Pagine
- Home page
- Chi siamo?
- Collabora con noi!
- Anime
- Arte
- Cinema & Serie Tv
- Comicità
- Costume & Società
- Disney
- Divina Commedia
- Harry Potter
- Intervista
- Libri
- Marvel
- Metafisica
- Mitologia
- Musica
- Must to...
- PennyLane
- Pensieri
- Personaggi
- Racconti
- Royal Family
- Spettacolo
- Star Wars
- Storie Romane
- Sulla Strada
- The Beatles
- Venezia80
- Videogiochi
lunedì 31 maggio 2021
#Costume&Società: La banalità dell'etica
sabato 29 maggio 2021
#Cinema&SerieTv: Behind her eyes
La pandemia non è riuscita a fermare Netflix, che ha continuato a lavorare mantenendo sempre il suo alto standard, al quale siamo abituati da anni. Sono molti i prodotti usciti in questa prima metà del 2021 che ci hanno attratte, Behind her eyes (Dietro i suoi occhi) è uno di questi.
venerdì 28 maggio 2021
#Arte: Medusa uccide Perseo
giovedì 27 maggio 2021
#MustToWatch: Death Parade
Diversamente di come accade solitamente, quest'anime non è tratto da un manga, bensì da un cortometraggio - inizialmente chiamato Death Billiards - scritto da YuzuruTachikawa e prodotto da Madhouse per il progetto Anime Mirai 2013 del Young Animator Training Project, successivamente, nel 2015, i diritti delle due opere sono stati acquistati in Italia da Dynit e trasmessi sulla web TV e piattaforma streaming VVVVID.
mercoledì 26 maggio 2021
#Anime: La forma della voce
Chi dice che i cartoni e gli anime siano prodotti esclusivamente per bambini, vuol dire che non ha osservato con attenzione il prodotto che ha davanti. Ci sono alcuni film che riescono a parlare di temi delicati come del suicidio e della redenzione senza scivolare nel banale ed è questo il caso de “La forma della voce”, un film d’animazione del 2016 disponibile su Netflix e tratto dal manga “A silent voice” di Yoshitoki Ōima.
martedì 25 maggio 2021
#SullaStrada: Parigi
A inizio maggio siamo quindi partite per la capitale francese, e ora abbiamo un bel po' di cose da dire.
lunedì 24 maggio 2021
#Costume&Società: Per te è facile
Abbiamo deciso di far passare un po’ di tempo per commentare la situazione Fedez-Rai, non perché non abbiamo avuto da subito un’opinione, anzi. Se ci seguite quotidianamente su TikTok e su RadioSapienza con il programma settimanale Apollo Station, sapete da che “parte” stiamo, se parte si può definire. Volevamo solo far calmare le acque per dedicarci ai commenti del pubblico.
sabato 22 maggio 2021
#Cinema&SerieTv: Tenebre e ossa - Recensione
venerdì 21 maggio 2021
#Pensieri: Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía
Ora, la scelta è difficile, sì, ma il mio tempo nella città era limitato (avrei avuto il volo di ritorno per Roma dopo poche ore) e il Museo del Prado è conosciuto per essere uno dei musei più grandi del mondo, quindi purtroppo mi sono trovata a doverlo escludere dalle mie possibilità quasi subito.
Non fraintendetemi, per me il Reina Sofía non è stato affatto una seconda scelta; so bene che se avessi escluso questo museo l'avrei fatto altrettanto a malincuore.
giovedì 20 maggio 2021
#StorieRomane: Basilica di San Paolo fuori le mura
mercoledì 19 maggio 2021
#Arte: Pablo Picasso
martedì 18 maggio 2021
#Costume&Società: La storia degli scacchi
scontro del 1972 tra l'americano Robert James Fischer e il sovietico Boris Spasskij |
lunedì 17 maggio 2021
#Arte: Il paradosso della pipa
Sfondo monocromatico e con la raffigurazione di una inconfondibile pipa, la didascalia confonde non poco lo spettatore. Ma perché Magritte ha scritto proprio “Questa non è una pipa”?
Perché, effettivamente, non lo è.
sabato 15 maggio 2021
#Costume&Società: Anastasia - tra mito e reltà
venerdì 14 maggio 2021
#DivinaCommedia: Canto I
Vi assicuriamo che leggerla anche da questo punto di vista, vi darà una conoscenza più ampia, accompagnata da una sensazione di estrema pienezza.
giovedì 13 maggio 2021
#Libri: L'arte di legare le persone
mercoledì 12 maggio 2021
#Marvel: The Falcon e l'identità
martedì 11 maggio 2021
#Anime: Ano Hana
lunedì 10 maggio 2021
#Costume&Società: Nel nome di Dio
L’esigenza di pubblicare questo articolo nasce semplicemente dalle domande che ci pongono ogni volta in cui parliamo di Dio. Con le nostre parole vogliamo solo precisare che non crediamo e non crederemo mai a un essere che risiede su di una nuvola e tra l’immensità dell’Universo ha deciso di guardarci stile Grande Fratello, per poi appuntare su un taccuino chi di noi si comporta a seconda delle sue regole e chi no.
sabato 8 maggio 2021
#Costume&Società: Biancaneve il politicamente (s)corretto
venerdì 7 maggio 2021
#Pensieri: Bella come casa mia
Quello che so è che sicuramente è uno di quei momenti in cui mi ritrovo un po' a maledire il 2019, o in generale il giorno in cui ho deciso che sarebbe stata una buona idea provare a vivere in un posto diverso dalla città che mi ha vista nascere e crescere.
giovedì 6 maggio 2021
#StorieRomane: Cinecittà
mercoledì 5 maggio 2021
#Arte: Clizia
martedì 4 maggio 2021
#MustToRead: Volevo solo camminare
Se già storcete il naso perché non siete d’accordo con noi nella scelta di inserire “Volevo solo camminare”di Daniela Collu nei Must to Read, questo articolo fa proprio al caso vostro. Se avete deciso di intraprendere il cammino di Santiago ma avete mille dubbi a riguardo, questo articolo fa al caso vostro. Se pensate che stiamo qui, ancora una volta, per cercare di filosofeggiare e darvi ancora una volta una visione spirituale del tutto, beh, questo articolo fa proprio al caso vostro.
lunedì 3 maggio 2021
#Anime: Eren Yeager - analisi del personaggio
Ci sembra d'obbligo fare una premessa: questo articolo sta venendo scritto il 9 Aprile, giorno dell'uscita ufficiale dell'ultimo volume del manga dell'Attacco dei Giganti - il 139 - scritto e disegnato da Hajime Isayama e in questo articolo, a differenza dei precedenti due articoli su Armin Arlert e Levi Ackerman, ci soffermeremo anche sugli avvenimenti del manga.
sabato 1 maggio 2021
#StorieRomane: La fontana del Babuino
I romani sono soliti chiamarlo “ er babbuino” per il suo corpo deforme e il viso animalesco – da scimmia appunto. Si tratta, in realtà, della raffigurazione di un Sileno giacente, di una divinità distesa sul fianco dedita al vino prima che cambiasse il nome in Bacco o Dioniso. Secondo altri la denominazione di “babbuino” verrebbe dal termine “babbione”, ovvero cialtrone, svitato. Il sorriso è tronfio, la posa comoda, come un ubriaco che, stesosi su di una panchina, osserva i passanti mettendosi anche in mostra in tutta la sua bruttezza.