzo.

venerdì 26 gennaio 2024

#DivinaCommedia: Canto XXXIII

Continua il nostro viaggio alla scoperta della Divina Commedia dal punto di vista esoterico.


Oggi analizziamo il trentatreesimo canto dell’Inferno. Dopo aver passato la Caina e aver trovato i traditori dei parenti, continuiamo a esplorare l’Antenora con i suoi traditori della patria, per poi vedere i traditori degli ospiti nella Tolomea.

Sappiamo che più andiamo avanti, più il peccato è peggiore. I traditori degli ospiti hanno infatti commesso un peccato nei confronti degli amici fiduciosi. Ci si può indignare, pensando che i legami di sangue valgano di più rispetto a quelli tra non parenti, ma così non è.
Ovviamente questo non vuol dire che debbano esistere classifiche relazionali, ma il concetto verrà meglio espresso negli incontri che faremo con le anime.

Al solito, vi ricordiamo che analizziamo il canto solo ed esclusivamente dal punto di vista esoterico, comparandolo con quello che è stato ed è il nostro cammino spirituale.
Questi articoli, insomma, servono solo come spunti di riflessione su noi stessi, dove ogni protagonista che incontriamo è una parte di noi.

giovedì 25 gennaio 2024

#MustToWatch: The Boys

Attenzione, questo articolo contiene spoiler sulla serie!

Ormai ben più di tre anni fa abbiamo scritto un articolo sulla serie tv “The Boys”, e ora che il suo spin-off – Gen V – è uscito (ormai tre mesi fa) ci sembra proprio il caso di riparlarne. D’altronde quando ne abbiamo parlato la prima volta erano uscite a malapena le prime puntate della seconda stagione, mentre ora siamo quasi alla quarta.

mercoledì 24 gennaio 2024

#Teatro: Il grande abbandono


“Non piangerò, non urlerò, non chiederò aiuto. Non proverò schifo, non proverò orrore. Io mi sono abbandonata ed un altro pezzo dell’opera è compiuto.”

Domenica 14 Gennaio, Cappella Orsini ha ospitato il debutto dello spettacolo “Il grande abbandono”, tratto dal racconto inedito della prolifica drammaturga Enza Li Gioi e interpretato dall’intensa attrice Daniela Cavallini, con l’ausilio dei contributi musicali del Maestro Adriano Dragotta, che col suo violino ha accentuato i mutevoli umori e gli intricati tormenti della protagonista.

martedì 23 gennaio 2024

#Metafisica: Cos'è l'anima?

Immagine di Angela Ciacciulli
 Cos’è l’anima?

La parte senziente dell’essere umano? Quella che distingue l’umanità dal resto del creato? Quella a cui è stato dato il libero arbitrio? Quella che diventa nostra alla nascita e si distacca da noi alla nostra morte per poi aspettarci al varco il giorno del giudizio? Ma l’anima esiste per sé o è sempre e solo parte dell’essere umano? E quale può essere la sua funzione? Se l’anima nasce col corpo e muore con lui come può essere cosciente? Nascendo impara le stesse cose che impara il neonato quindi si forma secondo il luogo, il tempo, la cultura del momento e poi? Aspetta in quei gironi infernali al condanna eterna? Prega affinché venga purificata dai peccati? Resta immota e giuliva nella contemplazione della perfezione?

lunedì 22 gennaio 2024

#Cinema&SerieTv: Pare Parecchio Parigi

Tutti noi abbiamo dei problemi irrisolti con la famiglia, che sia quella di appartenenza decisa dal Dna o da un’adozione, o che sia quella scelta da noi stessi attraverso le amicizie che ci accompagnano da una vita.
Possono circa dodici ore risolvere problemi, distanze, rancori di decenni?
Questa è la domanda che ci si pone guardando fin dall’inizio “Pare Parecchio Parigi”, nelle sale dal 18 gennaio.

Il soggetto è di Leonardo Pieraccioni e Filippo Bologna, la sceneggiatura di Pieraccioni e Alessandro Riccio, distribuito dalla 01 Distribution, con media partner Rai Cinema. Regia, ovviamente, di Leonardo Pieraccioni.

Ve ne parliamo adesso, lasciando anche le nostre impressioni.

venerdì 19 gennaio 2024

#Cinema&Serietv: cosa vedere su Prime Video

La piattaforma Prime Video offre varie cose da vedere. Infatti tra film, serie, spettacoli e documentari, ci si perde molto spesso nel mare di contenuti.
La piattaforma è creata da Amazon, che grazie all'abbonamento Prime, ti permette non solo di avere entro 24h il tuo pacco che hai preso e non pagare la spedizione, ma anche vedere film e serie tv e persino
la Champions League.
L'abbonamento può essere mensile o annuale, con un costo di 4,99 Euro nel primo caso, o di 49,99 Euro nel secondo.      
Oggi vi consigliamo delle serie tv e film da non perdere.

giovedì 18 gennaio 2024

#Pensieri: La mia vita su The Sims - Prima Parte

La me su The Sims che vince il suo primo    
Premio delle Stelle
The Sims è praticamente il videogioco più famoso al mondo. Non serve essere un gamer professionista o aspirante tale per conoscerlo: chiunque sa di cosa si sta parlando.


È un simulatore di vita perfetto per chi ha la mania del controllo e vuole evadere dalla propria realtà ma di come e perché si gioca ne abbiamo già parlato in un articolo.

Oggi sono qui perché la trama della mia ultima storia mi è entrata così tanto nel cervello che ho trovato difficile smettere di giocare e tornare alla realtà.

mercoledì 17 gennaio 2024

#TheBeatles: Carry that weight

Immagine presa da Pinterest
Carry that weight” è la canzone che parte subito dopo “Golden Slumbers”, formando una sorta di brano unico insieme a “The End”.

Le tre, con gli accrediti Lennon/McCartney, sono contenute nell’album Abbey Road del 1969.

Ma adesso andiamo a vedere il suo significato, seguendo per lo più le parole di Paul, perché sul web ne girano parecchi.

C
’è anche da dire, però, che forse il significato dietro questa canzone è un insieme di tutte le voci che girano: la pesantezza nei loro animi dopo la morte di Brian Epstein, la droga che diventa come un quinto Beatle, pronta però a distruggere quella che è la loro determinazione e a rendere tutto più... pesante.

martedì 16 gennaio 2024

#Libri: A casa

Esce oggi: “A casa”, di Judith Hermann ed edito Fazi Editore; un libro che all’apparenza può sembrare semplice, ma che in realtà fa sorgere parecchie considerazioni sulla nostra vita e sul concetto di casa/carcere.


Lo abbiamo letto in soli due giorni, destreggiandoci tra i nostri impegni quotidiani lavorativi e personali; spinti dagli insegnamenti qui celati ci siamo chiesti: cosa davvero mi serve? Cosa posso lasciar andare?

lunedì 15 gennaio 2024

#Arte: Saturno che divora i suoi figli

Certi quadri sono così famosi che risultano riconoscibili anche a una prima occhiata, altri quadri non hanno nemmeno bisogno di una presentazione, altri ancora ispirano altrettanti pezzi d’arte, come canzoni.
L’opera di cui parleremo oggi, racchiude tutte e tre le cose.

venerdì 12 gennaio 2024

#Libri: La donna in bianco

Anche quest’anno siamo stati buoni e abbiamo avuto l’ennesimo meraviglioso regalo da parte di Fazi Editore: in occasione del bicentenario della nascita dell’autore inglese Wilkie Collins, considerato il padre del genere letterario poliziesco, la casa editrice pubblicherà in nuova veste i capolavori dell’autore, partendo da quelli che usciranno proprio oggi, il 12 gennaio: Senza nome, La pietra di Luna e La donna in bianco.

Proprio di quest’ultimo abbiamo l’onore di parlarvi, avendone affrontato la lettura giusto per poter celebrare le nuove, splendide edizioni che Fazi ha deciso di regalarci per quest’occasione!

giovedì 11 gennaio 2024

#Pensieri: Occhi Lucidi

Durante il pomeriggio della Vigilia di Natale mi sono imbattuta po’ per caso nel brano “Occhi Lucidi” di Ultimo.
Come spesso mi accade con questo cantautore, il brano mi ha completamente ipnotizzata e così mi sono ritrovata ad ascoltarlo molto attentamente.
Ho fin da subito capito che il brano mi stava parlando in un modo che avrei compreso solo una volta messo per iscritto, ma – sempre come spesso mi accade con Ultimo – mi è difficile trovare il coraggio per scrivere quello che suscitano le sue parole.

L’arte in generale è un campo dove il coraggio dovrebbe regnare sovrano, perciò, se proprio voglio continuare a scrivere per non cambiare mestiere, devo anche armarmi della giusta dose di temerarietà e andare avanti.

Ovviamente vi ricordo che quanto segue sono le mie personali impressioni che il testo di Ultimo mi suggerisce; ciò che penso non deve necessariamente seguire il filo logico del cantautore romano.  

mercoledì 10 gennaio 2024

#Cinema&SerieTV Recensione: Il ragazzo e l'airone - Testamento e eredità di un maestro

Dopo dieci anni dal suo ultimo lungometraggio come regista e sceneggiatore, torna in sala Hayao Miyazaki con “Il ragazzo e l’airone”.

L’opera è stata più volte annunciata come “film-testamento” che in un certo senso chiude la carriera tematico-artistica dell’autore come con un sigillo da consegnare ai posteri.
Incerto se sia l’ultimo film del regista giapponese, risulta chiaro come questa definizione sia quanto più azzeccata.
La pellicola trasuda Miyazaki nelle intenzioni e nei sentimenti. Sebbene non sia la prima volta che elementi autobiografici facciano capolino all’interno di un’opera del regista qui sono quasi complementari.

martedì 9 gennaio 2024

#RoyalFamily: Catherine Middleton

L’ultima stagione di The Crown ha visto l’arrivo di Catherine Middleton, suscitando commenti di approvazione ma anche qualcuno malizioso, incentrato più su come, in fin dei conti, sia stata un’arrivista.


Oggi, giorno del suo compleanno, le vogliamo dedicare un articolo riconoscendo che anche se lo fosse, non è da tutti arrivare a centrare il proprio obiettivo, soprattutto quando è così alto.

lunedì 8 gennaio 2024

#Cinema&SerieTV: La Storia, la nuova fiction Rai tratta dal romanzo di Elsa Morante

“…Le persone semplici possano fare la storia senza fare nulla di straordinario…”

Con queste parole l’attrice Jasmine Trinca descrive la nuova serie Rai a Variety.

Venerdì 5 gennaio è stata presentata alla stampa “La storia”, la nuova fiction di Viale Mazzini, basata sul romanzo omonimo di Elsa Morante.
Prodotta da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction e Thalie Images, la serie è stata mostrata in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma.
Presenti alla conferenza sono: la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, il CEO di Picomedia Roberto Sessa, la regista Francesca Archibugi, gli sceneggiatori Francesco Piccolo, Giulia Calenda e gli attori Jasmine Trinca, Elio Germano e Asia Argento

venerdì 5 gennaio 2024

#Racconti: L'appartamento che veniva da un'altra dimensione

La ricerca della casa è un’attività che potrebbe durare anche anni. Ma che dico, potrebbe durare anche una vita intera. Ci sarà sempre un motivo per preferire qualcos’altro. O almeno questo era quello che credevo.

Vi racconto una storia, anche se dovrei fare una premessa per assicurarmi protezione. Dovrei dire che tutto ciò che sto per raccontare è frutto della fantasia. Effettivamente, non me la sento di dirvi che si tratta di una storia vera. Ma non posso neanche affermare sia falsa.

Vi pongo questo dilemma logico perché è con un quesito che si apre il racconto stesso.

Posso trovare un posto davvero comodo da abitare durante la mia vita mortale? Tempo fa posi questa domanda a un curioso agente immobiliare, lui mi guardò un istante, immobile, e dopo dei secondi pesanti di silenzio annuì. Prese dal suo cassetto una chiave e mi disse che mi avrebbe portato in un posto speciale, che potevo essere il cliente giusto, colui che avrebbe audacemente chiuso l’affare.

giovedì 4 gennaio 2024

#Libri: Come polvere nel sole

Leggere libri di amici e colleghi è un onore ma anche un onere non da poco. La nostra mente è divisa tra il rimanere oggettiva e il voler prendere il telefono per commentare passo passo la piega della storia.

Angela Ciacciulli, autrice di “Come polvere nel sole”, però, è stata ben chiara dal dirci di farle sapere tutto solo a fine lettura… quindi eccoci qui.

In questo breve romanzo si affronta una tematica ahinoi che dura da millenni: la sottomissione della donna in una società che ha scelto di essere patriarcale.
Non vogliamo far alzare gli occhi al cielo, né farvi una paternale, in quanto crediamo che se abbiamo scelto di rendere gli uomini al centro di tutto, la colpa/merito risiede anche nel genere femminile.

mercoledì 3 gennaio 2024

#TheBeatles: Golden Slumbers

Oggi torniamo ad analizzare una canzone dei Beatles. Lo facciamo con una celebre, anche se si parla poco della storia dietro questo brano.

Golden Slumbers” è una canzone McLennon – nel senso che i crediti sono Lennon/McCartney – presente nell’album del 1969 “Abbey Road”.

Per capire meglio il senso di questa canzone vi consigliamo di leggere anche l
’articolo dedicato alla biografia dello stesso Paul, o di recuperare gli articoli dedicati ai brani The long and winding road, Oh, Darling! o Let it be” che ben fanno capire come si sentisse McCartney in quel periodo.

Qui non ne parleremo in modo più approfondito perché rischieremmo semplicemente di ripetere sempre le stesse cose.

martedì 2 gennaio 2024

#Libri: Il crepuscolo degli amanti d'Itaca

Torniamo a parlare di Joyce Conte e lo facciamo per la seconda volta nelle vesti di scrittore.     
Il crepuscolo degli amanti d’Itaca” è il suo secondo libro che, come “Le nove notti di Sminteo”, ci apre a nuove sfumature della mitologia classica.
Entrambi i libri sono editi “Le Trame di Circe”.


Chi ha la fortuna di conoscerlo sia personalmente che lavorativamente (ricordiamo gli incontri ogni ultimo venerdì del mese alla Cappella Orsini per il Salotto Dantesco, da lui ideato, organizzato e tenuto) sa quanto sia profondo il suo essere e non neghiamo che parlando alle sue spalle siamo tutti d’accordo nel constatare che la sua anima sia molto più antica di quanto sembri

Insomma, Joyce non appartiene a questa era, eppure riesce a portare la sua luce nel buio di una società oscura, ed è proprio con questa immagine che vogliamo ora parlarvi del libro.

lunedì 1 gennaio 2024

#StorieRomane: Capodanno Romano

Inauguriamo il nuovo anno con il primo articolo del 2024 dedicato proprio alle tradizioni tipiche che avevano i nostri avi Romani.

Un tuffo nel passato, a rivedere le radici che troppo spesso ci dimentichiamo di avere mentre siamo intenti a creare guerre tra poveri del Nord e del Sud Italia.
È tempo di tornare ad ascoltare la dolce voce di mamma Roma che ci sussurra ricordi, rendendoci consapevoli del nostro essere tutti eredi di lei che è la Regina tra gli Imperi