Il 10 giugno siamo state invitate a prender parte alla conferenza stampa “Sotto il cielo del Castello di Santa Severa”, un evento in cui è stato esposto il programma ricco di iniziative tra musica, teatro, sport, escursioni e contatto con la natura che si terrà questa estate. Per un totale di centosessanta eventi, dal 2 luglio all’11 settembre, ci saranno diverse attrazioni, presso il Castello di Santa Severa (comune di Santa Marinella).
Si tratta del primo evento post-covid con un programma molto fitto. Il Castello è un luogo unico nel Mediterraneo per diverse ragioni: è nel mare, in una riserva e in una zona molto turistica come Santa Marinella, vicino a Roma e vicino all'aeroporto. “Se fossimo stati in Francia, ci avrebbero costruito un aeroporto low cost per invogliare i turisti, noi lo abbiamo tenuto chiuso [il Castello] per cinquant’anni.” Ha affermato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingraretti. Nove anni fa una catena alberghiera si era proposta per acquistare l’immobile in disuso, ma si è scelto di costruire “l’ostello più bello d’Europa, affacciato direttamente sul mare e trasformato questo bellissimo luogo in un polo culturale e turistico di riferimento per il nostro territorio.” Il programma è ricchissimo, tra musica e cultura, per vivere davvero il Castello, ma perché è così importante? “È un simbolo della rinascita della nostra Regione. Una struttura dalla bellezza unica che abbiamo salvato dal degrado e restituito alla collettività.” ha aggiunto Zingaretti. “Lì sorgeva il faro di Pyrgi, un posto in cui chiunque poteva professare il proprio credo” ha dichiarato Paola Fratarcangeli, delegata al Castello di Santa Severa, “Il Castello è simbolo di inclusione, cultura e comunione di enti che partecipano alla bellezza del territorio.”
Come musicisti si alterneranno sul palco diversi artisti. Ad aprire le danze sarà il rapper Rancore, che sabato 2 luglio presenterà il suo ultimo album Xenoverso; nei giorni a seguire ci saranno Tosca (che farà un concerto con Morabeza), Myss Keta (che presenta degli inediti del nuovo album Club Topperia), Aka 7even (che porterà sul palco il nuovo singolo “Come la prima volta”), Michele Bravi (con Zodiac Tour che ha dato anche il nome l’album appena uscito) e Tananai (che dopo Sanremo porta sul palco tutta la sua esuberanza dopo il successo di “Sesso Occasionale”).
Dal lato comico ci saranno personaggi del calibro di: Valerio Lundini & i Vazzanikki (8 luglio), Maurizio Battista con il suo spettacolo “Tutti contro Tutti” (16 luglio) e Caterina Guzzanti (26 luglio). Verrà dato spazio al teatro con Ascanio Celestini, Edoardo Leo, Antonio Rezza e Flavia Mastrella.
Non mancheranno gli incontri con gli autori, infatti ci sarà uno spazio dedicato ai libri, con la presentazione di “O tu o lui” di Giuseppe di Piazza (8 luglio), mentre Nadia Terranova e Annalisa Camilli parleranno del loro nuovo romanzo “Trema la notte” (10 luglio).
Grazie alla collaborazione con il CONI Lazio, ci sarà il “Villaggio dello Sport al Castello”. Tutte le attività saranno gratuite e chi vuole prender parte alle discipline, verrà seguito da istruttori qualificati delle Federazioni Sportive. Non mancherà la 23° edizione dell’Italia Surf Expo.
Non manca la collaborazione con la Sapienza, con il dipartimento di Scienze dell’Antichità con il progetto “Natura e Archeologia” per visite guidate straordinarie aperte al pubblico. Ci saranno diversi appuntamenti di Archeotrekking (su prenotazione al costo di otto euro e gratuito per i minori di diciotto anni) tra Macchiatonda e Pyrgi, in cui non mancheranno delle passeggiate nei luoghi magici e speciali di storia e natura. Per stare ancora più a contatto con l’ambiente, sabato 2 luglio sarà possibile scoprire i gusti di alcuni animali con l’evento “Animali Golosi”, il 16 luglio scopriremo insieme il mistero del letargo di alcuni animali con “Animali da Favola”. Dal 30 al 31 luglio si potrà esplorare “Il meraviglioso mondo degli uccelli”, mentre sabato 3 e domenica 4 settembre “Il meraviglioso mondo degli insetti”. Il 6 agosto con un ingresso nella Riserva naturale si andrà alla scoperta de “I rapaci notturni”
Per chi ha la passione per il verde, domenica 3 luglio ci sarà “L’orto da asporto” per realizzare una sorta di orto take-away e domenica 7 agosto con “Pianta la pianta” i più piccoli potranno cimentarsi con il riconoscimento di alcuni germogli e portarsi a casa un vaso con loro semino preferito da poter crescere a casa.
Tutte le iniziative potrete trovarle sul sito www.castellodisantasevera.it
Noi parteciperemo sicuramente, e voi?
Noi parteciperemo sicuramente, e voi?
Nessun commento:
Posta un commento