lunedì 19 febbraio 2024

#Eventi: Come un'armonia Festival - Carneval Draghi

Domenica 11 febbraio è ufficialmente iniziato il nuovissimo festival romano d’arte e cultura “Come un’armonia”, prodotto dall’associazione culturale Sperimentiamo arte musica e teatro, assieme a Roma Capitale e Zetema Progetto Cultura, con direttore artistico Massimo Simonini.

Con soli 10€ di abbonamento vi sarà possibile seguire le prossime otto imperdibili date!

Oggi parliamo della prima tappa del festival che ci terrà compagnia fino ad aprile: lo spettacolo di marionette “Carneval Draghi”, tenutosi al suggestivo Teatro Mongiovino, zona Garbatella.

L’ideazione dello spettacolo di Icaro e Alessandro Accettella. La regia di Alessandro Accettella e Gianni Silano. Gli attori e marionettisti: Alessandro Accettella, Silvia Grande, Vivian Mancini e Gianni Silano. Le marionette sono a opera e cura di Ferdinando Codognotto.

Se abitate a Roma e non avete mai messo piede al Teatro Mongiovino è sicuramente il momento di rimediare.

L’atmosfera magica, con le sue decorazioni, stimola la più fervida fantasia nei grandi come nei piccini già dal momento in cui si entra.
Sedendoci sulle poltroncine, rigorosamente dei colori della Capitale, non abbiamo più scampo: l’epoca moderna è fuori le mura, lontana dalla nostra mente e noi, pur stando ancora in attesa dell’inizio dello spettacolo, ci troviamo già come in una sorta di incantesimo che ci fa sentire catapultati nei secoli passati, in trepidante attesa di una nuova favola da vivere e raccontare alle future generazioni.

“Carneval Draghi” inizia già dal momento della fila, quando un mago fa scegliere a grandi e piccini il colore con cui timbrare la propria mano. Accomodati poi sulle già citate e fatate poltroncine, le luci si spengono, si apre il sipario, e... pronti.
Rimaniamo affascinati dall’incredibile talento di un noto mago dei suoi tempi, per poi tornare al presente e conoscere Sara, la sua nipotina.
La bambina, di carattere timido e insicuro, è intenzionata a togliersi la maschera della riservatezza, e quale occasione migliore di farlo alla festa di Carnevale, indossando la più bella delle maschere a sua disposizione?

Purtroppo, però, nulla sembra fare al caso suo, almeno finché non si imbatte sul baule appartenuto a suo nonno, ricco di magiche sorprese…

Non vi diciamo di più in caso vogliate essere presenti a future repliche.

Tra principi, principesse, bambini curiosi e… draghi più o meno paurosi, Sara affronterà ogni avventura con coraggio e determinazione, pronta a farsi conoscere e mettersi in gioco scoprendo che troviamo la felicità quando deponiamo ogni maschera e ci mostriamo agli altri per come siamo davvero.


Uno spettacolo sicuramente dedicato ai bambini, che diventano parte attiva con canti, balli, spirito di festa e… sfilata di Carnevale! Questo, però, non annoia di certo i genitori, o gli adulti in generale, che vogliono concedersi un’oretta e mezza circa di evasione e tornare bambini.

Ottima la scelta di far iniziare “Come un’armonia” nella domenica di Carnevale, destinando il primo spettacolo ai bambini: portatori spontanei e naturali di arte e creatività.

Vi lasciamo le prossime date, cercate di non mancare perché meritano tutte!

Martedì 20 febbraio, ore 20:30La serata dei talenti, Teatro Golden (via Taranto, 36) Serata evento dedicata a giovani talenti provenienti dal mondo della musica e del teatro.

Domenica 3 marzo, ore 18:00Trio Lov Family, Sala Sisto V (via del Serafico, 1) Oboe, viola e pianoforte in un viaggio alla scoperta di sonorità classiche e popolari da tutto il mondo.

Sabato 16 marzo, ore 16:00Poetry Slam, Cortile delle Arti (via Paolo di Dono, 169) Una “sfida” a colpi di versi poetici per dare spazio ad autori emergenti e fare della poesia un luogo di incontro.

Venerdì 22 marzo, ore 20:30The Riding Sixties, Teatro Mongiovino (via Giovanni Genocchi, 15) Concerto rock per raccontare gli anni ’60 e non solo in un’esperienza che fa venire voglia di cantare e ballare.

Giovedì 4 aprile, ore 20:30Noi, Tre Italiani, Teatro Marconi (via Guglielmo Marconi 698/E) Spettacolo teatrale tratto dall’omonimo romando sulla Grande Guerra. Regia di Mariagabriella Chinè

Sabato 13 aprile, ore 20:30Le Petit Orchestre, Sala Sisto V (via del Serafico, 1) Cinque artisti in un mosaico sonoro tra musica da camera e jazz, gitana e francese, classica e moderna.

Venerdì 19 aprile, ore 15:00Music Portraits, Cortile delle Arti (via Paolo Di Dono, 169) Un intero pomeriggio di jam session musicali aperte al pubblico con dei ritrattisti d’eccezione.

Sabato 20 aprile, ore 16:00Il Bellissimo Mondo, Cortile delle Arti (via Paolo Di Dono, 169) Ecosostenibilità e cultura della Natura in una sfilata di moda a cura del brand Darling Grace.

Per maggiori info e prenotazioni: 06 45435985 – 333 4080635 – info@sperimentiamo.itwww.sperimentiamo.it

Nessun commento:

Posta un commento